È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[audio] Masterizzare e/o Tagliare un file audio wav, mp3 etc. suddividendolo in TRACCE singole

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2011 19:28
OFFLINE
Post: 16.422
Maestro


Masterizzare e/o Tagliare un file wav, MP3 e altri formati audio (mpc,ape,ogg etc.) suddividendolo in tracce
Guida by Paolo Mattiello (paolo1 su aessenet.org)
19.05.2002 27.04.2003 - 02.07.2003 - 09.03.2004
08.04.2004




INDICE
------------------
1.1 - Introduzione
1.2 - Capire quali sono le proprie esigenze e la propria situazione
1.3 - In breve: cos'è il file .cue (cuesheet file)?
1.4 - Tabella riassuntiva delle possibilità esaminate nella guida
-------------------

2.0 - File .CUE - Scaricarli e costruirli online o a mano
2.1 - Procurarsi online un file .cue e verificarne la validità
2.1.1 - Tramite un sito web che si interfaccia a www.freedb.org
2.1.2 - Tramite un programma che si interfaccia a www.freedb.org
2.2.1 - Collaudare i tempi e la validità di un file .cue ascoltando il file audio con Foobar2000
2.2.2 - Per chi non può far a meno di Winamp..
2.3 - Quando non si riesce a trovare un .cue valido negli archivi online..cosa fare?
2.3.1 - Creare a mano un file .cue con ExactAudioCopy partendo da un file .WAV
2.3.2 - Creare a mano un file .cue con Mp3DirectCut partendo da un file .mp3
2.4 - Creare completamente a mano un file .cue con un editor di testo

-------------------

3.0 - Masterizzazione
3.1 - Masterizzare un file MP3 o WAV (anche .mpc, .ape o altro con Nero) avendo già il relativo .CUE e dividendo al volo le tracce
3.1.1 - ..con Nero - Burning Rom
3.1.2 - ..con BurnAtOnce
3.1.3 - ..con CDRWin 3.x/4.x
3.1.4 - ..con Feurio!
3.2 - Decomprimere un file mp3/ape/mpc/flac/ogg con .cue in tanti .wav separati traccia per traccia, usando Foobar2000
3.3.1 - Masterizzare con Nero un .wav o .mp3 (e .mpc, .ape o altro, con i plug-in) senza il file .CUE impostando a mano le tracce.
3.3.2 - Masterizzare con FEURIO! un file .wav o .mp3 senza il file .CUE e impostando a mano le tracce

--------------------

4.0 - Tagliare i file salvando il risultato nel loro formato originale
4.1.1 - Tagliare un file .WAV in più tracce usando un file .cue già pronto e EAC
4.1.2 - Tagliare un file .WAV senza il file .cue
4.2 - Taglio/divisione dei file .mp3 senza perdita di qualità, con e senza .cue
4.2.1 - Note sulla divisione dei file mp3 in tracce salvando il risultato in mp3 e sull'editing di mp3
4.2.2 - Quali programmi consentono di tagliare i file mp3 senza decompressione-ricompressione, senza perdita di qualità?
4.3 - Tagliare .mp3 avendo un file .CUE
4.3.1 - ...con Mp3DirectCut 1.35
4.3.2 - ...con MusiCutter 0.7.1
4.3.3 - ...con CUE file Splitter (BeSplitter) v0.2
4.4 - Tagliare file mp3 senza .CUE
4.4.1 - Tagliare un file .mp3 impostando completamente a mano le tracce con MusiCutter
4.5 - Tagliare un file .mp3 ALBUM WRAP con Album Wrap Extractor







1.1 - Introduzione


La guida è destinata anche ai principianti assoluti o quasi e questo è il motivo del dilungarsi su procedure apparentemente ovvie o semplici

Attualmente è molto diffuso l'utilizzo di file audio compressi in diversi formati e contenenti un intero album, con tutte le tracce fuse insieme.
Spesso i file simili sono accompagnati da un file dall'estensione .cue (cuesheet) che contiene i dati utili alla divisione in tracce per l'ascolto traccia per traccia (con Foobar2000 o Winamp+mp3cue plugin), la masterizzazione in tracce separate o la divisione fisica del file (split) nel suo formato originale, laddove sia possibile.
Sfortunatamente non sempre si dispone del file .cue e talvolta non è neanche possibile farne generare uno valido da noti archivi di cd online. In questi casi occorre un po' di paziente lavoro manuale, come vedremo.
Siccome le combinazioni delle possibilità sono molte occorre chiarsi le idee prima, facendo delle semplici considerazioni che ci indirizzeranno verso la scelta migliore in base alle nostre precise esigenze, evitando di complicare le cose con inutili passaggi o, peggio, usare procedure che rovinino i file.




1.2 - Capire quali sono le proprie esigenze e la propria situazione

Prima di tutto occorre chiarire il motivo per cui si vuole dividere un lungo file audio e se si dispone delle informazioni per farlo.
Potrebbe essere mp3, ape, ogg, flac, mpc etc. Potrebbe essere (caso frequente) anche un file .wav derivante dalla decompressione di tali file o un file .wav registrato dall'acquisizione digitale di un LP o cassetta.


Qual è il nostro scopo?

1) Siamo interessati a masterizzarlo in cd audio, ovviamente con le tracce divise?

--> In questo caso, sicuramente non sarà necessario dividere fisicamente il file ma occorrerà impartire opportuni comandi al programma di masterizzazione in modo che esso stesso, al volo, suddivida le tracce nelle posizioni che gli indicheremo, tramite file .cue o a mano.
n.b.: evidentemente è anche possibile comunque dividere il file e usare le tracce ormai in file singoli, ma in questo caso è consigliabile lasciare il file integro, anche per garantire al massimo la perfetta contiguità tra le tracce, soprattutto nel caso di musica live senza pause

2) Non siamo affatti interessati alla masterizzazione e il nostro obiettivo è dividerlo in più file, o tracce, nello stesso formato d'origine?

--> In questo caso, diverso dal precedente (anche se non incompatibile), occorre farlo usando dei programmi adatti (collaudati e freeware) che non compromettano niente della qualità del file originale durante la divisione. Alcune procedure sbagliate infatti degradano inutilmente la qualità del file.


---


In entrambi i casi l'ideale è avere un file .cue (cuesheet) disponibile

*** Col .cue è possibile masterizzare direttamente i file interi e le tracce verranno divise dal programma di masterizzazione. Lo fa Nero, lo fanno BurnAtOnce, CDRWin, Feurio e altri.

*** Col file .cue è possibile dividere i file mp3 in altri mp3 con programmi che lavorano direttamente su tale formato, senza perdita di qualità, rapidamente e senza impostare niente a mano. Musicutter, Mp3directCut e altri possono caricare file .cue per trarne i punti di divisione delle tracce.

---


Abbiamo un file .cue già pronto, oltre al file audio da masterizzare o dividere?

Si? E' la situazione ideale. In pratica è già quasi tutto fatto, occorrerà solo usare un programma di masterizzazione che supporti tale formato.

---

Purtroppo non abbiamo nessun file .cue, abbiamo soltanto il file audio. Che fare?

E' possibile procurarsi dei file .cue generati da archivi di cd online, se il nostro file mp3 rispecchia realmente un album contenuto in tali archivi (che coprono la grande maggioranza dei cd audio esistenti). In questo caso, è tutto risolto perchè disporremmo in pochi minuti di un file .cue, tornando alla situazione ideale.

---

Purtroppo non abbiamo il file .cue e pare impossibile procurarsene uno già pronto e funzionante online. Che fare?

Questa situazione è più rognosa a prescindere da quello che si voleva fare (masterizzazione audio o taglio diretto) perchè saremo costretti ad impostare a mano i punti di taglio, ascoltando il file e decidendo dove è meglio impostare i tagli. Se è possibile, aiutati da funzioni di rilevamento automatico delle pause tra le tracce.
Oppure, dovremo impostare a mano un file .cue, il che è più o meno la stessa cosa, visto che comporta un lavoro d'ascolto e di scrittura.
Parlando del lato "masterizzazione", NERO può dividere un file in più tracce servendosi di indici ma occorre impostarli a mano, se non si ha il .cue.
Parlando del lato "taglio di mp3 senza perdita di qualità", musicutter, mp3directcut e altri possono dividere il file mp3 in più tracce singole, ma senza .cue occorre purtroppo impostare i punti a mano, uno ad uno.


---

Il nostro file è un file .mp3 ha nel suo nome la dicitura ALBW o "Album Wrap"?

In questo caso particolare, la soluzione è semplicissima. I file in questione sono degli mp3 creati "incollando" tra loro (con il programma shareware Album Wrap) degli mp3 originariamente separati; si riseparano rapidamente con il freeware Album Wrap Extractor.


Il nostro file è un file .mp3 senza .cue. Potrebbe comunque essere un file Album Wrap, anche se non c'è scritto nulla nel nome?

Vista le pessime abitudini di qualcuno, nel rinominare i file, è possibile. Per sincerarsene, basta aprire il file col citato freeware Album Wrap Extractor. Se viene riconosciuto come tale, si può procedere subito alla divisione automatica, in caso contrario il file verrà rifiutato come this file is not a valid Album Wrap archive e a quel punto è un mp3 "normale", come gli altri. E' consiglibile fare la prova, per evitare fatiche inutili con altri sistemi, nel caso il file sia davvero un ALBW.


*******


1.3 - In breve: cos'è il file .CUE (cuesheet file)?



I file .cue (cuesheet) sono dei comuni file di testo che contengono informazioni sulle tracce di un cd. Originariamente esclusiva di CDRWin, aprendoli con un editor di testo presentano un'apparenza simile:

FILE "full_album_01.wav" WAVE
TRACK 01 AUDIO
INDEX 01 00:00:00
TRACK 02 AUDIO
INDEX 01 09:12:33
TRACK 03 AUDIO
INDEX 01 17:55:04

Questo è un esempio minimo di cuesheet con 3 sole tracce e nel formato più semplice, senza gap (spazi vuoti, pause etc.) tra le tracce e senza informazioni cd-text (titoli delle tracce, del disco etc.). Contiene solo nome e posizione del file, formato, 3 tracce con relativi punti d'ingresso.
In questo esempio il file è un .wav (WAVE) ma sarebbe potuto essere un file .mp3 (MP3) o altro. Il file .cue è in grado di ricostruire complesse combinazioni di indici e gap diversi per ogni traccia, se necessario, nonchè i titoli delle tracce (cd-text).


Chi crea i file .cue?

Per esempio,
ExactAudioCopy, eccellente programma d'estrazione audio, quando si estrae un'immagine disco intera, sia non compressa (WAV) che compressa (mp3,mpc,ape o altro) crea anche un file .cue che consentirà la successiva masterizzazione e divisione in tracce. E' molto comune trovare nei programmi di file sharing degli interi album compressi in un unico file e con relativo file .cue allegato.
Un file .cue può essere creato anche a mano (semplice editor di testo), editor specifici per cuesheet, editor wav particolari come quello incorporato a ExactAudioCopy stesso. File .cue vengono generati da siti o programmi appositi a partire dalle informazioni sui cd in archivi online.


Chi è in grado di usare i file .cue?

Per quanto riguarda la masterizzazione, Nero, BurnAtOnce, Feurio, ExactAudioCopy, CDRWIN e altri programmi di masterizzazione sono in grado di accettare i file .cue e dividere in tempo reale le tracce a partire dal file unico.
Allo stesso modo, musiCutter, mp3directCut, Be-Cue_file splitter, Mp3Splitter & Joiner e altri programmi di divisione di mp3 senza perdita di qualità possono importare i tempi da file .cue, per operare i loro tagli fisici sul file mp3.



*******


1.4 - Tabella riassuntiva delle possibilità esaminate nella guida

Utile per orientarsi tra la selva di varie combinazioni possibili..



Formato del file ed eventuale disponibilità del .cue
 
  Scopo: masterizzare un cd audio con le  tracce separate. Come è meglio procedere?
 
  Scopo: tagliare salvando nel formato originale . Cosa è meglio?.
 

Controllo preventivo:  se il file è un MP3 controllare se per caso sia  un  file  archivio ALBW (Album Wrap) .
In questo caso (e solo in questo..) occorre usare
Album Wrap Extractor (
Cap. 4.5), per separare le tracce e non altro.
 
 

A) file .wav completo di .cue funzionante  (allegato al file, ottenuto online o autocostruito)    1) Masterizzare direttamente, senza tagliare prima, con Nero, BurnAtOnce, Feurio, Cdrwin. Cap. 3.1 e seguenti
 
  1) Con l'editor wav di EAC, taglio automatico tramite .cue in varie tracce .wav. Cap. 4.1.1

B) file .mp3 completo di .cue funzionante  (allegato al file, ottenuto online o autocostruito) 1) Masterizzare direttamente, senza tagliare prima, con Nero, BurnAtOnce, Feurio, Cdrwin. Cap. 3.1 e seguenti 1) Tagliare  il file in tracce mp3,  in automatico senza perdita di qualità, con mp3directcut, musiCutter, Cue file splitter. Cap. 4.3. e seguenti
    2) convertire in unico .wav (Cap. 3.2),  poi come punto A
 
 
 
    3) convertire in .wav in tracce .wav separate con Foobar2000 (Cap. 3.2)
 
   

C) file .ape, .mpc, .aac, .ogg etc. completo di .cue funzionante  (allegato al file, ottenuto online o autocostruito)   1) Masterizzare direttamente con Nero e relativi plug-in, come A e B

 
  ogg:  musicutter (come per mp3)
Altri: generalmente non è possibile farlo senza decompressione-ricompressione (consigliabile solo nel caso dei formati lossless e non nel caso di lossy come .mpc e .aac)
 
    2) con altri programmi di masterizzazione oppure se comunque si vogliono usare i codec originali (consigliato) e non i plugin di nero:  convertire in .wav (Cap. 3.2), poi come A
 
   
    3) convertire in .wav in tracce .wav separate con Foobar2000 (Cap. 3.2)
 
   

D) file .wav senza .cue  (non era allegato al file ed è impossibile trovarne uno valido negli archivi online)   1) con l'editor wav di EAC, rilevare gli eventuali silenzi tra le tracce in automatico e rifinire a mano, per creare un file .cue (Cap. 2.3.1) e tornare al punto A
 
  1) con l'editor wav di EAC, rilevare gli eventuali silenzi tra le tracce in automatico e rifinire a mano, per creare un file .cue (Cap. 2.3.1) e auto-splittare con EAC (Cap. 4.1.1)
 
    2) masterizzare con l'inserimento a mano di  indici di traccia con  Nero, Feurio o programmi che supportino tale funzione. Cap. 3.3.1 e 3.3.2    2) altri editor wav, taglio completamente  mano delle tracce, dopo ascolto.
 
    3) altri editor wav,  taglio completamente  mano delle tracce, dopo ascolto, per poi masterizzare Cap. 4.1.2
 
   

E) file mp3 senza .cue  (non era allegato al file ed è impossibile trovarne uno valido negli archivi online)   1) Come D-1 : masterizzare con l'inserimento a mano di  indici di traccia con  Nero, Feurio o programmi che supportino tale funzione. Cap. 3.3.1 e 3.3.2
 
  1) con  mp3directcut, rilevare gli eventuali silenzi tra le tracce in automatico e rifinire a mano (Cap. 2.3.2), impostare i tagli e  auto- splittare in mp3 in modo lossless (Cap. 4.3.1)
 
    2) costruire un file. cue a mano e rilevando i silenzi con mp3directcut (Cap. 2.3.2),  poi anzichè tagliare il file mp3 procedere come  B-1
 
  2) usare altri programmi di taglio completamente manuale di mp3 in modo lossless (mega mp3splitter, mp3 cutter etc.)
    3) convertire in .wav unico (Cap. 3.2),  poi procedere come D-1,2,3

 
  3) creare un  .cue completamente a mano (Cap. 2.4) poi tagliare lossless con mp3directCut, MusiCutter, Be Cue FileSplitter (Cap. 4.3.1)
    4) ascoltare il file a parte, segnarsi i tempi precisi e creare a mano un .cue (Cap. 2.4)
 
   

F) file .ape, .ogg, .mpc etc senza .cue  (non era allegato al file ed è impossibile trovarne uno valido negli archivi online)   1) consigliato: convertire in .wav con i programmi originali o con Foobar2000 (Cap. 3.2), poi come D-1   Generalmente non disponibile
    2) con Nero: come E-1
 
   


 

[Modificato da Paolo1 12/04/2004 2.24]


[Modificato da Paolo1 27/08/2004 11.50]

19/05/2002 01:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com