00 17/10/2005 20:05
E’ un argomento più volte trattato sul forum, col supporto pregevole di Paolo; nonostante ciò, continuo ad avere problemi nel trovare procedure semplici e sicure da utilizzare. Ci sono diversi modi per ovviare al problema dei microgaps presenti tra un brano e l’altro, ma per ognuna di queste procedure mi porto dietro dei dubbi, ed alcune difficoltà.

1. Mp3 creati con il LAME.

Girando sul web mi ha colpito questo passaggio:


“Un files codificato con LAME e decodificato con Foobar2000 è perfettamente gapless e non ha bisogno di modifiche manuali.”



Questo cosa significa?? Che se dei file mp3 sono stati creati con il LAME, per ottenere un CD audio gapless, sarà necessario masterizzarli con Foobar?? Oppure, si può utilizzare un qualsiasi programma (azzerando la pausa di 2 secondi ovviamente), tanto il risultato sarà sempre positivo?

2. Mp3 non codificati da LAME (uso di Fooobar – Fix mp3 header)


“hanno bisogno di lievi modifiche che possono essere apportate direttamente dal tool dib Foobar2000 (fix mp3 header).”


Questo sistema mi attira moltissimo perché sembrerebbe preciso ed affidabile, in quanto basato sui numeri. Però, è difficile capirci qualcosa!!!!
In teoria bisognerebbe fare:
1) fixare l'mp3 introducendo il valore ZERO nel campo padding e il corretto valore di delay (dipendente dall'encoder) nel campo apposito.
E questa è l’operazione più semplice.
2) ritornare nella stessa finestra e modificare il valore della lunghezza della traccia al multiplo più vicino di 588 (bisogna scalare il numero, mai aumentarlo).
Qua cominciano i guai……..qualcuno sa come muoversi?
3) verificare l'effettiva decodifica gapless e, se necessario, sottrarre altri 588 samples fino all'ottenimento del risultato.

Il più delle volte, bisogna azzerare la pausa solo tra alcuni brani. Per cui, se, per esempio, su 10 brani, è necessario azzerrare la pausa tra la traccia n.3 e la traccia n. 4, su quale bisogna intervenire (con il fix mp3 header) ??
Se si riesce miracolosamente a sistemare gli mp3, non si è vincolati all’uso di Foobar per la scrittura; vero ?

3. Mp3 non codificati da LAME (salvataggio .wav unico)

Un’altra possibilità è quella di decomprimere i vari brani che compongono l’album in un unico file .wav, eliminare i microgaps con un editor, e creare un file .cue.
Come Editor, ho Adobe Audition, che però utilizzo con riluttanza perché complicato. Ho provato ad eliminare sti benedetti microgaps ma:
1. non mi fido, essendo un lavoro manuale, potrebbe risultare imperfetto!
2. eliminati i microgaps, non so come salvare il file……Mi sono ritrovato con un file di pochissimi kb, il progetto in pratica.
3. in ogni caso, avrei problemi a creare il .cue, soprattutto se si tratta di procedure manuali, fastidiosissime.
EAC può essere utilizzato per editare gli stacchi?? Così potrei provarlo….e mi sa che sarebbe anche più facile creare il .cue!!