Noi.....girovagando per il Mondo Svago & Divertimento

ZANZARE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lilly54
    Post: 893
    Registrato il: 04/10/2008
    Utente Senior
    00 20/06/2009 12:25
    Sei miliardi di larve, la Francia dichiara guerra alle zanzare
    Si annidano nelle paludi al confine franco-belga


    Roma, 20 giu. (Apcom) - Le autorità francesi hanno dichiarato guerra alle zanzare con una maxi-operazione insetticida aerea.
    L'offensiva, che coinvolge svariati squadroni di elicotteri, è scattata in seguito a un allarme sulla presenza di almeno sei miliardi di larve nelle paludi al confine franco-belga, a poco più di 150 chilometri dal costa meridionale britannica. Ne dà notizia l'inglese Daily Telegraph.
    Sembra che il moltiplicarsi di larve sia dovuto al clima particolarmente caldo e umido di quest'estate nella zona. Gli esperti sono particolarmente preoccupati per il rischio di un'invasione di zanzare tigre asiatiche - un insetto a strisce grande circa il doppio rispetto a una normale zanzara -, in grado di trasmettere il virus Chikungunya che ha già infettato diverse persone nel nord Italia.
    Questa settimana gli elicotteri francesi stanno tappezzando l'area a rischio con sementi rivestite di batteri che sono innocui per qualsiasi essere vivente ma letali per le zanzare.
    Una fonte delle forze dell'ordine ha riferito che l'operazione ha avuto successo, non riuscendo però a eradicare gli insetti.
    "Dobbiamo restare vigili per evitare una nuova esplosione" ha detto la fonte, citata dal Telegraph.
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 5.474
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 20/06/2009 17:40
    con le zanzare la battaglia è all'ultimo sangue [SM=g27996]
  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 5.500
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 21/06/2009 23:18
    Asti: il Comune usa i pipistrelli come anti-zanzare
    Che i pipistrelli siano acerrimi nemici delle zanzarelo sappiamo e dunque il Comune di Asti ha avviato un nuovo progetto in campo ambientale: da quest’anno, per la lotta alle zanzare, oltre alle consuete tecniche di disinfestazione, si stanno percorrendo strade alternative ed ecologiche usando proprio i pipistrelli.

    La sperimentazione consiste nel monitoraggio dei pipistrelli in ambiente urbano e nell’installazione di circa una ventina di bat box, le casette-nido utilizzate come rifugio da parte dei pipistrelli stessi. In una bat box possono nidificare anche più di 200 cuccioli di pipistrello.
    L’assessore all’ambiente, Diego Zavattaro, ha dichiarato che:

    Il Comune è da anni impegnato nel Progetto di Monitoraggio e Lotta alla Zanzara Tigre. Il progetto riguardante i pipistrelli, oltre ad avere un grande valore ecologico, proteggendoli come chiedono le leggi nazionali e le direttive europee, consente di eliminare le zanzare appartenenti a specie di abitudini notturne, in particolare nelle zone dove la presenza di queste ultime e’ più numerosa. Ogni pipistrello, infatti, è in grado di mangiare più di 2mila zanzare a notte.

  • OFFLINE
    ti61no
    Post: 8.693
    Registrato il: 02/03/2006
    Utente Master
    00 20/05/2010 16:46
    Zanzare: un incubo che ci fa perdere il sonno
    Anche se le temperature stentano a salire, qualche zanzara è già arrivata e molti di noi hanno iniziato le notti bianche a caccia del pungiglione che disturba il sonno. Il 41% degli italiani, oltre due su 5, confessa di “perdere la testa” alla semplice vista dell’insetto un tempo solo estivo e ora probabile per tutto l’anno.

    Lo rileva un’indagine condotta da Astra Ricerca per conto di Vape Foundation che ha riscontrato un fastidio crescente nei confronti degli insetti: in primis le zanzare, citate dall’89% del campione, seguono mosche (79%), formiche (76%) e vespe (45%). La maggior parte degli intervistati (57%) afferma, inoltre, di notare la presenza nelle proprie zone della zanzara tigre, soprattutto nelle grandi città di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Veneto.

    La maggioranza dei cittadini lamenta principalmente arrossamenti e pruriti (75%), morsicature e punture (72%). In molti, tuttavia, ammettono ostilità verso l’insetto ormai sia notturno che diurno: il 62% dichiara irritazione e rabbia, il 47% disagio e disturbo, il 44% antipatia e odio, il 41% difficoltà nel dormire e nel lavorare.