00 18/12/2008 19:20
(ASCA-AFP) - Baghdad, 18 dic - Il giornalista iracheno arrestato per aver lanciato le proprie scarpe contro il presidente americano George W. Bush ha scritto al Primo ministro del suo Paese, Nuri al-Maliki, per scusarsi per il gesto. Lo ha reso noto l'ufficio stampa del premier, senza tuttavia fornire dettagli sulla natura o il contenuto del messaggio di scuse. Nel frattempo, il giudice che indaga sul caso ha annunciato di aver negato la liberta' dietro cauzione al 29enne cronista della televisione Al-Baghdadia per la sua stessa sicurezza, ma ha aggiunto che Muntazer Al-Zaidi e' in buone condizioni di salute. Il reporter e' detenuto in attesa di un processo per aggressione contro un capo di Stato straniero durante una visita ufficiale. Rischia tra i 5 e i 15 anni di carcere se condannato, ma solo tra 1 e 5 anni se verra' provato che la sua e' stata una ''tentata aggressione''.




"Oh, i presagi tristi per l'avvenire di Torino che si facevano al tempo del trasporto della capitale! E li facevano i Torinesi stessi, che per un momento perdettero la fiducia in sé medesimi." Olindo Guerrini

"Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. (dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto)"

"In guerra si va con due bastoni, uno per darle e uno per prenderle. (dalla conferenza di Peschiera del Garda del 1918)"

"Queste decisioni spettano soltanto a me. Dopo lo stato d'assedio non c'è che la guerra civile. Ora qualcuno si deve sacrificare [a Luigi Facta, dopo che questi proclamò lo stato d'assedio durante la Marcia su Roma]"

Vittorio Emanuele III

"DIO E' MORTO" - Friedrich Nietzsche; "PER ORA E' MORTO NIETZSCHE" - Dio su Nietzsche