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Attrezzatura officina...l'indispensabile per far da soli

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    loregenna
    Post: 1.819
    Registrato il: 08/09/2003
    Città: PRATO


    00 01/08/2008 12:21
    Visto che molti qui mettono mano da soli alla propria moto o cominciano a farlo ho pensato potesse seere utile una lista di ciò che si deve avere per evitarsi incazzature e danni inutili.
    La regola fondamentale è COMPRARE SOLO attrezzi di prima qualità, quantomeno per quel che riguarda quelli più utilizzati o che richiedono precisione, vi ripagheranno assolutamente in molte occasioni.

    Beta, usag, pastorino, mac e poche altre sono le marche davvero top, una marca che unisce prezzo e buona qualità è la lux che vendono comunemente all'obi e può andar bene per una prima dotazione, devo però precisare che nello specifico il set brugole lux è in metallo di qualità veramente ottima.

    Mai come per gli attrezzi però chi più spende all'inizio meno spende e meno si incazza dopo!

    Le cose fondamentali per un buon lavoro sono:

    -set bussole da 8 a 32 con cricchetto e paletto con attacco 1/2 pollice (può su certe moto servire anche 34 e 36 attenzione che ci siano 25 e 27 escluse da alcuni kit e le userete anche con la pistola ad aria)
    -set chiavi aperte-chiuse fino alla 32 (inoltre 8 10 13 è bene averle doppie)
    -set brugole a T (le più importanti 4-5-6 velocizzano il lavoro e si applica forza molto meglio con meno rischi)
    -set brugole normali (assolutamente di prima qualità beta-usag e simili, ripagheranno i pochi euro in piu in pochissimo tempo)
    -compressore e pistola (altrimenti un solo dado difficile vi bloccherà il lavoro, tanto piu che userete le stesse bussole che avete)
    -pinze classiche
    -tronchesi
    -pinza seeger ad aprire(pignone e non solo)
    -chiavi 8-10-12-14 a T(se moto jappo, se moto ita ci vuole 13 invece di 12 e 14) possibilemnte con snodo ma va bene e è piu precisa anche la T fissa
    -set cacciaviti (importante la qualità ma usandoli quotidianamente non è raro farne fuori uno ogni tanto)
    -cacciavite a percussione e 3-4 inserti a croce e taglio
    -un paio di martelli uno piccolo da 100g e uno da 200-300g (se si vuole strafare anche un martello da 1-2kg fa piu comodo di quanto si pensi ad esempio per un cuscinetto ruota o un perno bloccato)
    -martello in rame o in gomma
    -CHiave dinamometrica (quantomeno nel fare motori è necessaria in misura 10-60nm e mai usare una dinamometrica per tiraggi vicini o inferiori al suo limite minimo perchè perde in sensibilità)
    -ampolla per l'olio
    -pasta lavamani (ne ringrazierete l'inventore)
    -guanti in lattice o cotone
    -Sbloccante wd40 o simili
    -olio catena (di buona marca onde avitare di ritrovarlo per intero sul codino o sulla tuta)
    -diluente, petrolio bianco panni e un paio di vasche per pulire pezzi e scolare olio...una griglia da bistecche sarà utilissima per appoggiare i pezzi e pulirli col pennellino e con 5 euro di spesa

    Ovviamente cominciano ad occupare spazio e facilmente non basterà una normale cassetta percui un buon carrellino riciclato o anche autocostruito (non cambia il risultato se non c'è scritto sopra beta) potrà aiutare anche come appoggio. Non tenere gli attrezzi in ordine quando non si usano equivale a perderne una buona parte o non trovarli al momento giusto.

    Questo è un inizio, comprate magari uno alla volta quando serve ma ogggetti come set di chiavi e bussole...meglio soffrire una volta sola, esistono grossisti dove si pagano gli attrezzi buoni quasi quanto al supermercato i peggiori!!!! Val la pena fare una ricerca.

    Andando oltre la lista potrebbe essere molto lunga, gli attrezzi sarebbero ancora tantissimi e talvolta relativi al tipo di moto, di pinze e chiavi ce ne sono mille tipologie ma le fondamentali e un pò di inventiva quasi sempre bastano.

    Spero sia utile a qualcuno

    [Modificato da loregenna 08/07/2009 11:29]


    TSND


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    Ciccioarrotino
    Post: 1
    Registrato il: 14/11/2008
    Città: CATANIA

    00 15/11/2008 12:11
    Grazie mille! era proprio qll che cercavo! io mi sto cimentando nel restauro di una moto d'epoca ( parlo di una Beta 125 DUE TEMPI del '62) e siccome sto allestendo il mio garage ad officina mi serviva proprio un inventario di qst... Grazie mille ancora!!!
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    Panino89
    Post: 1.594
    Registrato il: 30/05/2006
    Città: FAENZA


    00 15/11/2008 13:39
    complimenti lorè x il Topic. davvero un ottimo lavoro!


    ____________________________________________________________________________________________________

    GIOVA...detto PIADINO detto PIADINA detto BigBurg.....qualsiasi cosa con base l'amido...ma con l'89 in fondo!!!


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    MRacing85
    Post: 9
    Registrato il: 04/03/2008
    Città: ALASSIO

    00 17/01/2009 14:35
    il brutto è che quando pensi di avere tutto in realtà qualcosa mancherà sempre...
    Ok, non stiamo allestendo un'officina da meccanico per moto però.. sulle moto per lavorare BENE attrezzi ce ne vogliono davvero troppi, cavolo, io non riesco a vedere la fine!!
    Compro e mi manca sempre qualcosa!

    aggiungo:
    -chiavI dinamometrichE... purtroppo hanno range troppo ristretti per andare bene dappertutto ma cmq con 2 si fa praticamente tutto.
    -martello in rame e in gomma, utile il primo per non rovinare i perni ma è costosetto (il rame ora ha dei prezzi paurosi!)
    -i cacciaspine sono utili e non costano molto.
    -quoto il cacciavite a percussione, bella invenzione!
    -un calibro classico a nonio ventesimale da poche decine di euro non è una cattiva idea!
    -esistono guanti in tessuto ricoperto in gomma, li consiglio!
    -cacciaviti BUONI, che a spanare le viti incassate sono cavoli amari!
    -grasso al litio o cmq idrorepellente per le parti esposte.
    -il buon WD40 per pulire e sgrassare, ..e va bene anche per condire l'insalata!
    -un kit di lime.. ok, per la manutenzione moto magari nn servono però ci voglio in un'officina, condite da un buon seghetto (una staffetta serve sempre!).
    -una ampolla per l'olio utile a lubrificare cuscinetti e ingranaggi prima dell'assemblaggio motore.
    -sigillante specifico per motori (wurth, motorsil o simili)

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    giulio!
    Post: 2.000
    Registrato il: 25/10/2005
    Città: GENOVA


    00 17/01/2009 15:15
    Re:
    MRacing85, 17/01/2009 14.35:



    aggiungo:
    -chiavI dinamometrichE... purtroppo hanno range troppo ristretti per andare bene dappertutto ma cmq con 2 si fa praticamente tutto.





    8-60 Nm, ci fai praticamente tutto.. e il costo di una seconda dinamometrica buona non ne giustifica l'acquisto, per poi stringere 2/3 dadi particolari che lo smanettone medio tira 1 volta nella vita.





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    desmojonny
    Post: 1
    Registrato il: 06/10/2007
    Città: ALBIGNASEGO

    00 16/08/2009 21:43
    e per revisionare le forcelle?
    basta questo set? perchè sto pensando al mollone interno...
    (parlo da mezzo ignorante, sia chiaro)
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    Hapapablap
    Post: 73
    Registrato il: 01/09/2005
    Città: TORINO

    00 10/09/2009 13:31
    Re:
    desmojonny, 16/08/2009 21.43:

    e per revisionare le forcelle?
    basta questo set? perchè sto pensando al mollone interno...
    (parlo da mezzo ignorante, sia chiaro)




    Per smontare i tappi forcelle serve la bussola da 36 (almeno sulle forcelle 250 prima serie) che non c'è in nessun set di bussole e la devi comprare a parte.
    Per comprimere la molla esistono delle morse apposta ma per usarle una volta nella vita non ha senso visto i costi, riesci a richiuderle anche a mano (magari facendoti aiutare).
    Per togliere i paraoli senza rovinare il fodero ci và un estrattore.

    Per chi cerca una dinamometrica buona e del range ideale per le varie viterie delle nostre moto consiglio la beta 606/6 8-60 Nm; costa un 100 euro (ma anche meno) ma è perfetta (è sulle viti più piccole che fà differenza mezzo kg in più o in meno); poi a essere pignoli ne servirebbe una a range superiore ( io ho una 40-200 della lux che per quello che ci faccio và più che bene) per i perni ruota, le brugole dei freni, il canotto di sterzo, ecc
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    loregenna
    Post: 2.468
    Registrato il: 08/09/2003
    Città: PRATO


    00 16/09/2009 19:34
    sulla seconda serie la bussola è da 32


    TSND


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    MRacing85
    Post: 137
    Registrato il: 04/03/2008
    Città: ALASSIO

    00 18/05/2010 23:26
    X rs 125
    E' fondamentale una chiave a tubo da 11 esagonale per mollare il dado di registro della frizione sul carterino...
    Esperienza insegna, credevo di avere tutto al 2T Day e invece sono stato preso in castagna....

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    loregenna
    Post: 2.928
    Registrato il: 08/09/2003
    Città: PRATO


    00 20/05/2010 16:02
    Aggiungo alcuni particolari all'elenco, anche se l'ìntento come scritto era dare una lista di base, ovvio che poi ogni moto ha le sue chiavi particolari come ghiere attrezzi speciali ecc

    Per le sospensioni possono servire vari attrezzi specifici oltre alle chiavi di base, che non aggiungo all'elenco perchè andiamo fuori dallo scopo del post, un pò di inventiva spesso basta per crearseli in casa.

    Perticolari che vanno oltre gli 80nm capitano abbastaza raramente epossono tranquillamente esser stretti a mano o con una pistola senza rischiare danni, ad esempio i perni ruota, a meno di non essere dei cani che saltano sulle chiavi per stringerle.
    L'evoluzione del proprio garage poi può prevedere anche questa seconda dinamometrica


    TSND


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    il Rompiscatole
    Post: 10
    Registrato il: 19/11/2010
    Città: CAGLIARI

    00 01/12/2010 14:14
    il cacciavite a percussione serve per sbloccare le viti ossidate?

    quali altri attrezzi possono servire allo scopo? Pistola termica?
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    haga83
    Post: 2
    Registrato il: 09/12/2010
    Città: GIGNESE

    00 26/12/2010 13:23
    ponte sollevatore
    Dopo l'acquisto della zanzarina, che in quanto a manutenzione non è come la mia cara vecchia YZF Genesis, il ponte sollevatore è ESSENZIALE !
    e all'occorenza senza moto diventa un banco aggiuntivo.. soldi ben spesi!