00 03/11/2003 17:12
REGOLE PER I MEMBRI DEL FORUM

1) COMPORTAMENTO

Un forum non è nient'altro che una simulazione virtuale degli incontri intersoggettivi che una persona ha ogni giorno, di conseguenza come nella vita reale viene richiesto un determinato comportamento per restare inseriti nella società, la stessa cosa vale per il FORUM LICEO MARCONI PARMA, in particolare chiediamo 3 cose: buonsenso, voglia di dialogare, ma soprattutto rispetto per le idee altrui.

2) USO DEL FORUM

Per ogni argomento esiste una cartella precisa, tutte le discussioni pubblicate in una cartella sbagliata verranno spostate in quella corretta mantenendo comunque un link.

3) IMMAGINI E FIRME

Chiediamo a tutti i visitatori di FLMP di non allungare troppo i topic con immagini pesanti o troppo larghe, ricordiamo che si possono sempre linkare inserendone l'indirizzo. Per quanto riguarda le firme, si possono utilizzare solo 2 immagini, la scelta delle righe per scrivere delle frasi è invece soggettiva e può arrivare fino a un massimo di 10 (ci teniamo a ribadire che si tratta di una regola nata solo per non appesantire troppo i post e comunque riguarda solo le firme, per il resto si possono scrivere anche 2 pagine).
Qualora una firma o un avatar sia ritenuta volgare e/o offensiva nei confronti di qualcuno, l'utente sarà contattato da amministratore o moderatori per cambiarla, inoltre amm. e mod si riservano il diritto di editare messaggi o foto offensivi, volgari e di cattivo gusto.

4) QUESTIONE-SPAM

Lo staff di FLMP ritiene che in questi anni su internet ci sia stata troppa isteria sul cosidetto "SPAM", per questo abbiamo deciso di adottare una politica molto soft rispetto ad altri forum che bandiscono a destra e a manca appena un utente scrive una "w" di "www". Ecco i link che possono passare il nostro controllo:

- siti amatoriali (anche con sponsor)

- portali rinomati

- siti di qualsiasi genere purché non contengano pedofilia, pornografia, razzismo, oscenità verso le istituzioni e scene estremamente violente di esseri umani.

Ecco invece i link che non potranno mai venire pubblicati:

- siti che contengono dialer

- siti normali ma con link che contengono pedofilia, pornografia, razzismo, oscenità verso le istituzioni e scene estremamente violente di esseri umani.

- siti concepiti a scopo palese di lucro a meno che non siano di un'azienda o per beneficienza.

Naturalmente la segnalazione di un sito interessante verrà accolta positivamente, ma se insistita lo staff dovrà provvedere.


5) QUESTIONE-FLAME

Un flame è un topic molto lungo dove due o più persone si battono a suon di pareri, spesso contrastanti, con commenti arroganti e offensivi.
Come già detto noi di FLMP chiediamo il dialogo e il rispetto per i pareri delle altre persone, gli utenti che si lanciano in un flame vengono pertanto considerati pericolosi per la comunità stessa e vengono allontanati per un periodo che va dai 3 giorni a un mese a seconda della gravità del flame. La community necessita di rispetto e umiltà.

6) QUESTIONE-BAN

Il bando dal forum viene applicato solo in due casi: manifesta cattiveria o insanità mentale, nella giustizia ordinaria quest'ultima può venire usata come attenuante, ma una community virtuale si appoggia sulla facoltà di dialogare, pertanto chi mostra una certa devianza qui da noi viene punito molto severamente.
Noi di FLMP siamo molto restii a bandire degli utenti, ma proprio perchè dietro a ogni nick si nasconde una persona vera con sentimenti reali dobbiamo tutelare tutti. I comportamenti dopo i quali si verrà banditi sono nella fattispecie:

- offendere un altro utente.

- Creare nickname fittizi: un secondo nick deve essere segnalato allo staff (agli indirizzi alfiorules@virgilio.it---mingo86@aliceposta.it--- filippo.mattioli@freeinternet.it---marco86r@virgilio.it) con le motivazioni. Es: l'altro nick è di mio fratello.

- Usare fake (false iscrizioni) per sostenere le proprie idee: creare personaggi inesistenti non è solo immorale, è anche sintomo di chiara devianza mentale (per le ultime due regole ricordiamo a tutti che possiamo vedere gli IP, quindi riusciamo a capire da quale computer viene pubblicato il topic).

- Fare flooding ossia pubblicare centinaia di volte un topic uguale e se non proprio uguale dal medesimo concetto. Noi di FLMP consideriamo un flooder colui che pubblica un topic uguale dalle 3 volte in su, logicamente possiamo capire se si tratta di un guasto tecnico o di un caso di flood.

- Prendere di mira un utente e denigrarlo con lo scopo di farlo uscire dalla community o tentare di convincere lo staff a bandirlo: in Italia non c'è una precisa legge sul mobbing, ma da noi sì. Nel caso in cui alla sommossa partecipino più persone verranno tutte bandite, nessuna esclusa.

- Mettere in discussione le regole del forum o comunque opporsi in modo palese alle regole che sono state create per la pacifica convivenza e per il bene comune.

Annotiamo anche che tutti quei comportamenti che mostrano una certa avversione come comunicare a smile a scopo provocatorio o ignorare volutamente una persona anche se chiede aiuto finiscono sul taccuino nero dello staff.
Ricordiamo anche che un BAN se applicato è a vita: una volta che una persona si è fatta bandire è per sempre e proprio per questo lo staff deciderà se bandire o semplicemente allontanare per un po' una persona a seconda del caso.

7) QUESTIONE-PAROLACCE
In un forum normale solitamente non vengono ammesse le parolacce, ma FLM non è una community normale, noi siamo ragazzi giovani come tale qualche imprecazione ci può scappare, purchè non siano ripetitive, offensive e razziste. Le bestemmie non vengono tollerate: una bestemmia equivale a un ban immediato.

8) DIRITTI DEI MEMBRI E DOVERI DEGLI ADMIN

Su FLMP gli utenti sono privilegiati, perchè vengono considerati a pari livello degli admin. Da noi non contano i gradi, bensì i pareri. Ogni membro ha diritto a sentirsi a proprio agio (la felicità è un diritto di molte nazioni democratiche, non vediamo perchè non dovrebbe esserlo qui!) e a contestare l'operato degli admin, ma solo in forma privata scrivendo agli indirizzi alfiorules@virgilio.it, mingo86@aliceposta.it, filippo.mattioli@freeinternet.it, marco86r@virgilio.it per non mettere in pericolo l'integrità della community. Gli admin invece si impegnano a monitorare il forum, a mantenerlo pulito, e ad accorrere a ogni richiesta d'aiuto. Naturalmente se un diritto viene a scontrarsi con una regola lesa (vedi "QUESTIONE-BAN"), la seconda annulla il primo: un utente che lede le regole è una persona che si pone al di fuori di esse, quindi non può venire a rivendicarle, viene perciò allontanato dalla community in quanto individuo pericoloso.

9) QUESTIONE-TOPIC DOPPI

I topic dal medesimo concetto pubblicati a distanza di tempo irrisoria, verranno uniti in un unico messaggio che manterrà il titolo del post pubblicato per primo.

"Regola 10: Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza"
(Dilbert)

REGOLE PER GLI ADMIN

Gli amministratori del forum hanno un loro codice d'onore e una bottiglia di gin a testa fornita annualmente. Qualsiasi admin che non rispetti tali dettami perderà lo status e si vedrà revocare la bottiglia di gin.


Riguardo la responsabilità dei contenuti:

Lo staff del FORUM LICEO MARCONI PARMA si impegna a moderare forum e chat secondo il documento definito "netiquette", pubblicato sul sito WEB della NA, tuttavia non siamo responsabili di parole, frasi e immagini offensive o non rispondenti al vero divulgate da terzi. Infatti nel momento in cui una persona si iscrive, accetta la condizione contrattuale secondo la quale è l'unica responsabile di ciò che pubblica.

p.s: se dovete comunicare qualcosa ad un altro utente potete utilizzare la ffz mail dal pannello.


[Modificato da Filomat 16/11/2003 20.29]

[Modificato da alfioromeo 07/01/2004 15.22]

 
You're in the jungle baby...You've got to DIE!!!




Dico sempre quello ke penso...
Non ti va bene? Aspetta ke prendo la mazza da baseball...