Compagnia del Giardinaggio

medinilla

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ingrid.k
    Città: ROMA
    00 06/04/2006 22:15
    salve a tutti. è da diverso tempo che mi documento su questo forum bellissimo. spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere il seguente problema: la mia 'medinilla magnifica' acquistata di recente soffre di aborto floreale. la pianta sta nel vaso originale, riceve molta luce indiretta, temp. intorno ai 25-27°C, la nebulizzo ogni 2 gg. e la bagno come le phalaenopsis. cos'altro devo fare perché stia bene? grazie per i vs. suggerimenti.
  • OFFLINE
    @diletta@
    00 07/04/2006 17:40
    Ciao,
    è una pianta che mi piace moltissimo ma che no posso tenere causa mancanza di spazio...
    Ma con aborto intendi dire che cadono i fiori non ancora aperti giusto?

    non ho capito il termine di paragone con le Phalaenopsis, però penso tu voglia dire che le bagni poco...
    per quel che ne so io gradiscono un acqua molto pura, tipo osmosi inversa,e vanno bagnate quando il terreno è asciutto, vanno concimate un po' ogni 15 dì e bisogna vaporizzare e cercare di mantenere una alta umidità intorno alla pianta, magari come fai per le phalaenopsis con una ciotola piena di argilla bagnata...le temperature che mi dici forse sono un po' alte... io ho letto che vanno bene 22 gradi circa (ma dove vivi per sapere, fa caldo da te!)

    io credo cmq che la stai curando abbastanza bene... secondo me è semplicemente un problema di adattamento, dato che l'hai appena acquistata!

    spero che ci sia qualcuno con esperienza di queste bellissime piante per aiutarti un po'.
  • OFFLINE
    Genepy82
    00 07/04/2006 20:55
    caspita, mi dispiace non poterti aiutare, ma posso dirti che ti ammiro moltissimo, hai scelto una pianta stupenda a particolare, io le ho sempre visto nei Garden ma non ho mai osato comprarle per difficoltà di spazio, quimdi faccio il tifo per te, e incrocio le dita che sia solo uno stress per l'adattamento!!!

    Ciao


  • OFFLINE
    ingrid.k
    Città: ROMA
    00 08/04/2006 10:29
    Ciao, vi ringrazio per le vs. risposte. In effetti, la temp. sembra un po' alta pure a me ed ho già provveduto, ora siamo intorno ai 17 di notte e 23 di giorno. In questi giorni la perdita dei boccioli è rallentata, potrebbe essere stata "pompata" troppo dal produttore (olandese, si sa come fanno). Spero che arrivando ad un numero fisiologico di boccioli riesca ad aprire almeno qualche fiore, voglio vedere quel bel contrasto tra i rosa ed il blu (degli stami?). Cmq, vi terrò al corrente. E grazie ancora, siete davvero gentili.