Queenheaven Forum - Guaranteed to blow your mind QUEEN 100% - Il più Queen d'Italia

The Cross - vita, morte e miracoli di questa semi-sconosciuta band

  • Messaggi
  • OFFLINE
    DavBS
    Post: 17.062
    Registrato il: 09/11/2002
    Città: LONATO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Avvocato
    Mega direttore siderale
    Big Spender
    00 20/02/2013 17:44


    Come tutti sanno, i Queen sono (o furono, secondo una diversa linea di pensiero), una delle band più prolifiche del panorama rock mondiale, soprattutto se consideriamo i primi anni, quando la band sfornava un album all’anno.

    Niente male davvero.

    Ma altrettanto prolifici sono stati anche i singoli membri della band (anche John Deacon, ebbene si. Ma prolifico in altro senso), singoli membri che nei ritagli liberi e, compatibilmente con la propria voglia di suonare o di far baldoria) hanno intrapreso diverse, ma comunque più che degne carriere soliste.

    Brian May ha pubblicato due album solisti veri e propri (Back to the light e Another world), oltre ad uno strano EP (Star Fleet), colonne sonore varie e centinaia di collaborazioni sparse nel mondo e negli anni, da ultimo con kerry Ellis, di cui è difficile fare un riassunto (e non è questa comunque la sede).

    Freddie Mercury ha pubblicato un solo album solista (nel vero senso della parola), quel Mr Bad Guy che patì forse una certa dose di presunzione del baffo nel voler far tutto da solo (oltre ad una scarsa cura dei dettagli e delle arrangiature che sono forse le pecche principali del disco) e un altro album, scritto a quattro mani con Mike Moran che risponde al nome di Barcelona, che forse è il lavoro di un membro solista che più ha avuto successo o che comunque ha lasciato il segno, complice anche le sonorità insolite, la grandiosità della voce dell’ex baffo e della insolita collaborazione che, all’epoca, sorprese tutti.

    Il tutto condito con quattro brani che, sebbene non pubblicati nei due suddetti album (ma solo in album postumi) hanno avuto un buon successo. Si tratta di Love Kills (remixato poi negli anni successivi all’uscita in tutti i modi possibili e immaginabili), Time e In My Defence e la quasi autobiografica The Great Pretender. Ah, ci sarebbero anche i brani registrati sotto lo pseudonimo Larry Lurex, ma non incasiniamo troppo il discorso.

    John, forse il meno interessato ad una carriera solita, aveva rilasciato unicamente con gli Immortals la canzone-tema del film Biggles, No Turning Back. Non mi pare di ricordare altro.

    Roger è stato di sicuro il più prolifico con il rilascio di Fun In Space, Strange Frontier, Happines, Electric Fire ed il nuovo album, uscito nel 2009. Ah no, 2010…2011..insomma, dovrebbe uscire un altro album, prima o poi.

    Ma oltre a questo, il buon Roger si è cimentato in un progetto più ampio. Un progetto ‘parallelo’ ai Queen, che, sebbene durato poco meno di un lustro, ha lasciato, almeno nei fans, un segno, e che risponde al nome di… the Cross.

    E quindi, con questo speciale, che trova nell’articolo ‘shove it’ di Gavin Noble, pubblicato su QOL la propria ossatura, intendiamo rispondere ad un quesito che spesso ci viene sottoposto, non solo dai fans più giovani del gruppo, ma anche da quelli più ‘esperti’ che però non hanno mai avuto il tempo, o la voglia, o addirittura la pazienza o lo stomaco di approfondire l’argomento.

    Insomma, chi diavolo sono (o erano) questi stramaledetti Cross? Adesso ve lo spieghiamo noi, una volta per tutte!

    www.queenheaven.it/post/4513



    www.queenheaven.it

    Brian replied:

    Thanks Davide! One is a very nice number! Much obliged to you, and big love to all our Italian folks!!
    Cheers
    Bri

    And replied again:

    Fabulous !
    thanks Davide !
    bri

    © brianmay.com

  • OFFLINE
    ppax88
    Post: 444
    Registrato il: 17/03/2008
    Città: NOVENTA DI PIAVE
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    The Guv
    00 20/02/2013 18:42
    molto interessante, non avevo mai approfondito!
  • OFFLINE
    Gabriele77.
    Post: 374
    Registrato il: 17/09/2009
    Città: PONTASSIEVE
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Cavaliere di Rhye
    Lily of The Valey
    00 21/02/2013 19:11
    ma è la traduzione dell'articolo apparso su QOL?