il Forum di Avifauna il forum dell'ornicoltura italiana - ornitologia

Semi germinati

  • Messaggi
  • DorothyDay
    00 10/04/2012 23:17
    Dal punto di vista della composizione si differenziano dai semi secchi solo per il contenuto di acqua, che è maggiore. Si differenziano inoltre per la maggior appetibilità e digeribilità, ma non ci sono altre differenze, e in particolare non varia il contenuto di vitamine.
    www.sivae.it/Schede/schedacanarino1.htm#Alimentazione



    Adesso vediamo cosa accade alle sostanze nutritive dei semi durante la germinazione.I carboidrati, quali l'amido, vengono in parte trasformati in maltosio, e cio' spiega il sapore dolciastro dei germogli. Le proteine sono "predigerite" sotto l'azione degli enzimi, e si scompongono nei loro componenti di base, gli aminoacidi, permettendo cosi' all'organismo di ottenere elementi indispensabili gia' "pronti", più facilmente assimilabili. I grassi subiscono la stessa sorte delle proteine, sono scissi nei loro componenti basilari: acidi grassi e glicerina, dando luogo alla formazione di glucosio e cellulosa. Gli enzimi si attivano passando da protoenzimi ad enzimi veri e propri. I sali minerali e gli oligoelementi divengono più facilmente assimilabili.La quantita' di proteine e quindi di aminoacidi essenziali aumenta, gli acidi del nucleo che contengono il patrimonio genetico di ogni essere vivente, aumentano sensibilmente; questo spiega perché i germogli hanno capacita' riparative e ristrutturanti. I germogli contengono sostanze anticancerogene che agiscono selettivamente sulle cellule cancerogene.Le vitamine nella germinazione aumentano fino al 100%
    di seguito tabella delle vitamine contenute nei semi e loro aumento percentuale.

    Vit B1 aumento del 50%

    Vit B2 aumento del 50%

    Vit B5 aumento del 100%

    Vit B6 aumento del 100%

    Vit H aumento del 100%

    Vit PP aumento del 100%

    Vit C aumento del 100%

    Vit E aumento del 40/50 %
    www.passionegloster.it/i_semi_germinati.html


    Il valore delle proteine varia da seme a seme: la germinazione non cambia il valore. Quindi se un seme ha il 12% in proteine tale sarà anche il valore durante la germinazione. Rispetto al seme secco le varie componenti di riserva (grassi, zuccheri complessi e proteine) sono scisse nei loro costituenti attraverso una serie di attività enzimatiche. il tutto è fatto naturalmente per rendere disponibili queste sostanze alla nuova pianta in formazione. Ciò che invece aumenta e in modo notevole, sono le vitamine. I semi germinati sono quindi soprattutto un'ottima fonte di vitamine "fresche" e sostanze facilemnte assimilabili. Per quanto riguarda le proteine invece ripeto non si hanno aumenti rispetto al seme secco.
    www.agapornisclub.com/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC...

    Il prof. U. Zingoni nel suo “Canaricoltura” afferma: “… L’unico vantaggio che presenta il seme in attività di germinazione, rispetto al seme normale, è l’aumento del contenuto vitaminico (soprattutto delle vitamine del gruppo B), ma che risulta inutile, perché il contenuto vitaminico nelle attuali comuni diete per canarini è più che sufficiente per coprire il fabbisogno giornaliero....."

    Ed ancora:
    Le vitamine subiscono aumenti sono dopo 36 ore di germinazione.....


    Secondo voi, quali di queste affermazioni sono esatte? [SM=g10303]
    [Modificato da DorothyDay 10/04/2012 23:29]
  • DorothyDay
    00 11/04/2012 11:47
    Ed altro ancora:
    Durante il processo di germinazione i semi producono proteine, vitamine e sali minerali mentre i grassi vengono convertiti in carboidrati.
    Gestione sanitaria e menagement in canaricoltura di Gianluca Todisco
  • OFFLINE
    campiglia
    Post: 536
    Registrato il: 07/07/2006
    Utente Senior
    00 18/04/2012 09:32
    Ulteriore ennesima dimostrazione di quanta gente parla e scrive senza aver la minima competenza...... E comunque mi sembra che a parte la prima , le altre siano congruenti.
    Guido
    Guido foi d211
  • OFFLINE
    Lemar13
    Post: 31
    Registrato il: 08/09/2012
    Utente Junior
    00 12/02/2013 03:01
    AVEVA RAGIONE IL PROFESSOR ZINGONI, MA IO NON SONO D'ACCORDO CON LUI SUL FATTO CHE LE VITAMINE NEI MANGIMI SECCHI SIANO SEMPRE PRESENTI, IN TEORIA SI, MA ESSENDO LE VITAMINE COMPOSTI DALLA MOLECOLA MOLTO GRANDE, è FACILE DECOMPORLE, LUCE, CALORE, ECC..QUINDI MENTRE IN TEORIA ESISTONO NEI MANGIMI SECCHI, SEMI E PASTONCINI, IN PRATICA è MOLTO PIù PROBABILE TROVARE LE PROVITAMINE, GLI ELEMENTI CHE POSSONO POI COMPORRE LE MACROMOLECOLE DI VITAMINA.
    IL SEME ALLO STATO CEROSO è DA PARAGONARE AD UN UOVO, SONO STRUTTURE CHE SI PREPARANO A CREARE UN ORGANISMO, VEGETALE IL PRIMO E ANIMALE IL SECONDO, QUINDI AL LORO INTERNO SI TROVANO TUTTE LE SOSTANZE CAPACI DI CREARE UN ORGANISMO VIVENTE. SI TROVANO IN FORMA SCISSA DI MATTONCINI SEMPLICI, X FAR SI CHE SE HO BISOGNO DI ENERGIA IMMEDIATA X IL METABOLISMO DI SVILUPPO LA TROVO SUBITO E SE HO BISOGNO DI UN AMMINOACIDO SPECIFICO PER CREARE UNA MOLECOLA PROTEICA, LO TROVO SUBITO. IN CASI DI AUMENTATO METABOLISMO AVRò UN AUMENTO DELLE REAZIONI CHIMICHE E AFFINCHè AVVENGANO HO BISOGNO DI PIù CATALIZZATORI E LE VITAMINE SONO APPUNTO CATALIZZATORI ORGANICI, MOLECOLE CHE PERMETTONO CERTE REAZIONI MA NON PARTECIPANO ALLA REAZIONE, ECCO PERCHè TROVERò PIù MOLECOLE ASSEMBLATE E PRONTE ALL'USO DI VITAMINE FRESCHE E NON DETERIORATE, COME è MOLTO PROBABILE NEI SEMI SECCHI O NEI PASTONCINI.INOLTRE RISPETTO AI MANGIMI SECCHI L'ALIMENTO VIVO HA UNA CAPACITà DI ASSIMILAZIONE (DICIAMO DIGERIBILITà X CAPIRCI) MAGGIORE DEGLI ALIMENTI SECCHI.

    [SM=x2773254]
  • OFFLINE
    GennaroGagliardi
    Post: 54
    Registrato il: 06/11/2011
    Utente Junior
    00 12/02/2013 18:29
    ma allora in definitiva questi semi germinati a che servono in parole povere e soprattutto si possono sostituire con qualche altro sistema che uno come me che ha pochissimo tempo la mattina puo' utilizzare?
  • OFFLINE
    Lemar13
    Post: 32
    Registrato il: 08/09/2012
    Utente Junior
    00 12/02/2013 21:54
    senza gli uccelli vivono uguale, ma i semi germinati sono la cosa più simile a quello che cercano in natura i fringillidi e se ci riesci daglieli perchè cmq sono un alimento vivo ricco di probiotici naturali. cmq io li do da soli in una linguetta al mattino e la sera non trovo neanche le bucce, non li miscelo con il pastoncino che è sempre secco all'uovo e sempre disponibile a parte.
  • OFFLINE
    Lemar13
    Post: 33
    Registrato il: 08/09/2012
    Utente Junior
    00 13/02/2013 11:47
    A PROPOSITO, NELLA DOMANDA ORIGINARIA SI PUò DIRE CHE HANNO TUTTI RAGIONE, L'UNICA COSA NON VERA è NELLA PRIMA AFFERMAZIONE, LE VITAMINE AUMENTANO E COME !
  • OFFLINE
    theotokatos makis
    Post: 258
    Registrato il: 07/02/2011
    Utente Junior
    00 13/02/2013 14:38
    Ciao Pina, grazie per articolo.


    [SM=g10400]


    Uploaded with ImageShack.us