sognando

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gioiaedolore
00sabato 7 febbraio 2009 17:30
Nel Mondo di Morfeo




I nostri sogni ci raccontano di desideri segreti e aspirazioni nascoste in fondo al cuore, spalancando all'anima la nostra conoscenza più profonda. Nei sogni più strani e nelle enigmatiche visioni notturne si celano le nostre verità represse ma reali, insieme alle paure più profonde. Imparando il loro linguaggio possiamo comprendere meglio noi stessi e scovare risorse inaspettate e nuovi punti di osservazione.

ABBANDONO
Essere abbandonati da una persona cara, siano genitori, amici o compagni di vita. Ad un periodo di stasi, dove il desiderio ed il bisogno di trasformazione è forte, ma la volontà si adagia è necessario attuare un cambiamanto nel proprio comportamento, nello stile di vita o in riferimento ad una situazione specifica. In generale è sintomo di necessità e desiderio profondo di cambiamento.

ABISSO
Una vicenda bella, un incontro piacevole o una qualsiasi cosa apparentemente positiva si rivela all'improvviso carica di minaccia e negatività. Baratro, terra che frana sotto i piedi, ecc...
Una situazione considerata solida e ormai stabile, in qualsiasi ambito che sia lavorativo, sentimentale o personale, rischia di crollare. E' in arrivo un cambiamento ed una trasformazione che non si possono eviatare a lungo. E' anche possibile che un azione o un gesto commessi siano a livello incoscio percepiti coem negativi ed è necessario liberarsi del peso ammettendolo e prendendone coscienza.

ACQUA
Sognare di nuotare, di osservare il mare o cascate, di bere ad un'oasi o fontanella, di avere sete, di camminare sull'acqua...
Tutto quello che riguarda l'acqua riguarda un elemento primordiale e potente simbolo della nostra vita interiore, del nostro io, delle nostre emozioni. Visualizzare acque pure ed incontaminate è simbolo che quello che sebtiamo e progettiamo e puro e nobile e merita di essere portato avanti con costanza, vissuto fino in fondo. Acque torbide al contrario indicano sentimenti corrotti, intenzioni non pure, false e probabilmente che ci allontanano da quello che desideriamo realmente e di cui abbiamo bisogno. Sognare di avere sete e trovare un'oasi o di sentirne il bisogno è indice del voler cercare qualcosa di diverso da quello che stiamo vivendo, un qualcosa che ci sia realmente di aiuto per la nostra crescita. L'acqua è anche simbolo di fertilità e grandi progetti, arrivare a grandi distese limpide è un segnale di affermazione, di consapevolezza del proprio valore e certezza che con i nostri sentimenti ed azioni apportiamo luce al mondo e agli altri. Camminare sulle acque è domare positivamente la nostra parte emozionale, essere liberi e consapevoli del proprio potere.

ADDIO
separarsi da qualcuno, soprattutto una persona cara.
La situazione indica che il momento di affrontare un cambiamento nella propria vita, di lasciarsi alla spalle vecchie abitudini, atteggiamenti, consuetudini per qualcosa di diverso e di nuovo. E' ora di cambiare qualcosa nella propria vita di tutti i giorni.

ALBERO
Indica abbondanza materiale se rigoglioso, terreno fertile per i progetti lavorativi, ottimi guadagni e prospettive economiche. Se spoglio assume significato contrario e allora è forse bene rivedere ciò in cui ci si sta impegnando Indica anche protezione da parte di qulacuno di potente che può fornire vantaggiose prospettive.

ALLARME
Sentire sirene o gridi di aiuto.
Presta attenzione a ciò che fai oscegli perchè potrebbe mettere in pericolo sotto diversi aspetti te o le persone che ti circondano.

ALTALENA
Oscillare e dondolarsi su di un'altalena. Mancanza di radici e concretezza, di una presa di posizione precisa. Forse si deve prestare più attenzione a quello che si fa e portare a termini ciò che si intraprende con più determinazione, bisogna fare una scelta precisa e seguirne la strada.

ANGELI
Sognare Angeli o creature celesti. Il desiderio di levazione potrà essere esaudito e si è sulla strada giusta per aprire la porta ad un mondo superiore ricco di nuove opportunità.

AMANTE SCONOSCIUTO
si sogna di avere un legame ed un rapporto con una persona che non si conosce o che non si vede in volto. Si è impegnati in qualcosa che non ci appartiene per natura e che si è intrapreso senza seguire però il nostrpo istinto più profondo. Le energie che spendiamo in questa cosa non sono allineate con il nostro essere superiore.

AMBIENTI
Casa: rappresenta la vita interiore, il proprio essere e come è curato e si presente può corrispondere alla situazione attuale del nostro essere, al suo allinemanto interiore tra conscio e inconscio, tra intelletto e cuore, tra volere e azione. Cinema/teatro: assistere o essere attori di uno spettacolo è come vivere la vita senza goderne a fondo e senza parteciparne a pieno oppure farlo indossando delle maschere che nascondono o reprimono una parte di noi giudicata inaccettabile o sconveniente.

ANIMALI
Sognare animali che litigano e lottano tra loro è il simbolo di una lotta intriore e del tentativo di ritornare ad una condizione primordiale, delle forze istintuali.
I volatili simboleggiano i pensieri e le aspirazioni, le acquile grandi progetti e ideali a cui si dedicheranno tutte le energie, sacrificando anche altri apsetti della propria vita per realizzare queste aspirazioni superiori.
Ragni e ragnatele stanno a indicare che c'è qualcosa in noi che blocca o frena le nostre azioni, soprattutto se neri simboleggiano il karma che ci attiriamo con le nostre azioni. Forse è il caso di armonizzare le nostre energie e guardare in modo più approfondito dentro di noi.
Topi: staimo sottovalutandoci e utilizzando le nostre energie e capacità al di sotto del loro valore. Potremmo fare di più anche se possiamo non esserne consapevoli.
Cavallo: simboleggia le nostre ebergie psichiche, cavalcarlo e saperlo domare ci indica come riusciamo a utilizzarle e a governarle, il colore del pelo a come e in che direzione le rivolgiamo.
Corvo: ottimo presagio, la fine di parti di noi vecchie che ci portiamo ancora dietro ed è ora di lasciare andare o rinnovare definitivamente. Segno di un grosso salto spirituale.
Gatto: diffida dalle persone poco chiare che ti stanno vicino o che conosci, non sempre le intenzioni vere sono quelle apparenti e possiamo essere traditi prima che ce ne rendiamo conto.
Leone: forte determinazione e sicurezza appartengono al tuo spirito e alla tua anima, sì consapevole di questo quando ti sembrerà di non potercela fare. Grande potere è nascosto nel tuo intimo devi soltanto credere in te e nelle tue capacità.

ARCOBALENO
Vedere un'arcobaleno indica che anche se stiamo attraversando un momento che ci sembra particolarmente ostico e difficile sotto vari punti di vista, presto la situazione migliorerà. Non dobbiamo abbatterci perchè c'è sempre qualcuno che veglia su di noi, anche se non nsempre ce ne rendiamo conto.

ARMADIO
E'lo specchio di quello che siamo interiormente, delle qualità che ci caratterizzano e della capacità che utilizziamo in questo particolare momento. Del nostro comportamento ed atteggiamento nei confronti degli altri e della vita stessa. Quello che troviamo e l'ordine che c'è in questo armadio è quello che corrisponde anche allanostra persona.

ASSASSINO
I protagonisti dei nostri sogni siamo sempre noi o parti del nostro io, sognare di aggredire, uccidere o essere noi stessi feriti o assasinati può indicare che stiamo soffocando parti di noi, apsetti della nostra personalità o di quella di chi ci sta vicino.

AUTOBUS/AUTOMOBILE
Guidare un veicolo equivale a guidare la propria vita. Un mezzo di trasporto con tante persone può indicare che non si è totalmente liberi di fare le proprie scelte e seguire la strada realmente deisderata o almeno non lo si è totalmente consapevoli. Mentre guidare un proprio mezzo può simboleggiare la libertà di scelta e la consapevolezza della responsabilità che comporta perndere in mano le redini del proprio destino.

BAMBOLA
Le bambole sono le nostre potenzialità, che possono arrichirci e a volte prepono per essere espresse al completo. Come le bambole anche sognare dei bambini genericamente simboleggia qualche nostra potenzialità ancora inespressa ma che si può rivelare molto utile.

BAULE/CASSAPANCA
Di solito si conservano vecchie cose, ricordi che non ci servono più ma da cui non ci siamo ancora separati. Forse è ora di lasciare andare qualcosa che non ci è più utile per far spazio a nuove risorse.
BIVIO
Due o più strade da intraprendere ognuna che porta in luoghi diversi, forse è il momento di fare una scelta importante e ogni decisione ha le sue conseguenze, positive e negative. scegliere la strada di destra o di sinistra può essere interpretato come scegliere tra il futuro, lo sconosciuto, il nuovo, il cambiamento e il vecchio, le vecchie abitudini, stile di vita, comportamenti, tradizioni e sicurezza di ciò che si conosce. Non esitse una strada e una sbagliata da prendere, solo una decisione da mettere in atto.

COMBATTERE/BATTAGLIE
Sono sempre legati ai conflitti interiori, parti di noi che sono in contrasto, alla mancanza di armonia in noi stessi. Forse ci viene indicata la strada per agire in perfetto contatto con il nostro senso superiore, ma nella vita reale non la stiamo ascoltando. Potrebbero esserci progetti ed azioni che possiamo compiere in allineamento con i nostri deisderi più profondi che acconsentiamo ad ascoltare tutto il nostro essere interiore.

CROCE
Simboleggia il significato di tutta l'esistenza umana nel suo complesso e nella sua interezza. Desiderio di lasciare andare le inibizioni e le costrizioni per vivere una vita più libera nella possibilità di una piena espressione di sè.

FATA/FATINE
L'istinto, l'immaginazione, la creatività che ci illumano il cammino quando questo ci pare oscuro. Forse è meglio seguire il proprio istinto interiore se non si sa come andare avanti o cosa scegliere.

FERITE/DOLORI FISICI/MALATTIE
Stiamo agendo in una direzione che non è armonica con la nostra coscienza interiore e, se ne ignoriamo gli avvertimenti, rischiamo di subirne conseguenze maggiori. Una parte di noi che non trattiamo a dovere e che trascuriamo fino quasi a farla morire. Le ferite ed i dolori fisici sono parti di noi o situazioni a cui non reagiamo come vorremmo e che creano in noi tensioni e frustrazioni.

FORESTA
GLi spazi selvaggi e inesporati come la parte del nostro mondo interiore ancora da scoprire, conosciuta e allo stesso tempo non consapevole e forse espressa solo inconsciamente o ancora rimasta inespressa. L'istinto, l'intuito, ciò che non è dominato dalla ragione. Legata alla parte spirituale ed ad un sè superiore. Pericoli lontani o una strada ancora da scoprire e da tracciare per connettersi con le nostre forze superiori.

FUGGIRE/SCAPPARE/FUGA
Essere inseguiti e sognare di scappare anche da qualcosa o qualcuno indefiniti di cui non si vede o non si conosce l'aspetto e la natura può rappresentare il nostro voler fuggire e rimandare qualcosa che sappiamo dover fare o accadere ma che cerchiamo di rimandare procrastinando. Forse è giunta l'ora di fermarsi ed affrontare una volta per tutte la nostra paura o la situazione, il compito che siamo chiamati a compiere.

FUOCO/INCENDIO
Rappresenta la nostra volontà superiore e la fede nei nostri ideali e convinzioni che sono positivi e legittimi fino a chè non sono coltivati eccessivamente fino al fanatismo ed allora possono diventare distruttivi per la persona stessa e per tutto ciò che lo circonda.

MASCHERE/COSTUMI
Indossiamo forse delle maschere nella vita di tutti i giorni? Cerchiamo di essere come ci vorrebbero invece che lasciarci liberi di esprimere noi stessi come realmente siamo? In uno o più aspetti della vita le condizioni sociali e ambiantali forse ci impediscono di essere noi stessi e noi assecondiamo questa condizione senza deciderci a cambiare la situazione. Forse siamo poco onesti con noi stessi e con gli altri su alcune questioni.

MATRIMONIO
Alcune parti del nostro mondo interiore richiedono di armonizzarsi e integrarsi fra loro per poter esprimere noi stessi in tutte le nostre potenzialità. Forse realmente desideriamo sposarci, incontrarsi con un patner che rispetti le nostre esigenze ed adatto a noi, ma prima dovrebbe avvenire l'armonizzazione della nostra vita interiore.

MORTE/SCONFITTA/ROVINA
Ogni cosa ha una fine ed è inutile e dispersivo attaccarsi al passato senza dare nessuna possibilità al futuro. Vivendo nei rimpianti non si vive affatto, perchè non si gode il presente. Noi viamo nell'oggi facendo tesoro dell'ieri, ma non possiamo restarvi ancorati per paura del cambiamento. Ciò che deve essere, è sempre.

MOSTRI/CREATURE INFERNALI
Ci stiamo scagliando su delle parti di noi, o scappiamo da essi o cerchiamo di reprimerle con tutte le nostre forze, senza fermarci a chiedersi cosa realmente vogliamo e cosa sia veramente utile cambiare ed affrontare. Alcune parti di noi hanno forse realmente bisogno di un cambiamento epr poter integrarsi con il resto di noi ed esserci utili.

PERICOLO/CAOS/DISASTRI
I cambiamenti radicali possono comportare paura e senso di disorientamento, perciò l'importante è non affrettare i tempi quanto non cercare di rimandarli. Piccoli passi, una cosa per volta, porteranno ad un nuovo equilibrio.

PROTEGGERSI/PROTEGGERE
E' necessario una consapevolezza di ciò a cui teniamo veramente e ciò che non vogliamo perdere, per indirizzare le energie a proteggere solo quello che è realmente necessario e ci interessa, invece di disperderle attaccandoci all'abitudine che però non ci soddisfa. Non bisogna essere avventati ma ciò non toglie che ci si può dar da fare per rivvovare alcuni aspetti della vita proteggendo quello che amiamo e lasciando andare quello che invece è tempo di abbondonare.

SALVARE/SALVEZZA
Se non lasciamo perdere l'antico, non c'è possibilità al nuovo di fare il suo ingresso. E' inutile che forziamo gli eventi, perché in questo modo non faccaimo che disperdere energie preziose che sarebbero invece meglio utilizzate per esporare e godere delle diverse prospettive che si apriranno sul nostro cammino. Lasciamo che sia come deve essere, senza preoccuparci, cercando di sfruttare con elasticità e flessibilità tutte le possibilità che ci vengono offerte, fose ciò di cui abbiamo realmente bisogno è diverso da quello che ci pare desiderare al momento.

SEPARAZIONE
E' ora di spezzare i vecchi legami ormai usurati, da cui siamo in realzione di dipendenza, per attivarne di nuovi, mantenendo però la nostra unicità pur entrando in relazione con gli altri. Accettare la diversità e la possibile integrazione senza sconfinare nell'altro.

STASI/ IMMOBILITA'
Forse dobbiamo ancora fare un ultimo sforzo per attivare la situazione come vorremmo., per approdare al giusto cambiamento. Forse è occasione per fare chiarezza su ciò che realmente si vuole prima di intraprendere l'azione per ottenerlo. Comprendere quali scelte abbiamo da prendere è l'inizio per non soffocare nei legami troppo stretti che ci vincolano senza darci la possibilità di agire come vorremmo.


VIAGGIO
Sei in un periodo di transizione, importanti cambiamemti stanno avvenendo o sono in procinto di iniziare. Una volta liberati di ciò che è stao prima e che ci legava al passato, è ora di guardare al futuro e concentrarci sul nuovo senza dimore, ma con discernimento e obiettività. Non è possibile lanciarsi in un'impresa diversa senza riflettere su se stessi e la direzione da prendere, senza lasciare alle spalle il vecchio ormai logoro.


VITTORIA
Lo sprone a cogliere le occasioni che ci arrivano sul nostro cammino, perché nonostante possa non apparire facile, è questo il momento di agire per ottenere i risultati che desideriamo. E' ora di utilizzare tutte le risorse disponibili prima di goderci il meritato riposo dopo aver raggiunto l'obiettivo.



dal web.
martee1964
00domenica 8 febbraio 2009 18:20
grazie alcune non le conoscevo
[SM=g9481]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com