scherzo freni 123

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stellapercaso
00mercoledì 20 agosto 2014 14:41
Ciao a tutti che spero ben in ferie...
l'altro giorno tra i monti toscani ho percorso circa 150 km con la mia 123. Premetto che ora la uso poco e ogni tanto si accendeva la spia rossa freni. Ho pensato all'usura dei sensori. Ho guardato il liquido freni ma era a metà tra Min e max. Comunque ho aggiunto poco doti e la spia si è spenta. L'altro giorno appunto ha ripreso ad a ceneri la spia ad intermittenza. Raramente. Non ho dato peso perché l'auto frenata e perché non ho mai trovato tracce di olio a terra. Ma dopo aver percorso 140 km il pedale del freno è andato giù e la macchina non frenata più, ho aggiunto doti ed ha ripreso senza che la spia si riaccendesse. Quale può essere il probelma?UUna perdita nel circuito frenante? La pompa del servo freno o simile? Attendo un vostro conforto prima di andare dal meccanico che mi dirà quello che vorrà. ..mi fido ma non troppo. ..
stellapercaso
00mercoledì 20 agosto 2014 14:44
Scusate il pessimo italiano ma con sti tablet... dot4 e frenava...le correzioni minime da fare... [SM=g27995]
cortes80
00mercoledì 20 agosto 2014 16:32
Ciao!

Spero non sia successo nulla con la macchina non frenante..
Io penso se la perdita si trovi ad esempio in zona pinze non e' detto che tu possa trovare olio idraulico sul pavimento, o perlomeno non in quantita' notevoli. Ricordo che vidi perdere dei cilindretti di un impianto a tamburo, la parte interna del cerchio era molto unta ma in terra non si vedevano macchie.
Un'altra domanda che vorrei farti.. hai notato cambiamenti nel comportamento della frizione? Te lo chiedo perche' utilizza lo stesso serbatoio olio.
Ti dico cio' perche' a me si ruppe un anno fa il ripetitore sulla campana cambio, me ne accorsi perche' consumava il liquido freni. Poi c'e' anche la pompa sul pedale che potrebbe perdere.
Insomma, io ti riporto la mia esperienza diretta riguardo al sintomo "accensione spia", e' chiaro che se il pedale freno va a fondo il problema potrebbe essere nell'impianto.
A presto,

Federico
mausl.
00mercoledì 20 agosto 2014 17:01
Se il liquido svanisce c'e' per forza una perdita ,Prima di tutto guarda intorno ai tubi e le pinze se riesci a vedere delle umidita' o se no la pompa.La perdita esiste visto che e' la seconda volta che aggiungi.

Certamente si puo' accendere la spia se le pastiglie sono consumate visto che al esserci meno materiale della pastiglia si allunga la stretta tra il disco ed il pistone avendo piu' bisogno di liquido per compensare .Spero essere stato chiaro con il ragiro di parole.Ripeto aggiungere due volte non e' normale.

Quando si cambiano le pastiglie ricordarsi di togliere un po' di liquido se e' stato aggiunto.
stellapercaso
00mercoledì 20 agosto 2014 17:25
Grazie delle risposte. La frizione va bene. Proverò con i controlli suggeriti ma sono un gran tecnico...l'aggiunta di olio freni è stata fatta due volte in un paio di mesi per mezzo bicchierino di liquore quel tanto che è servito per spegnere la spia. Spero non sia un gran danno..

cortes80
00mercoledì 20 agosto 2014 21:09
Se la quantita' che hai rabboccato non e' molta neanche mi sento di dirti di segnare l'attuale livello sulla vaschetta e provare a dare un po' di pompate energiche (da fermo), per vedere se cala. Io - non sono un tecnico - ispezionerei a vista dove posso arrivare per vedere se riuscissi ad isolare il problema.
Pero' un consiglio che mi sento di darti e' di non rischiare con il pedale che potrebbe andare a fine corsa. Te lo dico per riportare il mio pensiero, non ci conosciamo ma immagino tu sia appassionato e scrupoloso quanto e piu' di me! [SM=g27985]

Federico
LorenzMBW126
00mercoledì 20 agosto 2014 21:29
se è la frizione che perde ti trovi per primo col pedale della frizione a vuoto perché l'uscita olio per la pompa frizione è più in alto dell'uscita olio verso la pompa freni.

e se le pastiglie sono consumate è vero che il livello cala e si accende la spia.

se l'olio freni è vecchio e ha assorbito umidità può invece fare bolle d'aria specie se i freni sono stati molto sollecitati sui saliscendi.

Mi era successo in pista con la moto, olio freni bollito subito nelle staccate a 200 km./h. e frenata superlunga dopo pochi giri di pista.

anni fa successe stessa identica cosa ad andreaVI sulla W123 in discesa dal monte grappa dove abbiamo fatto un raduno.

verso la fine della discesa si è trovato con pedale che andava giù e frenata scarsa.

abbiamo aspettato un po', poi riportato giù l'auto andando piano e con freno motore, poi aspettato ancora e infine è tornato a casa senza nessun problema.

Probabilmente aveva fatto bolle d'aria nel circuito che poi raffreddando sono sparite.

penso che aggiungengdo olio fresco hai raffreddato quello precedente che si era riscaldato troppo.


cortes80
00mercoledì 20 agosto 2014 21:44
LorenzMBW126, 20/08/2014 21:29:

se è la frizione che perde ti trovi per primo col pedale della frizione a vuoto perché l'uscita olio per la pompa frizione è più in alto dell'uscita olio verso la pompa freni./QUOTE]


Vero.. l'avrebbe lasciato prima la frizione.
mausl.
00mercoledì 20 agosto 2014 22:42
Confermo riscaldati i freni, il pedale va giu' come se fosse burro.mi succedeva con il w116 quando ero giovane e correvo un po' sollecitando i freni in discesa .Questo si ottiene come ti hanno gia' risposto riscaldamento del liquido o liquido vecchio.

Il liquido visto nella vaschetta DEVE essere giallo e non nero come tanti c'e' l'hanno.Una volta che iniziamo a vederlo piu' scuro e sempre meglio cambiarlo visto che anche il costo e molto basso e la sicurezza non ha prezzo.Freni e gomme non si risparmia.
Bilbo
00giovedì 21 agosto 2014 08:07
il liquido freni è igroscopico, cioè, come ha già detto lorenz, ha la tendenza a deteriorarsi assorbendo umidità dall'aria.

andrebbe sostituito in toto ogni due anni, ma nessuno lo fa.

se non rilevi perdite dal circuito frenante, nè da quello della frizine, allora sostituisci al più presto tutto l'olio del circuito.-
stellapercaso
00giovedì 21 agosto 2014 12:58
Grazie a tutti. La spia rossa si è accesa all'avvio anche dopo un po che non la usavo. Ma l'auto in città e per piccoli tragitti ha sempre frenato. Non così nella gita in montagna sui saliscendi...e per fortuna che guido tranquillo per godere del l'elasticità della mia. Balena. Io perdite non ne ho viste. Si è più di 2 anni che non lo cambio...ma è difficile farlo da se? Ci vogliono grandi mezzi? Chi mi sa aiutare?

Bilbo
00giovedì 21 agosto 2014 13:07
Re:
stellapercaso, 21/08/2014 12:58:

Grazie a tutti. La spia rossa si è accesa all'avvio anche dopo un po che non la usavo. Ma l'auto in città e per piccoli tragitti ha sempre frenato. Non così nella gita in montagna sui saliscendi...e per fortuna che guido tranquillo per godere del l'elasticità della mia. Balena. Io perdite non ne ho viste. Si è più di 2 anni che non lo cambio...ma è difficile farlo da se? Ci vogliono grandi mezzi? Chi mi sa aiutare?




hai smontato le ruote per verificare le perdite? altrimenti è come nulla, vista la minima perdita che hai.-

non è difficle farlo da se, ma bisogna essere almeno in 2, oppure usare una un prodotto che tenga l'olio in pressione, come qui






stellapercaso
00giovedì 21 agosto 2014 13:50
...la vedo impegnativa la cosa. ..ma la studierà con calma...

E in due come si fa? Il cambio dell'olio ovviamente...


cortes80
00giovedì 21 agosto 2014 14:30
Non e' difficilissima come operazione.. il secondo immagino serva per premere il pedale, ma siccome sulle auto non ho mai fatto quest'operazione lascio qualcuno piu' ferrato ad illustrare. La raccomandazione che ti faccio e' di stare attento a non contaminare la carrozzeria con il liquido ( e possibilmente neanche le mani [SM=g27985] ) perche' la corroderebbe.

P.s. Montagna e saliscendi causano piu' scompensi al livello, tipo una frenata o un tornante in discesa dovrebbero far accendere la spia. Se il livello e' basso a sufficienza basterebbe una discesa per segnalare l'allarme..

Federico
Bilbo
00giovedì 21 agosto 2014 17:32
senza andare a scrivere tutto da zero

leggi qui, a grandi linee è come va fatto il lavoro.

www.faidate360.com/liquido-freni.html

www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=32

sberla123
00giovedì 21 agosto 2014 22:12
Mi è capitata una cosa simile con la 123 dopo una sera d'utilizzo intenso.
Nessuna spia accesa però, solo il pedale andato a fondo e l'auto con ridotta capacità frenante. Il livello del liquido nella vaschetta é rimasto identico.

Ho pensato ad una non perfetta tenuta dei gommini dei pistoncini della pompa freni.
Dopo quell'occasione non ho più avuto questo problema.
stellapercaso
00giovedì 21 agosto 2014 23:22
Re:
sberla123, 21/08/2014 22:12:

Mi è capitata una cosa simile con la 123 dopo una sera d'utilizzo intenso.
Nessuna spia accesa però, solo il pedale andato a fondo e l'auto con ridotta capacità frenante. Il livello del liquido nella vaschetta é rimasto identico.

Ho pensato ad una non perfetta tenuta dei gommini dei pistoncini della pompa freni.
Dopo quell'occasione non ho più avuto questo problema.



...si pure a me il pedale è andato a fondo ma con scarsissima capacità di arrestare la balena... in 9 anni di uso la spia si è accesa tre o quattro volte e con una piccola aggiunta il problema si è risolto. Non così l'altro giorno, appunto usata dopo lunga sosta e con freni a lungo seppur delicatamente sollecitati. Spero di agire entro il fine settimana o nei primi giorni della prossima...




stellapercaso
00giovedì 21 agosto 2014 23:51
Re:
Bilbo, 21/08/2014 17:32:

senza andare a scrivere tutto da zero

leggi qui, a grandi linee è come va fatto il lavoro.

www.faidate360.com/liquido-freni.html

www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=32




Grazie Bilbo delle guide. ..magari c'è la faccio a cambiarlo io...



Bilbo
00venerdì 22 agosto 2014 07:56
Di nulla, essendo un lavoro nel complesso semplice, trovi molte guide in rete, basta una piccola ricerca.

Il lavoro è semplice, ma certe piccole regole vanno seguite alla lettera.- [SM=g27988]
stellapercaso
00sabato 23 agosto 2014 11:19
Ieri sera ho preso la balena ma nessuna spia si è accesa e ho fatto circa 25 km senza problemi... comunque cambierò l'olio freni..
Vi aggiorno

stellapercaso
00martedì 9 settembre 2014 17:01
Aggiornamento...
Per pigrizia e mancanza di tempo ho fatto sostituite l'olio freni il liquido radiatore e l'olio motore con filtro ad un meccanico. Per lui l'accensione della spia è dipesa dal mio aver frenato molto e male e quindi dal surriscaldamento dello stesso olio. Nessuna perdita pare. Costo 150 euro... secondo voi onesto? (50 di manodopera 10 filtro e il resto materiame di consumo)
Spero di non aver più problemi.
DMIHNEA
00martedì 9 settembre 2014 17:29
re
Se avessi fatto da solo i materiali avrebbero costato 50-60 euro..
vittorio.t
00martedì 9 settembre 2014 23:09
10€/l olio 10w40 (approssimativamente e ovviamente parlo di olio castrol,tamoil,mobil...insomma non oli anonimi);
liquido radiatore beh, un altra decina di €
11€ il filtro olio originale
il dot per i freni costa lo stesso sui 10€/l della ate.
Quindi a conti fatti dovrebbero esserci 80/90€ di materiale. Ovviamente questo è il prezzo a dettaglio, i meccanici acquistano a prezzi inferiori. Diciamo che un 80€ li avrà guadagnati. In fin dei conti non so dirti se il prezzo è onesto...qui al sud il costo della manodopera è inferiore. Per un cambio olio + spurgo ci vogliono circa 45 minuti, per un cambio d'olio e filtro 15 minuti (il tempo di far scendere l'olio), per il radiatore anche meno...spero almeno abbia fatto una pulizia grossolana. Mi sa che più di un ora e mezza abbondante non ci abbia perso.

Comunque se i tubi dei freni sono vecchi, ti conviene cambiarli...costano davvero poco anche originali. Vabbè, immagino che il meccanico te lo avrebbe fatto presente.
Bilbo
00mercoledì 10 settembre 2014 08:43
ti correggerei vittorio... quanti litri stanno nel motore di liquido di raffreddamento? nella 200E ce ne stavano 9, per cui se di liquido pronto siamo sui 4€/lt? se concentrato saremmo sui 7/8€ lt, quindi non direi 10€ ma saremo attorno ai 40.

non mi sembra abbia speso poi molto

conti spiccioli, 30/40 per il liquido di raffreddamento, circa 60 per olio e filtro ed altri 10 per olio freni (il dot4 non costa moltissimo e per un cambio totale, ce ne vanno 500cc o poco più)

quindi io stimerei 110 di materiale il resto manodopera.

se avesse fatto il lavoro da solo, avrebbe potuto risparmiare, a stima, un 30/40€ sul costo dell'olio e del liquido, prendendone di quelli che avrebbe potuto trovare in offerta.

ma sono solo esercizi mentali nostri, ogni posto ha i suoi prezzi ed i suoi costi.-
stellapercaso
00mercoledì 10 settembre 2014 13:33
Grazie del confronto. Si a farlo da me avrei risparmiato. Il meccanico ha dettoche per sostituire l'olio freni ha usato una pompa elettronica per non sciupare la pompa del pedale del freno. Questo ha comportato due ore del lavor della pompa elettronica...

Bilbo
00mercoledì 10 settembre 2014 14:35
ok, però due ore mi sembra esagerato, e la pompa elettronica per cosa? basta un "coso" che metti in pressione e tiene in pressione il circuito (fatto sulla mia col mio meccanico) niente di elettronico. Come pure si vede dai filmati messi addietro.

comunque il prezzo che hai pagato è onesto.-
stellapercaso
00martedì 24 febbraio 2015 22:15
Ciao a tutti...dopo la sostituzione del liquido freni avrò percorso si è no 150 km...ma l'altro giorno ho notato che il pedale del freno è duro, ha poca corsa e...non frena. Non ho avuto il tempo di andare dal meccanico. Ma a vostro parere cosa potrebbe essere? Pompa freno..? O cosa? Eppure ero ad un incrocio con rotonda quasi fermo e ho dovuto premere due volte il pedale energicamente per trovarmi quasi a metà carreggiata... [SM=g27993]




stellapercaso
00mercoledì 25 febbraio 2015 11:39
...nessuno sa darmi un suggerimento?
Grazie

cinesino
00mercoledì 25 febbraio 2015 12:18
aria nel circuito?
Bilbo
00mercoledì 25 febbraio 2015 12:30
servofreno ko.

se è diesel allora potrebbe essere anche la pompa vuoto.-
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