la casa non è un diritto la chiesa si!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stella rossa
00venerdì 28 ottobre 2005 16:18
La commissione Finanze del Senato dà il via libera
al provvedimento esteso a tutte le altre confessioni religiose
Finanziaria, approvato il Dl
Passa l'esenzione Ici per la Chiesa
Tra le altre novità, lotta all'evasione, fondo Tfr e ganasce fiscali


ROMA - Approvata l'esenzione dell'Ici per la Chiesa. La commissione Finanze del Senato ha dato il via libera al decreto fiscale collegato alla Finanziaria. La principale modifica approvata è appunto l'emendamento che esenta dal pagamento dell'Ici per gli immobili utilizzati per attività commerciali (quelli destinati al culto sono già esclusi dalla tassa comunale) la Chiesa, le altre confessioni religiose riconosciute dallo Stato e le organizzazioni nonprofit.

Il provvedimento fu al centro di aspre polemiche nelle scorse settimane tanto che il governo fu costretto a ritirarlo dal decreto legge sulle infrastrutture dove inizialmente era contenuto e che era già stato approvato al Senato. Le proteste arrivarono non solo dall'opposizione, che parlò di mossa elettorale della Cdl e nuovo attacco alla laicità dello Stato, ma dai rappresentanti delle altre confessioni che si sentirono esclusi dal beneficio fiscale.

Oggi il governo è corso ai ripari e per far passare la norma ha allargato l'esenzione anche "a tutti gli enti riconosciuti da altre confessioni religiose con cui lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese", ebrei, valdesi, metodisti, luterani, evangelisti del settimo giorno, pentacostali, buddisti, ma non i musulmani.

Resta da quantificare l'entità del mancato gettito nelle casse dello Stato. "Non è stato quantificato il mancato incasso" ha detto il sottosegretario Maria Teresa Armosino uscendo dalla commissione. Recepito il parere della Bilancio la commissione Finanze si è subito riunita per votare l'emendamento".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com