kv92

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alin75
00lunedì 16 maggio 2005 23:07
Ciao a tutti...siccome oltre al piacer della guida, mi piace anche mettere mano sul cuore del mezzo, sto cercando gli spaccati meccanici relativi al motore di cui sopra..se qualcuno può darmi una mano...ben venga...[SM=x642870]
wrc1980
00lunedì 16 maggio 2005 23:08
sono conento che hai accettato l'invito!

spero il sito ti sia piaciuto!
alin75
00lunedì 16 maggio 2005 23:12
Re:
Non male come sito...e poi è sempre bello trovare sempre più persone che nutrono la stessa passione..e pensare che avevo visto l'indirizzo su vroom del mese scorso, in occasione della prova di una pista romana....[SM=g27811]
wrc1980
00lunedì 16 maggio 2005 23:16
infatti l'articolo è opera nostra!
ti è piaciuto?
wrc1980
00lunedì 16 maggio 2005 23:22
Re:

Scritto da: alin75 16/05/2005 23.07
Ciao a tutti...siccome oltre al piacer della guida, mi piace anche mettere mano sul cuore del mezzo, sto cercando gli spaccati meccanici relativi al motore di cui sopra..se qualcuno può darmi una mano...ben venga...[SM=x642870]



sto provando a cercarli, ma urca...non li trovo![SM=x642908]
alin75
00lunedì 16 maggio 2005 23:25
Re: Re:
Molto bello e sopratt ben documentato...avete altri test in progr? Curiosità: con cosa giri?[SM=x642897]
wrc1980
00lunedì 16 maggio 2005 23:26
si, altri lavori spriamo a breve!

io giro con tecno/tm k9 [SM=g27836]
alin75
00lunedì 16 maggio 2005 23:33
Re:
Questa è la mia primissima esperienza..iniziatosolo da un mese..prima ero crossista ma per problemi di tenuta fisica mi son convertito al kart....L'AVESSI FATTO PRIMA...e nell'avventura son riuscito a coinvolgere un amico...al momento abbiamo il kart in società..giusto x iniziare..a proposito è un CRG Kalifornia del 97..per iniz con calma senza spendere cifre folli....
wrc1980
00martedì 17 maggio 2005 01:44
sicuramente un buon mezzo per iniziare l'attività kartistica....hai tempo per crescere in questo mondo!!!! [SM=x642877]
alin75
00martedì 17 maggio 2005 20:40
Approfitto dello spazio x ricordare il mio problemino........alincep@libero.it [SM=g27834]
normenzio
00giovedì 19 maggio 2005 15:31
ciao e benvenuto tra noi...!!!![SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
alin75
00giovedì 19 maggio 2005 23:54
Grazie del benvenuto...complimenti a tutti x questo sito...cosa mi piace è il fatto che posso discutere finalmente con gente competente che nutre la mia stessa passione....[SM=x642898] [SM=x642898]

Quindi preparatevi a rispondere alla valnga di domande mie....da perfetto neofita ignorante in materia del kart....cmq me lo ripeto sempre...averlo conosciuto prima questo sport...

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=x642877] [SM=g27811] [SM=g27811]
wrc1980
00venerdì 20 maggio 2005 00:39
[SM=g27811]
alin75
00lunedì 23 maggio 2005 18:49
Ci sono grosse differenze tra la NGK b10eg e la b9eg? Se utilizzo la 10 e non faccio girare forte il motore mi si bagna inesorabilmente nonostante la carburazione sia ok....ho provato la 9 ed è migliorato nettamente il motore...non vorrei però ritrovarmi con un buco sul pistone.....[SM=g27813]
wrc1980
00lunedì 23 maggio 2005 20:25
direi che con questo caldo sia meglio usare le 10...la differenza non è abissale tra le due candele, ma credo che la 10 sia adatta alle temperature.

cmq mi sembra strano che si bagni così facilmente...tieni conto che sono le candele usate dal 99% dei kartisti...
alin75
00lunedì 23 maggio 2005 23:36
Purtroppo non avevamo molto tempo x provare...cmq quà da noi ha fatto un bel temporale e le temperature sono scese di molto..infatti il problema è uscito dopo.....
alin75
00giovedì 26 maggio 2005 13:58
Qualcuno ha una tabella di comparazione tra le candele BOSCH-NGK-DENSO???????
Sul PHBE30 monto uno spillo K23....cosa potrei montare se voglio mantenere la miscela un pelo più magra durante la progressione dell'acceleratore? Ho una tabella di tutte le misure e tipi degli spilli Dell'Orto, ma non avendo esperienza pratica non mi raccapezzo molto su tutti i numeri...se a qlc servw la tabella...nessun problema...sono qua...
X lo staff kartattack: se volete metterla in rete...[SM=g27811]
wrc1980
00giovedì 26 maggio 2005 14:07
GRADO TERMICO

E' una caratteristica di notevole importanza delle candele. Il grado termico indica la facilità con la quale il piede dell'isolante e gli elettrodi della candela smaltiscono il calore generato durante la combustione della miscela.


In linea di massima dividiamo le candele tra, candele fredde e candele calde, a seconda della loro capacità di smaltimento del calore.
Una candela si può definire calda quando ha meno capacità di smaltimento del calore rispetto ad un’altra considerata fredda.

Quello che determina il grado termico, è essenzialmente la conformazione della candela; più precisamente della forma e grandezza della ceramica nella zona finale dell’elettrodo centrale.
Nelle candele fredde la zona ceramica è più estesa (facilmente visibile nell’immagine)in modo che il calore facendo un percorso più breve viene smaltito più velocemente.




La scelta del tipo di candela fa fatta tenendo conto di un compromesso tra la sicurezza e le prestazioni.
L’utilizzo di una candela con grado termico “basso” ha come pro una migliore resa del motore, in quanto tutti i residui carboniosi di olio e benzina vengono bruciati più facilmente. Come contro si ha un aumento della temperatura di utilizzo del motore. Se la temperatura della cendela supera i 950° si può incorrerre nella famigerata preaccensione. Gli elettrodi della candela diventano talmente roventi che la loro alta temperatura basta a far accendere la benzina nella camera di scoppio; la temperatura diventa elevata quando in realtà il pistone si trova ancora nella fase di risalita. Tutto cio può portare a forature del cielo del pistone e grippaggi con ovvie conseguenze.
Si utilizzano candele calde con temperature ambientali molto fredde o in situazioni particolari di utilizzo del mezzo, ovvero durante il rodaggio e sul bagnato, dove le basse velocità fanno si che una candela non fredda limiti il rischio di imbrattare il motore.

Viceversa, l’uso di una candela con alto grado termico, ci permette di stare al sicuro da possibili rotture meccaniche, ma rende più probabile imbrattare il motore in virtù della sua minore capacità di bruciare i residui di combustibile.

Riporto di seguito i gradi termici delle candele più frequentemente usate (in gara e non) sui nostri mezzi:



BOSCH W08CS 290°
BOSCH W07CS 310°

NGK B9EG 310°
NGK B10EG 340°

AUTOELITE 2414 340°
AUTOELITE 2415 310°

MOTOPLAT AG 403 300°

DENSO W31EPT 310°
DENSO W31ESZU 310°


wrc1980
00giovedì 26 maggio 2005 14:08
wrc1980
00giovedì 26 maggio 2005 14:15
ecco la tabella

[Modificato da wrc1980 26/05/2005 14.16]

alin75
00giovedì 26 maggio 2005 14:31
V E R Y G O O D

[SM=x642912]
wrc1980
00giovedì 26 maggio 2005 14:32
SO GOOOODDDD...TUTU..TU TUUUUUUUUUUU!!!!!!!! [SM=x642883] [SM=x642883] [SM=x642883]


me so rincojonito...hi hihi [SM=x642909]
alin75
00giovedì 26 maggio 2005 14:44
TRQ...ATTIMI DI PANICO CAPITANO A TUTTI...QND POI C'E' DI MEZZO LA "FOLLIA MECCANICA....EH EH EH EH[SM=x642909]


Dunque se ho interpretato bene la tabella nel caso mio un K27 dovrebbe andare bene x gli effetti che vorrei ottenere...[SM=x642897]
alin75
00lunedì 30 maggio 2005 18:26
Ciao a tutti...avrei bisogno del settagio base de phbe30 x il mio kv92....ieri sono andato in panico totale per la carburazione e non solo lei...Ora capisco perchè si sconsiglia il valvola rotante x iniziare...cmq la cosa positiva è l'esperienza che si fà...se poi si adora anche la meccanica...
L'ultimo setting provato è il seguente:
Getto minimo 63 Getto massimo 182
Spillo K23 Polverizzatore AB268
Smussovalvola gas 50 Valvola benzina 270
La cosa che mi fà dubitare un pò è il gallegiante da 10 gr....
Così com'è ora avevo un buon allungo su rettilineo e anche la gestione nei curvoni veloci era abb ottima....i problemi mi usvivano nel misto stretto...dopo 2-3 curvette il motore veniva a mancare...alle volte strattonava...altre si spegneva complet...Iniz ho dato colpa a qlc errore di carburaz ed ho iniz a lavorare con i getti e posiz spillo (meno male che non avevo altri particolari di ricambio...sennò mi perdevo)...Solo a fine giornata mi sono accorto di un grosso particolare...qnd si spegneva in uscita da quelle curve la vaschetta era compl vuota...Sulla pista in cui ero (Pista LE SIRENE-Lago di Viverone) si gira in senso orario...maggioranza di curve a dx...Ora avevo intenzione di procurarmi una vaschetta da 8,5 gr ed una valvola benzina da 300...VOI COSA NE PENSATE?
Qlc sà spiegarmi la differenza delle sigle sui polverizz? Ho sentito alcuni piloti che parlavano della differenza sulla temperatura dell'aria...ma francamente c'ho capito UN FICO SECCO...
[SM=g27813] [SM=g27833] [SM=g27813]
alin75
00lunedì 30 maggio 2005 18:28
Piccolo errore...non vaschetta...ma gallegiante da 8,5 gr[SM=x642908]
alin75
00domenica 10 luglio 2005 11:59
Ciao a tutti..finalm ho trovato soluzione ai mille problemi del carburat. [SM=x642929] ..trascuro la spiegaz xkè alla fine era una baggianata di quelle da martellarsi le (bip).....La cosa brutta è che ora mi è saltata sù un'altra grana...qst volta molto più seria...rotto l'inserto forcella su ingranaggio 1° rapporto...data la complessità del cambio ORA avrei urgent bisogno di uno spaccato del cambio prima di richiudere...nonostante l'accuratezza nello smontare preferirei avere qlc di disegnato.....
[SM=x642870] [SM=x642875] [SM=x642890]
wrc1980
00domenica 10 luglio 2005 21:06
azz, per lo spaccato del cambio la vedo dura....proviamoci lo stesso!
alin75
00lunedì 11 luglio 2005 00:19
Forza amici..a chi ci riesce una bevuta in omaggio...sperando di riuscire un giorno a scendere dalle vostre parti....[SM=x642912]
MANIEZ
00lunedì 11 luglio 2005 09:54
Re:

Scritto da: alin75 11/07/2005 0.19
Forza amici..a chi ci riesce una bevuta in omaggio...sperando di riuscire un giorno a scendere dalle vostre parti....[SM=x642912]


alin75
00lunedì 11 luglio 2005 10:47
Grazie Maniez x un primo pezzo di scheda...in cambio di una seconda bevuta mica ti riesce di trovare anche l'esploso completo del cambio? [SM=x642912] [SM=g27811]
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