insetto incastrato I muta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AgneseRasura
00sabato 11 maggio 2013 13:58
Ragazzi che ansia, ma chi me l'ha fatto fare !!!
Forse me la prendo troppo a cuore, dovrei rassegnarmi che la natura faccia il suo corso, ma prorpio a casa mia ????
Questa mattina ho trovato uno dei miei stecchi (Medauroidea) appeso alla retina in fase di muta, muta che è iniziata sta notte, ma ahimè con tutte le zampine incastrate.
Vi giuro che ho nebulizzato ogni giorno e più volte al giorno per mantenere una certa umidità. Cosa che ho fatto di nuovo e più volte stamattina nella speranza di aiutarlo a sganciarsi.
Togliendo la retina per nebulizzare è caduto sul fondo e quindi ho pensato di agganciare le vecchie zampette con una molletta per carta e sospenderlo con l'aiuto di un bastoncino per ricreare una situazione a mio avviso più agevole ed aiutarlo a liberarsi.
Secondo voi è una mossa intelligente o è meglio lasciarlo adagiato sul fondo ? Devo intervenire in altro modo, o c'è speranza che ce la faccia da solo ?
Allego una foto per farvi capire meglio come l'ho sistemato

Aiuto vi prego

grazie

Agnese
[IMG]http:// Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Ocram98
00sabato 11 maggio 2013 14:09
Poteva ancora liberarsi, ma adesso che l'hai intrappolato nella molletta è destinato a morire con le zampe incastrate, e se riuscisse miracolosamente a uscire, morirebbe di necrosi agli arti in pochi giorni a causa delle ferite causate dalla molletta. La prossima volta lascia stare, i fasmidi sono quasi indistruttibili, riescono a liberarsi dalla muta molto spesso e, se durante il processo perdono un'arto, in 2-3 mute ricresce. [SM=g27988]
Se lo uccidi gli fai un favore! [SM=g28000]
Capisco che non è colpa tua, la prossima volta però non toccare niente!
ZzGiuliozZ
00sabato 11 maggio 2013 14:14
al massimo prova a staccarlo se riesci..magari taglia il resto della muta e prega tanto! [SM=g27988]
se poi non dovesse farcela spero che tu abbia altre uova e quindi avrai fatto esperienza per il futuro
AgneseRasura
00sabato 11 maggio 2013 14:21
ragazzi ma voi non avete capito, non gli ho incastrato le sue zampe quelle nuove! [SM=g27993]
L'ho appeso da quelle morte !!!
Angmar94
00sabato 11 maggio 2013 14:22
Ti dò la mia personale opinione: la molletta non è stata una grande idea, ma hai ancora qualche possibilità di salvarlo.. Qualche volta capita che una muta non vada a buon fine: come hai detto tu, è il corso della natura! [SM=g27992] io fossi in te toglierei la molletta e "forzerei" la muta.. Se avesse qualche menomazione recupererebbe la mobilità degli arti in un paio di mute.. So che è una crudeltà (e non so se possa andare bene), ma io una volta ho tagliato una minuscola parte di zampina ad un Medauroidea per farlo uscire.. Ha completato il suo ciclo vitale senza problemi.. Vero che qui tutte le zampe sono bloccate!! Detto ciò, fai anche ciò che ti senti! [SM=x1221920]
AgneseRasura
00sabato 11 maggio 2013 14:53
Proprio prima di leggerti Angmar ho fatto quello che hai detto tu, pian piano con l'aiuto di una lente, pinzette e di uno stecchino sono riuscita a liberarlo.
Poi sono tornata qui sul forum ed ho letto il tuo post....ora vedremo come andrà.... [SM=g27985]
Grazie mille

Agnese
Angmar94
00sabato 11 maggio 2013 16:24
A questo punto l'unica cosa che ti resta da fare è attendere.. In generale comunque i Fasmidi sono insetti molto resistenti (escludendo qualche specie particolare, tipo i Phyllium).. L'unica premura che potresti avere è quella di appoggiarlo su una foglia di rovo, affinchè possa nutrirsi senza dover muoversi troppo all'interno della teca! Facci sapere se l'esemplare è riuscito a riprendersi! [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com