giovani allevatori e fasmide molto malandato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
scuola tasso
00mercoledì 20 marzo 2013 12:37
Buongiorno a tutti i partecipanti a questo interessantissimo forum!Siamo gli alunni della classe seconda F della scuola secondaria di primo grado T. Tasso di Sorrento, capitanati dalla nostra insegnante di scienze Giusy De Martino.
Un mese fa, in occasione di una mostra molto interessante sugli insetti, ci siamo appassionati ai fasmidi, potendone osservare dal vivo alcuni esmplari adulti. Ci è stato possibile acquistare delle uova di Extatosoma tiaratum e una teca per poterne seguire la crescita.
Due giorni fa si è schiuso il primo uovo e siamo stati presi da grande fermento, perchè abbiamo seguito "in diretta" la nascita del nostro primo, se vogliamo, cucciolo :)
Purtroppo, abbiamo notato da subito che c'erano dei problemi. L'insetto non riusciva a liberarsi dell'uovo perchè aveva delle zampe incastrate. Dopo qualche ora è fuoriuscito, ma con sole 3 zampe, che appaiono malformi. Abbiamo provveduto ad inumidire l'ambiente e a inserirvi delle foglie di eucalipto. Il piccolo si muove pochissimo e per ora non mangia. Temiamo il peggio ... Avete qualche consiglio da darci?
lobivia
00mercoledì 20 marzo 2013 13:13
Primo consiglio: non preoccupatevi; i fasmidi appena nati (neanidi o ninfe a seconda che non abbiano od abbiano ali da adulti: in questo caso ninfe)
possono tardare anche tre giorni prima de primo pasto;

secondo consiglio: l'eucalipto non è detto che sia il miglior alimento; ne esistono decine di specie e la vostra potrebbe essere fra quelle poco appetite:
perché non ripiegate sul più classico e sicuro rovo, (quel cespuglio spinoso dal quale "cogliamo" le more) ben lavato e gocciolante (serve anche per
farlo bere)?

Terzo consiglio: non tagliate la zampa incastrata nell'uovo, come spesso trovo consigliato, anche se poi ricrescerà: basta semplicemente schiacciare
delicatamente l'uovo fra le dita e lasciare gli eventuali microframmenti ancora attaccati, tanto non saranno di alcun impedimento e con il tempo
cadranno da soli; buon allevamento,

Franco

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

scuola tasso
00mercoledì 20 marzo 2013 13:25
grazie mille per la risposta i i consigli, abbiamo preso del rovo e "incrociamo le dita" :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com