e ci voleva un giudice?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ISKRA!
00mercoledì 21 dicembre 2005 01:49
Il creazionismo non è scienza
vietato nelle scuole americane



WASHINGTON - Un giudice federale ha deciso che il cosiddetto 'disegno intelligente' non può essere insegnato nelle classi di scienze delle scuole pubbliche negli Stati Uniti. Il verdetto è stato pronunciato ad Harrisburg, capitale della Pennsylvania.
Il giudice distrettuale John E. Jones III ha giudicato che il Consiglio scolastico dell'Area di Dover, in Pennsylvania, ha violato la Costituzione decidendo di inserire nei programmi di scienze il 'disegno intelligente', cioè il principio che la vita sulla Terra fu generata da una causa intelligente non identificata. Un principio che mira ad escludere le teorie di Darwin.

Otto famiglie fecero causa contro il Consiglio scolastico, che, nelle ultime elezioni, nel novembre scorso, è stato bocciato in blocco: la tesi dei ricorrenti era che il 'disegno intelligente' non è una vera e propria teoria scientifica, ma piuttosto un travestimento del creazionismo biblico che, quindi, viola la separazione costituzionale tra Chiesa e Stato.
L'insegnamento sul 'disegno intelligente' venne imposto agli studenti prima di seguire i corsi sull'evoluzione. La dichiarazione da sottoporre agli studenti dice che la teoria di Charles Darwin "non è un fatto" e ha "vuoti" che non sono stati ancora spiegati.

(20 dicembre 2005)
da repubblica on line
+Olandese Volante+
00mercoledì 21 dicembre 2005 10:16
la risposta dei crazionisti non si è fatta attendere... hanno già finanziato enormi parchi di divertimento a tema in cui mentirano sull'età dei fossili, sull'età della terra etc.etc. posizioneranno gli uomini a combattere con i dinosauri e blah blah blah blah....
cacciati dalla porta della scuola, cercheranno di rientrare dalla finestra nelle menti dei bambini... ma ora per loro è tutto più difficile

W DARWIN

in suo onore come non citare il Banco del Mutuo soccorso?

L'evoluzione

"Adamo è morto ormai e la mia genesi
non è di uomini ma di quadrumani."



Prova, prova a pensare un po' diverso
niente da grandi dei fu fabbricato
ma il creato s'è creato da sé
cellule fibre energia e calore.

Ruota dentro una nube la terra
gonfia al caldo tende le membra.

Ah la madre è pronta partorirà
già inarca il grembo
vuole un figlio e lo avrà
figlio di terra e di elettricità.

Strati grigi di lava e di corallo
cieli umidi e senza colori
ecco il mondo sta respirando
muschi e licheni verdi spugne di terra
fanno da serra al germoglio che verrà.

Informi esseri il mare vomita
sospinti a cumuli su spiagge putride
i branchi torbidi la terra ospita
strisciando salgono sui loro simili
e il tempo cambierà i corpi flaccidi
in forme utili a sopravvivere.

Un sole misero il verde stempera
tra felci giovani di spore cariche
e suoni liberi in cerchio muovono
spirali acustiche nell'aria vergine.

Ed io che stupido ancora a credere
a chi mi dice che la carne è polvere.

E se nel fossile di un cranio atavico
riscopro forme che a me somigliano
allora Adamo non può più esistere
e sette giorni soli son pochi per creare
e ora ditemi se la mia genesi
fu d'altri uomini o di quadrumani.

Adamo è morto ormai e la mia genesi
non è di uomini ma di quadrumani.

Alto, arabescando un alcione
stride sulle ginestre e sul mare
ora il sole sa chi riscaldare.
stella rossa
00giovedì 22 dicembre 2005 20:43
è soltanto una battaglia vinta, non la guerra. è da anni che negli stati uniti lo scontro tra creazionisti ed evoluzionisti va avanti a suon di sentenze giuridiche.
d'altra parte è ridicolo che debba essere un giudice a stabilire se una teoria sia scientifica o meno, problema che viene assegnato in genere al consenso della comunità scientifica, ovvero gli addetti ai lavori.
la questione credo che sia sempre la stessa: nella nostra società si sta combattendo una battaglia tra la modernità, col suo razionalismo, scientismo, materialismo e umanesimo, e delle forze anti-moderne, il cui fine è dare un colpo di spugna alla cultura sviluppata negli ultimi trecento anni, insinuando il dubbio nella ragione, svilendo il significato di scienza, e mescolando innocentemente fisica a metafisica. lo strumento del terrore (mi riferisco al terrore mediatico), l'incertezza della situazione geopolitica, è funzionale ad un ritorno all'assoluto, a cui l'individuo, debole e frammentato, si rivolge.
insomma, l'eterno conflitto tra lucifero e dio, la ragione e la fede, la luce e l'oscurità.
zobmie
00venerdì 23 dicembre 2005 11:21
Re:

Scritto da: stella rossa 22/12/2005 20.43

la questione credo che sia sempre la stessa: nella nostra società si sta combattendo una battaglia tra la modernità, col suo razionalismo, scientismo, materialismo e umanesimo, e delle forze anti-moderne, il cui fine è dare un colpo di spugna alla cultura sviluppata negli ultimi trecento anni, insinuando il dubbio nella ragione, svilendo il significato di scienza, e mescolando innocentemente fisica a metafisica.



E' appunto sempre la stessa.
Solo che oggi certe astrusità pseudoreligiose è difficile farle bere alla gente, che in gran parte non è più disposta a subire passivamente come una volta.E (giustamente) s'incazza di brutto.
Dovremmo però incominciare a prendercela anche con altri inganni: gli oroscopi (sbandierati in tutti i media), i maghi, la cabala, gli imbonitori e giù giù fino ad arrivare...agli ideologhi ed infine a certi politici. [SM=x584467]
stella rossa
00sabato 24 dicembre 2005 02:48
Re: Re:

Scritto da: zobmie 23/12/2005 11.21


E' appunto sempre la stessa.
Solo che oggi certe astrusità pseudoreligiose è difficile farle bere alla gente, che in gran parte non è più disposta a subire passivamente come una volta.E (giustamente) s'incazza di brutto.
Dovremmo però incominciare a prendercela anche con altri inganni: gli oroscopi (sbandierati in tutti i media), i maghi, la cabala, gli imbonitori e giù giù fino ad arrivare...agli ideologhi ed infine a certi politici. [SM=x584467]




non direi. anzi, molte persone stanno lì a bocca aperta, ad aspettare di essere intortati. più l'insicurezza del contingente è avvertita, più si cerca riparo nell'assoluto. o quantomeno in storielle che diano garanzie.
la superstizione poi, non è che l'altra faccia della stessa medaglia. e nella prassi non è neppure incompatibile con la religione, anzi personalmente mi sembra un'estensione del sentimento religioso.
(forse mi sono espressa in maniera un po' contorta, causa ettolitri su ettolitri di alcool nel sangue, ma spero che il concetto sia arrivato [SM=x584496] )
Modificato da stella rossa 24/12/2005 2.50
zobmie
00sabato 24 dicembre 2005 07:55
Re: Re: Re:

Scritto da: stella rossa 24/12/2005 2.48



n
(forse mi sono espressa in maniera un po' contorta, causa ettolitri su ettolitri di alcool nel sangue,
2.50



Se sono i tuoi momenti migliori di lucidità ![SM=x584465]
stella rossa
00sabato 24 dicembre 2005 09:36
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: zobmie 24/12/2005 7.55


Se sono i tuoi momenti migliori di lucidità ![SM=x584465]




questo è anche vero...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com