dadi vita - creazione personaggi..

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'biancospino'
00giovedì 13 gennaio 2005 12:11
chiedo scusa, è la prima volta che vengo su questo forum e magari sto postando anche nella sezione sbagliata, se così fosse vi prego di farmelo notare..!

ho da poco cominciato a giocare D&D 3°ed. e..magari sarà un tantinello stupido quel che sto per dire agli occhi di giocatori esperti come molti di voi ma..questo è il mio dubbio:

nella creazione dei personaggi, il nostro DM, per stabilire i valori di int for car ecc. ci ha fatto tirare, per ognuno dei suddetti valori, 4d6 di cui il più basso veniva scartato e gli altri 3 sommati. qualora la soglia totale [(4d6 -1d6) x6] dei valori fosse stata inferiore a 70, i tiri erano ripetuti completamente.

i valori non potevano essere modificati, nel senso che ,ad es, se il mago aveva come valore più alto(tra i 6 tirati) 14..poteva scegliere che quella divenisse la sua intelligenza e allo stesso modo poteva scegliere quale valore attribuire alla for al car ecc. tra i 6 che aveva tirato, ma non era possibile modificarli..sempre a titolo di es. se questo mago aveva forza 10, non poteva magari lasciarsi forza 6 e aggiungere quei 4 punti caratteristica ai 14 dell'intelligenza.

questo è il mio dubbio. è corretta come procedura? in questo modo ad esempio avremo un chierico (più fortunato coi dadi) che ha la sua caratteristica principale (sag) di 4 punti più alta della caratteristica principale del mago (int).. all'interno del party non dovrebbe esserci più equilibrio?

vi ringrazio per l'aiuto..![SM=x186474] [SM=x186451] [SM=x186455]
Luc DLM
00giovedì 13 gennaio 2005 12:28
Diciamo che più o meno è il metodo che usiamo anche noi, 4d6 scartando il valore più basso, valori non modificabili ma assegnabili a piacere alle varie caratteristiche.
In questo modo si è più in balia del caso, ma è anche giusto che i personaggi non siano tutti uguali. E comunque, al limite, tirando i dadi un paio di volte in più si dovrebbero avere dei risultati accettabili.

Altrimenti sul MdMas ci sono scritti vari altri metodi, più o meno interessanti.
Il migliore forse, in particolare se vi interessa avere personaggi tutti "alla pari", è quello dell'"acquisto" dei punteggi.
- rAgno -
00giovedì 13 gennaio 2005 13:02
Il metodo scelto dal tuo master è più che corretto.
Ovviamenta essendo basato sula casualità del lancio dei dadi è incentrato molto sulla fortuna.

Noi l'abbiamo usato per un sacco di tempo, ma ora, dato che alcuni (tra cui io) si erano rotti il caxxo che i "fortunati" erano sempre i soliti e gli "sfigati" pure, siamo passati al metodo di una base fissa ed un tot di punti da distribuire a piacere (anche questo con diverse sfumature a seconda dei master).

Son d'accordo con te, che una giornata buona o cattiva con i dadi, è brutto che condizioni un personaggio che potenzialmente si userà per anni.
'biancospino'
00giovedì 13 gennaio 2005 13:06

Scritto da: Luc DLM 13/01/2005 12.28
E comunque, al limite, tirando i dadi un paio di volte in più si dovrebbero avere dei risultati accettabili..



è questo il punto che..si ritirava solo se il tot dei punti caratteristica era sotto 70. così ora abbiamo personaggi con un tot pari a 77 e altri con 71..la variabilità tra i personaggi ok..

ma così non è un pò troppa???

secondo te, secondo voi..quale sarebbe un tot (equo) per personaggi di primo livello?

grazie ancora a tutti..! [SM=x186466] [SM=x186463] [SM=g27834]


(avete una sezione del forum che permetta di cercarsi o di formarsi party nella propria zona?![SM=g27829] [SM=g27813] [SM=x186454] [SM=x186462] )

[Modificato da 'biancospino' 13/01/2005 13.08]

- rAgno -
00giovedì 13 gennaio 2005 13:13
L'ultimo che abbiamo usato era:

Base 8 a tutti i punteggi.

48 punti da distribuire.

Da 9 a 14 costa 1.
Da 15 a 16 costa 2.
Da 17 a 18 costa 3.

Alla fine vengono applicati gli eventuali modificatori di razza.


Così viene un personaggio discretamente potente, ma senza eccedere (in particolare se vuole almeno una caratteristica a 18).
Carrots
00giovedì 13 gennaio 2005 13:40
Se vengono punteggi troppo bassi puoi fare come facevamo noi : 4d6 scarti il più basso in più ritiri gli 1. Così vengono PG con valori molto alti, inoltre ritirando gli 1 abbassi lo scarto tra la somma dei punteggi dei vari PG...

Nella PRIMA edizione del D&D era consentito abbassare di due punti una caratteristica (tranne Cos, Car, e Des) per aumentare di un punto quella primaria di classe (Forza per i Guerrieri, Intelligenza per i Maghi etc.), potrebbe essere una soluzione. Oppure nel Manuale del Master c'è un metodo di generazione con punteggi fissi (tutte le caratteristiche a 8 + un certo numero di punti da distribuire, come ha detto - rAgno -), metodo di generazione usato in molti RPG per computer (es. Neverwinter Night); unico neo di questo sistema è che i PG vengono tutti uguali...

Cmq (forse OFF-TOPIC) a me non è mai piaciuto avere PG con caratteristiche ad-hoc per la propria classe, senza contare i vari Mr. Perfezione (somma dei punteggi da 80 in su)...

[Modificato da Carrots 13/01/2005 13.41]

'biancospino'
00giovedì 13 gennaio 2005 13:45

Scritto da: - rAgno - 13/01/2005 13.13
Base 8 a tutti i punteggi.

48 punti da distribuire.

Da 9 a 14 costa 1.
Da 15 a 16 costa 2.
Da 17 a 18 costa 3.

Alla fine vengono applicati gli eventuali modificatori di razza.


Così viene un personaggio discretamente potente, ma senza eccedere (in particolare se vuole almeno una caratteristica a 18).



scusami, non ho capito..potresti farmi un esempio? magari solo di come ottenere il punteggio di una sola caratteristica?
ti ringrazio, scusami!
Carrots
00giovedì 13 gennaio 2005 13:49
Re:

Scritto da: 'biancospino' 13/01/2005 13.45


scusami, non ho capito..potresti farmi un esempio? magari solo di come ottenere il punteggio di una sola caratteristica?
ti ringrazio, scusami!



Es. hai 48 punti e hai Forza 8 e vuoi essere super-forte.

Porti la Forza a 14 spendendo 6 punti (6 incrementi da 1).
Porti la Forza a 16 spendendo 4 punti (2 incrementi da 2).
Porti la Forza a 18 spendendo 6 punti (2 incrementi da 3).

Adesso hai Forza 18 e ti restano solo 32 punti (tutte le altre caratterisitiche sono a 8).

[Modificato da Carrots 13/01/2005 13.51]

Luc DLM
00giovedì 13 gennaio 2005 13:52

Scritto da: Carrots 13/01/2005 13.40
Cmq (forse OFF-TOPIC) a me non è mai piaciuto avere PG con caratteristiche ad-hoc per la propria classe, senza contare i vari Mr. Perfezione (somma dei punteggi da 80 in su)...


Già Carrots! Quanto aveva Spartan di forza? 16? Faccio presente che era un guerriero (seconda Ed.)... [SM=x186468]

Comunque, biancospino, non è la somma totale dei punteggi in senso assoluto che va guardata... magari uno ha tutti punteggi medi, e l'altro ne ha alcuni molto alti e altri più bassi, ma con una somma minore... in quel caso preferirei comunque il secondo! E va visto anche la capacità di ognuno di giocare, di fare le scelte giuste (talenti, abilità, ecc.).

[Modificato da Luc DLM 13/01/2005 13.59]

'biancospino'
00giovedì 13 gennaio 2005 13:57
Re:

Scritto da: Carrots 13/01/2005 13.40
Se vengono punteggi troppo bassi puoi fare come facevamo noi : 4d6 scarti il più basso in più ritiri gli 1. Così vengono PG con valori molto alti, inoltre ritirando gli 1 abbassi lo scarto tra la somma dei punteggi dei vari PG...

Cmq (forse OFF-TOPIC) a me non è mai piaciuto avere PG con caratteristiche ad-hoc per la propria classe, senza contare i vari Mr. Perfezione (somma dei punteggi da 80 in su)...

[Modificato da Carrots 13/01/2005 13.41]




sarebbe bellissima questa di ritirare gli 1 ..ma il mio master non ci sente e per di più ha i personaggi coi dadi più alti che ora lo appoggiano..è una guerra persa..

caratteristiche ad hoc per la classe magari no..ma neanche int 14 per un mago..
'biancospino'
00giovedì 13 gennaio 2005 14:01

Scritto da: Luc DLM 13/01/2005 13.52

non è la somma totale dei punteggi in senso assoluto che va guardata... magari uno ha tutti punteggi medi, e l'altro ne ha alcuni molto alti e altri più bassi, ma con una somma minore... in quel caso preferirei comunque il secondo! E va visto anche la capacità di ognuno di giocare, di fare le scelte giuste (talenti, abilità, ecc.).



ok ma se il punteggio è alto i valori saranno tutti tendenti all'alto anche se medi e cmq.per dirti chi ha 77 da me è ad es.un chierico che ha 2 17 e nulla sotto il 10 se non ricordo male ..io con 71 (mago) ho un solo max=14 e tutti sotto.. non è un pò pochino?

(grazie carrots per la spiegazione!) grazie a tutti!

[Modificato da 'biancospino' 13/01/2005 14.03]

Carrots
00giovedì 13 gennaio 2005 14:12
Re:

Scritto da: 'biancospino' 13/01/2005 14.01


ok ma se il punteggio è alto i valori saranno tutti tendenti all'alto anche se medi e cmq.per dirti chi ha 77 da me è ad es.un chierico che ha 2 17 e nulla sotto il 10 se non ricordo male ..io con 71 (mago) ho un solo max=14 e tutti sotto.. non è un pò pochino?

(grazie carrots per la spiegazione!) grazie a tutti!

[Modificato da 'biancospino' 13/01/2005 14.03]




In effetti 14 a int è un po troppo pochino per un Mago... Se fossi il DM te lo farei ritirare, oppure ti darei un 16 a Int forfettario...

Per quanto riguarda le diatribe tra giocatori e DM durante la creazione dei PG, non ti preoccupare ci siamo passati tutti... Vedrai che tra 2 o 3 party tutto si sistemerà. Luc ti ricordi il primo party Kentor, Tyrael, Pessulum? A te era venuto un PG assurdo mentre a Eddy non gli andava bene niente (come sempre del resto),
Luc DLM
00giovedì 13 gennaio 2005 14:17

Scritto da: 'biancospino' 13/01/2005 14.01
ok ma se il punteggio è alto i valori saranno tutti tendenti all'alto anche se medi e cmq.per dirti chi ha 77 da me è ad es.un chierico che ha 2 17 e nulla sotto il 10 se non ricordo male


Se ha 2 17, nessun punteggio sotto il 10 e un totale di 77, gli avanzano 3 punti! Cioè 2 caratteristiche da 17, e (esempio) 3 da 10 e una da 13... a me sembra un personaggio ridicolo.

Carrots: comunque a me vengono sempre personaggi assurdi... sarà l'affinità col d6! Pensa che l'ultimo personaggio drago d'oro (tratto dall'ultimo numero di Dragon & Dungeon) col party di Eddy ha un totale caratteristiche di 86! In compenso mi sono ripreso coi tiri dei dadi vita... [SM=x186468]
'biancospino'
00giovedì 13 gennaio 2005 14:23
Re:

Scritto da: Luc DLM 13/01/2005 14.17

Se ha 2 17, nessun punteggio sotto il 10 e un totale di 77, gli avanzano 3 punti! Cioè 2 caratteristiche da 17, e (esempio) 3 da 10 e una da 13... a me sembra un personaggio ridicolo.



eh..se è ridicolo lui, guarda me:

int 14
for 9
sag 12
car 10
des 13
cos 13

(valori puri senza bonus vari..che cmq.sono una miseria) sto pensando di suicidarmi e di farmi un altro personaggio.. con un altro master!

il mio è un mago necromante elfo di 12°livello.. me lo sono cresciuto coccolato in questi mesi (è il mio primo personaggio!) e ora..mi viene a smontare tutto così?! se non ci fossi così affezionato e se non mi piacesse tanto il GdR che ho scoperto da poco..ieri sera me ne sarei andato mandando a farsi fottere tutti..

[Modificato da 'biancospino' 13/01/2005 14.25]

Cicobalico
00giovedì 13 gennaio 2005 14:51
ci sono tanti modi per aumentare l'intelligenza per un personaggio di 12°
Cerca qualche oggetto magico sulla Guida del master!
Comunque un'informazione... Quanti siete in gruppo? perchè per avere dei personaggi così pipponi dovrete essere in tani presumo se no i goblin vi asfaltano [SM=x186479]
'biancospino'
00giovedì 13 gennaio 2005 15:04

Scritto da: Cicobalico 13/01/2005 14.51
ci sono tanti modi per aumentare l'intelligenza per un personaggio di 12°
Cerca qualche oggetto magico sulla Guida del master!
Comunque un'informazione... Quanti siete in gruppo? perchè per avere dei personaggi così pipponi dovrete essere in tanti presumo se no i goblin vi asfaltano [SM=x186479]



ma per quanto voglia aumentare l'intelligenza il max è cmq.un bonus di +6..che cmq. è al di fuori della mia portata (sarebbero 36mila mo se nn sbaglio e..nn le avrò neanche con un mutuo trentennale) ..tenendo conto che ora ho una fascia dell'intelligenza +2 e che due dei 3 punti caratteristica che si acquisiscono salendo di livello li ho messi all'int (1 è dovuto andare alla cos altrimenti morivo pure con un dardo incantato)..

ora, al 12°liv ho int 18.. secondo voi è giusto o è poco??

per risp. alla domanda..siamo in 5: un mago, un chierico, uno stregone, un ranger e un barbaro..

scusami, posso chiederti com'è il tuo personaggio non"pippone"? non lo chiedo con ironia, mi interessa davvero saperlo, per fare un confronto.

ti ringrazio.

[Modificato da 'biancospino' 13/01/2005 15.07]

Luc DLM
00giovedì 13 gennaio 2005 15:07
18 al 12° livello... quasi quasi tolgo qualche oggettino magico a Zorkan...
Direi che è un po' pochino, anche perché a quel livello dovresti poterti permettere qualcosa di meglio di una semplice fascia +2! Mi sa che il vostro master è più lesina del buon vecchio Carrots! [SM=x186452]
'biancospino'
00giovedì 13 gennaio 2005 15:26
secondo voi, quali dovrebbero essere dei valori opportuni per un mago elfo di 12°livello? (calcolando anche 3 punti caratteristica aggiuntivi, il -2alla cos che si bilancia col +2 del familio rospo e..una fascia..poniamo +4 che..con un mutuo tra un pò potrei comprare?)

e in quanto a oggetti magici, voi cosa fornireste?
vi ringrazio..

forse col vostro aiuto riuscirò a smuovere un pò quel master tiranno..!
Zeiren
00giovedì 13 gennaio 2005 16:58
di solito noi tiriamo...comunque sei sfigato...71 punti...tu gioca, se muori non te ne importa piu di tanto
'biancospino'
00giovedì 13 gennaio 2005 17:08
ennò..ieri il master ha cambiato tutti i valori dei punti caratteristica ma ormai erano mesi che giocavo col mio maghetto..me lo sn coccolato e ora ci sn affezionato! [SM=x186463] [SM=x186462]

nessuno sa darmi dei valori medi per un mago elfo di 12°liv?!

vi ringrazio..

[Modificato da 'biancospino' 13/01/2005 17.10]

- rAgno -
00giovedì 13 gennaio 2005 17:39
Il vero "mago medio" per livello, lo trovi sul Manuale del Master, nella sezione dove ci sono i peronaggi rapidi.

Al momento non ho il libro sotto mano, ma se hai difficoltà a reperirlo, dimmelo che appena posso ti posto i dati.


P.S. comunque non esiste un vero "mago medio" dato che varia da master a master, da ambientazione ad ambientazione e da campagna a campagna.
Cicobalico
00giovedì 13 gennaio 2005 17:42
Re:

Scritto da: 'biancospino' 13/01/2005 15.04


ma per quanto voglia aumentare l'intelligenza il max è cmq.un bonus di +6..che cmq. è al di fuori della mia portata (sarebbero 36mila mo se nn sbaglio e..nn le avrò neanche con un mutuo trentennale) ..tenendo conto che ora ho una fascia dell'intelligenza +2 e che due dei 3 punti caratteristica che si acquisiscono salendo di livello li ho messi all'int (1 è dovuto andare alla cos altrimenti morivo pure con un dardo incantato)..

ora, al 12°liv ho int 18.. secondo voi è giusto o è poco??

per risp. alla domanda..siamo in 5: un mago, un chierico, uno stregone, un ranger e un barbaro..

scusami, posso chiederti com'è il tuo personaggio non"pippone"? non lo chiedo con ironia, mi interessa davvero saperlo, per fare un confronto.

ti ringrazio.

[Modificato da 'biancospino' 13/01/2005 15.07]



Beh 71 punti sono pochini davvero, soprattutto se non li puoi cambiare a quel livello: è per questo che ho chiamato il personaggio "pippone", beh un'intelligenza 18 al tuo livello è DECISAMENTE un po' pochino, poi dipende anche dal tipo di avventura e dai tipi di incontri che propone il vostro DM.. A me è capitato di avere un gruppo di gente con punteggi penosi ma eravamo in 6 e i mostri erano equilibrati ai nostri poteri!
Un valore medio dei punteggi non te lo saprei dare però posso solo dirti che se a liv 12 non ti puoi permettere una fascia +4 sei veramente poverello [SM=g27813]
'biancospino'
00venerdì 14 gennaio 2005 00:23
eh già..mi sa che sono davvero poverello e pure un pò troppo pippone!

non mi viene il titolo dell'avventura che stiamo facendo ma ricordo che il libretto l'abbiamo pagato 27euro (dico io..c'era il mulo!) quindi immagino che sia un'avventura di quelle "ufficiali" ..uh..non mi viene la casa editrice cmq.è quella più famosa..(scusatemi un pò è ignoranza un pò soprattutto è amnesia! non ho mai memoria io percheEEeeè?!) cerco di informarmi e se scopro il tutto posto il titolo.
cmq.mi sembra strano che lissù i personaggi (png e mostri) siano TUTTI, tanto deboli!


Scritto da: - rAgno - 13/01/2005 17.39
Il vero "mago medio" per livello, lo trovi sul Manuale del Master, nella sezione dove ci sono i peronaggi rapidi.

Al momento non ho il libro sotto mano, ma se hai difficoltà a reperirlo, dimmelo che appena posso ti posto i dati.


P.S. comunque non esiste un vero "mago medio" dato che varia da master a master, da ambientazione ad ambientazione e da campagna a campagna.



Hai ragione rAgno! grazie infinite, ti ringrazio consulterò il man.d.master! ti ringrazio anche per avermi detto dove cercare.

credo anch'io che non esista un vero"mago medio" volevo solo vedere di quanto se ne discostava (verso il basso.) il mio povero maghetto falcidiato dal master..

grazie ancora a tutti.

[Modificato da 'biancospino' 14/01/2005 0.25]

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