come far nascere del rovo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuppyguppy
00lunedì 18 agosto 2008 23:54
Salve a utti voi!
ho un problema.....poike a napoli non si trova rovo
sono douto salire a bergamo per farne scorta
oltre ai vari rami tagliati, e alle piantine prese
vorrei sapere come poter farne nascere qualcuna..
stasera ho provatoa mettere una mora matura nel terreno con la speranza che cresa quacosa
sto facendo bene?
quale è il metodo giusto per farla nascere?
Grazie mille!!
vi scongiuro è urgente!!
skrag93.
00martedì 19 agosto 2008 11:17
Io hò provato a fare vari tentativi,ma hò avuto sempre sfortuna...penso che il metodo migliore sia quello di piantare in un vasetto dei pezzi di ramo con delle fogli e attaccate e aspetta re...o almeno è come hò sempre fatto...il problema è che,almeno nel mio caso,ci mette molto a crescere.In ogni caso buona fortuna [SM=g27988]!
giuppyguppy
00martedì 19 agosto 2008 12:46
non importa il tempo..l'importante che funziona.. [SM=g27988] !!
_PierFrancesco_
00martedì 19 agosto 2008 13:55
Se mi azzardassi a rispondere alla tua domanda direi sicuramente delle cavolate... Il rovo, comunque, è una pianta considerata infestante, per cui ha bisogno di molto spazio e molta terra per crescere: non so nel tuo caso, ma per esempio io non potrei coltivarne molto, perchè non ho un giardino, e un vaso in terrazzo non è la soluzione migliore, purtroppo. Inoltre se ne hai bisogno per nutrire molti Fasmidi è molto di più il tempo che serve per farlo crescere che quello nel quale gli insetti lo mangiano. In qualunque caso stai tranquillo, che nei parchi napoletani lo trovi di sicuro!
Pompislovo
00martedì 19 agosto 2008 14:02
ciao!il taleaggio solitamente si pratica in primavera tagliando le ultime parti apicali piu' giovani della pianta (che risultano piu' fertili) ma ora,essendo in estate,non dovresti ottenere dei buoni risultati perchè è piu' difficile che il pezzo di pianta "butti" le radici...anzi [SM=g27994] io ti consiglierei di prendere la pianta con anche le radici per metterla in vaso e poi,quando diventerà piu' grande piantarla dove vuoi tu...cosi hai molte piu' probabilità che cresca...
ciao!
giuppyguppy
00martedì 19 agosto 2008 16:09
come potrei fare a prendere una intera pianta dal terreno ...è un arbsto spinoso e grande..dovrei tagliare prima tuttti i rami e poi cercare di tirarla fuori..pero..quanto tempo ci impieghera per far ricrescere i rami?
idee..grazie!!
skrag93.
00martedì 19 agosto 2008 17:20
Di solito intorno ai grandi cespugli di rovo ci sono delle pianticelle piccole,sotto di loro.Sì il taleaggio sarebbe meglio farlo in primavera,ma comunque tentar non nuoce...In ogni caso il rovo da quello che hò notato ci mette molto a prendere in un vaso.Comunque se per ora devi solo nutrire le neanidi che spero ti nascano dalle uova che ti avevo mandato,forse una pianticella può anche resistere.
giuppyguppy
00martedì 19 agosto 2008 17:27
il prolema è che me ne arriveranno altre..dienteranno grandi.. faranno le uova..nasceranno..crescierano faranno altre uova e cosi via..me ne serviraa un el po....
Bud the Bug
00martedì 19 agosto 2008 20:33
Stranissimo che non trovi i rovi. Prova bene a vedere nei pressi delle linee ferroviarie. Da quanto leggo tu vivi in una zona dove c'è abbastanza campagna...trova dei campi abbandonati e vedi.

Mi raccomando che siano abbandonati, perchè se li prendi in prossimità delle colture è possibile che alcuni agrofarmaci possano aver "avvelenato" il rovo e quindi le tue bestiole potrebbero avere delle brutte sorprese.

Resta il fatto che comunque ti servirà una scorta per l'inverno, quindi prendi dei rami e mettili in acqua, dovrebbero con un pò di fortuna radicare (magari se usi un radicante è meglio).

Oppure affidati alla rosa...che sia sicura, ovviamente!
scolopendro
00martedì 19 agosto 2008 21:55
io da un annetto circa ho trovato alcune piante di rovi senza spine in vivaio....ke ho piantato e ora sono enormi....prova a trovarne qualcuna..e in più fanno more enormi anche se un po' acidule...ho ottenuto buoni risultati anchenella coltivazione di lamponi..prova prova!;)
whatersnake
00martedì 19 agosto 2008 22:43
io sono riuscito a farlo crescere da delle more in pieno inverno reperite da una serra...
prima di piantarele bisogna aspettare che si secchino i semi lasciandole al sole e all'aria
per accellerare il tutto si possono anche schiacciare con le dita senza applicare forza e avvolgerli in scottex asciutti
i frutti che vengono intaccati da parassiti e muffe devono essere allontanati dai rimanenti e eliminati il più presto possibile
successivamente il seme andrebbe piantato in "calare di luna" a circa il doppio della grandezza del seme stesso..
se si è in pieno inverno conviene piantare i semi (in numero considerevole) in un contenitore trasportabile che si sposterà di volta in volta in camere calde (per es. di giorno dietro il televisore di notte sotto il letto)
è bene che la terra e di conseguenza le giovani piantine ricevano luce
NB: i semi devono essere completamente es [SM=x1221902] siccati e dopo un paio di giorni mantenuti umidi non affogati!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com