associazione "Il cigno"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sothis78
00giovedì 18 marzo 2004 20:12
ho scoperto, leggendo , che a Verona esiste un'associazione di volontariato che si occupa di letteratura e poesia in modo molto speciale e costruttivo..fanno reading di brani in prosa e poesie alle persone disagiate e disabili..non è una bellissima iniziativa?!! un modo affinchè la poesia non rimanga isolata nella sua isola di pochi eletti ma esca fuori..perchè lo scopo fondamentale di ogni scrittore deve essere quello di macchiarsi le mani con la terra senza perdere di vista il cielo...sarebbe bello poter trapiantare questa iniziativa anche in altre parti d'Italia..a me l'idea alletta molto..che ne dite?

questo è l'articolo che ho letto:

"Il buon lettore è ormai un cigno più tenebroso e più raro del buon scrittore". Questa citazione di Borges spiega come spesso sia difficile colmare il vuoto di ognuno di noi nell'arte della lettura. Ed è per rispondere a una naturale sete culturale che un gruppo di persone ha deciso di costituire l'associazione Il Cigno che ha come obiettivo l'arricchimento sociale, culturale di ognuno attraverso l'incontro e l'apprendimento del mondo esterno e di se stessi attraverso la lettura.
"L'associazione realizza progetti di promozione alla lettura come incontro. Il Cigno entra negli ospedali, nelle case di riposo, nei luoghi protetti, nelle scuole e nelle famiglie creando veri momenti di gioia ed entusiasmo", spiega la vice presidente, Elisa Zoppei, responsabile dei progetti grazie alla sua esperienza come docente dell'università di Verona del corso in Metodi e tecniche di animazione alla lettura. Sono 12 i lettori volontari che dedicano il loro tempo alle attività dell'associazione. Ognuno di loro garantisce un valido supporto ai corsi organizzati per educare all'arte della lettura, aperti a chi è interessato a esplorare universi nuovi attraverso le pagine di un libro. L'attività si concentra nel Veronese, ma in futuro si realizzeranno corsi ad hoc anche in altre regioni attraverso laboratori itineranti.
Il percorso dell'associazione si è diversificato e arricchito, partendo dal primo progetto, Lettura come incontro: laboratori itineranti di promozione lettura del quale si sottolinea il forte contenuto sociale grazie alla capacità di aggregazione. Elisa Zoppei rimarca l'importanza della lettura nella vita quotidiana e a quanti volessero avvicinarsi a questo mondo consiglia "di frequentare le librerie e le biblioteche, ma soprattutto di farsi consigliare un buon libro da chi ama la lettura".

Ass. volontariato Il Cigno
via Cima Carena 17 - 37030 Lavagno (VR)
tel. e fax: 045.982927
ilcigno.net@virgilio.it
Il Cigno




Corgiu
00venerdì 19 marzo 2004 05:46
Bellissima iniziativa!
È davvero una bellissima iniziativa, carissima Silvia! Ho preso nota dell’indirizzo che ci hai, gentilmente, fornito. [SM=g27811]
Un abbraccio!
Corrado

Caleidos
00venerdì 19 marzo 2004 16:12
il BRUTTO ANATROCCOLO

Bella iniziativa! La nostra "Grotta" non può non condividere!


"IL Cigno" ha partorito il BRUTTO ANATROCCOLO lo spazio telematico per scrittori in erba e non ... se vuoi puoi aiutarlo a crescere anche tu!

Regolamento

Obiettivi: offrire, ad autori in erba e non, la possibilità di pubblicare nel nostro spazio telematico Il Brutto Anatroccolo , i propri elaborati originali (racconti, fiabe, poesie, ecc.) i cui contenuti possano essere rivolti anche al pubblico dei più piccoli.


L’elaborato, che dovrà essere un'opera originale, inedita e libera da ogni forma di contratto e di altra natura patrimoniale, dovrà essere allagato in formato Word, costituito da un titolo all’inizio del testo (non sono ammessi sottotitoli) e non superare le 15 pagine (Times New Roman carattere 12)

La partecipazione a questa iniziativa necessità dell'invio di una e-mail impostata come da fac-simile

Avvertenze generali: L’Associazione di Volontariato "Il Cigno" O.N.L.U.S. si solleva da ogni responsabilità sul contenuto dei testi letterari e loro riferimenti, su eventuali diritti d’autore, sul diritto di privacy degli autori e altri diritti di natura patrimoniale di edizione con esclusiva di altri.


Nota Bene: tale spazio ha puramente carattere di divulgazione culturale e non comporta nessun impegno, per la nostra Associazione, ad ipotetici sviluppi editoriali. Qualora vi fosse un interessamento da parte di qualche casa editrice o altri, saranno eventualmente gli stessi a mettersi direttamente in contatto con l’autore tramite l'indirizzo di posta elettronica che verrà posto in calce al testo assieme al cognome e nome.

Per far togliere la propria opera dal sito basterà inviare una mail senza motivazioni.


-----------------------------------------------------------------

Fac-simile E-mail:

oggetto: Il Brutto Anatroccolo – "Titolo" – "Autore" (clicca qui ilcigno.net@virgilio.it )

allegato word: nome del file uguale al Titolo

Testo (usa copia-incolla)

DICHIARAZIONE: Il sottoscritto cognome... e nome… indirizzo E-mail, dichiara che la suddetta opera è originale, inedita e libera da ogni forma di contratto editoriale e di altra natura patrimoniale compresi i diritti d’autore, autorizza il trattamento dei propri dati personali (L.675/96)





Associazione di Volontariato “Il Cigno”
Tel e Fax 045 982927
Via Cima Carega 17
E-mail: ilcigno.net@virgilio.it
37030 Lavagno (VR)
http: www.ilcigno.net

Codice Fiscale N° 93141540232 - Registro Regionale N° VR/0601 – Albo Provinciale n° 6438




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com