Vespa 125

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Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 11:24
Premesso che ne so io di meccanica quanto ne sa un meccanico di astrofisica nucleare, il mi babbo ha rottamato anni orsono una stupenda Vespa 125 serie originale. Ora trovomi nella condizione seguente: la Vespa è ridotta ad un marciume rugginoso, è senza sella e a quanto ricordo aveva qualche piiiccolo, insignificante problema al motore - che però il babbo sistemava alla buona ogni due mesi, che non è poi un ritmo malaccio.

Ricordando il fatto che saprei costruire un computer con dell'ebanite ed un paio di viti ma anche solo per fare un modellino di Lego Technics col libretto di istruzioni mi ci vuole una settimana, da dove mi suggerite di partire per metterla in ordine? Devo fare tutto da solo, questo è il problema, i miei sono sostanzialmente contrari al fatto che io la prenda in mano e di portarla dal meccanico non se ne parla - le mie finanze... beh...

Suggerimenti, siti, manuali, insulti e bestemmie saranno graditi.
LK
00domenica 4 luglio 2004 11:44
Prova *qui*... magari c'è qualcosa di utile
(su ffz ci sono un po' di forum con "vespa" nel nome ma sono semivuoti)
Come suggerimento, ti direi "portala da un meccanico" almeno per capire se vale la pena tentare di rimetterla a posto... magari ripasso dopo per degli insulti/bestemmie [SM=x68101]

[Modificato da LK 04/07/2004 11.54]

Grrodon
00domenica 4 luglio 2004 12:10
ci pensi, moppé, se a risponderti è un orrido niubbo al quale poi dovrai mostrare riconoscenza per tutta la vita?[SM=x68096]
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 13:24
Uno gnubbo non va in vespa [SM=x68097]
Grrodon
00domenica 4 luglio 2004 13:29
e infatti non ci va perchè l'ha rotta e quindi è esperto di faccende di questo tipo.
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 14:24
Naaah.
PiKey
00domenica 4 luglio 2004 15:12
Beh... a dir la verità conosco molti gnubbi che vanno in vespa...

(a proposito della parola gnubbo, ci pensate se diventasse un progetto GNU e venisse pronunciato gh-nubbo? ^^)
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 17:49
Mah, io onestamente GNU lo dico all'italiana, come l'animale... non riesco a capire, la bestia si chiama gnu, si pronuncia ñu e l'acronimo è ricorsivo (GNU is Not Unix) quindi non c'è alcun motivo per cui io sia tentato di dire gh-nu.

Ma poi, pensando al progetto... BRRR!
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 20:01
Sismassyk
00domenica 4 luglio 2004 20:17
Morph, allora, primo passo, uscire di casa in piena notte in tutta nera e con degli attrezzi, trovare una vespa e staccarle il sellino....
secondo passo, andare da qualcuno che conosci che fa il meccanico e chiedergli, secondo lui quanto viene a costare rimetterla in sesto...
terzo passo, se non coviene rimetterla in seto, torna dalla vespa del punto uno, rimontale il sellino, e fregati tutta la vespa...
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 20:28
Sisma, quando vuoi sai essere convincente :D [SM=x68094] [SM=x68098] e' che px 125 non se ne trovano tanto facile in giro :(
--
Morpheu5
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MorphLog

[Modificato da Morpheu5 04/07/2004 20.29]

LK
00domenica 4 luglio 2004 20:29
E sostituisci la targa con quella della tua (lima anche il numero di telaio, eh)


Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 20:31
La mia, in quanto rottamata, non ha più targa. E poi uffa, mi sono innamorato della mia, le vespe nuove non fanno più quel dolce rumore aritmico che ne distinguevi una ad un km in mezzo ad un branco di lambrette :P
LK
00domenica 4 luglio 2004 20:50
Allora prepara una nuova targa con con pennelli, forbici, colla e tanta, tanta fantasia


Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 20:54
Ho già una targa pronta da usare ma non penso che vada bene... è di un'auto che ho visto una volta in un parcheggio e mi è piaciuta così tanto...
LK
00domenica 4 luglio 2004 21:01
Se tagli e rimonti i numeri, magari...

Anche questo è Art Attack! [SM=x68107]


Sismassyk
00domenica 4 luglio 2004 21:10
Re:

Scritto da: Morpheu5 04/07/2004 20.31
La mia, in quanto rottamata, non ha più targa. E poi uffa, mi sono innamorato della mia, le vespe nuove non fanno più quel dolce rumore aritmico che ne distinguevi una ad un km in mezzo ad un branco di lambrette :P



ehm, guarda che, in quanto rottamata, presumo che anche se la rimettessi in sesto non potrebbe circolare, perciò mi sa che è tempo perso, ma se vuoi di vecchie vespe se cerchi in giro ne trovi (da comprare intendo... anche se, anche sottrarne a nome del proletariato potrebbe essere un'idea..)
LK
00domenica 4 luglio 2004 21:13
Comunisti!


Sismassyk
00domenica 4 luglio 2004 21:19
Re:

Scritto da: LK 04/07/2004 21.13
Comunisti!





Socialista utopista, prego [SM=x68101]
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 21:20
Veramente se è rottamata la si può reimmatricolare. Credo, almeno.
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 21:21
Re: Re:

Scritto da: Sismassyk 04/07/2004 21.19

Socialista utopista, prego [SM=x68101]


Così finisci come il duce :D
Sismassyk
00domenica 4 luglio 2004 21:23
Re: Re: Re:

Scritto da: Morpheu5 04/07/2004 21.21

Così finisci come il duce :D



appunto, sono utopisticamente convinto di poter palleggiare con il mondo [SM=x68097] [SM=x68097] [SM=x68097]....

comunque sul discorso della reimmatricolazione informati prima sai mai che fai un lavoro inutile...
LK
00domenica 4 luglio 2004 21:26
Ma se è rottamata non dovrebbe essere (in teoria) un rottame irrecuperabile e non reimmatricolabile?

Ah, Sisma: complimeeeeenti per il 300esimo post [SM=x68099]

[Modificato da LK 04/07/2004 21.28]

Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 21:26
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Sismassyk 04/07/2004 21.23

comunque sul discorso della reimmatricolazione informati prima sai mai che fai un lavoro inutile...


'stardo, adesso mi hai infilato il tarlo nell'orecchio e lui mi sta mangiando il cervello (quel poco che ne rimane)...
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 21:28
Re:

Scritto da: LK 04/07/2004 21.26

Ma se è rottamata non dovrebbe essere (in teoria) un rottame irrecuperabile e non reimmatricolabile?


Non è un rottame... cazzo, ora mi state spaventando con questo fatto della reimmatricolazione...

va', va', quasi quasi mi compro quella 883 Sportster classic usata che ho trovato sul sito della Harley a 6500 euri...
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 21:36
Per reimmatricolare il veicolo bisogna dimostrare di esserne i proprietari, non occorre un passaggio di proprietà, dato che il veicolo ufficialmente non esiste più, ma basta una dichiarazione firmata con i dati e codice fiscale,del proprietario precedente, anche non intestatario, quindi in pratica una persona qualunque, poi una dichiarazione di un meccanico che ne abbia controllato l' efficenza, magari sostituendo lampade e freni, da presentare ad un ufficio della motorizzazione civile, per effettuare il collaudo e la nuova immatricolazione.

Bene, direi che si può fare.
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 21:39
1) Non pagando la tassa di possesso per tre anni consecutivi, un motociclo viene cancellato d’ufficio dal P.R.A. secondo un ex D.L. 30/12/1982 n°953 passato nella Legge 28/02/1983 n°53. In questo caso il motociclo può venire reimmatricolato presentando una copia dell’estratto cronologico rilasciata dal P.R.A., in alternativa, possedendo targa originale e libretto di circolazione, è sufficiente un’autocertificazione ai sensi dell’art. 4 della Legge 04/01/1968 n°15.
Allegare poi un’autocertificazione per la residenza dell’intestatario, la fotocopia di un documento valido e una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio per l’integrità del motociclo.
Fatto tutto questo si potrà tornare a circolare con la targa originale, elemento di orgoglio e pregio per ogni restauro.

2) Il motociclo è stato cancellato dal P.R.A. cioè demolito, targa e documenti riconsegnati si conosce solo il vecchio numero di targa.
In questo caso occorre un dichiarazione del restauratore o riparatore, che attesti i lavori eseguiti a regola d’arte, una fotocopia delle fatture per le parti sostituite, il tutto con firma autentificata da un notaio.
Con tutto ciò si può passare alla compilazione del modulo MC2119, allegando un estratto cronologico del P.R.A. (16.63 €), le ricevute dei versamenti di 6.16 € sul c/c postale n° 9001, di 20.66 € sul c/c postale n°4028 e di 15.26 € sul c/c postale n°121012.
Fatto questo si prenota il collaudo alla Motorizzazione Civile provinciale dove verranno verificati : n° di telaio e di motore, impianto frenante, impianto di illuminazione, luce di stop, avvisatore acustico, impianto di scarico e sua rumorosità, dimensioni pneumatici corrispondenti a quanto omologato a suo tempo o sulla scheda tecnica rilasciata dalla Casa costruttrice, dall’importatore o in mancanza in mancanza di ciò richiedere la scheda tecnica all’A.S.I.
Il motociclo deve montare specchietti retrovisori, per gli indicatori di direzione dovrebbe fare riferimento il codice della strada a suo tempo in vigore, ma se il funzionario di turno non è un appassionati di motociclette..........
Superato positivamente il collaudo, viene rilasciata una nuova targa ed una nuova carta di circolazione provvisoria, entro 60 giorni il motociclo deve essere iscritto al P.R.A. per ottenere il Certificato di Proprietà.

3) La nuova immatricolazione diventa impossibile:
quando non si conosce il vecchio numero di targa e di conseguenza è impossibile richiedere l’estratto cronologico che è il documento fondamentale di tutta la pratica,
quando il è stato cancellato dai registri del P.R.A. perché esportato all’estero, quando è stato rottamato per usufruire degli incentivi statali per l’acquisto di un motociclo nuovo.


Spero di non ricadere nel terzo caso... tantopiù che all'epoca non si usufruì di nulla, solo ci si disfò legalmente del mezzo che costava di bollo...
LK
00domenica 4 luglio 2004 21:39
Uh, ottimo... ora puoi lanciarti nell'art attack motociclistico (e magari chiedere a un eventuale meccanico quanto ti fa pagare il controllo)

Scritto da: Morpheu5 04/07/2004 21.39
Spero di non ricadere nel terzo caso... tantopiù che all'epoca non si usufruì di nulla, solo ci si disfò legalmente del mezzo che costava di bollo...


Se avete ancora il numero di targa...

[Modificato da LK 04/07/2004 21.40]

Sismassyk
00domenica 4 luglio 2004 21:40
Già, adesso devi solo travestirti da Dio e urlare: "vespa alzati e cammina!" e resuscitare il tuo vespone [SM=x68094]
Morpheu5
00domenica 4 luglio 2004 21:47
Re:

Scritto da: Sismassyk 04/07/2004 21.40

Già, adesso devi solo travestirti da Dio e urlare: "vespa alzati e cammina!" e resuscitare il tuo vespone [SM=x68094]


Personalmente trovo più facile battere la Burocrazia... :D
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