Troppo buio all'interno dei nidi...svelato l'arcano mistero?

Pagine: [1], 2
Andydancer
00giovedì 29 ottobre 2009 23:36
Salve a tutti amici forumisti...apro questo post x condividere con voi e scambiare opinioni con esperti e non,riguardo un argomento che abbiamo preso questa sera in chat,ossia il buio all'interno dei nidi.Leggo su tutti i forum e gli articoli sui gould che necessitano di un nido a doppia camera in quanto "amano" il buio che si viene a creare appunto all'interno.Io,specialmente in questa mia stagione cove sto verificando con esperienze dirette che ciò non è affatto vero anzi,spiego meglio:la maggior parte dei nidi sono da me costruiti in maniera grossolana e non proprio perfetta:i lati non combaciano alla parfezione,il tetto è un pò piu piccolo e non chiude alla perfezione tutto,tutti difetti che permettono una buona entrata di luce all'interno del nido,specialmente x me che allevo all'esterno e dove la mattina arrivano anche alcuni raggi solari sui nidi...e su 7 coppie TUTTE stanno allevando in purezza benissimo.Proprio stamattina sono nati i primi pulli di una coppia di soli 8 mesi,apro il nido e tòh,già belli alimentati dai genitori...mi sembra strano che tutti hanno problemi con sti gould ed a me stanno dando tutte queste soddisfazioni...fino a quando mi pongo un quesito:e se fosse proprio la luce all'interno dei nidi ad aiutare o addirittura PERMETTERE l'allevamento in purezza???in alcuni miei nidi c'è addirittura più luce dei nidi x cocorite.Secondo me potrebbe essere un buon tema da approfondire.Ricordiamoci che stiamo parlando di uccelli che già al calare del sole alle 7 di pomeriggio non vedono una mazza!nei nidi depongono,magari covano,ma una volta nati non alimentano...e se il motivo fosse perchè non vedono i piccoli? ovvio che non alimentano,cosa dovrebbero alimentare?l'invisibile x loro?nel buio quasi pesto dei nidi non vedono nè loro,nè le uova,nè i piccoli e non so fino a che punto riescono a vedere le papille luminescenti che nei primi giorni sono proprio piccolissime(e che comunque necessitano sempre di un pò di luce x rifletterla).In chat Gbbrescia mi chiese allora xchè non accettano i nidi luminosi e aperti dei passeri del giappone,secondo me il problema non sta nella luce ma nel fatto che essendo aperto VEDONO ciò che succede fuori ed appena vedono un qualsiasi movimento escono disturbati...sono abbastanza convinto che se in un nido a doppia camera,e quindi senza possibilità diretta di vedere ciò che avviene all'esterno,ci fosse la stessa luce di un nido aperto x esotici,i gould alleverebbero la prole senza problemi.Ovvio io sto parlando in generale,ci sono casi e casi,gould e gould,ma se(come dice il titolo del post) abbiamo svelato l'arcano mistero??cosa ne pensate?
gbbrescia
00giovedì 29 ottobre 2009 23:40
bravo andy . centrato il problema
AleNeg
00venerdì 30 ottobre 2009 08:53
in realtà non è che i gould "amano" il buio, detto così non vuol dire proprio niente
i miei nidi sono tutti nidi a doppia camera commerciali, non fatti da me, e sono tutti rivolti con l'apertura verso la parete, quindi con la finestra alle loro spalle e non rilevo problemi
i maschi che gettano i pulli dal nido lo fanno con qualsiasi nido (anzi, pare con maggiore frequenza in nidi troppo luminosi) e l'istinto a imbeccare secondo me non dipende da un nido luminoso
ricordiamo inoltre che le papille luminescenti ai lati del becco e i pattern buccali dei pulli servono proprio a consentire un imbecco anche al buio (e non di notte, come molti credono e dicono)
Andydancer
00venerdì 30 ottobre 2009 12:56
bah...l'utilità delle papille luminescenti la sapevo già da me(infatti l'ho scritta pure sopra).Io continuo a pensare che nei primi giorni,se non ci fosse un minimo di luce all'interno dei nidi,i genitori non le vedrebbero queste papille...
AleNeg
00venerdì 30 ottobre 2009 13:12
ma tieni conto che anche nei nidi a doppia camera non c'è buio pesto, non sono scatole sigillate, quindi della luce filtra sempre, per questo le papille luccicano :-)
gbbrescia
00venerdì 30 ottobre 2009 13:20
il problema e' nato dando risposta ad una domanda :che tipo di nido usare per i ddg? di solito si sconsiglia il nido dei pdg perche' troppo aperto.al che Andy ha esposto la sua esperienza, che mi sembra valida visti i suoi risultati.

AleNeg
00venerdì 30 ottobre 2009 13:36
però devi tenere conto anche delle esperienze di altri, che sono di segno opposto
Andydancer
00venerdì 30 ottobre 2009 13:53
Senza dubbio Ale,qui ci stiamo confrontando,ognuno con esperienze diverse,ci mancherebbe :-). Ripeto che io parlo in generale,non dico che TUTTI i gould allevano bene con la luce e senza no,me ne guarderei bene dal dirlo! Dico solo che secondo me una buona VISIBILITA' all'interno dei nidi aiuta ,e non di poco, l'allevamento.Una prova(x esempio) potrebbe presentarsi nel caso di una coppia che non allevi...sarei curioso di vedere se la situazione cambia una volta permessa l'entrata di più luce all'interno del nido(tenendo il coperchio semi-chiuso,praticando delle asole dal quale passa la luce,ecc ecc)
Riguardo le papille luminescenti sappiamo che man mano che passano i giorni,ed i piccoli crescono,anche le papille diventano più grosse,riflettono più luce e di conseguenza diventano più visibili..e se fosse il caso di Alchiarodiluna? che nei primi giorni non le alimentavano i piccoli ed adesso che i piccoli sono più grandi li stanno alimentando?magari nei primi giorni(la sua determinata coppia) non riusciva a vedere le papille ed adesso che sono più grandi e visibili le vede?
gbbrescia
00venerdì 30 ottobre 2009 13:59
era capitato a qualcuno del forum ,non ricordo chi,che aveva sempre i pulli defenestrati e che quando ha riposizionato il nido non e' piu successo. forse per eccesso/mancanza di luce ?
Andydancer
00venerdì 30 ottobre 2009 15:10
si si ricordo pure io...che poi è stato scoperto che il motivo era la troppa luce che entrava dalla tapparella...forse era erapsag...ma non ne sono sicuro...ovviamente ci sono gould e gould...ritornando al caso di alchiarodiluna potrebbe essere che la causa sia la mancanza di una buona quantita di luce...tanto è vero che i genitori hanno iniziato nutrire il più grande(e quindi quello con le papille più evidenti)lasciando denutrito il piccolo blu...adesso stanno iniziando a nutrire anche il blu che sta crescendo...
AleNeg
00venerdì 30 ottobre 2009 15:18
il fatto che con la crescita i pulli vengano maggiormente alimentati (in caso di coppie "capricciose") dipende anche dal fatto che essendo più rumorosi / insistenti / invadenti, stimolano di più all'imbecco rispetto a pulli appena nati

poi ovviamente le situazioni sono molteplici e parlando di animali nessuno è uguale all'altro, ci sono molte variabili

gbbrescia
00venerdì 30 ottobre 2009 15:36
Si Ale.Ogni coppia e' diversa dall' altra.Pensa che la mia prima coppia a gennaio di quest' anno ha allevato due piccoli in sala con tv acceso,nipotini che saltano,moglie che usa l' aspirapolvere,senza transivit.. vitamine...fonio... solo con semi e osso di seppia-Magari e' solo il fattore c...
Gior74
00venerdì 30 ottobre 2009 17:39
Io credo che la presenza di troppa luce non li infastidisca in se, ma essendo indice di un posto particolarmente aperto, esposto viene considerato automaticamente poco sicuro!! La ricerca di un luogo particolarmente riservato dove mettere al mondo la progenie è tipica praticamente di tutti gli animali, uomo compreso... L'aver sviluppato le papille luminescenti ai lati proprio della bocca, le quali scompaiono con l'età adulta, indicano che il loro uso è esclusivo del periodo vissuto nel nido... se non hanno il compito di aiutare i genitori all'imbecco allora quale altro compito dovrebbero avere?? Verissimo che i gould non hanno occhi di lince... quasi un'ora prima del tramonto già si posizionano sui dormitori..
Ma sinceramente non credo che la mancanza di stimolo all'imbecco sia da ricollegare alla scarsità di luce, altrimenti non si spiega perchè gli animali si spingano così in fondo per nidificare... potrebbero fermarsi nell'anticamera, invece nidificano sempre (o quasi)al più interno possibile... La natura difficilmente compie sbagli così grossolani, se si riproducono in un determinato ambiente è perchè lo ritengono idoneo allo scopo, è una questione di sopravvivenza della specie!!! :-)
Poi sul fatto che francy abbia dovuto imbeccare... bè, lo fece anche con la nidiata precedente, quindi ho la coppia non è il massimo oppure francesca è particolarmente apprensiva.. bisognerebbe vedere come si comporta questa coppia senza intervento esterno... chissà, forse avremmo sorprese.







sardu80
00venerdì 30 ottobre 2009 19:02
io uso i nidi a doppia camera fatti da me,all interno entra pochissima luce e tutte le mie coppie stanno allevando i pulli alla grande!l anno scorso usavo dei nidi che all interno entrava abbastanza luce e su 6 coppie solo 2 mi avevavo allevato in purezza ed erano coppie di 3 anni di età quindi non giovanissime,questanno le coppie sono tutte giovani e sto ottenendo dei buoni risultati,io penso che i gould per allevare in purezza devono essere disturbati il meno possibile soprattuto quando sono in cova.
denim63
00venerdì 30 ottobre 2009 19:14
concordo con Gior74, infatti dagli studi ed osservazioni sui gould è emerso che "IN NATURA" nidificano nelle cavità degli alberi ed in nidi abbandonati di altre specie quali i picchi. La profondità di tali cavità non consente alla luce di raggiungerne il fondo (certo non si crea il buio pesto) ; inoltre se "Madre-natura" fornisce i pulli di quei "leed" fluorescenti capaci ri riflettere il minimo bagliore è proprio per la natura del gould di nidificare in posti bui. Riguardi al nido di Francesca-Alchiarodiluna l'ho visto in foto ed ho notato che e di dimensioni sproporzionate per i gould sia per le dimensioni interne che per il foro di entrata e poi essendo stato costruito da Lei stessa che dichiara di non essersi mai cimentata nel fai da te, credo che di spiragli c'è ne siano abbastanza pertanto i suoi problemi non sono certo da imputare al buio del nido. Ci arrovelliamo sempre il cervello ad escogitare soluzioni nuove per i nostri beniamini e ci dimentichiamo spesso di osservare ed imparare quanto la Natura ci insegna.. meditate gente, meditate...
Andydancer
00venerdì 30 ottobre 2009 19:25
Guarda Denim63 che io non mi arrovello ad escogitare proprio nulla!! Se sono arrivato a queste conclusioni è proprio GRAZIE ALL'OSSERVAZIONE di cui tu parli...non mi sono di certo alzato la mattina ed ho deciso di scrivere questo post tanto per!!!Ripeto che ognuno ha le propre esperienze...e le mie sono queste.
mario.66
00venerdì 30 ottobre 2009 20:14
ragazzi andy ha solo postato una sua esperienza a lui positiva ognuno di noi alleva magari con una base letta da libri oppure consigliata da un amico ma per allevare secondo me uno deve farne tesoro delle propio esperienze
AleNeg
00venerdì 30 ottobre 2009 20:55
comunque la si pensi, è proprio una discussione interessante!
Gior74
00venerdì 30 ottobre 2009 20:57
Bè... il lungo post di Andy è da apprezzare, un forum mica può servire solamente per sapere dove mettere le linguette per i sali minerali...:-D
Non mi stancherò mai di ripeterlo, il confronto tra persone che la pensano anche in maniera molto diversa è una ricchezza... però detto questo non mi pare che Denim63 abbia detto chissà che, ha espresso come tutti noi la sua personale opinione... poi mi pare di capire che la frase incriminata era diretta a francesca, ma su quest'ultima cosa no concordo con Denim... Francesca come molti di noi si è divertita a costruire il nido da se.. io adoro fare le cose con le mie mani è immensamente gratificante!!!! :-))
Andydancer
00venerdì 30 ottobre 2009 21:15
Non credo era riferita a Francesca...ma in ogni caso mica mi ha attaccato nè tantomeno io ho attaccato lui! ci scambiamo opinioni in modo civile...comunque io ho aperto questo post proprio x condividere e scambiare esperienze riguardo questo ambito...non di certo x affermare la mia esperienza e le mie idee!:-) quindi che ben vengano altre esperienze ed altri pareri...
alchiarodiluna76
00venerdì 30 ottobre 2009 21:25
cavolini.. mi sono accorta ora che si parla anche di me..
innanzitutto sto a precisare che.. il buco è uguale a quello dei nidi che si trovano in commercio..
la prima nidiata con mio imbecco fino al 5 giorno è avvenuto con un nido comprato molto ben chiuso..
il mio chiude bene, tranne la parte vicina al buchino.. poi, anche se nn si vede bene, per es. nei blu, hanno costruito con la paglia un alcova centrale ben protetta, quasi con tetto..
quelli in commercio, erano troppo piccoli, tre pulli stavano stretti..
le cause per cui nn cibano i piccoli all'inizio chissà quale sarà..
lo scorso anno hanno fatto da soli al terzo tentativo..
quest'anno ho imparato, ma dopo nutrono loro..
i miei nidi mi piacciono, e se all'inizio pensavo fossero troppo grandi perchè li riempivano di paglia, ora penso che sia un bene..
io l'ho fatto con molto amore.. per vederli comodi.. e così sarà..
loro sn uguali.. nn c'è stato un cambiamento..
anzi.. volete mettere un nido con cassetto e coperchio estraibile?
posso monitorarli moootlo di più!!!
poi posso dire una cosa? avete mai visto le foto nel sito relative alla riproduzione?
beh.. vi sembra piccolo il nido?
io mi sono ispirata a quello... micro ovette in un sacco di spazio..
e con questo dico stop...
e nn mi piace essere chiamata in causa, se io nn partecipo alla discussione..
nn ho chiesto il parere di nessuno sul mio nido..
stop..
saluti..
dimenticavo.. nn ricordo dove l'ho letto.. ma i gould prediligono i buchi un pò grandini.. nn micro.. i miei nn sono spropositati...

e si.. io medito molto.. ho capito perchè mi son nati due micro pulli.. e che questi siano stati alimentati solo quando hanno preso un pò di dimensione normale..
la colpa è mia che ho messo 12 uova, non certo del nido!!!! sn stati covati poco e hanno sviluppato poco..
peggio x me.. ma li ho salvati..
e con questo finisco o mi arrabbio..

salutissimi a tutti..
alchiarodiluna76
00venerdì 30 ottobre 2009 21:25
beh.. se non è riferito a me!!!!!!
con tanto di nick e nome......
Andydancer
00venerdì 30 ottobre 2009 21:57
Si sta andando fuori tema!!! io ho citato la tua esperienza ASSOLUTAMENTE non con l'intenzione di parlare dei tuoi nidi nè tantomeno dire cose negative!!!parlando di "luce" ho detto che magari i tuoi problemi potevano essere dovuti a quello...ho solo fatto un'ipotesi e ci stiamo confrontando sul tema "luce" x l'appunto...non ho mica aperto questo post x dire che i tuoi nidi non vanno bene,che tu non sei una brava allevatrice e via discorrendo!
zandani
00venerdì 30 ottobre 2009 22:19
Ei Franci ti ha morso una tarantola?Tanto buona e gentile ma non bisogna pestarti ipiedi .ciao ciao.
moni74
00sabato 31 ottobre 2009 01:18
luce si luce no...
Bè è un discorso lungo... nel senso che ognuno di noi ha una sua idea in base all'esperienza fatta... Allora io dico... potrebbe essere possibile quello che dice Andy... chi può dire di no?
Penso che siccome ogni gould è diverso, ogni coppia è diversa l'importante è riuscire a trovare, grazie all'osservazione dei nostri piccoli amici, il modo di farli allevare da soli, senza balie... l'importante è raggiungere questo scopo!! poi se nel nido c'è più o meno luce alla fine poi non conta molto...
Io ai miei ho sempre dato un nido molto luminoso, non adatto ai gould, ma hanno sempre allevato e anche bene! quindi vado avanti così... poi sono loro che con la paglia fanno il buco più o meno grande... a volte è piccolissimo e non si vede nemmeno dentro, altre volte è praticamente aperto... non so perchè, ho pensato più che alla luce, fosse per mantenere più caldo all'interno del nido...
Ho 2 coppie che stanno allevando in nidi uguali e va bene...
La coppia vecchia le ho dato possibilità di scelta del nido, ha scelto quello solito, non quello a doppia camera...
Devo dire però che la parte della gabbia dove c'è il nido la tengo coperta da teli, secondo me sono meno disturbati...
Comunque gli allevamenti in purezza stanno aumentandoooo!!!! [SM=x715458]
ciaoooo
moni74
00sabato 31 ottobre 2009 01:23
Un'altra cosa la 3° coppia nuova ha fatto oggi l'ovetto nel nido a doppia camera... vedremo è la seconda volta che vedo fare in un nido così... l'anno scorso erano nati, ma non imbeccati...
Andydancer
00sabato 31 ottobre 2009 01:40
Concordo pienamente con te Moni...anzi questa tua coppia alla 2° covata potrebbe esserci di aiuto: se nascono e non li alimentano (x carità ti auguro che lo facciano!) prova a lasciare il nido semichiuso in modo da permettere più entrata di luce e vediamo se la situazione cambia...
alchiarodiluna76
00sabato 31 ottobre 2009 05:11
ma Andy.. nn sei stato tu a mettere in ballo i miei mostruosi lavoretti.. le mie foto sn belle luminose perchè levo il cassetto e lo metto sul tavolo per dare da mangiare ai piccini..
ho fatto un bel lavoro e nn ci sono spiragli o simili.. tutto combaccia perfettamente..

e nn lo sapete che allevo anche tarantole? scherzo...
noi sardi siamo un pò permalosetti se ci girano i 5 minutini.. per il resto sn una persona molto tollerante..

a mio parere i gould devono sentirsi protetti come tutte le specie della natura... poi lo sapete anche voi che esistono le eccezzioni.. ho letto di gould che fanno il nido sui nidi dei canarini!!!!
ma sn eccezzioni...

chiedo scusa a tutti per la risposta che ho dato...
mi piace frequentare una chat in un contesto di pace...
nn volevo essere scortese con nessuno..

saluti a tutti!!
Andydancer
00sabato 31 ottobre 2009 11:51
Tranquilla Francesca...ho detto che la discussione non era stata aperta per parlare dei tuoi nidi(per me molto belli) per calmare gli animi... :-)
educ
00sabato 31 ottobre 2009 17:55
Sono stato 5 anni in Sardegna e conosco bene i sardi.... se a Francy gli girano i 5 minuti.....là che ve parte de conca...aioh
Francy se vuoi traduci
Ciao Eduardo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com