The Darkland

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Elwood Blues
00lunedì 10 marzo 2003 23:08
La Terra Oscura - The Darkland

A breve vi parlerò di questo nuovo Gioco di Ruolo completamente amatoriale: un fantasy alternativo, facile e collaudato. Io stesso con Lilli e Sergio ho giocato un'avventura masterizzata dal suo creatore, Manuel, rivelatavi divertente e facile da giocare.
Darkland e’ stato creato da Colleoni Manuel con il desiderio di offrirlo gratuitamente a chi ne volesse fare uso senza scopo di lucro, per divertirsi e per giocare.

Questa è una sua intro:
"Il mio lavoro vuole anche essere testimonianza della possibilità di rendere fruibile gratuitamente un'opera o una idea perché sia a disposizione di tutti e non monopolio di pochi che, così facendo, bloccano la diffusione di nuove (o vecchie!) idee.
Come alla base di questo lavoro ci sono ispirazioni offerte liberamente da chi vi ha partecipato, si spera che esso potrà essere la base per lavori sempre migliori e sempre più utili."

A breve troverete il GdR disponibile sul mio sito, Crux Fortunae e su questo Topic altre informazioni più tecniche.

A presto,

Elwood
DiablotheTremere
00lunedì 10 marzo 2003 23:25
El è il gioco di cui ci stavate parlando sabato sera?

Elwood Blues
00lunedì 10 marzo 2003 23:26
Esatto e Manuel è quel ragazzo-robotico che vi spiegava com'era fatto il gioco.

Elwood
DiablotheTremere
00lunedì 10 marzo 2003 23:33
Non vedo l'ora di provarlo. Da quello che avevo sentito dovrebbe essere bellissimo.
Elwood Blues
00lunedì 10 marzo 2003 23:37
é semplice, lo impari in poco tempo. Aspetto le ultime news di Manuel e poi lo metto in rete.

Elwood
THREEBALLS
00martedì 11 marzo 2003 20:58
Re: RINGRAZIAMENTI A ELWOOD
GRAZIE ANCORA PER AVER RESO DISPONIBILE IN RETE IL MIO GIOCO.
ORA DEVO SCAPPARE PERCHE' DEVO ANDARE A GIOCARE CON IL MIO GRUPPO A MARTELLI DA GUERRA......VI DIIRO' DI PIU' LA PROSSIMA VOLTA

[Modificato da THREEBALLS 11/03/2003 21.02]

Elwood Blues
00martedì 11 marzo 2003 21:12
Ci contiamo!!!
Magari potrai dare dei punti innovativi del tuo GdR.
Appensa sarà downloadabile lo segnalerò in questo Topic.

Elwood
Salkaner
00mercoledì 12 marzo 2003 10:09
[OT]
Benvenuto, Threeballs!



Vittek
00venerdì 14 marzo 2003 00:13
Non vedo l'ora di leggerlo!

Ciao Manuel!
THREEBALLS
00giovedì 3 aprile 2003 18:37
sono rimasto isolato per un po'
avete ricevutola mia risposta? a me non sembra.
Elwood Blues
00giovedì 3 aprile 2003 18:44
No, non è comparsa.

Elwood
THREEBALLS
00giovedì 3 aprile 2003 18:45
rispiego qualcosa
ho creato un gioco con un sistema abbastanza originale' qualche esempio:

- i punti esperienza vengono dati ai giocatori e non ai personaggi percio'un giocatore puo' spenderli per diversi personaggi.[SM=x77423]

- le carriere determinano cosa sa fare il personaggio all'inizio del gioco, piu' il personaggio progredisce piu' puo' diversificare le sue abilita'

- il sistema di incantesimi e' del tutto originale e si basa sul concetto che il mago puo' lanciare tutti gli incantesimi che vuole ma lanciandoli si affatica.

- il sistema di generazione utilizza due D6 e un D4.

- il sistema e' ideale per i pg umani.

- la genstine delle battaglie e' molto realistica......un pg con una spada a una mano non puo' sfondare una armatura di piastre


continuo la prossima
Elwood Blues
00giovedì 3 aprile 2003 18:45
Hai news su Dark? A proposito, tu hai un logo? O lo cerco io?
Elwood
THREEBALLS
00venerdì 4 aprile 2003 19:19
qualcosa ho scritto
devo finire il finibile......non mi manca tanto.
non ho un logo.....non ci ho mai pensato
Elwood Blues
00venerdì 4 aprile 2003 19:37
Ci penserò io allora.
Tu al solito, appena hai ultimato manda.

Elwood
Alonzo Ruppetti
00venerdì 4 aprile 2003 20:47
Re: rispiego qualcosa

Scritto da: THREEBALLS 03/04/2003 18.45
ho creato un gioco con un sistema abbastanza originale' qualche esempio:

- le carriere determinano cosa sa fare il personaggio all'inizio del gioco, piu' il personaggio progredisce piu' puo' diversificare le sue abilita'

- il sistema di incantesimi e' del tutto originale e si basa sul concetto che il mago puo' lanciare tutti gli incantesimi che vuole ma lanciandoli si affatica.

- il sistema di generazione utilizza due D6 e un D4.




Non vedo l'originalità di questi punti. Carriere o classi che determinano cosa sai fare all'inizio del gioco ci sono sempre, così come la possibilità di migliorarsi col tempo. Lanciare incantesimi con la fatica si trova in GURPS, nel nuovo GDR del Signore degli Anelli, in Ars Magica e sicuramente altri che non ricordo. Quanto al sistema di generazione, non è che cambiare il tipo di dado da usare o mischiarli si possa veramente dire originale (il GDR diceless, già pensato, ecco, quello si che era originale!).
_____________________________________________________________________
If you're the only member of your own prestige class, called "Me"...
...you might be a Munchkin.

[Modificato da Alonzo Ruppetti 04/04/2003 20.48]

DiablotheTremere
00sabato 5 aprile 2003 00:05
Beh non si può dare un parere senza prima aver visto il sistema completo all'opera non credi Alonzo?

Lilithx77x
00sabato 5 aprile 2003 02:21
[OT] Ciao Manuel!!!

[IT]
Alonzo, prima prova, poi giudica!
Io credo che il desiderio di proporre qualcosa di nuovo ai propri giocatori, e non solo, sia sempre da ammirare. E Manuel ha messo nel suo lavoro impegno e passione.


Alonzo Ruppetti
00sabato 5 aprile 2003 11:06
Ho giudicato solo info che ha dato lui stesso, niente di più, niente di meno.
THREEBALLS
00domenica 6 aprile 2003 23:21
rispostina
in effetti lamia risposta era un po' generica caro Alonzo, mi ciariro' dicendo veramente cosa ho messo di originale (almeno spero[SM=x77423] )

- le caratteristiche vanno da un valore minimo di 2 a un massimo di 16 (almeno per gli umani). questi valori non sono invariabili ma variano durante il gioco. es. se un guerriero si allena molto potra'aumentare la sua forza e percio' fare piu' danni.
siccome nella realta' una persona non puo'superare dei limiti imposti dalla natura ho introdotto dei valori massimi per simulare questo fatto.

- le magie.....una caso a parte[SM=x77400]
sono divise in livelli (niente di nuovo fin qui) e si lanciano a intervalli determinati dal numero delle volte che si utilizzano.
se un personaggio lancia una magia perde la possibilita' di lanciarla il turno successivo. se la usa due volte dovra' aspettare due turni per poterla rilanciare e cosi' via.
sembra complesso e inutile, ma costringe il mago a utilizzare tutte le magie che possiede.......nella mia carriera ho visto magie inutillizzate tranne nei casi di estrema necessita'.

Alonzo Ruppetti
00lunedì 7 aprile 2003 10:50
Apprezzo che hai tenuto conto del fatto che la natura imponga dei limiti (es. la forza), ma inserire un valore massimo non è in se originale, ci sono altri sistemi che lo prevedono. Di solito, poi, con mezzi non "naturali" come la magia, si può pensare che sia legittimo aumentare questi limiti.

Buona l'idea di obbligare il mago a non ripetere i suoi incantesimi all'infinito, è un problema che mi si è posto con le manovre di arti marziali (tutti usano il calcio alle palle!!! Capisco che fa male, ma diavolo, un pò di spettacolarità...). Però, se usi questo sistema, non dovresti inserire incantesimi "inutili". Se non puoi ripetere gli stessi incantesimi come vuoi, ci si aspetta di avere perlomeno alternative valide; se c'è un incantesimo buonissimo e tanti scarsi è ovvio che tutti usino quello buono.
THREEBALLS
00martedì 8 aprile 2003 19:17
riguardo ai valori massimi.
non mi risulta esiste niente di simile a quelloche ho creato io.....un personaggio inizia con delle caratteristiche che migliorano con il passare del tempo fino a raggiungere un valore massimo deciso da un tirodi dado.
Alonzo Ruppetti
00martedì 8 aprile 2003 19:30
Vedi ROLEMASTER. Se ho capito il tuo sistema, mi pare simile a quello di ROLEMASTER. In RM tiri per la caratteristica temporanea, cioè di partenza; poi, con un altro tiro o una tabella fissa stabilisci la tua caratteristica potenziale, cioè il massimo cui puoi arrivare. Durante il gioco, ad ogni livello che passi, hai un tiro per avvicinarti ed infine raggiungere il tuo massimo. Più o meno, nella sua essenza, mi sembra simile al tuo sistema.

Cmq molti sistemi fissano un massimo generico "umano" (es. GURPS e HERO SYSTEM) pur non essenso vietato in se oltrepassarlo (solo che è dannatamente difficile).

P.S. Oh, il fatto che parti del tuo sistema non siano originali in senso assoluto non significa che poi non sia valido, mi raccomando! [SM=x77423]
Non sto qui a criticare, solo volevo farti vedere che già altri sistemi hanno certe caratteristiche. Inventare qualcosa di veramente originale è difficilissimo.
THREEBALLS
00giovedì 10 aprile 2003 00:08
su creare cose nuove
sono perfettamente d'accordo ma credo che bisogna pur tentarci.....[SM=x77423]

persevero[SM=x77429]


Alonzo Ruppetti
00giovedì 10 aprile 2003 11:41
Fai bene, insisti e persisiti! [SM=x77423]


Elwood Blues
00venerdì 18 aprile 2003 19:57
Ragazzi, x Darkland, date un occhio agli eventi.

Chi può confermare la presenza lo faccia al più presto in pvt pls.

El

[Modificato da Elwood Blues 16/05/2003 19.19]

Elwood Blues
00sabato 24 maggio 2003 13:55
Resoconto Partita di Venerdì 23/05/03
La partita è iniziata bene, una mucca da mangiare, un bracciante da minacciare.
Cercavamo in un villaggio un lavoretto per onorare il nostro valore di avventurieri: Elwood abile esploratore (Elwood), Arlan il mago rubacuori (Ale), Ghighi l'esploratore in seconda (JJB), Prostata la chierica che aveva dimenticato la sua divinità (Kat).

Cercando un'avventura degna di noi, si pensava di scoprire le cause del fiume in secca, unica fonte di acqua per il villaggio, magari risalendo il fiume fino al labirinto di grotte in cui mostri acquatici avevano privato la povera gente del ricco liquido, soprattutto in estate.

Quindi alla prima taverna, amichevolmente consigliataci da un povero contadinello, che grazie alle mie doti di oratore ci ha indirizzato verso la miglior mangiatoia del posto, facciamo le conoscenze dell'oste Gigi, dell'avventore Adubad e della figlia Virginia.
Le nostre attenzioni si concentrano subito su tutti e tre: Virginia viene contattata per prestazioni sessuali un pò da tutto il gruppo, a l'oste viene comandata la cena e la ricompensa per la prossima liberazione dell'acqua nel letto del fiume. Adubad viene prima assunto come guida per il labirinto e sucessivamente ucciso perchè non si voleva fare Propoli (pg di Kat).

Dopo cena, Virginia si struscia su Arlan e si danno appuntamento a mezzanotte al primo piano della Taverna. Arlan non è così fesso come sembra e fiutando oltre all'odore della giovane ragazza anche del pericolo, si mette d'accordo con Elwood per farsi pedinare fino al luogo dell'appuntamento, insomma per farsi curare le spalle. Come generosa ricompensa, Elwood potrà partecipare alla notte d'amore con Virginia.
Il padre, l'oste, è consapevole della non più verginità della figlia: è solo titubante al momento in cui bisogna stabilire il prezzo.

Intanto Ghighi (JJB) e Pinnacola (Kat) vanno a riposare.

Appena sento bussare alla mia porta, conto fino a 10, anche perchè di più non so contare, ed esco, seguendo le tracce di Arlan e di Virginia.
I due imboccano un passaggio segreto, Arlan è stregato dalla soave voce della giovane donna e la segue senza problemi.
Putroppo arrivo nella stanza del passaggio segreto quell'attimo in ritardo per capire dove sta il passaggio.

Dall'altra parte del muro, Arlan si sbottona i pantaloni e Virginia si prepara. Ma....
In quel momento (cavolo proprio in quello!!) sbucano fuori dallo scantinato dei non morti!!

"Bastarda! Meretrice!" Grida subito Arlan rivolto alla donna: "Era una trappola!"

Il non morto si scaglia contro Arlan a più riprese, cercando l'affondo con i suoi artigli.
Io, Elwood, mi concentro cercando la leva che possa far scattare il meccanosmo, ma incontrando serie difficoltà, decido di urlare attirando l'attenzione dei miei compagni che stavano poltrendo di sopra.

"AAAhhhhhh"

In quanttro e quattro otto meno due sei, si precipitano nella camenar in cui mi trovo.
Mentre il nostro mago se la cava a stento nel combattimento al buio, nella trappola escogitata dalla meretrice, Ghighi mi aiuta a cercare il passaggio, mentre Peppina (Kat) non fa nulla.
Incattiviti da questo suo lassismo e dalla sua svogliatezza, decidiamo di pestarla: è lei però la prima a partire, ma non conoscendo la sua divinità, il suo salmodiare si rileva un bel bluff.
Non come il mio fendente che la colpisce in pieno facendola stramazzare a terra. Sinceramente subisco l'aiuto del mio compagno Ghighi che le sferra un calcione nel deretano facendola barcollare. Intanto il nostro compagno continua ad urlare dal dolore: il non morto è riuscito nell'intento di colpirlo ed ora anche lui si sta trasformando!!!
"Aiutatemi!" Grida il poveretto....

Noi, consci della gravità del problema, decidiamo di ridurre in fin di vita Platessa (Kat), almeno così non ci potrà più dare fastidio.
Dopo qualche minuto, si apre la porta ed esce correndo Arlan che nel frattempo aveva steso il non morto.

Finita qui? Macchè!

Spuntano degli scheletri, seguiti dall'Oste circondato da una luminescenza magica capace di deviare ogni arma a distanza che gli viene lanciata contro (oltre ai dardi e alle frecce, partono anche archi e balestre....).

Gli scheletri mancano clamorosamente. Intanto Peppatencha (Kat) viene costretta a curare il nostro compagno, minacciata con armi alla gola.

Alla fine decidiamo di prendere in considerazione i nuovi nemici: un paio mi feriscono al costato, ma i miei compagni mi soccorrono. Anche la nostra chierica Pinzimonia (Kat) decide di darsi da fare curandomi: ma qui dimostra tutti i suoi limiti riuscendo solo a cicatrizzarmi una sbucciatura e non le ferite maggiori.
Siamo tutti incazzati neri.

Una seconda volta diamo le spalle agli scheletri e calciamo violentemente la nostra chierica, ormai in fin di vita.
Ad uno ad uno poi facciamo uori tutti gli scheletri e l'oste.
Siamo tutti provati.

Io e Ghighi, non a caso siamo due sploratori, rimediamo da una cassa 1500 monete d'oro a testa. Siccome siamo soprattutto generosi, solo io ne regalo 300 ad Arlan.

Intantoi arriva un altro rompiscatole: Adubad, l'avventuriero della taverna. Non capisce subito l'accaduto e rimane perplesso ad osservarci con la spada in mano.
Poi, quando lo invitiamo ad approffittare del corpo della nostra chierica, tenuta da noi tre, si scaglia contro di noi.
La battaglia è durissima, forse la peggiore da quando siamo in questo bel villaggio.

Tutti noi facciamo la nostra parte, tutti tranne la chierica che si dilegua. Uccidiamo Adubad.

Decidiamo quindi il da farsi: imperativo categorico è riposarsi.
Predisponiamo le ronde, io sono il primo (sò esploratore!). L'idea è di partire l'indomani per risalire il fiume, anche se ormai il villaggio è ridotto ad un cimiterio grazie a noi, e non ci sono più nemmeno i mandandi per questa avventura.

Mentre faccio la guardia, attento al minimo rumore, mi addormento.
Ci risvegliamo tutti insieme (che compagnoni!!!) in preda alle fiamme! Quella baldracca della chierica si è vendicata (riferito al PG).

Cerchiamo di spegnere le fiamme, riportando gravi ustioni.
Ci riusciamo ma ormai è troppo tardi per insegure Puteolana (Kat) che si è data alal fuga nel buio delle tenebre.

Infine, Arlan cerca di riscquotere altre 300 monete d'oro anche da Ghighi, rimediando però solo altri cazzotti.

The End

Elwood Blues

[Modificato da Elwood Blues 24/05/2003 13.57]

Cassandra78
00sabato 24 maggio 2003 14:44
Sei tonto o nn capisci come si chiamava? Il nome era PERSEFONE devo farti lo spelling per fartelo capire?[SM=x77411]

Tra parentesi i vostri pg nn sanno chi è stato darvi fuoco...[SM=x77417] ...peccato che nn siete rimasti inceneriti...un vero e proprio peccato...[SM=x77404]

Tra parentesi un nn morto l'ho fatto fuori io e se sapevo che fine volevate fare al mio pg sta sicuro che tu e i tuoi amici nn vi avrei curato neanche sotto minaccia...[SM=x77423]

Se nn ti fossi ricordato El nn siete riusciti a prendermi...quindi è impossibile che mi tenevate dato che tu stavi combattento con il tipo nn so chi ti stava dando una mano e l'altro tuo amico lo semi steso io prima di scappare...[SM=x77408]
e cmq ribadisco era una lotta impari tre contro uno...[SM=x77567]

Kat
"Egao wa ikiru enerugi."

[Modificato da Cassandra78 24/05/2003 16.00]

Elwood Blues
00domenica 25 maggio 2003 12:53
Dimenticavo la segnalazione di TreeBalls e Gigi (coomaster), messi un pò in crisi dal modo di gioco di Kat.

Credo che alla fine un paio di commenti sul sistema di gioco possnao servire a migliorarlo ancora. Vedi i tiri contrapposti, che allungano un pò troppo la parte del combattimento.


x Kat: Guarda che Philomena non l'avrebbe inseguita nessuno.... per quanto ne sappiamo noi sarebbe finita in un crepaccio ancor prima del sorgere del sole..... ih ih ih

A breve le foto sul Nucleo Book.

El
Cassandra78
00domenica 25 maggio 2003 13:35
P E R S E F O N E
ti è + chiaro?

E chi te lo dice...dopotutto è riuscita a farvi fessi...[SM=x77404]
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