Stagione riproduttiva

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Praetorianrule
00venerdì 5 aprile 2013 11:47
Periodo di accoppiamento e migrazione formiche italiane
Buongiorno a tutti, sono niovo e mi sto appassionando all'allevamento di formiche da alcune settimane in via del tutto teorica. Adesso vorrei fare sul serio e passare alla pratica ma mi si pongono subito i primi dubbi.
Vorrei iniziare una colonia reperendo una giovane regina appena fecondata direttamente in natura. Trovo la cosa molto piu stimolante e interessante per un novizio come me, e mi tengo la possibilità di ricorrere ad uno shop online per quando sarò piu esperto per cercare una specie non locale.
Sarei appunto interessato a creare una colonia 'autoctona' ma mi chiedo: quando ddvo aspettarmi di trovare in giro delle regine fecondate? Qual'è il periodo in cui mi conviene fare qualche passeggiata in cpagna munito di provette? Il periodo propizio cambia da zona a zona e da.specie a specie?
Io abito a Novara da alcuni anni e in città non ne ho mai viste, prima che stavo ad Aosta a giugno e luglio mi arrivavano direttamente in casa.
Qualcuno riesce a darmi qualche informazione al riguardo o anche link dove approfondire il tema?
GianniBert
00lunedì 8 aprile 2013 09:30
Nonostante la primavera tardi ad arrivare, soprattutto al nord, si apre il periodo in cui si verificheranno le prime sciamature, soprattutto per le notevoli Camponotus, fra le prime dell'anno a muoversi.
Non so cosa posssa esserci nella tua zona, perché il tipo di vegetazione e le coltivazioni intensive possono influire notevolmente sulle popolazioni di formiche autoctone.

Ti rimando al link: www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/51-periodi-di-sciamatura-delle-formiche-... dove puoi avere una serie di consigli approssimativi, ma girando sullo stesso sito troverai topic proprio dedicati alle prossime sciamature.
La tabella che vedrai è incompleta e non esaustiva: le formiche fanno quello che la natura consiglia loro di fare, quindi non è da prendere come un trattato infallibile.
Abbiamo visto sciamature ai primi di aprile scorso, ma quest'anno sembra siano decisamente orientate a slittare anche di un mese.

Nel caso tu sia colpito dalla fortuna ti consiglio di leggere i consigli, oltre che qui su Entoforum nella sezione qui dedicata, anche su www.formicarium.it/index.php/cura-della-colonia.
Visto che questo forum è dedicato esclusivamente alle formiche, approfondisce maggiormente le tematiche che qui vengono appena affrontate. Vedrai che lì la politica è sconsigliare l'eventuale acquisto di formiche, anche perché queste vengono regalate, all'occasione.

Benvenuto nel club delle formiche!
GianniBert
00lunedì 8 aprile 2013 09:36
Aggiungo che Novara città probabilmente ospita le classiche formiche tipiche degli ambienti antropizzati: quindi Tetramorium, Lasius (marciapiedi, vasi, giardini), Formica cunicularia e Tapinoma (nei giardini e terreni aperti), Crematogaster scutellaris (muri e alberi), ma se ti spingi nel parco del Ticino che non è lontanissimo, troverai sicuramente Camponotus vagus, Formica cinerea, Polyergus, Camponotus lateralis e molte altre, questo sulla base delle nostre esperienze comuni qui a nord...

Comincia a fare una ricerca su internet per riconoscere eventualmente questi tipi di formiche e farti un'idea delle loro regine, e così identificarle all'occasione!
Buona caccia!
Praetorianrule
00martedì 9 aprile 2013 09:20
Tanto per cominciare volevo ringraziarti per i consigl! Nei giorni scorsi mi ero gia portato un po avanti e sono andato a rileggermi gutte le discussioni del forum, tra cui anche quella che mi hai suggerito sulla cura della colonia e le ho trovate molto stimolanti. Adesso devo solo aspettare il colpo di fortuna come si dice... Intanto per non dovermi affidare solo alla fortuna mi faro una ricerca su internet come mi hai suggerito su quelle specie che hai elencato.
Anche il link esterno mi e stato molto utile, almeno per farmi un'idea a livello indicativo, poi concordo pienamente sul fatto che le formiche non avendo internet non possono certo andare a leggerselo per sapere cosa fare :-) e quindi devono arrangiarsi con i cicli naturali. [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com