Sondaggio: ..Dove l'ombra la luce, dove la luce l'ombra..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Thishar
00lunedì 13 marzo 2006 01:34


Stando in una libreria sono capitata non per caso nella sezione Misticismo e Religioni [SM=g27828] ed ecco aprirsi avanti a me una sfilza di titoli su gli Angeli, moda? [SM=g27814] ..bisogno di sicurezze? [SM=g27829] o vero credo? [SM=g27817] ... da brava fuori schema mi sono chiesta perchè non fiorissero le medesime pubblicazioni della loro controparte maligna...paura? [SM=g27814] ..tema scottante? [SM=g27829] , insomma controllando ho trovato poco e nulla su incontri con il maligno, se non saggi storici che non hanno di certo la stessa attrattativa per un lettore di cultura media mettendoli a confronto con il best seller tipo "Ho incontrato il mio angelo!" non credete?

Le Religioni di tutto il mondo hanno partorito con nomi diversi queste figure in eterna lotta, Angeli custodi e Demoni tentatori, guerre secolari fra eserciti alati e legioni infernali ci vengono descritti in opere provenienti da ogni paese, seppur le fisionomie o i nomi cambino, l'archetipo permane, Male e Bene.

Dunque io vi chiedo credete nella presenza di entità benevole?..di angeli? ...e allo stesso modo trovate plausibile esista la loro controparte negativa, i diavoli?...ne avete mai avuta la prova? oppure non credete affatto?

[Modificato da Thishar 13/03/2006 1.50]

Thishar
00lunedì 13 marzo 2006 02:34
Diciamo che comincio io [SM=g27824]

Premessa: ho battesimo e comunione per volere dei miei, per noia e impegni, nonchè un lento ma inesorabile distaccamento dalla chiesa ho evitato la cresima, questo per dirvi che non mi ritengo una cristiana, ne la dea me ne scampi una praticante.

Però mi ritengo una Credente, non dò un nome alla forza che ci ha creati e che ci osserva, anche se ho una spiccata tendenza al naturalismo e al paganesimo celtico, mi ritengo una figlia della Luna, una donna sul cammino di Morgana o se vogliamo andare più indietro nei secoli della Dea Madre.

MA veniamo a noi, Si,io credo che esistano delle entità benevole e si credo che esista la loro controparte, Angeli o semplici essenze mediatrici fra noi e il creato, spiriti guida, Maestri che possono leggere le linee del destino, vederne le probabilità.

Storie di vita vera, troppe per essere ignorate ci raccontano di incredibili episodi, ci lasciano dentro conforto e speranza ed io credo che vi sia un messaggio in questo, il pensiero che mi porta a credere è che questo sia "amore per la vita".
Così come sono disposta ad accettare la luce credo nell'ombra e credendovi me ne tengo distante, il diavolo e la sua schiera di seduttori come ci dicono le scritture, le forze negative che devono mantenere un continuo equilibrio nel mondo e dentro e fuori di noi, io credo, alle volte si rendano tangibili, anche qui abbiamo racconti, esorcismi, segni impressi nelle storie dei martiri, e la domanda vien spontanea possibile che fossero tutti suggestionabili, visionari o schizzofrenici(come viene oggi teorizzato sulle possessioni documentate in tempi antichi), no io non credo.

Inoltre se fosse esistito solo il Bene come saremmo in grado di riconoscere il male, e così come potremmo definire il bene tale, forse è una frase scontata ma non riesco ad ammettere la luce senza l'ombra poichè di opposti il mondo è fondato.

Non ho mai avuto esperienze particolari di questo genere in nessuno dei due ambiti, Bene o Male che si presentasse, ma ho un notevole interesse nel ricercare le apparizioni di entrambe le fazioni e man mano che discuteremo ve ne riporterò alcune.

Ora a Voi.
Redwitch75
00lunedì 13 marzo 2006 10:11
Bella e "scottante" discussione Tish [SM=g27828]
Intanto la tua prima domanda..

Sì.. credo nel fatto che, come ci siano entità benigne, altrettanto ci siano le maligne, il fatto che chiaramente vengano "riportate alla ribalta" soltanto le benigne, sì, indica a mio parere (ahimè) una moda, un bisogno estremo di ritorno ad una spiritualità (anch'essa va moto di moda ultimamente), che dia sicurezze... Come hai ben scritto tu, non potremmo percepire il Bene, se non conoscessimo il Male, e viceversa..
Iside@
00lunedì 13 marzo 2006 11:30
Credo negli Angeli e nelle entità multiforme benigne.
Quanto ai Diavoli e Demoni ...credo siano tutti formate dal nostro ego, dalle nostre paure interne poi messe a fuoco con immagini.
Forse anche gli Angeli sono parti meravigliose del nostro se, proiettate anche dal resto del mondo.
Sono cose che forse non riusciremo mai a spiegare [SM=x131221]
Thishar
00lunedì 13 marzo 2006 12:13
Grazie Red, visto che l'antro aveva fatto un po' di polvere e ragnatele mi sono detta perchè non farli arrovellare un po'[SM=g27822]


Bhe Iside potrei essere anche daccordo con te sul fatto che siano proiezioni delle nostre paure, ma ci sono racconti davvero inquietanti come incredibili sono quelli degli angeli su persone possedute che dall'oggi al domani hanno ad esempio cominciato a porlare aramaico antico o per una storia a me riportata, arabo senza aver mai viaggiato perchè malato, e forse esser peggiorato per un malocchio.

Il male ha tante forme e spesso l'uomo è un burattino che crede di governarsi e invece vien mosso da un abile quanto invisibile burattinaio.

Se fosse spiegabile tutto con la proiezione del sè di certo sarebbe molto confortante, poichè razionalizzeremmo situazioni impossibili.vorrei se ti va che ci spiegassi ancor meglio perchè il BEne si ed il Male no^_^ grazie.


ORA VOGLIO SAPERE CHI é IL MONELLO CHE HA VOTATO MA NON HA SCRITTTO!!!!


Iside@
00lunedì 13 marzo 2006 14:11
Certo capisco i tuoi dubbi.
Le mie potrebbero essere semplici opinioni, o forse ina realtà chissà!
Io credo che il potere dell'immaginazione di piu individui sia davver forte, fortissima specie dove non c'è fede alcuna.
Poi di racconti strani ne conosco anche io.
A me piace pensare che gli Angeli sono veri reali, possibili.
minerva.dea
00lunedì 13 marzo 2006 14:45
Il male esiste come esiste il bene. Credo fermamente a questa idea. Non sono d'accordo con il fatto che oggi é una moda parlare solo del bene o credere ad esso. Anzi direi il contrario...il tg. é pieno di storie di satanisti e suoi seguaci, di profanazioni di tombe e roba del genere. Essendo io cristiana convinta, sono sicura che esistano gli angeli. Ho avuto anche delle prove...certo non nel modo concreto, cioé che me ne sia apparso uno. Ma una cosa tra il reale e l'incredibile. Certe cose vanno sentite e non viste. Le cose che contano realmente non si possono toccare con la mano ne con la mente, ma con il cuore prima, poi piano, piano con la mente...non voglio andare oltre, perché so che queste cose forse non tutti le condividono.
Ah, lo sapevate che l'inganno più grande di lucifero é far credere che non esiste...eh già! Il male c'é, cosi come c'é il bene. L'unica cosa che l'angelo del male non puo fare é obbedire. Non lo fece neanche quando Dio creò l'uomo, non s'inchinò a Dio-Uomo, a Gesu. Preferì ribellarsi...
Io la penso cosi. [SM=g27823]
Thishar
00lunedì 13 marzo 2006 15:00
Minerva non ti limitare bel parlare delle tue opinioni, qui c'è libertà nel rispetto degli altri.

Io come ti ho detto non sono cristiana ma apprezzo lo stesso il tuo punto di vista molto deciso^__^.

di fatto queelo che mi da un po' fastidio sono gli ignavi.
Iside@
00lunedì 13 marzo 2006 17:00
Ciao Minerva,
ho giò sentito parlare di questa illusione data da Lucifero.
Quindi alla fine ... tutti torniamo alla stessa bandiera.
La certezza non è parte della vita.
Io credo nell'Amore e nelle sue manifestazioni multiformi.
[SM=x131188]
Ximarx
00lunedì 13 marzo 2006 21:21
Sono un po sopreso perche fra le varie opzioni nn è inclusa anche la possibilità "Non lo so"...


In più prima di rispondere, vorrei dei chiarimenti riguardo una cosa:

ma per entità intendi delle rappresentazioni (più o meno reali, ovvio) di concetti astratti quali sono Bene e Male, o intendi chiedere se crediamo o no alla presenza dei concetti in se?

Dal sondagio traspare la prima cosa, ma dalle risposte che ho letto sembra più che si discuta della presenza in se di cio che è BENE e cio che è MALE


...chi chiarisce?
tazziana
00lunedì 13 marzo 2006 21:47
Io ho appena votato perchè solo ora mi son accorta del sondaggio [SM=x131200]
Purtroppo faccio le cose di fretta perchè rischio sempre un cazziatone fraterno...Ma domani va via...E avrai la mia risposta [SM=x131243]
Bel sondaggio comunque,brava tesora [SM=g27811]
Thishar
00lunedì 13 marzo 2006 23:44
Ximarx sei riuscito nel chiedermi di spiegarti a confondermi eheheh [SM=g27828]

Vediamo se riesco a farti capire...

Non ho messo la risposta "Non lo so" perchè come ho specificato voglio farvi arrovellare sulla questione e sapere da che parte della bilancia state, se avessi permesso il Non lo so non avrei potuto a modo mio capire chi ho di fronte, difatti questo sondaggio mi aiuterà anche ad orientare un pò meglio i futuri post che presenterò nell'Antro, in base al vostro modo di credere e non solo il Mio.

Poi ...io ti chiedo di dirmi se essendo credente o meno, credi, hai la percezione, sei certo o non credi affatto che esista il Bene e così il Male, non in quanto concetti astratti ma come reale manifestazione di un potere, un'entita o molte entità che si muovono sul nostro piano di vita e in altri invisibili a noi.
Angeli e Demoni, presenze benigne o maligne, spiriti guida nel bene o nel male...spero di essere stata più chiara altrimenti chiedi ancora e ci riprovo^^. [SM=g27828]

[Modificato da Thishar 13/03/2006 23.52]

Ximarx
00martedì 14 marzo 2006 15:47
Re:

Scritto da: Thishar 13/03/2006 23.44
Ximarx sei riuscito nel chiedermi di spiegarti a confondermi eheheh [SM=g27828]



Mhauuhahuahuhuauhauhahuhua... sono stato bravo :D :D



Scritto da: Thishar 13/03/2006 23.44

[...]

Poi ...io ti chiedo di dirmi se essendo credente o meno, credi, hai la percezione, sei certo o non credi affatto che esista il Bene e così il Male, non in quanto concetti astratti ma come reale manifestazione di un potere, un'entita o molte entità che si muovono sul nostro piano di vita e in altri invisibili a noi.
Angeli e Demoni, presenze benigne o maligne, spiriti guida nel bene o nel male...spero di essere stata più chiara altrimenti chiedi ancora e ci riprovo^^. [SM=g27828]

[Modificato da Thishar 13/03/2006 23.52]




Nn era la tua risposta ad essere poco chiara... ma le risposte che sono state date mi hanno confuso un po'.

Un conto è credere nell'esistenza di BENE e MALE... e un conto è credere nella esistenza di manifestazioni reali di queste astrazioni...

Cmq.. rispondo:

partendo dal presupposto che sono un agnostico nn credente, ho difficoltà a credere nella esistenza di manifestazioni del bene e del male nella vità reale, ma (da buon agnostico) nn mi precludo la possibilità di essere in errore e ne tanto meno mi sento nella posizione di giudicare chi ci crede. Io ho difficoltà ad accettarlo. Vedo queste manifestazioni più come un fenomeno tipico della mente umana, che cerca di aggrapparsi a concetti, creando dal nulla delle "realtà" che siano in grado di supportare la sola fede.

Il pensiero è articolato e nn so se sono riuscito a spiegarlo al 100%. Se nn è stato cosi chiedo scusa :D
Cavalier Lancillotto
00martedì 14 marzo 2006 16:14
Comincio col dire che sono colui che ha votato per la quarta opzione...

La mia posizone è di agnostico tendente all'ateo percio mi è difficile credere in qualcosa che dovrebbe scaturire dalla fede in qualcosa...perciò la mia risposta è che non credo in entità benigne e/o maligne che siano...

Per quanto riguarda il bene e/o il male, secondo il mio modesto parere fanno solo parte dell'uomo ed in particolare nascono nel moemnto in cui una persona estranea giudica l'operato di un'altra...mi spiego: immaginate che io faccia una scelta e che questa abbia ripercussioni su di un'altra persona...io, durante e dopo la mia scelta, sono convinto di agire nel bene...tuttavia una terza persona giudica la mia scelta in maniera diversa affermando che io abbia agito nel male...ora chiedo a voi: chi dei due ha ragione io o la terza persona?..non potete rispondere, ma potete farlo soltanto l'addove io vi fornisco dettagli tali da poter esprimere un giudizio secondo il vostro modo di pensare...

in conclusione, secondo me, il bene e il male sono concetti astratti creati dalla mente umana e che derivano dal nostro modo di pensare (che ovviamente viene segnato dalla nostra educazione, dalle persone che ci circondano e via discorrendo)...mentre ribadisco non credo nelle entità che dovrebbero essere al servizio dei concetti astratti sopra citati...

[Modificato da Cavalier Lancillotto 14/03/2006 16.14]

Thishar
00giovedì 16 marzo 2006 03:43
Piccolo chiarimento filosofico:
Agnosticismo.
Termine che deriva dal greco àgnostos, composto dal privativo a- e gnostòs, “conoscibile”, ovvero “non conoscibile”. L'agnosticismo è quell'atteggiamento che dichiara inconoscibile tutto ciò che non può essere provato e conosciuto per mezzo della scienza sperimentale. L'agnostico si riserva di non dare giudizi su ciò che non può provare in modo scientifico, e si attiene, nell'affermazione delle verità, ai dati che provengono dallo studio dei soli dati empirici e sensibili, i quali hanno la proprietà dell'evidenza immediata

[SM=g27828] Piccola battuta firmata [SM=g27828]

Agnostico è chi non crede a niente e pretende che gli altri credano a lui.
(Gaston Pollard)

[SM=x131181]

Dopo queste divagazioni doverose e di semplice scherzo, ringrazio Lancillotto e Ximarx e li chiamo gentilmente ad uscire dall'Antro.....*sente uno sguardo truce su di sè*....va bene ...va bene ho capito Sire...si ...faccio la brava Sacerdotessa... si niente fatture, niente nodi nei cuscini....va bene va bene...lo prometto...si ho detto che lo prometto, sulla Luna no, non giuro su mia madre...grazie

[SM=x131182]

Grazie ragazzi di porre un peso sul lato non credente della bilancia, mi piace che le discussioni siano aperte [SM=g27822], fatemi sapere cosa da Agnostici amereste scoprire dell'Antro, magari via messaggio qui su ffz così anche se scettici visiterete l'Antro più spesso [SM=x131211]
Ximarx
00giovedì 16 marzo 2006 16:11
Re:

Scritto da: Thishar 16/03/2006 3.43
Piccolo chiarimento filosofico:
Agnosticismo.
Termine che deriva dal greco àgnostos, composto dal privativo a- e gnostòs, “conoscibile”, ovvero “non conoscibile”. L'agnosticismo è quell'atteggiamento che dichiara inconoscibile tutto ciò che non può essere provato e conosciuto per mezzo della scienza sperimentale. L'agnostico si riserva di non dare giudizi su ciò che non può provare in modo scientifico, e si attiene, nell'affermazione delle verità, ai dati che provengono dallo studio dei soli dati empirici e sensibili, i quali hanno la proprietà dell'evidenza immediata

[SM=g27828] Piccola battuta firmata [SM=g27828]

Agnostico è chi non crede a niente e pretende che gli altri credano a lui.
(Gaston Pollard)

[SM=x131181]

Dopo queste divagazioni doverose e di semplice scherzo, ringrazio Lancillotto e Ximarx e li chiamo gentilmente ad uscire dall'Antro.....*sente uno sguardo truce su di sè*....va bene ...va bene ho capito Sire...si ...faccio la brava Sacerdotessa... si niente fatture, niente nodi nei cuscini....va bene va bene...lo prometto...si ho detto che lo prometto, sulla Luna no, non giuro su mia madre...grazie

[SM=x131182]

Grazie ragazzi di porre un peso sul lato non credente della bilancia, mi piace che le discussioni siano aperte [SM=g27822], fatemi sapere cosa da Agnostici amereste scoprire dell'Antro, magari via messaggio qui su ffz così anche se scettici visiterete l'Antro più spesso [SM=x131211]




La tua definizione di "agnostico" è corretta, ma nn rispecchia a pieno cio in cui credo!

E nn sono l'unico! Un famoso filosofo del 1800 che si studia in tutti i licei "Kant" affermava di essere un "agnostico cristiano". Essere agnostici nn significa dire di essere nn credenti, ma solo che si sta prendendo atto del fatto che quello in cui crediamo nn è fondato su basi certe e inconfutabili, ma solo su un esercizio di fede. Significa solo differenziarsi da quelli che, invece, vivono la religione come qualcosa di certo e nn discutibile. (e questo è riferito sia ai cristiani, che sono cosi certi della loro religione, sia agli atei che affermano con cosi tanta certezza la nn esistenza di nulla di divino)

Il fatto di dichiararsi agnostici significa (per come la vedo io) ammettere semplicemente che magari pur avendo fede in qualcosa, si lascia uno spiraglio al dubbio che molto probabilmente "cio in cui crediamo nn è corretto". Nn significa "credere solo a cio a cui si vede" ne tanto meno significa dichiarsi atei o nn credenti!

Cmq, scrivo nell'antro perchè è un buon punto di incontro e di discussione. Niente è certo in questo mondo... chissa, magari mi sbaglio. Potrebbe essere un buon modo per scoprirlo!

Alla fine nn è importante cio in cui credi, l'importante è che accetti di poter essere in errore...

L'antro va bene cosi. Nn è detto che "i nn credenti" nn siano interessati alle discussioni solo perche si parla di misticismo! Offrono solo un punto di vista più scettico!!


Scritto da: Thishar 16/03/2006 3.43

Agnostico è chi non crede a niente e pretende che gli altri credano a lui.
(Gaston Pollard)




Nn è vero che nn crediamo a nulla! Semplicemente quando lo facciamo ammettiamo di poter essere in errore

[Modificato da Ximarx 16/03/2006 16.21]

Cavalier Lancillotto
00giovedì 16 marzo 2006 16:41
Devo dire che Ximarx non poteva trovare parole migliori per dire quello che avrei voluto dire anche io...mi ha solo anticipato...

per quanto riguarda le discussioni dell'antro, queste sono interessanti anche per un ateo ed anzi dico di più...così come i vostri pensieri e le vostre certezze legate all'esistenza di un qualcosa di divino mettono in crisi le nostre verità e le nostre certezze, anche i nostri pensieri, le nostre verità e certezze possono indurvi a pensare in maniera un pò più critica e a non affidarsi solo nell'esistenza di un divino come qualcuno fa quando non trova spiegazioni a qualcosa...

la scienza fino ad ora ha indotto la chiesa e la fede a fare molti passi indietro e a spostare l'intervento di un divino ogni volta sempre più lontano...

io nel mio post precedente vi ho posto dinanzi ad un quesito...perchè nessuno prova ad affermare il contrario?..sono curioso di vedere se avete un'altra risposta oltre alla solita: "è opera del divino"...la scienza mi piace perchè da per ogni evento una spiegazione differente alk contrario della fede che impone come unica risposta a tutto il "divino"

ps: spero di non essere uscito OT...
Thishar
00giovedì 16 marzo 2006 18:23
Re:

Scritto da: Cavalier Lancillotto 14/03/2006 16.14

Per quanto riguarda il bene e/o il male, secondo il mio modesto parere fanno solo parte dell'uomo ed in particolare nascono nel moemnto in cui una persona estranea giudica l'operato di un'altra...mi spiego: immaginate che io faccia una scelta e che questa abbia ripercussioni su di un'altra persona...io, durante e dopo la mia scelta, sono convinto di agire nel bene...tuttavia una terza persona giudica la mia scelta in maniera diversa affermando che io abbia agito nel male...ora chiedo a voi: chi dei due ha ragione io o la terza persona?..non potete rispondere, ma potete farlo soltanto l'addove io vi fornisco dettagli tali da poter esprimere un giudizio secondo il vostro modo di pensare...
.

[Modificato da Cavalier Lancillotto 14/03/2006 16.14]




Giustamente per prima rispondo al tuo quesito, che non avevo inteso perdonami, come domanda posta ma come esempio....dunque tu mi proponi tre individui, l'azione/scelta di A ha ripercussioni su B, A qualunque sia questa scelta crede di essere nel giusto, arriva C che lo guarda e dice no secondo me A tu sei in torto per come hai agito. [SM=g27817]

Ora pur non avendo dei dettagli di cui tu mi dici io abbia bisogno per giudicare, prendendo l'esempio a priori, nella sua semplicità e ponendolo avanti a un qualsiasi ipoteteco evento si sia scatenato io posso risponderti solo che non giudicherò ma che riterrò possibile sia che A sia nel giusto, sia che C sia nel giusto, e che l'unico modo per avere la verità sarebbe chiedere a B.
Non ho chiamato in causa una spiegazione divina o mistica, poichè ritengo non sia necessaria.
Inoltre bene e male secondo me non si scatenano dal giudizio di C, ma dagli eventi che seguiranno la scelta, C è una voce non una sicurezza di quello che è stato, è un opinione.
Se sia stato un bene o un male la scelta lo decidono i fatti, ma non si è scaturito un vero male dal giudizio forse tu facevi riferimento ad una predestinazione di eventi, in questo con me in particolare trovi campo fertile alle possibilità, e nel cristianesimo al libero arbitrio, noi partiamo dalle radici dell'albero per arrivare in cima possiamo muoverci su tanti rami diversi dipende da noi scegliere 'per quale via arrivare in alto i giudizzi ci possono deviare ma comunque dovremo scegliere come proseguire.


Per Ximarx: la precisazione sul termine Agnostico l'ho messa per dare la spiegazione del termine agli altri utenti [SM=g27824] che seguono la discussione e potevano non conoscere l'asatto signifato, non vorrei che l'avessi intesa come una precisazione per mettere in dubbio quello che dicevi. [SM=g27822]

La frase di Pollard voleva essere una simpatica provocazione, mi è capitata mentre leggevo un articolo interessante botta e risposta con un agnostico, trovato on.line, purtroppo non era firmato ne diceva chi fosse a parlare per cui ho evitato di riportarlo, dal tuo riferimento a Kant, filosofo che non ho amato devo ammetterlo per la sua ricerca di toccare ogni punto, di dividere, di postulare ogni elemento e così di rinominare, appensatire argomenti semplici... concedimi, stiamo parlando del filosofo del criticismo, così chiamato proprio perchè, e qui cadiamo a fagiolo, si contrapponeva al dogmatismo cioè all'accettare opinioni o dottrine senza interrogarsi prima sulla loro effettiva consistenza e della parola criticare, lui sceglieva l'eccezione di "giudicare".

Ovvio che se mi presenti l'avvocato del diavolo potrò ribattere a ben poco^__^...visto che il Signor Kant obbiettò l'esistenza di dio criticando le tre prove differenti di questa, portate avanti da altrettanti filosofi o via filosofiche con un seguito da non tralasciare, Kant marca la strada che porterà a Fichte, Schelling e Hegel ...mica bruscolini, influenzerà Shopenhauer.

Trovo interessante l'agnostico cristiano perchè mi fa chiedere cosa sono esattamente, IO, allora?? [SM=g27825]

Però vi devo dire che in effetti siamo andati fuori Topic, con stile [SM=x131190] ...parlando edi elevati argomenti filosofici, che però ci condurrebberò lontano...molto lontano dal semplice sondaggio, inoltre nel mia ultima risposta pensavo di essere stata chiara [SM=g27833] il mio era un INVITO a scrivere più spesso proprio perchè trovo interessante il vostro punto di vista, non era assolutamente un dire che non siete interessati, ma una ricerca, un bisogno di interessarvi ancor di più. [SM=g27828]

Comincio a credere che stia perdendo la mia capacità di farmi capire [SM=g27813] [SM=x131265]
Ximarx
00giovedì 16 marzo 2006 18:34
eri stata chiara. nn era necessaria la tua precisazione...

per quanto riguarda "lo scrivere nell'antro".. considera che nn è neanche una settimana che io sono iscritto.. e gia ci ho scritto! Nn è male come inizio no??? :P :P


Mi piacerebbe approfondire la questione su kant, magari in un altro 3d quando avrai un po di tempo da dedicarmi/ci
Cavalier Lancillotto
00giovedì 16 marzo 2006 19:09
Re: Re:

Scritto da: Thishar 16/03/2006 18.23


Giustamente per prima rispondo al tuo quesito, che non avevo inteso perdonami, come domanda posta ma come esempio....dunque tu mi proponi tre individui, l'azione/scelta di A ha ripercussioni su B, A qualunque sia questa scelta crede di essere nel giusto, arriva C che lo guarda e dice no secondo me A tu sei in torto per come hai agito. [SM=g27817]

Ora pur non avendo dei dettagli di cui tu mi dici io abbia bisogno per giudicare, prendendo l'esempio a priori, nella sua semplicità e ponendolo avanti a un qualsiasi ipoteteco evento si sia scatenato io posso risponderti solo che non giudicherò ma che riterrò possibile sia che A sia nel giusto, sia che C sia nel giusto, e che l'unico modo per avere la verità sarebbe chiedere a B.
Non ho chiamato in causa una spiegazione divina o mistica, poichè ritengo non sia necessaria.
Inoltre bene e male secondo me non si scatenano dal giudizio di C, ma dagli eventi che seguiranno la scelta, C è una voce non una sicurezza di quello che è stato, è un opinione.
Se sia stato un bene o un male la scelta lo decidono i fatti, ma non si è scaturito un vero male dal giudizio forse tu facevi riferimento ad una predestinazione di eventi, in questo con me in particolare trovi campo fertile alle possibilità, e nel cristianesimo al libero arbitrio, noi partiamo dalle radici dell'albero per arrivare in cima possiamo muoverci su tanti rami diversi dipende da noi scegliere 'per quale via arrivare in alto i giudizzi ci possono deviare ma comunque dovremo scegliere come proseguire.



Se non puoi giudicare chi ha ragione e quindi se si è agiti nel bene o nel male, come fai a dire che esistono entità benigne e maligne?..se bene o male non si scatenano da un giudizio terreno, come possiamo dire se queste entità esistono veremente o meno?..chi giudica i fatti?..e anche il giudizio di B non è forse influenzato da quello che lo circonda?..qualsiasi cosa noi facciamo viene giudicata bene o male a seconda di quello che traspare dai fatti, ma se giudichiamo allora il bene e il male non si scatenano...qualcosa non mi torna... [SM=x131224]
ma bene e male esistono?..io non trovo soluzone...forse mi sono perso anche nel giro delle mie stesse parole...
Thishar
00giovedì 16 marzo 2006 23:06
Capoooooooooo Ximarx vuole che mi rimetto a studiare filosofiaaaaaaa...questo non c'era scritto sul contratto come Moderatore...voglio gli straodinariiiiiiiiiiiiiiiiiii....

[SM=x131203] [SM=x131203]

Spero potremo riparlarne Ximarx molto volentieri [SM=g27822]

Per quanto riguarda Te Lancillotto caro ...ti fornirei un vocabolario per tradurti, ma rileggendo quello che ho scritto anche io ...direi che ne abbiamo bisogno entrambi.
Il fatto forse è che Tu vuoi dimostrarmi che non esistono entità Benigne e Maligne, partendo dal concetto di bene e male astratto, e di come giudicando, noi creiamo un concetto di bene ed uno di male.
Come dire che dove c'è luce c'è ombra, dove ombra, luce....perchè questo esempio perchè noi è vero cresciamo e ci creiamo questi concetti ma in realtà sono atavici, sono topoi già scritti in noi, impariamo che il fuoco brucia scottandoci, ciò che io chiedo però è differente io ti chiedo se esistano Entità da noi giudicate come maligne o benigne che ci seguano, interferiscano con noi, ci lascino segni...non ti chiedo da dove provengano o se vi sia un Io alla base della loro creazione.
Angeli che salvano da tragedie e persone che riferiscono cosa sia accaduto, testimonianze sul maligno, presenze ..

Seguire il tuo discorso porterebbe, me ne dispiaccio come con Ximarx ad un'altra discussione molto più ampia, immaginavo che non sarebbe stato facile non perdere le redini di una porta che ...da su una stanza piena di altre porte, ma per favore cercate di aiutarmi a restringere il campo.

Ovvio continuando ad intervenire ^___^ ...sti ragazzi che bravi che sono, ma le femminucce che fino hanno fattoooooooo

Cavalier Lancillotto
00giovedì 16 marzo 2006 23:23
Re:

Scritto da: Thishar 16/03/2006 23.06
Capoooooooooo Ximarx vuole che mi rimetto a studiare filosofiaaaaaaa...questo non c'era scritto sul contratto come Moderatore...voglio gli straodinariiiiiiiiiiiiiiiiiii....

[SM=x131203] [SM=x131203]

Spero potremo riparlarne Ximarx molto volentieri [SM=g27822]

Per quanto riguarda Te Lancillotto caro ...ti fornirei un vocabolario per tradurti, ma rileggendo quello che ho scritto anche io ...direi che ne abbiamo bisogno entrambi.
Il fatto forse è che Tu vuoi dimostrarmi che non esistono entità Benigne e Maligne, partendo dal concetto di bene e male astratto, e di come giudicando, noi creiamo un concetto di bene ed uno di male.
Come dire che dove c'è luce c'è ombra, dove ombra, luce....perchè questo esempio perchè noi è vero cresciamo e ci creiamo questi concetti ma in realtà sono atavici, sono topoi già scritti in noi, impariamo che il fuoco brucia scottandoci, ciò che io chiedo però è differente io ti chiedo se esistano Entità da noi giudicate come maligne o benigne che ci seguano, interferiscano con noi, ci lascino segni...non ti chiedo da dove provengano o se vi sia un Io alla base della loro creazione.
Angeli che salvano da tragedie e persone che riferiscono cosa sia accaduto, testimonianze sul maligno, presenze ..

Seguire il tuo discorso porterebbe, me ne dispiaccio come con Ximarx ad un'altra discussione molto più ampia, immaginavo che non sarebbe stato facile non perdere le redini di una porta che ...da su una stanza piena di altre porte, ma per favore cercate di aiutarmi a restringere il campo.

Ovvio continuando ad intervenire ^___^ ...sti ragazzi che bravi che sono, ma le femminucce che fino hanno fattoooooooo




Riguardo al vocabolario hai ragione...rileggendomi non ci ho capito neanche io quello che ho scritto...
tuttavia quando hai provato a chiarire quello che volevo dire ci hai preso in pieno: non esistono entità Benigne e Maligne, poichè partendo dal concetto di bene e male astratto, poichè giudicando, noi creiamo un concetto di bene ed uno di male.
Per ripondere all tua domanda...non credo esistano Entità da noi giudicate come maligne o benigne che ci seguano, interferiscano con noi, ci lascino segni...il perchè è scritto nella risposta da me votata nel sondaggio...ossia perchè la loro esistenza non è dimostrabile attraverso la razionalità...mi è impossibile credo dare un "perchè" più specifico, probabilmente perchè non farei altro che cadere nello stesso discorso in cui stiamo tentando di non cadere (anche se secondo me è difficile parlare di queste cose senza ampliare il discorso stesso)...

[Modificato da Cavalier Lancillotto 16/03/2006 23.24]

[Modificato da Cavalier Lancillotto 16/03/2006 23.25]

Thishar
00giovedì 16 marzo 2006 23:34
Grazie dell'aver capito...e si siamo complicatini^^...comunque io direi di aprire una nuova discussione per questo strabordamento di idee, solo che il mio Antro brumoso non è esattamente il posto adatto per il criticismo Kantiano... anche se forse una filosofia spicciola dell'Essere non starebbe poi male,tu che dici? ...ops sto andando fuori Topic da sola...

Bambini non prendete esempio [SM=x131296]

[Modificato da Thishar 16/03/2006 23.35]

tazziana
00venerdì 17 marzo 2006 00:24
Perdonate il ritardo con cui dico la mia...
Ho visto che la discussione vi ha infuocati [SM=x131260]
Premetto che,come Thish,ho preso il diploma di battesimo e comunione esclusivamente per far contenti i miei e ho dovuto pagare pure[SM=x131260]...
I miei rapporti con la chiesa e con la religione si son interrotti lì.
Ma non per questo non ho una mia idea in merito al bene o male...angeli e demoni...buio e luce...
Quando frequentavo le superiori,il mio prof di religione era anche un prete esorcista.Uno di quelli riconosciuti dalla chiesa,non un sedicente.
Un giorno,ci fece sentire una registrazione che,ragazzi...non riuscirei mai a descrivervi il terrore che ho provato nell'udire strilli di bambini provenire da un'unica persona,bestemmie che si accavallavano l'una sull'altra,parole in latino pronunciate da una casalinga che a stento conosceva l'italiano...tutto questo a detta del prof,io ho solo sentito...un mio compagno cmq ci scherzò sopra...il prof lo invitò a presentarsi un certo pomeriggio in un certo posto ad una certa ora...perchè le anime che fan più gola al diavolo,son quelle che non credono e quelle che ridono di lui,questo ci diceva sempre padre Ruggeri...dopo qualche giorno,ascoltammo il racconto del mio compagno.Un racconto non completo perchè di alcuni passaggi dell'esorcismo non riusciva a parlare e di altri non poteva proprio parlare perchè non era riuscito a resistere ed era andato via prima della fine del rito.
Quello fu il periodo in cui il maligno,le tenebre,il diavolo...chiamiamolo col suo nome...mi si presentò davanti.Da allora non ho più fatto finta che non esistesse.
Credo anche nell'esistenza degli angeli,ma perchè ciò mi fa sentire più al sicuro...non ho mai avuto prova della loro esistenza,ma mi fa star bene pensare che ci siano...da qualche parte...
Continuate a scannarvi adesso,io ho finito [SM=x131204]

[Modificato da tazziana 17/03/2006 0.34]

"Palantir"
00mercoledì 22 marzo 2006 14:09
thish...
nessun soldino in più, mi spiace. [SM=x131203]

complimenti per la discussione di livello.
piacevoli i diversi punti di vista.
con un po' di calma perchè purtroppo in questi giorni ci sono e non ci sono, dirò la mia.
brava Thish [SM=x131197]
Thishar
00mercoledì 22 marzo 2006 14:31
Avete capito mi da lo zuccherino, una carezza, un applauso....ma niente soldi [SM=g27826] [SM=x131182] .....Sire perchè tenete così nascosta la chiave della tesoreria???? [SM=x131249]
"Palantir"
00giovedì 23 marzo 2006 15:44
perchè è il Mio tessssssssssssoooorroooooooooooo [SM=x131272]
tazziana
00giovedì 30 marzo 2006 11:28
Attendiamo il vostro punto di vista,Sire... [SM=g27820]:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com