Sandino VIVE?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ISKRA!
00martedì 7 novembre 2006 10:07
Rivince la vecchia Rivoluzione Sandinista? O sono solo nomi e cocci di un assalto al cielo irrimediabilmente fallito 20 anni fa?

Questo è l'annuncio della vittoria di Ortega alle elezioni in Nicaragua, dove il candidato presidente dei Sandinisti (alleati con un partito moderato, la solita solfa che ormai va di moda ovunque) ha guadagnato il 40% dei voti al primo turno, portando a casa tutta la torta.



Di nuovo Ortega quindi, come 20 anni fa.

L'avventura Sandinista in Nicaragua fa rima con CONTRAS, con le solite ingerenze dell'imperialismo americano nel cortile di Casa, anche se questo cortile sta diventando negli ultimi anni sempre più boscoso e difficile da armeggiare.

Ma si armeggia tutto il possibile. L'Ambasciatore USA ha sprecato soldi e parole minacciose per scoraggiare la possibile elezione di Ortega. All'ONU gli USA hanno usato tutto il loro potere di influenza per impedire l'elezione del Venezuela nel consiglio di sicurezza, e la probabile elezione di Panama testimonia come, pur non vincendo su tutta la linea, siano stati in grado di imporre un nome gradito.
Ma questa vittoria intanto compone un altro pezzo del Venezuela autonomo, pan-sudamericano e forse anche demagogico, che va ormai da Chavez, a Castro, a Morales, e forse fino ad Ortega. E questo non è certo un successo per l'amministrazione Bush.

Ieri ho visto un film, che quasi per caso parla proprio di Nicaragua ed è ambientato nel 1987, verso la fine dell'avventura Sandinista.
Si chiama La Canzone di Carla, di Ken Loach, girato nel 1996, per metà si svolge in Inghilterra, dove racconta della storia d'amore tra un giovane precario inglese ed una giovane immigrata Nicaraguense. La seconda metà è quasi un documentario invece, sul Nicaragua di Sandino, sulle speranze, le canzoni, le idee stroncate a colpi di mitra.
Nel film Carla continua a cantare.
Vedremo se riprenderà a farlo anche il resto del Nicaragua.

Purtroppo l'alleanza con quella parte politica che un tempo era proprio tra quelle schierate con i contras qualche brivido a me lo dà. A Voi?




Hasta Siempre... [SM=x584499]
Slobodan
00mercoledì 8 novembre 2006 12:12
Re:

Scritto da: ISKRA! 07/11/2006 10.07


Purtroppo l'alleanza con quella parte politica che un tempo era proprio tra quelle schierate con i contras qualche brivido a me lo dà. A Voi?





beh, proprio i brividi no...
metabolizzerò la cosa abbastanza bene,spero. [SM=x584429]

diciamo che la politica americalatina vive anche di queste apparenti contraddizioni,lo sai...

del resto, pensa che in europa c'è chi ritiene Chavez uno di sinistra...
stella rossa
00mercoledì 8 novembre 2006 19:44
bah, la vittoria di ortega mi ha afflitta... [SM=x584437]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com