SEZIONE : DOMANDE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
claudio.41
00martedì 11 aprile 2006 20:23
Quì, in questo topic, potremo fare domande, durante questo studio .

Ora, andiamo ad iniziare . [SM=g27823]
Che lo Spirito di DIO ci assista nel dire solo la Verità.
Seabiscuit
00mercoledì 12 aprile 2006 09:02
Caro Claudio, hai fatto una buona analisi sul battesimo e mi trovo in gran parte daccordo con quello che hai detto.

Vorrei approffondire l'aspetto battesimo = perdono dei peccati (propri peccati non il peccato originale)

Dici


Il battezzando che "fuoriesce dall'acqua è invece l'uomo nuovo, purificato, giustificato, dall'opera salvifica di Cristo".



e ancora


Abbiamo parlato, citando Atti 2:38, di "Propri peccati", cioè, quelli commessi da noi. Da ciò si evince che il "peccato originale" è escluso. Infatti, da nessuna parte , nelle Scritture si legge di ciò.
Da questo (oltre che da tutti i punti Biblici), si può notare , che i bambini piccoli non avendo peccati personali, non hanno bisogno di battesimo



Non ho capito bene se con queste frasi intendi dire se è il battesimo in se stesso a purificarci. Perchè se intendi così mi sorge una domanda spontanea. Essendo noi imperfetti e continuando noi a peccare, perchè non ci batteziamo ripetutamente per purificarci dai continui peccati che commettiamo?

Ti espongo come la vedo io e poi mi dici se la pensi come me.

Il battesimo è un simbolo di dedicazione. Non è il battesimo in se stesso a perdonare i nostri peccati, ma il pentimento che manifestiamo simboleggiandolo col battesimo. Il battesimo così si fa una volta sola, mentre il pentirsi dei propri peccati dovrebbe essere una costante affinchè in nome di Cristo ci vengono perdonati i peccati.

Forse si può capire meglio il significato del battesimo di Giovanni confrontando varie traduzioni di Luca 3:3. Giovanni venne “predicando il battesimo in simbolo di pentimento per il perdono dei peccati” (NM); “un battesimo di conversione per il perdono dei peccati” (CEI); “un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati” (VR82); “cambiate vita e fatevi battezzare, e Dio perdonerà i vostri peccati” (PS).

Come ho detto prima, da queste traduzioni si comprende che non era il battesimo a cancellare i peccati, ma il pentimento e il cambiamento di condotta, di cui il battesimo era un simbolo.

Penso che anche tu, Claudio, hai messo molto significato a questo aspetto, cioè a cambiare vita, a pentirsi, non mi era chiaro se però intendi che è il battesimo in se stesso a perdonare in nostri peccati o più il pentirsi e la condotta che abbiamo da quel momento in poi.

Che ne pensi?
Kef@
00mercoledì 12 aprile 2006 11:15

Alt ! Il Battesimo non è un prodotto umano, ma un comandamento di Gesù cristo.
Vedremo che "tipo" di peccato il Battesimo "lava", andando avanti.
Se possibile, per disquisizioni, facciamole nell'topic "sezione domande".
Lì, possiamo dialogare mentre andiamo avanti.


non metto in dubbio che il battesimo sia un comandamento di Gesù. allo stesso modo non metto in dubbio che sia un prodotto umano.
Dio ha comandato all'uomo di autogovernarsi per mostrargli che non può avere la vita senza il suo Fattore. il non avere la vita tramite autogoverno, cioè al di fuori della Redenzione divina, è contemporaneamente un prodotto umano. le opere non salvano da sole.
similmente, Dio ha comandato all'uomo di battezzarsi per mostrargli che non può avere la vita tramite atti supertiziosi, farisaici e banali, di cui il battesimo è simbolo. non è un caso che Gesù l'ha ricevuto nel punto più basso della terra.
il non avere la vita tramite il battesimo è contemporaneamente un prodotto umano, poichè lo fà l'uomo. ricevere lo Spirito, invece, non è atto umano, bensì atto divino. questo per sottolineare la contrapposizione tra battesimo in acqua (giovanni battista, terra, opere, immaginazione) e battesimo nello Spirito (Gesù, cielo, grazia, realtà).


Abbiamo visto che il Battesimo, nella Chiesa primitiva veniva praticato per "immersione" e ne abbiamo visto i motivi.

Questa non vuole essere una critica alla Chiesa Cattolica, ma dobbiamo predicare Cristo e non chiese. Sono chiamato a dire la verità, devo dare conto a DIO. Leggetemi con benevolenza e cuore "aperto", dovete dare conto a DIO.

L'eunuco Etiope, dopo che Filippo gli predicò il Vangelo, chiese : "Ecco dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?".
Filippo rispose : "se tu CREDI con tutto il cuore, è possibile" (Atti 8:36-37).

Altri esempi di Battesimi DOPO aver creduto , oltre che nelle parole di Gesù : "..chi avrà creduto (prima) e sarà stato battezzato (dopo)..", si trovano in Atti 2:38; Atti 10:47-48; Atti 16:14-15; Atti 16:30-33. ecc....

Ora: i battesimi attuali sono fatti, per la stragrande maggioranza dei cristiani, per "aspersione" e da "neonati".

Il Battesimo ai piccoli bambini, venne in voga per via dell'alta mortalità dei piccoli e per la paura che i bambini morti, senza aver ricevuto il battesimo, andassero nel limbo.
Oggi, la teoria del limbo, è stata abbandonata.

Sorge una domanda: allora, perchè continuare a battezzare in quel modo?

DIO disse a Mosè : "guarda di fare tutte le cose secondo il modello che ti ho mostrato sul monte".

Perchè, per comodità, battezzare per aspersione quando Gesù cristo ha dato come modello il Battesimo per immersione?

Perchè battezzare i bambini se è evidente nelle Scritture che venivano battezzati DOPO aver creduto ed essersi ravveduti?

Alcuni dicono che, secondo Atti 16:33, il carceriere di Filippi, "fu battezzato con tutti i suoi", ma non si può fare dottrina su un ipotesi (non scritta) che con la parola "tutti i suoi", si intendesse che fossero battezzati anche dei bambini, quando tutto il resto della Scrittura contraddice ciò.

Non si potrebbe fare un passo indietro, mostrando umiltà, ammettendo l'errore e tornare alla Scrittura?

Cos'è più importante: l'aver ragione a tutti i costi o la parola di DIO?

Sono tutte domande serie ed a cui, il lettore che VERAMENTE vuole seguire Gesù Cristo, deve darsi , interrogandosi seriamente, delle risposte.

Và detto, che in alcune chiese cattoliche si è tornati a praticare il battesimo per immersione


mi dispiace sentire questa critica alla chiesa cattolica, però apprezzo il tuo farla in maniera delicata. così che si tratta di critica costruttiva. molti protestanti invece muovono questa critica per odio, non accorgendosi che facendo così peccano più loro per odio che i cattolici per una prescrizione non totalmente biblica.
ci tengo a difendere la chiesa cattolica dicendo che essa praticava il battesimo per immersione secoli prima che la chiesa evangelica venisse alla luce. lo pratica ora come lo praticava venti secoli fà. predilige il battesimo per immersione ma, come insegnato dagli apostoli, se non è possibile l'immersione basta l'aspersione. dato che i neonati non possono essere immersi nell'acqua vengono battezzati per aspersione. gli adulti invece vengono battezzati per immersione. ricordiamoci anche che il battesimo dei bambini non si conclude nel momento in cui vengono battezzati, ma continua fino a quando da adulti lo confermano, poichè per battezzarsi è necessario credere.
sono d'accordo con questa dottrina perchè è più importante introdurre i bambini nella vita cristiana anzichè attuare una dottrina in maniera meramente estetica. ho sentito addirittura una chiesa protestante che, cambiando la sua classica interpretazione della bibbia, ha imposto a tutti i suoi aderenti di rifare il battesimo, non più in nome della Trinità ma solo in nome di Gesù. a mio parere questo è mero fariseismo. anzi dico addirittura che queste persone in realtà non si sono mai battezzate, perchè non hanno capito il significato del battesimo. io invece ho ricevuto un vero battesimo in acqua, senza nemmeno l'acqua, perchè ho capito il suo significato.
fortunatamente questa cura estetica a discapito del significato spirituale non è presente in alcuni protestanti, come ad esempio i metodisti, che seguono la dottrina cattolica del battesimo.
ricordo anche che la chiesa cattolica non crede nella sola scrittura, ma anche nella tradizione. la tradizione orale, poi scritta, in questo caso la dottrina dei dodici apostoli afferma che:
"Riguardo al battesimo, battezzate così: avendo in precedenza esposto tutti questi precetti, battezzate nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo in acqua viva.
Se non hai acqua viva, battezza in altra acqua; se non puoi nella fredda, battezza nella calda.
Se poi ti mancano entrambe, versa sul capo tre volte l'acqua in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
E prima del battesimo digiuino il battezzante, il battezzato e, se possono, alcuni altri. Prescriverai però che il battezzato digiuni sin da uno o due giorni prima".
come possiamo vedere, il battesimo per aspersione è sempre stato presente nella chiesa. infatti quando venivano battezzate famiglie intere, come riportato nella bibbia, non si poteva immergere i bambini. in quel tempo la chiesa era immersa nello Spirito, di conseguenza un precetto come il battesimo, che deve essere seguito per cmprendere la sua inutilità, passava in secondo piano. era solo una preparazione alla rinascita nello Spirito; come lo è il pentimento che ingiustamente, spesso con risultati fatali, viene confuso dai protestanti con la nuova nascita. infatti, dopo la prima predicazione, alla domanda dei non cristiani "cosa dobbiamo fare?" (che include l'aver creduto), "pietro disse: pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesà Cristo, per la rimessione dei vostri peccati; dopo riceverete lo Spirito Santo".

riguardo alle tue domande, rispondo che è cosa buona seguire le prescrizioni battesimali che hai elencato. ma è una cosa che non mi riguarda perchè io sono già stato battezzato.

[Modificato da Kef@ 12/04/2006 11.20]

claudio.41
00mercoledì 12 aprile 2006 13:47
Re:

Scritto da: Seabiscuit 12/04/2006 9.02
Caro Claudio, hai fatto una buona analisi sul battesimo e mi trovo in gran parte daccordo con quello che hai detto.

Vorrei approffondire l'aspetto battesimo = perdono dei peccati (propri peccati non il peccato originale)

Dici


Il battezzando che "fuoriesce dall'acqua è invece l'uomo nuovo, purificato, giustificato, dall'opera salvifica di Cristo".



e ancora


Abbiamo parlato, citando Atti 2:38, di "Propri peccati", cioè, quelli commessi da noi. Da ciò si evince che il "peccato originale" è escluso. Infatti, da nessuna parte , nelle Scritture si legge di ciò.
Da questo (oltre che da tutti i punti Biblici), si può notare , che i bambini piccoli non avendo peccati personali, non hanno bisogno di battesimo



Non ho capito bene se con queste frasi intendi dire se è il battesimo in se stesso a purificarci. Perchè se intendi così mi sorge una domanda spontanea. Essendo noi imperfetti e continuando noi a peccare, perchè non ci batteziamo ripetutamente per purificarci dai continui peccati che commettiamo?

Ti espongo come la vedo io e poi mi dici se la pensi come me.

Il battesimo è un simbolo di dedicazione. Non è il battesimo in se stesso a perdonare i nostri peccati, ma il pentimento che manifestiamo simboleggiandolo col battesimo. Il battesimo così si fa una volta sola, mentre il pentirsi dei propri peccati dovrebbe essere una costante affinchè in nome di Cristo ci vengono perdonati i peccati.

Forse si può capire meglio il significato del battesimo di Giovanni confrontando varie traduzioni di Luca 3:3. Giovanni venne “predicando il battesimo in simbolo di pentimento per il perdono dei peccati” (NM); “un battesimo di conversione per il perdono dei peccati” (CEI); “un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati” (VR82); “cambiate vita e fatevi battezzare, e Dio perdonerà i vostri peccati” (PS).

Come ho detto prima, da queste traduzioni si comprende che non era il battesimo a cancellare i peccati, ma il pentimento e il cambiamento di condotta, di cui il battesimo era un simbolo.

Penso che anche tu, Claudio, hai messo molto significato a questo aspetto, cioè a cambiare vita, a pentirsi, non mi era chiaro se però intendi che è il battesimo in se stesso a perdonare in nostri peccati o più il pentirsi e la condotta che abbiamo da quel momento in poi.

Che ne pensi?






Allora, con la frasi di Atti 2:38, Pietro dice : "ravvedetevi e ciascuno sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei vostri peccati...".

dalla frase si vede che per battezzarsi , deve esserci prima il ravvedimento.

Nell'atto del Battesimo (essendosi prima ravveduti e pentiti) colui che viene battezzato riceve il perdono dei propri peccati , commessi fino al momento in cui "non si è ravveduto; visto peccatore e battezzato".

Il fatto che "commettiamo peccati sempre" e, come dici, se fosse l'atto in sè stesso del Battesimo a toglierli (i peccati) allora dovremmo battezzarci in continuo, è stato considerato da Gesù e da Lui spiegato, con l'atto della lavanda dei piedi, che Pietro li per li non capì, ma che Gesù gli disse : "capirai in seguito".
I piedi rappresentano il "cammino", il cammino giornaliero, per cui abbiamo bisogno di perdono e di una continua "lavanda" col sangue di Gesù Cristo. Per quello Giovanni dice : "..e se abbiamo peccato , abbiamo un Avvocato presso il Padre".

Non è l'atto in sè stesso di immergersi in acqua che perdona, ma l'atto fatto DOPO essersi ravveduti. Tutto aprte dal cuore, e si traduce in atto materiale.

D'altronde, proprio Gesù ha detto : "chi avrà creduto (prima) e sarà stato battezzato (poi) sarà salvato".
Se fosse solo un discorso di "ravvedimento" senza l'atto, non ci sarebbe stato bisogno di questo comando.

Spero che ci siamo capiti [SM=g27823]
claudio.41
00mercoledì 12 aprile 2006 14:11
Re:

Scritto da: Kef@ 12/04/2006 11.15


non metto in dubbio che il battesimo sia un comandamento di Gesù. allo stesso modo non metto in dubbio che sia un prodotto umano.
Dio ha comandato all'uomo di autogovernarsi per mostrargli che non può avere la vita senza il suo Fattore. il non avere la vita tramite autogoverno, cioè al di fuori della Redenzione divina, è contemporaneamente un prodotto umano. le opere non salvano da sole.
similmente, Dio ha comandato all'uomo di battezzarsi per mostrargli che non può avere la vita tramite atti supertiziosi, farisaici e banali, di cui il battesimo è simbolo





Quì, caro Pietro, sbagli perchè i Farisei non si battezzavano e la Parola non autorizza in nessun punto a pensarla in tal modo


.

non è un caso che Gesù l'ha ricevuto nel punto più basso della terra.
il non avere la vita tramite il battesimo è contemporaneamente un prodotto umano, poichè lo fà l'uomo. ricevere lo Spirito, invece, non è atto umano, bensì atto divino. questo per sottolineare la contrapposizione tra battesimo in acqua (giovanni battista, terra, opere, immaginazione) e battesimo nello Spirito (Gesù, cielo, grazia, realtà).




Il Battesimo di Giovanni non è il battesimo di Gesù Cristo, ma ha tutt'altro significato.
Rileggi il significato del battesimo Cristiano.



mi dispiace sentire questa critica alla chiesa cattolica, però apprezzo il tuo farla in maniera delicata. così che si tratta di critica costruttiva. molti protestanti invece muovono questa critica per odio, non accorgendosi che facendo così peccano più loro per odio che i cattolici per una prescrizione non totalmente biblica.
ci tengo a difendere la chiesa cattolica dicendo che essa praticava il battesimo per immersione secoli prima che la chiesa evangelica venisse alla luce. lo pratica ora come lo praticava venti secoli fà. predilige il battesimo per immersione ma, come insegnato dagli apostoli, se non è possibile l'immersione basta l'aspersione. dato che i neonati non possono essere immersi nell'acqua vengono battezzati per aspersione. gli adulti invece vengono battezzati per immersione. ricordiamoci anche che il battesimo dei bambini non si conclude nel momento in cui vengono battezzati, ma continua fino a quando da adulti lo confermano, poichè per battezzarsi è necessario credere.
sono d'accordo con questa dottrina perchè è più importante introdurre i bambini nella vita cristiana anzichè attuare una dottrina in maniera meramente estetica. ho sentito addirittura una chiesa protestante che, cambiando la sua classica interpretazione della bibbia, ha imposto a tutti i suoi aderenti di rifare il battesimo, non più in nome della Trinità ma solo in nome di Gesù. a mio parere questo è mero fariseismo. anzi dico addirittura che queste persone in realtà non si sono mai battezzate, perchè non hanno capito il significato del battesimo. io invece ho ricevuto un vero battesimo in acqua, senza nemmeno l'acqua, perchè ho capito il suo significato.
fortunatamente questa cura estetica a discapito del significato spirituale non è presente in alcuni protestanti, come ad esempio i metodisti, che seguono la dottrina cattolica del battesimo.
ricordo anche che la chiesa cattolica non crede nella sola scrittura, ma anche nella tradizione. la tradizione orale, poi scritta, in questo caso la dottrina dei dodici apostoli afferma che:
"Riguardo al battesimo, battezzate così: avendo in precedenza esposto tutti questi precetti, battezzate nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo in acqua viva.
Se non hai acqua viva, battezza in altra acqua; se non puoi nella fredda, battezza nella calda.
Se poi ti mancano entrambe, versa sul capo tre volte l'acqua in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
E prima del battesimo digiuino il battezzante, il battezzato e, se possono, alcuni altri. Prescriverai però che il battezzato digiuni sin da uno o due giorni prima".
come possiamo vedere, il battesimo per aspersione è sempre stato presente nella chiesa. infatti quando venivano battezzate famiglie intere, come riportato nella bibbia, non si poteva immergere i bambini. in quel tempo la chiesa era immersa nello Spirito, di conseguenza un precetto come il battesimo, che deve essere seguito per cmprendere la sua inutilità, passava in secondo piano. era solo una preparazione alla rinascita nello Spirito; come lo è il pentimento che ingiustamente, spesso con risultati fatali, viene confuso dai protestanti con la nuova nascita. infatti, dopo la prima predicazione, alla domanda dei non cristiani "cosa dobbiamo fare?" (che include l'aver creduto), "pietro disse: pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesà Cristo, per la rimessione dei vostri peccati; dopo riceverete lo Spirito Santo".

riguardo alle tue domande, rispondo che è cosa buona seguire le prescrizioni battesimali che hai elencato. ma è una cosa che non mi riguarda perchè io sono già stato battezzato.

[Modificato da Kef@ 12/04/2006 11.20]






non sono critiche , seppur velate alla Chiesa Cattolica. Se una chiesa (qualsiasi), è "fuori" dalla parola di DIO, essa si "autocritica", non è criticata da chi espone la parola di DIO; è ben diverso.

Sò che la C.C. praticava il battesimo per immersione prima delle chiese protestanti e infatti l'ho citato. Ma perchè allora non torna a farlo?

Vorrei dire che un CRISTIANO non deve occuparsi di difendere chiese, ma la verità, detta dalla Bocca di Cristo.

Detto questo analizziamo la Didachè, che , ricordiamo, non è considerata comunque "Parola di DIO".

Citi la Didachè, come ho fatto io, ma la citi adattandola di "parte" dicendo : "se non è possibile avere l'acqua....".

Ti sembra che oggi sarebbe impossibile avere l'acqua, Pietro?

Non è neppure vero che tutti gli adulti vengono Battezzati per immersione, per questo nella stragrande maggioranza delle chiese cattoliche, non avviene.

Dici poi che sei daccordo a Battezzare i bambini, perchè, secondo te, iniziano con quewsto, a fare un cammino di fede.

Questo è un tuo punto di vista, ma non il punto di vista Biblico.

Se si parla della parola di DIO, bisogna , per forza di cose, e non ultimo, per onestà, usare quella che noi Cristiani riteniamo essere "Parola di DIO scritta". Non possiamo andare dietro a sentimenti, perchè, oltre che sbagliare, non potremmo dire niente di NESSUN altro gruppo cristiano che secondo noi, sbaglia.

la Parola dice chiaro che veniva battezzato chi "aveva creduto" e , se DIO ha scelto questo metodo, chi è qualsiasi uomo che può cambiarlo? MEDITARE!

Ripeto: non è un attacco alla chiesa Cattolica perchè tu sai che "NON PREDICO CHIESE" (NESSUNA), ma , verità a verità.

Perchè, per partito preso e non avere il coraggio di fare un passo indietro, non si vuole mettere in atto la Parola di DIO?

Non puoi citare la tradizione, perchè, la tradizione dice che si POTEVA (concessione), Battezzare per aspersione, o meglio, per "infusione", SOLO se non era disponibile l'acqua.

Converrai con me, che essendo oggi, l'acqua ampiamente disponibile, il non fare un passo indietro è arroganza e nient'altro.

Altro punto: tu dici che per i protestanti la "nuova nascita" è il pentimento, ma io (essendo stato Protestante), ti dico che critichi i protestanti, come loro fanno con la C.C., senza conoscerne a fondo le credenze.

Per un Protestante, la nuova nascita è il "ricevere lo Spirito Santo".

Altra cosa. Tu scambi il battesimo con un atto estetico. Pietro , sbagli alla grande, dicendo che ti sei stato Battezzato senza farlo nell'acqua, perchè hai capito il significato.

Che si possa ricevere lo S.S. prima di avere fatto il Battesimo in acqua , lo sò, perchè è successo anche a me, oltre che a Cornelio (vedi Atti) ma se in acqua non sei battezzato, allora ascolta un consiglio, da chi ti ha sempre consigliato e , come hai visto alla lunga, aveva ragione: và è Battezzati.
andrewmiro
00mercoledì 12 aprile 2006 22:48
Sono daccordo con Claudio.
Un battesimo, appunto, si fa dopo aver creduto, e soprattutto quando si è in grado di capire. Per intraprendere il cammino Cristiano è necessario credere (col Cuore però e non con dottrine strane piene di riti in testa: alt...non sto criticando nessuna Chiesa.) Il Battesimo è un atto di fede: già si ha creduto, già si è nati di nuovo se si ha accettato Gesù. Ma...allora a che serve il battesimo? é un patto, è il nuovo patto, ed è appunto, un atto di fede. E per essere tale ci devono essere quindi anche dei testimoni che attestano che in effetti quel battesimo c'è stato. Certo, il Primo Testimone è Gesù, che guarda il nostro cuore. Molti pensano che battezzarsi significhi far parte di una religione: purtroppo è sbagliato. Quando uno si battezza fa un patto con Gesù. Dopo del battesimo si è ancora di più in comunione con Dio...ma questo, penso che lo sperimenterò molto presto (Gloria a Dio, tra non molto tempo mi battezzerò! :DDDDDDDDDDDDDD!).

[Modificato da andrewmiro 12/04/2006 22.50]

claudio.41
00mercoledì 12 aprile 2006 23:18
Mi dispiace che tanti pensino che io stia criticando la C.C.

Non è mia intenzione farlo.
Il fatto è che non è possibile parlare citando quello che dice la Scrittura, se ciò è diverso da quello che viene messo in pratica .

Vorrei si capisse questo: che non POSSO dire qualcosa di diverso da quello che ci è stato lasciato scritto, per essere "accomodante". Quasi sempre lo sono. Non ha mai detto: uscite dalla tale chiesa per andare nell'altra, ma se si analizza qualcosa bisogna dire la verità, non altro per compiacere.

Gesù, che era dolce e accomodante al massimo con tutti, non lo era però, se le pratiche dei religiosi del Suo tempo, erano non conformi alle Scritture.

Mi spiace anche che diverse persone siano pronte a dire cose come:"il tal gruppo in questo sbaglia..ciò non è Biblico..", ma che non sia poi, pronta a dire lo stesso del proprio , di gruppi, anche se l'evidenza Scritturale dice così.

Non so a cosa possa servire uno "studio" del genere, se non si è pronti a riconoscere un errore che , volenti o nolenti grava sulla propria pelle.

La Parola è chiara al riguardo : "Chi non ha lo Spirito di Cristo, non è di Lui", a niente vale quello che noi possiamo pensare, perchè è quello che pensa Lui che fa la differenza :""Non siete voi che avete scelto me, ma io che ho scelto voi", e in un certo giorno molti che avranno confessato Cristo per tutta la vita e glieLo diranno ( a Lui), si sentiranno dire : "Io non vi conosco".

Credo che se la Scrittura dice che Lo Spirito Santo è essenziale, la cosa vada presa con estrema serietà e non si può pensare di averlo ricevuto se non ci sono gli effetti che TUTTA la Scrittura, ricorda.

Scusatemi se quello che dico, citando la Bibbia và, in qualche modo, non di pari passo alla vostra credenza, ma non POSSO fare diverso e, soprattutto, lo faccio per voi, con amore.

Lo Spirito l'ho ricevuto diversi anni fa e non guadagno nulla a cercare di farvi venir "SETE" di averlo anche voi.
Kef@
00giovedì 13 aprile 2006 04:50

Quì, caro Pietro, sbagli perchè i Farisei non si battezzavano e la Parola non autorizza in nessun punto a pensarla in tal modo


scusami mi sono spiegato male. non intendevo dire che i farisei battezzavano, ma intendevo dire che il battesimo è un rito che rappresenta lo spirito farisaico, più in generale lo spirito religioso, che è credenza estetica a discapito di fede interiore. tu stesso hai mostrato testimonianze veterotestamentarie che prefigurvano il battesimo, di conseguenza il battesimo si ricollega a quelle credenze; preferirei anche dire che il battesimo è sunto delle credenze umane; le quali miravano alla salvezza dell'uomo per propria forza, seppur con l'aiuto divino di organizzazione, legislazione e mantenimento. Gesù, quando si battezzò, espresse il passaggio da questo tipo di alleanza, di cui il battesimo in acqua è protagonista, all'alleanza della Grazia, di cui il battesimo dello Spirito è protagonista. a mio parere dobbiamo fare entrambi i battesimi per capire la differenza tra acqua e Spirito, tra uomo e Dio, tra giovanni e Gesù, tra opere e Salvezza. non vorrei dilungarmi troppo e, se vuoi approfondire questa concezione di battesimi, ti invito a riflettere sulle contrapposizioni a riguardo contenute in giovanni 3.


Il Battesimo di Giovanni non è il battesimo di Gesù Cristo, ma ha tutt'altro significato.
Rileggi il significato del battesimo Cristiano.


sono assolutamente d'accordo [SM=g27811]
è anche mia premura insistere sulle differenze tra questi due battesimi, perchè troppa gente dà loro lo stesso valore quando invece il primo ha valore di morte mentre il secondo ha valore di vita. li trovo totalmente antagonisti. così come Gesù ha in sè natura umana e natura divina, allo stesso modo Gesù ha ricevuto il battesinmo in acqua e il battesimo in Spirito. la differenza tra uomo e Dio è qualitativamente paragonabile a quella tra battesimo in acqua e battesimo in Spirito.


non sono critiche , seppur velate alla Chiesa Cattolica. Se una chiesa (qualsiasi), è "fuori" dalla parola di DIO, essa si "autocritica", non è criticata da chi espone la parola di DIO; è ben diverso.

Sò che la C.C. praticava il battesimo per immersione prima delle chiese protestanti e infatti l'ho citato. Ma perchè allora non torna a farlo?

Vorrei dire che un CRISTIANO non deve occuparsi di difendere chiese, ma la verità, detta dalla Bocca di Cristo.

Detto questo analizziamo la Didachè, che , ricordiamo, non è considerata comunque "Parola di DIO".

Citi la Didachè, come ho fatto io, ma la citi adattandola di "parte" dicendo : "se non è possibile avere l'acqua....".

Ti sembra che oggi sarebbe impossibile avere l'acqua, Pietro?

Non è neppure vero che tutti gli adulti vengono Battezzati per immersione, per questo nella stragrande maggioranza delle chiese cattoliche, non avviene.

Dici poi che sei daccordo a Battezzare i bambini, perchè, secondo te, iniziano con quewsto, a fare un cammino di fede.

Questo è un tuo punto di vista, ma non il punto di vista Biblico.

Se si parla della parola di DIO, bisogna , per forza di cose, e non ultimo, per onestà, usare quella che noi Cristiani riteniamo essere "Parola di DIO scritta". Non possiamo andare dietro a sentimenti, perchè, oltre che sbagliare, non potremmo dire niente di NESSUN altro gruppo cristiano che secondo noi, sbaglia.


la bibbia, pur essendo una scrittura ispirata, passa attraverso le menti di chi la legge. se ad esempio io leggo nella bibbia che Gesù dice di lasciare andare i bambini da lui, allora io penso che dobbiamo battezzarli proprio per farli andare da lui. ma tu leggi la bibbia diversamente da me, dunque troverai altri versi che contrasteranno questa interpretazione. poi io replicherò dicendo che per Gesù noi adulti dobbiamo diventare come i bambini, dunque dobbiamo inizializzarli alla chiesa per imparare da loro. al che tu citerai altri versi e così via discuteremo come i farisei.
un certo forum ci ha fatto capire che la bibbia è rigirabile da chiunque e che tutte le chiese hanno una condotta biblica. il problema è: biblica in che modo? in modi diversi perchè la interpretano attraverso tradizioni diverse. anche chi rinnega la tradizione è di essa schiavo. anzi di solito chi rinnega la tradizione è più schiavo di essa rispetto a chi l'accetta, poichè la confonde con la scrittura senza saper distiguere. così che considera le idee del suo pastore come "la parola di Dio"; anche se non lo sà o forse lo sa ma non vuole ammetterlo perchè il pastore gli toglierebbe la sua posizione gerarchica all'interno della chiesa.
come uscire da questa situazione? io ne sono uscito rinnegando me stesso e abbandonadomi allo Spirito Santo. lui mi ha risposto guidandomi alla Verità tutta intera. non ho ancora tante risposte, anzi ne ho proprio poche, ma sò con certezza che questa è l'unica strada per essere Figli di Dio fino in fondo.
tra le cose rinnegate, c'era anche la bibbia, e se ultimamente l'ho rivalutata è solo perchè lo Spirito mi ha utilizzato alcune volte per comunicare dei versi ai miei fratelli. se non fosse stato il Signore stesso ad indicarmi la bibbia, per me essa sarebbe valsa poco più di harry potter e il prigioniero di azkaban. del medesimo valore continuo a considerarla se, chi la cita, in quel momento non è utilizzato dallo Spirito. allora anche io la considero Parola di Dio. diversamente la considero ispirata, si, ma non parola nel senso di comunicazione che Dio sta facendo nel presente.
tante volte mi sono sentito dire: "questa è la Parola di Dio". tante volte ho pensato: "invece quella è un filtro conoscitivo, attraverso il quale interpreti un libro ispirato, che un ex disoccupato ha inserito nella tua testa per aumentare il proprio stipendio".


la Parola dice chiaro che veniva battezzato chi "aveva creduto" e , se DIO ha scelto questo metodo, chi è qualsiasi uomo che può cambiarlo? MEDITARE!

Ripeto: non è un attacco alla chiesa Cattolica perchè tu sai che "NON PREDICO CHIESE" (NESSUNA), ma , verità a verità.

Perchè, per partito preso e non avere il coraggio di fare un passo indietro, non si vuole mettere in atto la Parola di DIO?

Non puoi citare la tradizione, perchè, la tradizione dice che si POTEVA (concessione), Battezzare per aspersione, o meglio, per "infusione", SOLO se non era disponibile l'acqua.

Converrai con me, che essendo oggi, l'acqua ampiamente disponibile, il non fare un passo indietro è arroganza e nient'altro.


convengo con te, così come lo fanno i cattolici, che infatti prediligono battezzare per immersione. se non battezzano per immersione, lo fanno solo per i bambini perchè è impossibile fare altrimenti.
l'aspersione agli adulti non mi sembra affatto una dottrina cattolica. io so che i cattolici adulti vengono battezzati per immersione, infatti qualche mese fà, nella mia parrocchia, un ex musulmano è stato battezzato in quel modo, con tanto di doppie vesti. ma così come le doppie vesti sono solo un simbolo, similmente l'acqua è un simbolo. l'importante è decidere di cambiare, nè l'acqua nè la sua quantità, altrimenti regrediamo a formalismo giudaico. ricordiamoci che se il battesimo è chiamato immersione, è chiamato anche "lavacro" (cf. ef5,26). anzi direi anche che l'importante non è l'acqua, quanto la comprensione nel futuro cristiano dell'inutilià dei riti umani, di cui il battesimo è simbolo. capendo tale inutilità si può decidere di morire nella carne e rinascere nello Spirito.
comunque sia, io non intendo difendere il battesimo cattolico. intendo solo dimostrare la sua validità, che qui mi sembra addirittura negata (stiamo filtrando le mosche! anzi, peggio, l'acqua!!). trovo migliore il metodo da te proposto, e se un giorno avrò dei figli probabilmente farò loro seguire questo metodo, ma non riesco a considerare irregolare un battesimo solo perchè non c'è una certa quantità di acqua. a questo punto dovremmo considerare falsi anche i battesimi in acqua morta, invece non lo si fà. chissà perchè...


Altro punto: tu dici che per i protestanti la "nuova nascita" è il pentimento, ma io (essendo stato Protestante), ti dico che critichi i protestanti, come loro fanno con la C.C., senza conoscerne a fondo le credenze.

Per un Protestante, la nuova nascita è il "ricevere lo Spirito Santo"


mi fà piacere che nella tua chiesa consideravate il ricevere lo Spirito come la nuova nascita, ma è la prima volta che sento questa cosa in una chiesa protestante. a riguardo conosco la dottrina classica dei protestanti e solo Dio sà quanto questa dottrina mi abbia fatto soffrire. gli evangelici mi dicevano che ero nato di nuovo, che ero salvo, che ero un figlio di Dio e blablabla quando invece ero condannato all'inferno. mi hanno detto che bastava pentirsi per nascere di nuovo, che questo pentimento significava accettare Gesù come personale Signore e Salvatore. ho conosciuto protestanti che leggevano per la prima volta una preghiera precostituita e dicevano che, avendola letta ed avendo creduto di essere nati di nuovo, loro erano nati di nuovo. invece nella realtà non si sono mai consacrati al Signore, nemmeno un minimo di pentimento: solo l'acritica lettura di una preghiera accompagnata dalla credenza immotivata di voler sentirsi salvati per provare l'orgoglioso piacere di guardare gli amici cattolici dall'alto in basso.
non voglio scandalizzare i protestanti del forum, ma qui si tratta di dire la verità e per il bene loro devo ammettere che mentre Gesù cercava di tirarmi verso l'alto i protestanti mi tiravano verso il basso. tutto questo per fare la volontà dell'uomo (di un solo uomo, il loro leader) anzichè la volontà di Dio.
poi Dio, nel maggiore momento di crisi, mi ha mandato proprio un filo protestante a indirizzarmi verso di lui. sto parlando di te. il cristianesimo è la religione dei paradossi e non si finisce mai di sorprendersi. solo per te io adesso non odio i protestanti. posso perdonare tutto, ma chi mi svia dal Signore non posso proprio perdonarlo. così non odio, ma non dimentico.
il Signore mi ha poi mandato in una chiesa dove finalmente mi è stata detta la verità riguardo alla salvezza: non si diventa Figli di Dio nè da volontà dell'anima (protestanti) nè da volontà della carne (cattolici) ma da volontà di Dio. la volontà di Dio si è adempiuta in me quando egli mi ha dato una parte di sè, il suo Spirito. uomini mossi da Dio, non da se stessi, mi hanno fatto capire che credere, battezzarsi e pentirsi sono solo preparazione a questo grande evento di Redenzione.
mi scuso se con queste parole sono stato forte, ma non vorrei che altra gente finisse come me nelle grinfie di lupi travestiti da pecore. inoltre non è mia intenzione criticare i protestanti in totale, non potrei farlo perchè il Signore ha fatto diventare mia guida proprio un protestante. dunque so che c'è del bene anche lì, come c'è del bene tra i cattolici e tra gli ortodossi. però il male che ho incontrato devo condannarlo per il bene di tutti.


Che si possa ricevere lo S.S. prima di avere fatto il Battesimo in acqua , lo sò, perchè è successo anche a me, oltre che a Cornelio (vedi Atti) ma se in acqua non sei battezzato, allora ascolta un consiglio, da chi ti ha sempre consigliato e , come hai visto alla lunga, aveva ragione: và è Battezzati.


se Dio mi dicesse questo, lo farei questa mattina stessa, prendendo la macchina e andando ad immergermi nel mare di ostia con la febbre e il raffreddore.

[Modificato da Kef@ 13/04/2006 5.16]

claudio.41
00giovedì 13 aprile 2006 07:03
Re:

Scritto da: Kef@ 13/04/2006 4.50

la bibbia, pur essendo una scrittura ispirata, passa attraverso le menti di chi la legge. se ad esempio io leggo nella bibbia che Gesù dice di lasciare andare i bambini da lui, allora io penso che dobbiamo battezzarli proprio per farli andare da lui.


La Bibbia, Pietro, deve essere letta, armonizzandola.Non si può volerle far dire quello che noi riteniamo giusto, altrimenti tutte le interpretazioni andrebbero bene.
Oltre che scritto: "lasciate che i bambini vengano a me", è anche scritto :" chi avrà creduto e sarà stato battezzzato..". I bambini, non possono credere a quell'età.




. allora anche io la considero Parola di Dio. diversamente la considero ispirata, si, ma non parola nel senso di comunicazione che Dio sta facendo nel presente.


Ti quoto solo questo , e ti dico che la guida deve darla lo Spirito Santo, ma questa guida deve essere confermata dalle Scritture. Spirito e Scritture non possono contraddirsi, proprio perchè è lo Spirito che ha scritto la Bibbia. La parola scritta di DIO è eterna. Certo, in essa ci sono usanza del tempo, ma ci sono pochi comandi sempre validi, detti da Gesù (la cui parola è eterna) ed uno di questi è il Battesimo.



convengo con te, così come lo fanno i cattolici, che infatti prediligono battezzare per immersione. se non battezzano per immersione, lo fanno solo per i bambini perchè è impossibile fare altrimenti.
l'aspersione agli adulti non mi sembra affatto una dottrina cattolica. io so che i cattolici adulti vengono battezzati per immersione, infatti qualche mese fà, nella mia parrocchia, un ex musulmano è stato battezzato in quel modo, con tanto di doppie vesti. ma così come le doppie vesti sono solo un simbolo, similmente l'acqua è un simbolo. l'importante è decidere di cambiare, nè l'acqua nè la sua quantità, altrimenti regrediamo a formalismo giudaico. ricordiamoci che se il battesimo è chiamato immersione, è chiamato anche "lavacro" (cf. ef5,26). anzi direi anche che l'importante non è l'acqua, quanto la comprensione nel futuro cristiano dell'inutilià dei riti umani, di cui il battesimo è simbolo. capendo tale inutilità si può decidere di morire nella carne e rinascere nello Spirito.




Pietro, il "lavacro" di Efesini non è il Battesimo, ma l'aver ascoltato la parola. Gesù stesso lo dice ai discepoli: "voi siete già puri a causa della Parola, avete solo bisogno di lavarvi i piedi".

Pietro, il Battesimo non è un simbolo e non si può non farlo materialmente perche si è capito il significato. E' un comando e come tale va fatto. Per quanto riguarda i battesimi degli adulti, non mi risulta che gli adulti si ribattezzino in quel modo, comunque..è lo stesso.



comunque sia, io non intendo difendere il battesimo cattolico. intendo solo dimostrare la sua validità, che qui mi sembra addirittura negata (stiamo filtrando le mosche! anzi, peggio, l'acqua!!)




Pietro, io non nego niente e non filtro mosche, cito solo la Parola di DIO e se la Parola di DIO dice chiaro : "creduto (prima), battezzato (poi)", ognuno può trarre le proprie conclusioni. Se poi qualcuno vuol mettersi sopra a DIo, pensando : "ma si..faccio come mi pare, tanto è la stessa cosa..", allora faccia pure, io non posso farci niente

. trovo migliore il metodo da te proposto, e se un giorno avrò dei figli probabilmente farò loro seguire questo metodo, ma non riesco a considerare irregolare un battesimo solo perchè non c'è una certa quantità di acqua. a questo punto dovremmo considerare falsi anche i battesimi in acqua morta, invece non lo si fà. chissà perchè...


A parte che il "modello" di immersione l'ha dato DIO (e non io), il fatto non è solo quello, ma anche il "credere (prima) battezzarsi (poi)" ed anche questo, l'ha detto sempre DIO....


se Dio mi dicesse questo, lo farei questa mattina stessa, prendendo la macchina e andando ad immergermi nel mare di ostia con la febbre e il raffreddore.

[Modificato da Kef@ 13/04/2006 5.16]






Pietro, te l'ha già detto, 2000 anni fa, si trova scritto nella Sua parola, non occorre che te lo dica di nuovo.

[Modificato da claudio.41 13/04/2006 7.03]

Isaia53.Mattia
00giovedì 13 aprile 2006 12:58
La mia prima domanda sul battesimo in Spirito Santo è se quando lo si riceve, si parlano SEMPRE altre lingue dato che c'è chi dice che può manifestarsi in altro modo e non per forza con le lingue.


La seconda domanda riguarda tutte quelle manifestazioni alle quali oggi spesso si assiste a raduni pentecostali o in alcune chiese. Personalmente ho visto gente tremare, saltare sul posto, urlare, contorcersi ma soprattutto la piu' classica che pare entrata di moda è la caduta all'indietro. Ci sono chiese nelle quali è davvero all'ordine del giorno, il pastore impone le mani (in certi casi E' EVIDENTE una spintarella) e moltissima gente casca all'indietro a tal punto che c'è la solita routine dell'appello in cui ilp astore chiama chi vuole ricevere preghiera, in molti si fanno avanti e mentre il pastore prega dietro la persona gia' si preparano gli aiutanti del pastore per accompagnare a terra chi cade.
Personalmente ho sempre evitato certe cose e anzi quando me le trovo davanti provo spesso un senso di disagio. L?unica volta che una persona mi ha imposto le mani in questo modo non sono caduto.

Insomma non so cosa pensare. Io credo che DIo non sia confusione e isterismo io credo che DIo sia pace, amore, ORDINE e mi sembra doveroso citare delle parole di Paolo ai corinzi che a mio avviso vengono completamente ingorate in certi ambienti:


Che dunque, fratelli? Quando vi riunite, avendo ciascuno di voi un salmo, o un insegnamento, o una rivelazione, o un parlare in altra lingua, o un'interpretazione, si faccia ogni cosa per l'edificazione. 27 Se c'è chi parla in altra lingua, siano due o tre al massimo a farlo, e l'uno dopo l'altro, e qualcuno interpreti. 28 Se non vi è chi interpreti, tacciano nell'assemblea e parlino a sé stessi e a Dio. 29 Anche i profeti parlino in due o tre e gli altri giudichino; 30 se una rivelazione è data a uno di quelli che stanno seduti, il precedente taccia. 31 Infatti tutti potete profetare a uno a uno, perché tutti imparino e tutti siano incoraggiati. 32 Gli spiriti dei profeti sono sottoposti ai profeti, 33 perché Dio non è un Dio di confusione, ma di pace.
34 Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge. 35 Se vogliono imparare qualcosa, interroghino i loro mariti a casa; perché è vergognoso per una donna parlare in assemblea. 36 La parola di Dio è forse proceduta da voi? O è forse pervenuta a voi soli?
37 Se qualcuno pensa di essere profeta o spirituale, riconosca che le cose che io vi scrivo sono comandamenti del Signore. 38 E se qualcuno lo vuole ignorare, lo ignori.
39 Pertanto, fratelli, desiderate il profetare, e non impedite il parlare in altre lingue; 40 ma ogni cosa sia fatta con dignità e con ordine.
claudio.41
00giovedì 13 aprile 2006 14:20
Re:

Scritto da: Isaia53.Mattia 13/04/2006 12.58

La mia prima domanda sul battesimo in Spirito Santo è se quando lo si riceve, si parlano SEMPRE altre lingue dato che c'è chi dice che può manifestarsi in altro modo e non per forza con le lingue.




Nel libro degli Atti, ogni volta che qualcuno riceve lo Spirito Santo, lo Spirito entra, esprimendosi in lingue, o profetizzando. Solo nel caso di Atti 8:15-19, non si legge che chi ricevette lo Spirito parlò in lingue o profetizzò, ma, dato che è scritto che "Simon mago, VEDENDO che per l'imposizione delle mani degli apostoli, veniva dato lo Spirito....".

Se Simon mago, VIDE che lo Spirito era venuto dentro i tali che avevano ricevuto l'imposizione delle mani, significa che avvenne qualcosa di visibile, sennò, non avrebbe potuto sapere.

Per esperienza mia, ti dico di si: ogni volta che qualcuno riceve lo Spirito, le lingue si manifestano. Non per questo devono durare per sempre. Infatti anche Paolo ci dice che non tutti parlano altre lingue.

I 120, a pentecoste, compresa maria, madre di Gesù, parlarono in lingue.

Questo è il segno che lo Spirito è venuto a dimorare "IN".

Non sono però, da ricercarsi le "lingue", errore che molti fanno. Si chieda il Battesimo, con insistenza e si aspetti , DIO lo darà e ci saranno anche le lingue, che non sono però, la cosa primaria.




La seconda domanda riguarda tutte quelle manifestazioni alle quali oggi spesso si assiste a raduni pentecostali o in alcune chiese. Personalmente ho visto gente tremare, saltare sul posto, urlare, contorcersi ma soprattutto la piu' classica che pare entrata di moda è la caduta all'indietro. Ci sono chiese nelle quali è davvero all'ordine del giorno, il pastore impone le mani (in certi casi E' EVIDENTE una spintarella) e moltissima gente casca all'indietro a tal punto che c'è la solita routine dell'appello in cui ilp astore chiama chi vuole ricevere preghiera, in molti si fanno avanti e mentre il pastore prega dietro la persona gia' si preparano gli aiutanti del pastore per accompagnare a terra chi cade.
Personalmente ho sempre evitato certe cose e anzi quando me le trovo davanti provo spesso un senso di disagio. L?unica volta che una persona mi ha imposto le mani in questo modo non sono caduto.

Insomma non so cosa pensare. Io credo che DIo non sia confusione e isterismo io credo che DIo sia pace, amore, ORDINE e mi sembra doveroso citare delle parole di Paolo ai corinzi che a mio avviso vengono completamente ingorate in certi ambienti:


Che dunque, fratelli? Quando vi riunite, avendo ciascuno di voi un salmo, o un insegnamento, o una rivelazione, o un parlare in altra lingua, o un'interpretazione, si faccia ogni cosa per l'edificazione. 27 Se c'è chi parla in altra lingua, siano due o tre al massimo a farlo, e l'uno dopo l'altro, e qualcuno interpreti. 28 Se non vi è chi interpreti, tacciano nell'assemblea e parlino a sé stessi e a Dio. 29 Anche i profeti parlino in due o tre e gli altri giudichino; 30 se una rivelazione è data a uno di quelli che stanno seduti, il precedente taccia. 31 Infatti tutti potete profetare a uno a uno, perché tutti imparino e tutti siano incoraggiati. 32 Gli spiriti dei profeti sono sottoposti ai profeti, 33 perché Dio non è un Dio di confusione, ma di pace.
34 Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge. 35 Se vogliono imparare qualcosa, interroghino i loro mariti a casa; perché è vergognoso per una donna parlare in assemblea. 36 La parola di Dio è forse proceduta da voi? O è forse pervenuta a voi soli?
37 Se qualcuno pensa di essere profeta o spirituale, riconosca che le cose che io vi scrivo sono comandamenti del Signore. 38 E se qualcuno lo vuole ignorare, lo ignori.
39 Pertanto, fratelli, desiderate il profetare, e non impedite il parlare in altre lingue; 40 ma ogni cosa sia fatta con dignità e con ordine.




Sinceramente, Mattia, non so cosa dirti. Si entra in un campo che possiamo trovarci a giudicare "strano" , qualcosa che magari è da DIO.
Nei salmi e in altri punti del V.T. si legge che Davide ed altri, danzavano per effetto dello Spirito di DIO.

Ho visto anche io di queste manifestazioni, non l'ho mai avute , ma non vorrei trovarmi a dire "si" o "no". Semplicemente, per le cose che non sono scritte, muovendosi lo Spirito, come vuole,è bene essere cauti.

Certo, sono manofestazioni strane e forse molte sono autosuggestione, però non so cosa dirti.

La caduta all'indietro, l'ho vista anche io e devo dire che hanno provato anche con me a farmi cadere. Dico "provato" perchè ci fu proprio il tentativo con forza di farmi andare a terra, ma naturalmente, avendo fatto aikido, per poco a terra non ci andò colui che mi impose le mani [SM=g27828]

Quando io ho imposto le mani a qualcuno, mai è caduto, nemmeno quando c'è stato il battesimo con lo Spirito Santo.

L'unica caduta all'indietro, nella Bibbia, è quando Gesù, nel Getsemane, disse ai soldati che vanivano ad arrestarlo, "IO SONO", i soldati caddero all'indetro, per cui la cosa mi mette un po di dubbi, però non posso dirti con certezza niente di più.

Per il fatto del DIO di ordine, ti do ragione. In molte chiese c'è troppo "caos". Gente che parla in lingue uno sopra l'altro, ma questa è solo carnalità.

Le lingue sono per uso privato (nella classica "cameretta", tra l'uomo e DIO), oppure se c'è una profezia detta in lingue, con relativa interpretazione.

Ci sono molte chiese, però, che per il fatto dell'ordine, diventano legaliste.

Paolo disse che i profeti avrebbero dovuto profetizzare in due o tre. Bene, ho assistito ad una riunione di culto in cui ci furono due profezie , più al momento della terza , due persone partirono assieme. Il più giovane dei due, si zittì per rispetto del più anziano , facendo aprlare lui, poi, una volta finito, disse quello che doveva dire.
Per il fatto che la sua fu la quarta profezia, i "fratelli" iniziarono a vederlo come falso profeta.

C'e da dire che le prime tre profezie, non dicevano niente di particolare, quasi versetti Biblici, mentre la quarta parlava di cose che sarebbero accadute.

la quarta profezia, con rammarico dell'adunanza si avverò alla lettera 2 mesi dopo, ma colui che aveva profetato, ormai, per i "fratelli" era sospetto, per i "fratelli" appunto, ma non per DIO, dato che questo fratello, quando ha perlato dicendo : "Così dice il Signore", le cose si sono sempre avverate, anche le piu impensabili.



claudio.41
00giovedì 13 aprile 2006 19:20
Prima di continuare, vorrei fare io a voi , qualche domanda.

Se siete interessati al tema che stiamo trattando, vi prego di rispondere sinceramente.


Cosa ne pensate di queste parole di Romani 8:9 ?

"Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a Lui.."

"Se lo spirito di Colui che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi....vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo dello Spirito che abita in voi" Domanda: notare il Se ; e se lo Spirito NON abita nel credente?


Domanda: Cosa ne pensate di Efesini 1:13, quando dice : "...il quale (lo S.S) è pegno della nostra eredità fino alla piena redenzione di quelli che DIO si è acquistati...." ?

[Modificato da claudio.41 13/04/2006 19.23]

Isaia53.Mattia
00giovedì 13 aprile 2006 20:41
Re:

Scritto da: claudio.41 13/04/2006 19.20
Prima di continuare, vorrei fare io a voi , qualche domanda.

Se siete interessati al tema che stiamo trattando, vi prego di rispondere sinceramente.


Cosa ne pensate di queste parole di Romani 8:9 ?

"Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a Lui.."

"Se lo spirito di Colui che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi....vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo dello Spirito che abita in voi" Domanda: notare il Se ; e se lo Spirito NON abita nel credente?


Domanda: Cosa ne pensate di Efesini 1:13, quando dice : "...il quale (lo S.S) è pegno della nostra eredità fino alla piena redenzione di quelli che DIO si è acquistati...." ?

[Modificato da claudio.41 13/04/2006 19.23]




E' ua domanda difficile.

Non so cosa pensare sinceramente...cosa significano queste parole? Un credente può avere lo SPirito senza però esser battezzato in SPirito?

E se la risposta è no allora che ne sarà di tutti coloro che hanno creduto ma non sono stati battezzati in Spirito?
claudio.41
00giovedì 13 aprile 2006 22:13
Re: Re: Re:

Scritto da: claudio.41 13/04/2006 21.45



E' per questo che mi do da fare per cercare di sensibilizzare le persone a CHIEDERE, con insistenza.

Purtroppo , dilaga la "dottrina" che "tanto DIO è buono...". Certo che è Buono, sono il primo a dirlo, ma la Sua Parola è chiara al riguardo.

"Molti sono i chiamati, ma POCHI gli eletti"

"Non temere PICCOLO gregge"

"Chi non ha lo Spirito di Cristo NON è di LUI"

"5 vergini verranno fatte entrare , ma 5 resteranno fuori" Perchè? non avevano OLIO (Spirito Santo).

"Se non rinasci d'acqua e di SPIRITO, non puoi vedere il Regno di DIO"


e tanti , tanti altri versi.

E' DIO che parla, non io.

Purtroppo, mi sembra che le persone prendano lo S.S., come un bel giochino, come un optional, ma non è così.

Gesù dice : "molti in quel giorno mi diranno: Signore, Signore...." , ma LUI, cosa gli risponderà?

Avere lo Spirito Santo, rientra tra le volontà del Padre, ma la gente non ci pensa, perche? Perchè per la maggioranza dei cristiani, non viene predicato. Si pensa che basti un semplice gesto e si riceva lo Spirito, ma , come abbiamo visto dalla Bibbia, non è così.

Lo Spirito quando entra da certi effetti.

Comunque, per rincuorarti, se tu, lo DESIDERI e lo CHIEDI, ti verrà dato. Come e quando lo sa LUI, ma ti verrà dato. E' LA PROMESSA DEL PADRE.

Non so se ti sei accorto, Mattia, che a pochissimi interessa l'argomento, se non per difendere "gruppi". Come se il dire la verita, che è scritta (e non mi sono inventato io) fosse quasi "sacrilegio".

Credimi, anzi, credetemi, io faccio un lavoro di una durezza bestiale e se sto quì a scrivere è per chi ama la verità. Non chiese, ma la verità, che è Cristo.

In questi giorni, parlando di soggetti tanto importanti, citando nient'altro che la Scrittura e vedere che l'unica occupazione di chi legge, è difendere il proprio credo anche se non in linea con la Parola, mettendo il proprio gruppo SOPRA la Parola (perchè è così, e nessuno può dire di no), mi viene la voglia di abbandonare tutto e coltivare di più , il MIO rapporto con Cristo. Ma finchè ci sarà, anche UNO che vuole avere TUTTO quello che Cristo promette, me ne starò quì, con dolore e fatica, ma ci starò. Capisco, in questi giorni , la sofferenza dell'Apostolo Paolo, che con lacrime supplicava che gli dessero retta.

Troppi passano oltre leggendo : " se anche io o un angelo dal cielo, vi predicasse un altro vangelo, sia anatema".

Oggi, si crede a tutto, fuorchè al PURO EVANGELO " che è stato trasmesso UNA VOLTA PER SEMPRE.." (Giacomo).
IO non sono in grdao di dire chi sarò salvato e chi no. Non sono in grado di dire chi andrà nel "rapimento", chi farà parte della Sposa di Cristo e chi no (1 Tessalonicesi 4:13in poi).
Però, sò che se Gesù ha detto che chi non nasce d'acqua e di Spirito non può entrare nel Regno di DIO, un motivo ci sarà.

Se ha detto che lo Spirito Santo viene dato a chi lo chiede, qualcosa starà a significare; Se è scritto che chi non ha il SUO Spirito non è di LUI, avrà pure un significato. Lo Spirito dà, per grazia le caratteristiche che deve avere un Cristiano.

Purtroppo, non è predicato , se non in minoranza, questo "Battesimo". Molti ne hanno paura, molti credono di averlo già, dall'eta adolescenziale, per aver fatto un gesto meccanico, e nessuno si interroga ( e mette in dubbio) perchè è scritto che si presenta in certi modi ma a loro questo non accade.


E la cosa più brutta è che , a dire queste cose, SCRITTE, Parola di DIO, ma non dette dalla maggioranza, si passa quasi per eretici.

Gesù, conosce ogni cosa. Questo solo mi consola, ora come ora.
Sono molto, molto, sconsolato e deluso. [SM=g27813]

[Modificato da claudio.41 13/04/2006 21.52]


Kef@
00venerdì 14 aprile 2006 02:13

Pietro, io non nego niente e non filtro mosche, cito solo la Parola di DIO e se la Parola di DIO dice chiaro : "creduto (prima), battezzato (poi)", ognuno può trarre le proprie conclusioni. Se poi qualcuno vuol mettersi sopra a DIo, pensando : "ma si..faccio come mi pare, tanto è la stessa cosa..", allora faccia pure, io non posso farci niente


io non faccio come mi pare, faccio solo quello che il Signore, che vive in me, mi fà fare. se vorrà farmi fare il battesimo per immersione, allora lo farò.


A parte che il "modello" di immersione l'ha dato DIO (e non io), il fatto non è solo quello, ma anche il "credere (prima) battezzarsi (poi)" ed anche questo, l'ha detto sempre DIO....


dov'è scritto che bisogna prima credere e dopo battezzarsi?


Pietro, te l'ha già detto, 2000 anni fa, si trova scritto nella Sua parola, non occorre che te lo dica di nuovo.


io ho fede solo in ciò che Dio mi dice personalmente. il resto non lo accetterò mai.
se mi dirà di battezzarmi per immersione, lo farò. potrebbe dirmelo anche per mezzo di te, non sarebbe la prima volta.


La mia prima domanda sul battesimo in Spirito Santo è se quando lo si riceve, si parlano SEMPRE altre lingue dato che c'è chi dice che può manifestarsi in altro modo e non per forza con le lingue.


dei fratelli, che sono immersi nello Spirito, mi hanno detto che non è necessario il parlare in lingue, perlomeno non in forma tipica (alcuni possono anche cantare, bisbigliare o parlare mentalmente). di sicuro è necessaria una comunicazione con Dio, mossa dallo Spirito. il battesimo dello Spirito si riconosce senza dubbi dalla nuova nascita. quando si muore al mondo e si rinasce nel Regno di Dio, allora c'è stato sicuramente il battesimo dello Spirito. un simile evento è riconoscibile da tutti coloro che vedono il rinato; perchè, appunto, è rinato. non è più quello di prima. ma non per immaginazione sua, bensì perchè è stato realmente cambiato da Dio.


La seconda domanda riguarda tutte quelle manifestazioni alle quali oggi spesso si assiste a raduni pentecostali o in alcune chiese. Personalmente ho visto gente tremare, saltare sul posto, urlare, contorcersi ma soprattutto la piu' classica che pare entrata di moda è la caduta all'indietro. Ci sono chiese nelle quali è davvero all'ordine del giorno, il pastore impone le mani (in certi casi E' EVIDENTE una spintarella) e moltissima gente casca all'indietro a tal punto che c'è la solita routine dell'appello in cui ilp astore chiama chi vuole ricevere preghiera, in molti si fanno avanti e mentre il pastore prega dietro la persona gia' si preparano gli aiutanti del pastore per accompagnare a terra chi cade.
Personalmente ho sempre evitato certe cose e anzi quando me le trovo davanti provo spesso un senso di disagio. L?unica volta che una persona mi ha imposto le mani in questo modo non sono caduto.

Insomma non so cosa pensare. Io credo che DIo non sia confusione e isterismo io credo che DIo sia pace, amore, ORDINE e mi sembra doveroso citare delle parole di Paolo ai corinzi che a mio avviso vengono completamente ingorate in certi ambienti


secondo me quando ci si abbandona alla propria volontà anzichè alla volontà dello Spirito, ci sono false manifestazioni spirituali. ma ciò non nega che ce ne siano altre veritiere. il sonno nello Spirito, le urla, i salti, i balletti, sono cose prodotte dallo Spirito. però è possibile che l'uomo inganni se stesso, imitandole. ad esempio i canti gregoriani sono imitazione del canto in lingue, nati dall'uomo perchè lo Spirito in certi ambienti non lo donava più. l'unico modo per discernere è sentire la presenza dello Spirito; per farlo è necessario averlo ricevuto.


Prima di continuare, vorrei fare io a voi , qualche domanda.

Se siete interessati al tema che stiamo trattando, vi prego di rispondere sinceramente.


Cosa ne pensate di queste parole di Romani 8:9 ?

"Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a Lui.."

"Se lo spirito di Colui che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi....vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo dello Spirito che abita in voi" Domanda: notare il Se ; e se lo Spirito NON abita nel credente?


Domanda: Cosa ne pensate di Efesini 1:13, quando dice : "...il quale (lo S.S) è pegno della nostra eredità fino alla piena redenzione di quelli che DIO si è acquistati...." ?


mi sembrano versi abbastanza espliciti. direi che:
1)per essere cristiani (di Cristo, non di uomini) bisogna ricevere lo Spirito Santo;
2)solo avendo lo Spirito è possibile risorgere;
3)bisogna rimanere nello Spirito.


E se la risposta è no allora che ne sarà di tutti coloro che hanno creduto ma non sono stati battezzati in Spirito?


secondo me a questo ci penserà Dio, che potrebbe graziarli anche per poco come ha fatto con il ladrone crocifisso, quindi non preoccupiamoci troppo. a noi sta il compito di mostrare la completa via per la salvezza, mossi dal Signore.


In questi giorni, parlando di soggetti tanto importanti, citando nient'altro che la Scrittura e vedere che l'unica occupazione di chi legge, è difendere il proprio credo anche se non in linea con la Parola, mettendo il proprio gruppo SOPRA la Parola (perchè è così, e nessuno può dire di no), mi viene la voglia di abbandonare tutto e coltivare di più , il MIO rapporto con Cristo.


io non ho nessuna intenzione di mettere il mio gruppo sopra la parola di Dio. proprio per questo non ho ascoltato il consiglio tuo, che fai parte del mio gruppo. quando Dio mi darà quel consiglio, allora lo farò senza pensarci due volte. ma finchè non mi muove lui io non ho intenzione di fare nulla, perchè non voglio sottomettere la volontà divina alla volontà umana.
l'altra volta ho detto che io ti devo obbedienza. tu giustamente mi hai risposto che invece devo obbedienza a Gesù. dicendo che ti devo obbedienza intendevo proprio di dovere obbedienza a Gesù. dato che lui mi ha parlato spesso per mezzo di te, in quei casi ti devo obbedienza. ora, se Gesù mi parlasse per mezzo di te indicandomi di ripudiare il mio battesimo per aspersione e battezzarmi per immersione, io lo farei senza indugiare minimamente [SM=g27811]

[Modificato da Kef@ 14/04/2006 2.23]

claudio.41
00venerdì 14 aprile 2006 06:51
A parte che il "modello" di immersione l'ha dato DIO (e non io), il fatto non è solo quello, ma anche il "credere (prima) battezzarsi (poi)" ed anche questo, l'ha detto sempre DIO....

--------------------------------------------------------------------------------



dov'è scritto che bisogna prima credere e dopo battezzarsi?





--------------------------------------------------------------------------------
Pietro, te l'ha già detto, 2000 anni fa, si trova scritto nella Sua parola, non occorre che te lo dica di nuovo.

--------------------------------------------------------------------------------



io ho fede solo in ciò che Dio mi dice personalmente. il resto non lo accetterò mai.
se mi dirà di battezzarmi per immersione, lo farò. potrebbe dirmelo anche per mezzo di te, non sarebbe la prima volta.





Pietro, rispondo solamente a quello che ho quotato. Avrei voluto dare "cibo sodo", ma mi accorgo che bisogna fare un passo indietro.

Mi chiedi: "dov'è scritto che bisogna prima credere e poi battezzarsi"?

Pietro, in ogni vero dove si parla di Battesimo, a partire da quelle parole di Gesù :"Chi avrà creduto e sarà stato battezzzato"..in poi.

Ho scritto parecchi versi tratti dal libro degli Atti, proprio parlando del Battesimo. Rileggili, forse capirai. Dovrebbe bastare quello che Filippo disse alla domanda dell'Etiope : "Ecco lì, dell'acqua;cosa impedisce che io sia battezzato"? Filippo risponde : "Se credi con tutto il cuore è possibile" (soppesare le parole una ad una _ SE_CREDI_CON TUTTO IL CUORE__E' POSSIBILE)..ed i due entrarono dentro l'acqua.

Prova a cercare se trovi che qualcuno venne battezzato e dopo anni credette. Non lo troverai.


Per il resto, oggi , parlando di battesimo, di solito si pensa al bambini che viene spruzzato d'acqua sulla testa è quell'atto si dice (noi, oggi) "Battesimo".

Io non ti dico altro se non questo.

Prova a vedere se la parola "battesimo", dal Greco, può significare questo, o se invece la sua derivazione non viene dalla parola "baptizo" che significa "tuffare, immergere, sommergere".

Prova a pensare da solo, cercando di essere "vuoto" da quello che vedi e pensi, prega e ci arriverai da solo.

Io, non voglio obbligare nessuno a fare niente.

Buona giornata .

clau80
00venerdì 14 aprile 2006 12:29
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: claudio.41 13/04/2006 22.13
Non so se ti sei accorto, Mattia, che a pochissimi interessa l'argomento, se non per difendere "gruppi"



ma tu fai domande difficiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [SM=g27819]
(mi riferisco al fatto che solo mattia ha risposto alle tue domande)

[SM=x795131] [SM=x795130] [SM=x795140]
claudio.41
00venerdì 14 aprile 2006 12:46
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: clau80 14/04/2006 12.29


ma tu fai domande difficiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [SM=g27819]
(mi riferisco al fatto che solo mattia ha risposto alle tue domande)

[SM=x795131] [SM=x795130] [SM=x795140]




Ciao Claudia, non pretendevo risposte a quelle domande, ma l'avevo fatte per "smuovere un pò il torpore" delle persone. Per vedere se, i vari credenti si fossero domandati: "che avrà voluto dire DIO con quelle parole?____può darsi che non sia sufficente pensare di credere "normalmente?"___Perchè DIo dice che ricevere lo Spirito è essenziale, se non e nemmeno predicata questa cosa?".

Ecco, volevo che si domandassero questo tipo di cose, ma evidentemente alla maggioranza non interessa poi molto. Quello che interessa alla maggioranza delle eprsone , in linea di massima, è di sapere se il loro "gruppo" ha ragione e gli altri no. Le discussioni di questo tipo, nei vari forum cristiani, sono strapiene, ma se uno si alza e dice cose che la Scrittura ritiene ESSENZIALI, pochi o quasi nessuno, si interroga o interroga.
Tale e quale ai tempi di Gesù Cristo. La maggioranza della gente è contenta di quello che ha, come lo erano i religiosi di quel tempo.

Sempre più si avverano le parole di Cristo : "Se hanno ascoltato Me, ascolteranno voi, se non hanno ascoltato Me, non ascolteranno nemmeno voi".

Il Battesimo con lo Spirito Santo è REALTA' essenziale, come dimostrato con i pochi versi (ce ne sarebbero altri ed altri), citati, ma evidentemente, interessa ben poco.

Che dire? Come disse Paolo : "io sono puro davanti a voi (intendendo che aveva la coscienza a posto), perchè vi ho avvertito"
un sorriso
00venerdì 14 aprile 2006 13:15

Il Battesimo con lo Spirito Santo è REALTA' essenziale, come dimostrato con i pochi versi (ce ne sarebbero altri ed altri), citati, ma evidentemente, interessa ben poco.


Io te l'avevo già scritto nell'altro 3D, prima di aprire questo sul Battesimo.....non volevo ripetermi.....e non è detto che non interessi solo perchè non si risponda!!!!! [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]


Capitooooooooooooo?????????? [SM=g27819] [SM=g27838] [SM=g27838]

claudio.41
00venerdì 14 aprile 2006 13:23
Re:

Scritto da: un sorriso 14/04/2006 13.15

Il Battesimo con lo Spirito Santo è REALTA' essenziale, come dimostrato con i pochi versi (ce ne sarebbero altri ed altri), citati, ma evidentemente, interessa ben poco.


Io te l'avevo già scritto nell'altro 3D, prima di aprire questo sul Battesimo.....non volevo ripetermi.....e non è detto che non interessi solo perchè non si risponda!!!!! [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]


Capitooooooooooooo?????????? [SM=g27819] [SM=g27838] [SM=g27838]






Siccome avevo "pregato" chi leggeva e chi mi aveva chiesto di andare avanti, di dare una risposta alle domande, mi sembrava, (se interessava) , almeno cortesia scrivere due righe, se non altro nei confronti di chi scrive e potrebbe farne anche a meno, dato che l'ha ricevuto (lo Spirito).

Grazie un sorriso del tuo apporto (almeno sò che qualcuno di "concreto" legge) [SM=x795153]
un sorriso
00venerdì 14 aprile 2006 13:29

Scritto da: claudio.41 14/04/2006 13.23




Siccome avevo "pregato" chi leggeva e chi mi aveva chiesto di andare avanti, di dare una risposta alle domande, mi sembrava, (se interessava) , almeno cortesia scrivere due righe, se non altro nei confronti di chi scrive e potrebbe farne anche a meno, dato che l'ha ricevuto (lo Spirito).
Grazie un sorriso del tuo apporto (almeno sò che qualcuno di "concreto" legge) [SM=x795153]

Proprio perchè tu l'hai ricevuto ci devi "illuminare".....

E sarebbe bello anche, non adesso, quando non sarai più "sconsolato".... [SM=g27823] ....che tu ci raccontassi qualche esperienza! [SM=x795130]

Isaia53.Mattia
00venerdì 14 aprile 2006 13:40
una delle cose che mi domando e alla quale non so dare una risposta, è se chi non ha ricevuto il battesimo in spirito non è salvato... lo sappiamo benissimo che per secoli nessuno ha mai parlato di un battesimo in spirito come quello della pentecoste e la bibbia non era nemmeno a portata della gente vuoi per analfabetismo vuoi perchè la chiesa romana aveva il "monopolio"....che ne sarà di tutta la gente che ha creduto ma non ha ricevuto il battesimo in spirito?
claudio.41
00venerdì 14 aprile 2006 13:40
Re:

Scritto da: un sorriso 14/04/2006 13.29
Proprio perchè tu l'hai ricevuto ci devi "illuminare".....

E sarebbe bello anche, non adesso, quando non sarai più "sconsolato".... [SM=g27823] ....che tu ci raccontassi qualche esperienza! [SM=x795130]






Gesù ha detto (parlando dello Spirito) : "Se" (notare sempre quel SE) qualcuno ha sete , venga a Me e beva....".

Se avete sete di Gesù, io parlo volentieri, più che volentieri.

Le mie esperienze , preferirei non raccontarle, perchè qualcuno (critico) può scambiarle per "vanto" quando il vanto è l'unica cosa che non mi tocca, però, se le chiedete le racconterò...se possono servirvi . Domandate quello che vi interesserebbe sapere e lo farò [SM=g27823]

Ora, torno al lavoro [SM=x795132]
claudio.41
00venerdì 14 aprile 2006 21:49
Re:

Scritto da: Isaia53.Mattia 14/04/2006 13.40
una delle cose che mi domando e alla quale non so dare una risposta, è se chi non ha ricevuto il battesimo in spirito non è salvato... lo sappiamo benissimo che per secoli nessuno ha mai parlato di un battesimo in spirito come quello della pentecoste e la bibbia non era nemmeno a portata della gente vuoi per analfabetismo vuoi perchè la chiesa romana aveva il "monopolio"....che ne sarà di tutta la gente che ha creduto ma non ha ricevuto il battesimo in spirito?





Bella domanda Mattia.

DIO è giusto e non terra per colpevole chi non conosce, no, perchè la Misericordia di DIO è più grande del Suo giudizio.

Colpevole è chi conosce ma rifiuta, vuoi per un motivo, vuoi per una altro, ma è colpebvole se conosce che lo Spirito è la promessa del Padre, dato da Gesù Cristo.

Come MOLTO colpevole è chi conosce le Scritture bene, sa che c'è questo battesimo, ma non lo predica, nè lo insegna alla gente. Credo che un giorno molte colpe ricadranno su tanti "conduttori", ma non su chi è "ignorante" su tutte le promesse e le richieste delle Scritture.

Purtroppo ci sono molte cose ( o meglio, ci sarebbero) da "rivedere", nelle varie chiese (TUTTE) , alcune non predicate per comodo, altre predicate (ma non più in uso , nel N.T.), sempre per comodo.

Credo comunque, che lo Spirito Santo, essendo essenziale per trasformare un giorno i nostri corpi (come abbiamo visto dalle Scritture), a chi ha amato Gesù, senza secondi fini, ma ignorando il Battesimo dello Spirito, venga dato da LUI, magari in punto di morte.

Ho udito persone credenti, che non conoscevano lo Spirito ed i Suoi effetti, morendo, parlare con parole incapibili...credo che Gesù in quel momento, le avesse battezzate, anche perchè è cambiato il loro volto, si è disteso ed illuminato, prima di morire.
Kef@
00venerdì 14 aprile 2006 22:44
come avete potuto leggere non volevo (ri)fare il battesimo, da adulto e per immersione, perchè io voglio fare solo la volontà di Dio e quindi fare il battesimo solo se me lo dice lui.
questa mattina ho pregato chiedendo al Signore di parlarmi per dirmi se dovessi o meno fare il battesimo. mentre attendevo la risposta il Signore ha suscitato nella mia mente un ricordo della scorsa estate. mi ero alzato all'alba e, solo con il Signore, ho fatto alcuni kilometri a piedi fino ad arrivare ad una piccola spiaggia deserta, perchè sentivo un richiamo lì. istintivamente mi sono inginocchiato nell'acqua ed ho pregato. c'era quacos'altro che dovevo fare, ma non ho fatto.
dopo questo ricordo il Signore mi ha fatto capire che mi aveva fatto andare lì perchè dovevo battezzarmi.
dopodomani, solo con il Signore, nel giorno della commemorazione della sua Risurrezione, mi battezzerò.

[SM=x795135]
Seabiscuit
00sabato 15 aprile 2006 09:58
Re: Re:

Scritto da: claudio.41 14/04/2006 13.23




Siccome avevo "pregato" chi leggeva e chi mi aveva chiesto di andare avanti, di dare una risposta alle domande, mi sembrava, (se interessava) , almeno cortesia scrivere due righe, se non altro nei confronti di chi scrive e potrebbe farne anche a meno, dato che l'ha ricevuto (lo Spirito).

Grazie un sorriso del tuo apporto (almeno sò che qualcuno di "concreto" legge) [SM=x795153]




io mi faccio sentire quando non sono daccordo...quindi per ora tutto ok dal mio punto di vista
Bicchiere mezzo pieno
00sabato 15 aprile 2006 10:55
Anche se non partecipo sto leggendo con molto interesse entrambe le discussioni, sia questa dove vengono poste le domande, sia l'altra dove viene spiegata l'importanza del battesimo 'NELLO' Spirito Santo.
Concordo vivamente col fatto che bisogni seguire il modello apostolico del primo secolo per entrare a far parte della Chiesa di Cristo, perciò è importantissimo il battesimo 'da adulti' dove il credente ha cognizione di causa di ciò che sta facendo e non svolge il battesimo come un rituale meccanico privo di valore, come purtroppo, triste a dirsi, molti 'cristiani' odierni fanno.

Il battesimo avviene dopo l'acquisto della conoscenza del messaggio evangelico e dopo la conseguente accettazione di abbandonarsi a Dio morendo nella vecchia esistenza e rinascendo con una vita nuova. (Colossesi 3:9-11).

In armonia con la lettera di Paolo ai fratelli di Colosse è anche importante continuare a rinnovare il battesimo, il quale indica 'purezza', svestendoci della vecchia personalità (che tende sempre a venire a galla) e rivestirci della nuova personalità cristiana. In un certo senso quindi dobbiamo 'battezzarci' ogni giorno.

Sono completamente d'accordo con Claudio che lo Spirito Santo è FONDAMENTALE per la vita di un cristiano. E questo a prescindere da capacità potenti o meno che uno possa ricevere dopo essere stato investito dalla Sua potenza.

C'è una cosa che però non capisco, e desidererei sinceramente una riposta esauriente da coloro che affermano di aver ricevuto il 'Santo Spirito'. Io conosco delle persone che alla Commemorazione del pasto Serale del Signore presso i Tdg,hanno preso gli emblemi el pane e del vino perchè 'sentono' la vocazione di andare in cielo. Per chi non lo sapesse, Sea lo sa di sicuro, un Tdg che prende gli emblemi è un unto, ovvero uno dei 144000 che hanno la speranza celeste di regnare insieme a Cristo su coloro che entreranno nel Nuovo Mondo paradisiaco terrestre promesso da Dio.

Non voglio entrare nei meriti di questa credenza, perchè si andrebbe abbondantemente OT, ma ciò che mi preme mettere in rilievo è che costoro prendono gli emblemi perchè si sentono 'chiamati' da Dio a regnare sulla Grande Folla (Grande Folla = gruppo di cristiani che vivranno sulla terra per sempre, sempre per chi non lo sapesse). Ora, siccome tu Claudio, non credi che esistano due speranze diverse per i credenti ma che tutti siano 'un solo gregge con un solo pastore'(Giovanni 10:16) riterrai questa loro 'vocazione' errata nel modo in cui è posta e, quindi, fondamentalmente, non una 'vocazione' sospinta da Dio.

Eppure costoro ci credono vivamente e vivono in armonia, giorno per giorno, con questa loro vocazione! Ogni qual volta si presenta la celebrazione della Commemorazione, essi bevono del calice di vino rosso e mangiano del pane non fermentato.

La mia domanda è: come si fa, dunque, a distinguere la Vera chiamata dello Spirito da una forte autoconvincimento personale? Come 'si sente' dentro una persona che ha ricevuto lo Spirito Santo in sè? Cosa gli da conferma che davvero è lo Spirito che dimora in lui e non una sensazione di carattere puramente personale?

Un'altra inerente allo discorso sul 'ricevere lo Spirito'è quesra. A differenza di altri foristi che tempono più l'avere lo spirito di Dio in loro, io temo il ricevere uno spirito che non è da Dio ma dal Suo nemico!
Da che mondo è mondo, il nostro Creatore ha un'irriducibile avversario pronto a far carte false pur di strapparGli i suoi figli. Questo nemico è Satana il Diavolo ed è una persona molto potente e astuta. E' talmente furbo da essere stato capace di trascinarsi dietro tanti angeli, facendoli diventare demoni che si oppongono agli angeli di Dio.
Satana èun nemico pericolosissimo soprattutto per noi uomini. !° Pietro 5:8 dice:


8 Mantenetevi assennati, siate vigilanti. Il vostro avversario, il Diavolo, va in giro come un leone ruggente, cercando di divorare [qualcuno]



Se Pietro mette in guardia da Satana, allora questo vuol dire che è davvero pericoloso per i cristiani. E quali sono i modi con cui Satana svia le persone? Lo troviamo in 2°Corinti 11[SM=x795141]


14 E non c’è da meravigliarsene, poiché Satana stesso continua a trasformarsi in angelo di luce.



Sì, Satana è talmente abile e astuto da trasformarsi in modo tale da cambiare le sue sembianze e trarre a se' seguaci. Se prende il posto dello Spirito di Dio allora lui o uno dei suoi angeli malvagi potrebbe entrare in noi. e a quel punto ormai è tardi perchè siamo ormai dei posseduti dagli Spiriti Malvagi. A quel punto soltanto la preghiera o l'esorcismo potrebbe liberarci dalla trappola.

Come si può evitare di diventare preda di queste astute trappole teseci dal nemico di Dio? Come posiamo avere la certezza che lo Spirito che viene in noi sia da Dio e non dal Diavolo?

Mi interesserebbe appronfondire questi due argomenti perchè li ritengo essenziali per discernere l'attitudine corretta che un cristiano dovrebbe avere di fronte alla promessa dello Spirito. La Bibbia avverte sì di ricevere lo Spirito ma al tempo stesso mette in guardia contro Satana il Diavolo. Come si possono fare correttamente emtrambe le cose?

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 15/04/2006 11.26]

Seabiscuit
00sabato 15 aprile 2006 11:35
Re:
Scritto da: Bicchiere mezzo pieno 15/04/2006 10.55


14 E non c’è da meravigliarsene, poiché Satana stesso continua a trasformarsi in angelo di luce.



Sì, Satana è talmente abile e astuto da trasformarsi in modo tale da cambiare le sue sembianze e trarre a se' seguaci. Se prende il posto dello Spirito di Dio allora lui o uno dei suoi angeli malvagi potrebbe entrare in noi. e a quel punto ormai è tardi perchè siamo ormai dei posseduti dagli Spiriti Malvagi. A quel punto soltanto la preghiera o l'esorcismo potrebbe liberarci dalla trappola.



Interessante quanto da te esposto e che condivido. Sono curioso di leggere i commenti che vengono dati.

Purtroppo la maggioranza delle persone fanno un associazione di bene e male del tutto sbagliata. Ad esempio pensano. Come può trattarsi di Satana se viene guarita una persona?! Il risultato è positivo, quindi per forza si tratta di Dio e non di Satana.

Quindi l'associazione (secondo me errata) che fanno è: risultato positivo = Dio, risultato negativo = Satana.

Le persone che tendono a pensare in questa maniera sottovalutano Satana e così si mettono in pericolo. Infatti il gioco del Diavolo è proprio quello di non entrare nel gioco, meno si pensa alle sue macchinazioni e più viene sottovalutato...meglio è PER lui.

Satana è una creatura talmente intelligente che appunto come Bikky ha detto, è riuscito non solo a sviare i nostri progenitori perfetti, ma anche creature al suo stesso livello, cioè angeli perfetti. E come ci è riuscito? Quei angeli erano così stupidi da pensare, positivo = Dio, negativo = satana? No affatto, non ci sarebbero mai cascate. Satana sa essere molto persuasivo e sa usare le nostre tendenze negative per farci sbagliare e il peggio è che nemmeno si pensa che possa dipendere da lui.


Kef@
00sabato 15 aprile 2006 15:24
Re:

Scritto da: Bicchiere mezzo pieno 15/04/2006 10.55
...
La mia domanda è: come si fa, dunque, a distinguere la Vera chiamata dello Spirito da una forte autoconvincimento personale? Come 'si sente' dentro una persona che ha ricevuto lo Spirito Santo in sè? Cosa gli da conferma che davvero è lo Spirito che dimora in lui e non una sensazione di carattere puramente personale?


ciao caro, sono tornelius. quando si riceve lo Spirito Santo si cambia totalmente, perchè si muore nel regno dell'uomo e si rinasce nel Regno di Dio. è un momento unico nella vita, irripetibile, inconfondibile. l'uomo vecchio muore e l'uomo nuovo riceve Gesù dentro di sè. si prova una pace intima e si tende, in preghiera, ad alzare le mani per toccare lo Spirito che aleggia sul figlio di uomo diventato Figlio di Dio. mostra i frutti e i doni dello Spirito, ovvero condotta santa e segni soprannaturali. i parenti e gli amici del rinato non possono considerarlo più lo stesso perchè l'uomo vecchio non esiste più. insomma, il battesimo nello Spirito si riconosce quando la persona è totalmente cambiata. si rinasce nè da pentimento, nè da opere, nè da conoscenza, nè da fede, nè da lettera, ma da Dio. la luce splende nelle tenebre e non può rimanere nascosta, da ciò possiamo riconoscere che un uomo è rinato dallo Spirito.




Un'altra inerente allo discorso sul 'ricevere lo Spirito'è quesra. A differenza di altri foristi che tempono più l'avere lo spirito di Dio in loro, io temo il ricevere uno spirito che non è da Dio ma dal Suo nemico!
Da che mondo è mondo, il nostro Creatore ha un'irriducibile avversario pronto a far carte false pur di strapparGli i suoi figli. Questo nemico è Satana il Diavolo ed è una persona molto potente e astuta. E' talmente furbo da essere stato capace di trascinarsi dietro tanti angeli, facendoli diventare demoni che si oppongono agli angeli di Dio.
Satana èun nemico pericolosissimo soprattutto per noi uomini. !° Pietro 5:8 dice:


8 Mantenetevi assennati, siate vigilanti. Il vostro avversario, il Diavolo, va in giro come un leone ruggente, cercando di divorare [qualcuno]



Se Pietro mette in guardia da Satana, allora questo vuol dire che è davvero pericoloso per i cristiani. E quali sono i modi con cui Satana svia le persone? Lo troviamo in 2°Corinti 11[SM=x795141]


14 E non c’è da meravigliarsene, poiché Satana stesso continua a trasformarsi in angelo di luce.



Sì, Satana è talmente abile e astuto da trasformarsi in modo tale da cambiare le sue sembianze e trarre a se' seguaci. Se prende il posto dello Spirito di Dio allora lui o uno dei suoi angeli malvagi potrebbe entrare in noi. e a quel punto ormai è tardi perchè siamo ormai dei posseduti dagli Spiriti Malvagi. A quel punto soltanto la preghiera o l'esorcismo potrebbe liberarci dalla trappola.

Come si può evitare di diventare preda di queste astute trappole teseci dal nemico di Dio? Come posiamo avere la certezza che lo Spirito che viene in noi sia da Dio e non dal Diavolo?

...



perchè lo Spirito Santo immette nel cuore fiumi d'acqua viva pacifica e amorosa. il diavolo è l'esatto opposto, inoltre non penso che possa battezzare con il suo spirito.
alcuni anni fà il diavolo ha cercato almeno una decina di volte di possedermi, ma non ci è riuscito. il suo spirito malefico lo riconoscevo per la sensazione di angoscia che mi dava quando tentava di entrare in me. invece lo Spirito di Dio è l'esatto opposto, quindi non mi sembra possibile confondersi.
comunque sia, quando ci sono i Figli di Dio, io vedo che i demoni vengono scacciati. quando poi arriva Il Figlio di Dio fuggono immediatamente impauriti e urlanti. quindi se riconosci i Figli di Dio, dalle caratteristiche prima elencate, vai sul sicuro.
il diavolo mi ha tentato fino all'ultimo, prima di ricevere lo Spirito. poi è venuto Gesù ad aiutarmi. io ho tenuto lo sguardo fisso a lui e lui mi ha accompagnato mano per mano fino a darmi il suo Spirito. se Gesù è la Pietra su cui edifichiamo, continuando a rimanere aggrappati ad essa nulla può sviarci.
[SM=x795137] [SM=x795135]
claudio.41
00sabato 15 aprile 2006 16:25
Bicchiere mezzo pieno, scrive: C'è una cosa che però non capisco, e desidererei sinceramente una riposta esauriente da coloro che affermano di aver ricevuto il 'Santo Spirito'. Io conosco delle persone che alla Commemorazione del pasto Serale del Signore presso i Tdg,hanno preso gli emblemi el pane e del vino perchè 'sentono' la vocazione di andare in cielo. Per chi non lo sapesse, Sea lo sa di sicuro, un Tdg che prende gli emblemi è un unto, ovvero uno dei 144000 che hanno la speranza celeste di regnare insieme a Cristo su coloro che entreranno nel Nuovo Mondo paradisiaco terrestre promesso da Dio.

Non voglio entrare nei meriti di questa credenza, perchè si andrebbe abbondantemente OT, ma ciò che mi preme mettere in rilievo è che costoro prendono gli emblemi perchè si sentono 'chiamati' da Dio a regnare sulla Grande Folla (Grande Folla = gruppo di cristiani che vivranno sulla terra per sempre, sempre per chi non lo sapesse). Ora, siccome tu Claudio, non credi che esistano due speranze diverse per i credenti ma che tutti siano 'un solo gregge con un solo pastore'(Giovanni 10:16) riterrai questa loro 'vocazione' errata nel modo in cui è posta e, quindi, fondamentalmente, non una 'vocazione' sospinta da Dio.


Eppure costoro ci credono vivamente e vivono in armonia, giorno per giorno, con questa loro vocazione! Ogni qual volta si presenta la celebrazione della Commemorazione, essi bevono del calice di vino rosso e mangiano del pane non fermentato.

La mia domanda è: come si fa, dunque, a distinguere la Vera chiamata dello Spirito da una forte autoconvincimento personale? Come 'si sente' dentro una persona che ha ricevuto lo Spirito Santo in sè? Cosa gli da conferma che davvero è lo Spirito che dimora in lui e non una sensazione di carattere puramente personale?




Conosco bene quello che hai esposto al riguardo dei 144.000 unti e della Commemorazione.
Rispondo alla tua domanda, quella che ho quotato: Se hai letto attentamente, avrai visto che il Battesimo con lo Spirito Santo avviene, secondo la Scrittura , con un segno, quello delle lingue. Ogni volta che qualcuno lo ha ricevuto, nelle Scritture , si è presentato in quel modo, quindi, dovrei dirti, sempre secondo la Scrittura, che chi non ha ricevuto "quel" segno, non ha ricevuto lo Spirito Santo IN lui .
Lo Spirito Santo, poi, da anche dei "frutti" che sono elencati dall'Apostolo Paolo. Naturalmente, chi non crede, come nel caso dei TDG, che lo Spirito Santo venga dato da Cristo, anche oggi, rigetterà questa ipotesi.
Di autonvincimenti ce ne sono di tanti tipi, quindi non vedo niente di strano che queste persone abbiano la speranza di essere nel Cielo, un giorno, semmai vedo più "strana" la speranza di chi pensa che in cielo proprio non ci vada. la cosa , sarebbe lunga da spiegare, perchè non sappiamo se i 144.000 sono nuemero letterale e simbolico, quello che si vede però, dalla Scrittura, è che questi ipotetici 144.000, fanno parte di Israele , l'Israele vero, come Nazione, Israele carnale. ma parlando di questo andremmo ampiamente "ot".
Credo che questi , che prendono la Cena del Signore, facciano bene, e siano gli altri che solo la guardano che sbagliano. Nella Chiesa di Corinto, tutti la mangiavano, e vediamo che tipo di chiesa fosse. Comunque, ripeto, porterebbe ampiamente "ot".


Un'altra inerente allo discorso sul 'ricevere lo Spirito'è quesra. A differenza di altri foristi che tempono più l'avere lo spirito di Dio in loro, io temo il ricevere uno spirito che non è da Dio ma dal Suo nemico!
Da che mondo è mondo, il nostro Creatore ha un'irriducibile avversario pronto a far carte false pur di strapparGli i suoi figli. Questo nemico è Satana il Diavolo ed è una persona molto potente e astuta. E' talmente furbo da essere stato capace di trascinarsi dietro tanti angeli, facendoli diventare demoni che si oppongono agli angeli di Dio.
Satana èun nemico pericolosissimo soprattutto per noi uomini. !° Pietro 5:8 dice:


8 Mantenetevi assennati, siate vigilanti. Il vostro avversario, il Diavolo, va in giro come un leone ruggente, cercando di divorare [qualcuno]




La Parola di DIO, non mi stancherò mai di dirlo, non va letta staccandone un versetto.

Per capire quello che dice Pietro, bisogna leggere tutta la lettera.
Vediamo che Pietro esorta a "santità di vita", e di sofferenze che il Cristiano deve subire, come le ha subite Lui, il Capo della Chiesa.

Al capitolo 5, Pietro parla di coloro che guidano i gregge e dice che non devono essere "dominatori; attaccati al guadagno;volenterosi".
Dice poi ai giovani di "umiliarsi sotto la potente mano di Dio" e di "gettare su di LUI ogni preoccupazione, perchè, (dice) Egli ha cura di voi".
Detto questo, Pietro dice le parole che tu citi.
Quì Pietro non parla di "astuzia" da parte del diavolo (cosa che farà Paolo), ma intende dire che il diavolo farà soffrire i Cristiani, e consiglia, ai cristiani, di "stare fermi , nella fede e resistergli", sapendo che "Dio ha cura di loro".



Se Pietro mette in guardia da Satana, allora questo vuol dire che è davvero pericoloso per i cristiani. E quali sono i modi con cui Satana svia le persone? Lo troviamo in 2°Corinti 11


14 E non c’è da meravigliarsene, poiché Satana stesso continua a trasformarsi in angelo di luce.



Sì, Satana è talmente abile e astuto da trasformarsi in modo tale da cambiare le sue sembianze e trarre a se' seguaci. Se prende il posto dello Spirito di Dio allora lui o uno dei suoi angeli malvagi potrebbe entrare in noi. e a quel punto ormai è tardi perchè siamo ormai dei posseduti dagli Spiriti Malvagi. A quel punto soltanto la preghiera o l'esorcismo potrebbe liberarci dalla trappola.

Come si può evitare di diventare preda di queste astute trappole teseci dal nemico di Dio? Come posiamo avere la certezza che lo Spirito che viene in noi sia da Dio e non dal Diavolo?

Mi interesserebbe appronfondire questi due argomenti perchè li ritengo essenziali per discernere l'attitudine corretta che un cristiano dovrebbe avere di fronte alla promessa dello Spirito. La Bibbia avverte sì di ricevere lo Spirito ma al tempo stesso mette in guardia contro Satana il Diavolo. Come si possono fare correttamente emtrambe le cose?



Abbiamo visto, che Pietro , in quei versi, esortava alla fede , sapendo che satana cercaherà in tutti i modi di far soffrire chi è di Cristo.
Il discorso cambia in 2 Corinzi 11.

Paolo, prima di dire : "Anche satana si traveste da angelo di luce", dà la descrizione dei "falsi apostoli". Anche quì, bisogna leggere il contesto.
Innanzi tutto, Paolo dice ai Corinti, che ha paura per loro che vengano sviati. Come?
la risposta la da lui stesso: "infatti, se uno viene a predicarvi un altro Gesù" (in Galati aveva detto : Se anche noi, o un angelo dal cielo, vi annuncia un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema".

A questo riguardo, bisogna porre attenzione a COSA è annunciato nel Vangelo, di Gesù e vedere se oggi, c'è chi lo annunzia "diverso" . Gesù, è lo stesso, ieri, oggi, in eterno (Ebrei 13:8) , chi Lo annuncia in modo diverso, che oggi non è lo stesso di ieri, nè, compie quello che compiva ieri, corre il serio rischio di annunciare un Gesù diverso, con le conseguenze riportate da Paolo.


Un Vangelo, diverso da quello annunciato da paolo, a detta sua, è annunciato da ministri dell'"angelo di luce" ( aloro insaputa, magari).

Paolo continua : "..o se si tratta di ricevere uno Spirito diverso da quello che avete ricevuto..".

Domandarsi che Spirito avevano ricevuto i Corinzi e COME lo avevano ricevuto. (2 Cor. 11, verso 4)
Queste sono le domande che dobbiamo farci, per veder se l'annuncio del vangelo sia da DIO, o meno.

Al versetto 13, paolo dice che Questi, che annunziano un Cristo diverso da quello dei Vangeli, uno Spirito diverso da quello che avevano ricevuto i Corinzi, insomma: un altro Vangelo, sono, a detta sua : "falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo" e dice (a questo punto) che anche satana si traveste da angelo di luce, per cui non c'è da meravigliarsene, ma lo dice solo a questo punto, dopo aver fatto tale descrizione.

In altro punto della Bibbia, dice anche che ci saranno , sempre degli "operai fraudolenti, falsi apostoli", che avranno "l'APPARENZA della Pietà (cioè, sembreranno alla vista, di DIO e di Lui parleranno), ma ne avranno RINNEGATA la POTENZA".
Domandati se c'è qualcuno che , per i tempi odierni, rinnega la Potenza di DIO, se dice cioè, che Dio, oggi, non opera più in modo potente, come operava ieri. Il tutto si ricollega al "Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi, in eterno". Vedi Bicchi? tutto si concatena.
Esprssioni come "satana si traveste da angelo di luce" e " se anche un angelo vi annunciasse un vangelo diverso, sia anatema", hanno fatto , assieme ad altre, la storia delle lotte intorno alla lettera della Parola.
Anche un altro avviso, di altro Apostolo, è importante: quello di non credere ad ogni spirito, ma investigare se viene da Dio.

L'enfasi data da Giovanni e se viene confessato Gesù venuto in carne.
Questo tema è importante da conoscere, perchè non dobbiamo essere ignoranti circa le macchinazioni del nemico.
Si noti che la pietra di paragone insegnata da Giovanni è questa : l'esame a questi spiriti (non intesi come "entità", ma spirito dell'uomo che presenta un ipotetico messaggio evangelistico), faccia o meno vedere Gesù venuto in carne. Questo perchè, questo punto è uno dei più gravi conflitti nella chiesa antica, il negare LUI venuto in carne, cioè, l'Incarnazione del Verbo, Figliolo di DIO. E si ricordi che Giovanni ha racchiuso la salvezza e la prova che uno è nato di nuovo, in questo : che egli confessi che Gesù è il Cristo, il Figliolo di DIO. Impresa facile questa, se per confessare s'intende il ripetere parole con la bocca, ma impossibile all'uomo senza che lo Spirito Santo venuto IN noi abbia piantata la REALTA'. Confessare in tale senso, e solo in tale senso è confessione, che Gesù, lìuomo, il falegname, il venuti in umiliazione e che tanto e tutto ha sofferto, è nientemeno che l'Unto di DIO, di cui ha detto l'Antico Testamento, che è il Verbo, Colui per cui mezzo furono creati i mondi (Giovanni 1), dire ciò e dirlo con tutto il nostro essere dimostra che chi lo dice è cittadino del Cielo.

Detto questo possiamo meglio capire perchè satana non disse mai di Gesù che era "il Figliolo dell'uomo". Si ricordi la tentazione nel deserto : "Se sei il Figlio di DIO";
mai disse "Figlo dell'Uomo", e si ricordi come i demoni spesso gridavano di Lui, chiamandolo figliolo dell'Altissimo, ma mai Figlio dell'Uomo. La ragazza che seguiva Paolo e Sila non disse agli apostoli che esssi erano servi di Gesù, dell'Uomo Gesù, ma servi dell'Iddio Altissimo.
Il nemico concede tutto tranne che ci rivolgiamo all'Uomo_DIO, al Mediatore -Uomo.
Gli apostoli hanno insistito negli scritti e nelle prediche sul Mediatore -Uomo, si ricordi ad esempio: "c'è un solo Mediatore tra Dio e gli uomini: Gesù Cristo, UOMO", e questa parola non si riferiva a Gesù in terra, perchè da altre lettere, tra cui Ebrei, che Gesù è MEDITORE , ORA, in Cielo, al Trono di DIO.
Gesù è ORA, come UOMO, come si presento agli undici, risorto, dicendo : "Toccatemi , uno spirito non ha carne ed ossa come ho io".

Molti si intoppano leggendo : "carne e sangue non posssono ereditare il Regno di DIO", ma "carne e sangue" , significano : volontà di uomo, il vecchi Adamo, non altro.

Questa è la "prova degli Spiriti" di Giovanni.

poi, che il diavolo imiti il Battesimo dello Spirito Santo e i relativi doni, è anche vero.
Come si fa a riconoscere il VERO Battesimo dal falso Battesimo?

I VERI doni dai falsi?
Ci sono molti predicatori, cosi detti spirituali, che scarsamente, se non mai, danno messaggi circa la Persona di Gesù Cristo. C'è enfasi a ciò che il Signore ha compiuto per noi, cioè, intorno a Lui come Salvatore, che è come un eco dell'annuncio di Giovanni Battista quando davanti ad una grande folla proclamo: "Ecco l'agnello di Dio che toglie il peccato dal mondo". Tale maessaggio non è mai abbastanza ripetuto, ma deve essere seguito ed accompagnato dall'altro : "Ecco l'Agnello di Dio", perchè lo stesso Battista, il giorno dopo, non davanti alle folle, ma a soli due discepoli avendo guardato Gesù che camminava, disse: "Ecco l'Agnello di DIO". Fu allora, non il giorno prima, che i due discepoli, udito il Battista, seguirono Gesù.
(Cioè, la gente deve udire noi, ma seguire LUI (SOLO Lui, e non noi, o chiese).
Tale secondo messaggio, se non mancante addirittura, ed in alcuni luoghi è mancante, nella maggioranza delle chiese è scarso. Abbondano rapporti di nuovi fabbricati, con nomi di queste e quelle persone, attenzione richiamata sui servi. da tempo purtroppo, la predicazione del vero Evangelo è scarsa.
Al posto di essa sono subentrati metodi e procedimenti che eccitano ma non edificano. Sembra che edifichino, ma non in quello che lascia frutti di giustizia o frutti permanenti. Infatti, dopo alcuni anni, quasi tutti i gruppi di ogni tempo, hanno dato spettacolo di disordini e spesso di violenza. E' facile dire che il nemico ha seminato le zizzanie in mezzo al grano. Ciò è vero, ma sono stati anche in operazione falsi doni, i quali hanno preteso e pretendono di essere doni dello Spirito Santo, laddove in alcuni casi sono doni di ben altro spirito.
Ricordiamo come i Magi imitarono i segni di Mosè davanti a Faraone.
Il popolo di DIO deve essere servito per mezzo dei doni, il diavolo lo sa e quindi imita.

Uno degli artefici del diavolo è di dare enfasi solo ai peccati grossolani, cioè, di carne e sangue. Egli non si turba al rigore contro i caduti in qualche male visibile, anzi eccita uno zelo spesso crudele contro qualche poveretto che sa di essere caduto, ed abbisogna di perdono. Il diavolo imita, diciamo meglio, fà imitare (da uomini) l'eccitato rigore di Davide quando udì il profeta Natan circa il ricco che aveva rubato la pecorella del vicino, e disse che quel ladro della pecorella era reo di morte. Sappiamo la risposta del profeta. Ci vogliono (Dio li susciti) uomini come Natan che hanno il coraggio di dire a certi rigoristi : "tu, sei quell'uomo". Tu, quel ladro e micidiale tanto più pericoloso quanto più camuffato di manto e zelo religioso.
Lo spirito di Gelosia per cui si irritarono contro Gesù quando riferì che una vedova straniera e duno straniero erano stati privilegiati , da DIO, tramite Elia, "Quello" spirito, non è morto: sono pochi nelle chiese che sanno vedere il bene anche in altri campi e che vi sono pecore di altro ovile che il Signore deve condurre.

Il peccato i spirito è poco conosciuto, perchè sono rari i predicatori che ne parlano e lo additano, perchè molti sono essi stessi vittime dell'ORGOGLIO spirituale.
Questo è uno dei primi punti da cui si riconosce un VERO Battesimo con lo Spirito Santo : assenza di orgoglio spirituale.
Il nemico sa imitare il Battesimo , ed avvolge molti illusi che volendo fare propaganda e fare credere che il Signore li usa, si agitano e suggestionano attorno ai candidati veri e non veri che attendono il Battesimo con lo Spirito. Ce ne sono di genuini ma ce ne sono anche molti di falsi, che passano all'occhio inesperto, per veri, perchè la vanita umana, che è vasta nelle chiese, non discerne e maschera il falso dal vero.
Ci sono linguaggi strani che non sono dello spirito Santo ma dell'altro Spirito. C'è sapienza, sciena ed altro che sono doni del demonio. Ora, perchè il Signore ha permesso questo è uno dei misteri di Lui che bisogna accettare senza discutere.
Il nemico cerca di distrarre da Cristo, in modo che tanti non sanno più chi e cosa credere, e ciò perchè, sono pochi gli operai che avvertono che seguire Cristo, costa e chi vuol seguire Lui deve rinunciare a sè stesso, prendere la propria croce e seguirlo.
Lo scopo, lo zelo di molti è di fare proseliti, propaganda, narrare di miracoli, spesso esagerati, e se non sempre esagerati , non sempre di origine pura, perchè ci sono miracoli di menzogna e di segni e prodigi che, se possibile sedurrebbero anche gli eletti.

Bisogna , innanzitutto, non volere lo Spirito per i doni, ma per Il DONATORE, bisogna volere Cristo IN noi. IN,IN,IN, non mi stancherò mai di ripeterlo. IN noi, la comunione totale, come una fusione tra Lui e noi, e tutto questo perchè bisogna volerlo?
Qualìè il motivo puro, per cui si può essere certi di NON ricevere uno Spirito che non sia lo Spirito Santo?

Ce lo dice Paolo "...."TUTTO QUESTO ALLO SCOPO DI CONOSCERE CRISTO,LA POTENZA DELLA SUA RESURREZIONE. LA COMUNIONE DELLE SUE SOFFERENZE
, DIVENENDO CONFORME A LUI NELLA SUA MORTE.." (filippesi 3:10).

Ragazzi, non illudiamoci, per esser DI cristo c'è da desiderare LUI , sopra ogni cosa, qualsiasi dolore, qualsiasi sofferenza . Lui lo disse e lo dice molto chiaro : "così come hanno fatto a Me, faranno a voi".
Ognuno, che sia di Lui, deve bere qualche goccia del calice che ha bevuto Lui.

Spero di esserti stato di aiuto. Se hai ancora domande, non esitare a farle.

[Modificato da claudio.41 15/04/2006 16.26]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com