Robert Johnson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Katia.72
00martedì 3 maggio 2011 19:30






Robert Johnson nacque l’8 Maggio del 1911 a Hazlehurst, nel Mississippi, da una relazione avuta tra Julia Mayor Dodds e Noah Johnson, quando era ancora sposata con Charles Dodds, un proprietario terriero e produttore di mobili ma che poi l’abbandonò per un’altra donna.
La mamma Julia lasciò Hazlehurst portando via con sé Robert. Dopo due anni lo mandò a Memphis per stare col suo ex marito che nel frattempo aveva cambaito nome con Charles Spencer.
A causa di scarse notizie riportate sulla sua breve vita, abbiamo scarne notizie. Tra gli anni 1924 e 1927 Robert studia con grande impegno ed un suo compagno di scuola, Willie Coffee, racconta quanto fosse bravo a suonare l’armonica e la chitarra che Robert imparò a suonare anche grazie al fratello.
Dopo la scuola Robert scelse di usare il cognome del padre naturale, firmando difatti con Johnson. Nel 1929 Sposa Virginia Travis ma che morì più tardi per dare alla luce loro figlio.
Di Johnson ci sono sulla sua vita più leggende che vere e proprie notizie, difatti si dice che la morte di sua moglie fu causata da un presunto “patto” fatto col diavolo, il quale gli concesse la sua incredibile arte di musicista in cambio della sua anima. E la morte della moglie fu concepita come una punizione divina per aver suonato canzoni profane. Sconvolto dal dolore, affogò la sua sofferenza nell’alcol e in una vita dissoluta.
Nel 1931 Robert si trasferì a Copiah County con la sua nuova moglie Calletta Craft. Ma dopo un breve periodo apparentemente luminoso, finì anche questa unione. Robert sembrava molto più interessato alla musica che alla vita matrimoniale.
Quindi la leggenda continua a diffondersi e Johnson, prima goffo ragazzo che tentava di strimpellare una chitarra, diventa il più grande di tutti i tempi, secondo molti. Il giovane bluesman secondo il patto fatto col diavolo, diventò un egregio chitarrista adottando la tecnica del "fingerpicking" ancora oggi considerata una delle espressioni più significative del delta blues.
Narra la leggenda che una notte, Johnson, a mezzanotte incontrò un uomo vestito di nero, che impersonava il diavolo e tra loro ci fu uno “scambio”: l’anima di Robert con l’abilità “Mostruosa” di sapere suonare la chitarra come soltanto lui sapeva fare.
In realtà, tornando con i piedi per terra, un incontro ci fu, ma l’uomo nero non era altro che Ike Zinneman,un eccellente bluesman che divenne suo maestro e gli insegnò tecniche preziose per esprimere al meglio il blues che si portava dentro da sempre.
Si racconta anche che Robert abbia avuto anche un’altra capacità stupefacente e cioè di saper riprodurre ogni nota di canzoni ascoltate anche distrattamente ...
La morte avvenuta per questo strepitoso musicista aleggia anch’essa tra mille aneddoti e racconti fantastici. Si dice che fosse morto pugnalato, in ginocchio, abbaiando come un cane,ma senza dubbio la voce più accreditata è quella dell’avvelenamento.
Robert Johnson morì il 16 agosto 1938, (e qui è da brividi! Lo stesso giorno di Elvis!) a soli 27 anni, a Greenwood, nel stato del Mississippi, dopo una lunga agonia di due giorni.
Sembra sia stato avvelenato per gelosia, dal gestore del locale un locale a 15 miglia da Greenwood nel quale, Robert e i due suoi amici musicisti Sonny Boy Williamson II e David Honeyboy suonavano ogni sabato sera.
Difatti Johnson aveva una storia con sua moglie e così per vendetta fu avvelenato.
Anche la tomba di Johnson è circoscritta da varie leggende. Tanto è vero che la vera tomba di Robert non è ancora stata scoperta ufficialmente. Nei dintorni di Greenwood ci sono tre pietre tombali con il nome di Robert Johnson inciso sopra.
Bisogna dire che Johnson, è stato un grande musicista e cantante blues, nonostante sia morto prematuramente a soli 27 anni.
Robert,nella sua breve ma intensa carriera, riuscì anche lui ad apportare la sua piccola rivoluzione nel campo della musica.
Oltre alla sua innata abilità nel suonare la chitarra, il suo grande talento è stato anche quello di scrivere belle canzoni. Robert è stato un artista con una spiccata e vivace inventiva; riusciva a comporre e suonare ovunque, senza lasciarsi condizionare, anche qualora si fosse trovato per strada, uno dei suoi luoghi principali dove spesso si fermava per suonare virtuosamente la sua chitarra.
Talvolta veniva ingaggiato nei locali, soprattutto il sabato sera. Il suo vero successo commerciale avvenne dopo alcuni decenni dalla sua prematura morte, nel 1961, quando le sue registrazioni furono edite su LP. Johnson è apprezzatissimo soprattutto oggi da molti musicisti rock, come Clapton, ad esempio, che lo considera il più grande cantante blues di tutti i tempi. Dalle sue parole: ” Per me Robert Johnson è il più importante musicista blues mai vissuto. Non ho mai trovato nulla di più profondamente intenso. La sua musica rimane il pianto più straziante che penso si possa riscontrare nella voce umana. “ Eric Clapton.
Molte sono state le riconoscenze ovviamente postume. Johnson è ritenuto un maestro del blues, entrando a far parte della “Rock and Roll Hall Of Fame” e in più occupa il quinto posto nella classifica della rivista “Rolling Stone” come migliore chitarrista del mondo.
Robert Johnson in pratica riuscì a lasciare soltanto 29 tracce; per 13 di esse è stato possibile scoprire anche le rispettive "alternate takes", all'epoca scartate in quanto giudicate meno belle delle versioni poi pubblicate su 78 giri, per un totale di 42 registrazioni. Le sessioni di registrazione che tenne Johnson furono cinque: le prime tre effettuate nel novembre del 1936 a San Antonio nel Texas, che vanno da (1-16) , le ultime due (17-29) effettuate a Dallas, nel giugno del 1937.


Katia.72
00martedì 3 maggio 2011 19:55


Crossroad

www.youtube.com/watch?v=Yd60nI4sa9A


Qui a me i codici non funzionano ancora...I'm sorry.
vali/g52
00martedì 3 maggio 2011 20:32
Ecco Katia



Katia.72
00martedì 3 maggio 2011 21:04
Grazie Valeria. Difatti sapevo che ad alcuni di voi è tutto ok con l'inserimento codice. Forse è una questione di zone. Al nord credo pollice su, al sud pollice verso. Dico questo perché anche a killer succede la stessa cosa...ma potrei sbagliarmi.
marco31768
00martedì 3 maggio 2011 21:34
Re:
Katia.72, 03/05/2011 21.04:

Grazie Valeria. Difatti sapevo che ad alcuni di voi è tutto ok con l'inserimento codice. Forse è una questione di zone. Al nord credo pollice su, al sud pollice verso. Dico questo perché anche a killer succede la stessa cosa...ma potrei sbagliarmi.




Ma che c'entrano le zone d'Italia con il codice embedding di Youtube ?

Clicca su "CONDIVIDI" e poi in "CODICE DA INCORPORARE".
Katia.72
00martedì 3 maggio 2011 23:24
Re: Re:
marco31768, 03/05/2011 21.34:




Ma che c'entrano le zone d'Italia con il codice embedding di Youtube ?

Clicca su "CONDIVIDI" e poi in "CODICE DA INCORPORARE".




Marco, perdonami, avrò postato 1000 video. So come si fa. Il problema al momento ce l'ho solo in questa sezione. Ho detto la questione della zona, perché ripeto, anche a killer che è poco distante da me, avrebbe la stessa difficoltà.

PS (il grassetto è venuto in automatico, non è un tono di rivalsa.)
marco31768
00martedì 3 maggio 2011 23:29
Re: Re: Re:
Katia.72, 03/05/2011 23.24:




Marco, perdonami, avrò postato 1000 video. So come si fa. Il problema al momento ce l'ho solo in questa sezione. Ho detto la questione della zona, perché ripeto, anche a killer che è poco distante da me, avrebbe la stessa difficoltà.

PS (il grassetto è venuto in automatico, non è un tono di rivalsa.)



In effetti nella parte dove tu hai inserito il link, il codice non funziona... Ma solo in quella...
Qui è proprio il forum che lascia a desiderare dal punto di vista tecnico !
Ho provato ad inserire il codice embed in tutte le altre risposte di questo topic, e funziona...
Chi ci capisce qualcosa è bravo !

Ottimo articolo, comunque, questo che hai appena inserito.
Katia.72
00martedì 3 maggio 2011 23:36
Grazie Marco!! Sai com'è...sto facendo il pieno di "benzina" [SM=g6796] ...man mano che mi rimetto in sesto è bene che io faccia qualcosa di buono...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com