Rimettere in strada una w123

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bronn1965
00lunedì 12 gennaio 2015 20:05
Ciao a tutti
come anticipato nella sezione "presentazioni" mi sono deciso a rimettere in funzione una 200T 109CV ferma dal 2004.
In verità l'ultima volta che l'ho spostata (in moto) è stato nel 2009. Ricordo che ha fatto un po' fatica a partire e comunque non girava regolare, non che andasse a 3 ma dando gas tendeva a spegnersi. Siccome prima di fermarla avevo fatto revisionare il carburatore ho immaginato che fosse scarburata, quindi non ho dato molto peso alla cosa.
Per fare il punto della situazione, la macchina ha 250.000 Km, tutti tagliandati regolarmente fino a 150.000. Impianto a GPL ma in questo momento non mi interessa.
Carburatore revisionato nel 2004, pulito il serbatoio, cambiato olio, filtri e candele, ammortizzatori anteriori e bocce posteriori, testine di sterzo e qualcosa di altro che adesso mi sfugge. Pensavo anche di fare una prova di compressione, giusto per capire come è messo il motore.
C'è qualcosa in particolare che dovrei verificare prima di tentare l'avviamento?
E' bene che cambi anche la pompa dell'acqua o posso farlo in un secondo momento?
Qualcuno ha le regolazioni da fare sul carburatore (in italiano)?
Grazie a chiunque possa darmi indicazioni/consigli
Ciao
t.bird.60
00lunedì 12 gennaio 2015 20:39
... in poche parole è ferma da almeno 10 anni....chissà se le "bocce" sono ancora buone... comunque prima di mettere in moto.. ti consiglio di svitare le candele e poi innestando la quarta marcia .. facendoti aiutare da qualcuno.. cerca di smuoverla.. se il motore non è bloccato si muove... puoi una volta svitate le candele spruzzare un po di svitol... poi se il motore si muove... puoi rimettere le candele, vedere se arriva benzina .....
t.bird
Sir107
00martedì 13 gennaio 2015 00:07
t.bird, 10 anni, mica 30 anni... [SM=g27988] ...ergo un cambio d'olio e filtro, batteria nuova, poi giri la chiave e divertiti [SM=g27989]
ps: ora seriamente, meglio procedere per steps come suggerisce t.bird, ma vedrai che e' tutto a posto, probabile vada carburata/tarata etc
cinesino
00martedì 13 gennaio 2015 07:13
in teoria dovresti cambiare solo i fluidi. non dovresti intervenire sul carburatore per il sol fatto che è un apparato che difficilmente perde le impostazioni avute per regolarlo a puntino.
Accertati che i cavi candela siano a posto e conducano come si deve elettricità.
Pompa acqua da vedere se è necessario cambiarla.
stoccarda350
00martedì 13 gennaio 2015 10:56
Bravissimo, salvare una W123 è un'opera Pia!
Prima di procedere con l'accensione, sarebbe opportuno sostituire olio motore e filtro e controlla ci sia acqua/antigelo nel circuito di raffreddamento.
Una volta fatta l'accensione senti come gira il motore.
Se non gira regolare, sostituisci le candele e come detto da Cinesino, controlla lo stato dei cavi candele che se hanno appunto 30 anni andranno ovviamente sostituiti e a quel punto sostituisci spazzole e condensatore. Controlla lo stato dei contatti calotta spinterogeno e rotore, un cattivo funzionamento del motore dipende molto anche da questi fattori elettrici.
Se poi gira bene e puoi circolare, sostituisci olio freni e tubi, olio differenziale e del cambio.
per quanto riguarda la pompa ell'acqua se non perde puoi provvedere a sostituirla in un secondo momento.
Ora però inserisci qualche foto
e buon divertimento, se hai bisogno di aiuto non ti resta che chiedere
stoccarda350
00martedì 13 gennaio 2015 11:02
Poi una volta aggiustata verrai anche tu al prossimo raduno W123 in Germania
ecco qualche foto:
vittorio.t
00martedì 13 gennaio 2015 12:14
Consigli tutti validi. Visto che il carburatore è stato revisionato 10 anni fa (suppongo che quando la fermasti girava perfettamente), difficile si sia scarburato. Una volta avviato il motore, verifica che non vi siano perdite di benzina da sotto al carburatore (molto difficile a questo punto, però...), per precauzione cambierei i tubi di gomma benzina...per quel che costano e dopo anni, lo farei a prescindere.
In effetti io cambierei giusto l'olio, una pulita al filtro aria (o sostituzione), batteria e metterei in moto. Poi dovresti notare se l'auto va male a freddo o a caldo, solo così puoi capire cosa escludere e cosa no. Anche la mia ultimamente tende a spegnersi a freddo e poi a caldo gira bene...ho scoperto che non arriva corrente allo starter automatico. Dopo passerei al cambio liquidi freni...dopo anni sarà diventato corrosivo, cambio tubi freni e verifica che non vi siano tracce di gomma nella vaschetta. Olio cambio e differenziale eventualmente lo cambierei, se automatica lo farei subito. Le candele controllale, eventualmente le cambi...in mercedes costano pochi €. Idem per i cavi/cappucci candele. Verifica anche lo spinterogeno. Importante è che la calotta abbia tutti i contatti puliti, asciutti ed integri (se sotto i carboncini o comunque i contatti sono spaccati, cambiala), il ruttore se non è mai stato cambiato, provvedi, costa originale una decina di €. Il condensatore lo stesso è un elemento soggetto ad usura e il suo errato funzionamento potrebbe rendere "lunatica" la macchina. (in effetti stoccarda350 mi ha aperto la mente...mi sa che sulla mia lo devo cambiare subito). Non hai punte platinate, l'accensione è elettronica. controlla che il cavo verde che collega lo spinterogeno ad una scatoletta di metallo fissata internamente sul parafango sx sia integra e ben salda. Un altro elemento da controllare è la bobina. Se non funziona l'auto si spegne all'improvviso appena molli il gas e non riparte più fin quando non si raffredda o "taglia" la benzina con l'aumento dei giri motore. Verifica in ogni caso che il cavo sia integro e ben saldo.
bronn1965
00martedì 13 gennaio 2015 18:53
meraviglia!

non vedo l'ora che sia sabato per mettermi all'opera. E se fa tanto di partire in maniera accettabile, giuro che non mi ferma più nessuno, con grande disprezzo di mia moglie che considera le mie oldtimer "auto da zingaro"

Valle a capire le donne...
bronn1965
00sabato 17 gennaio 2015 14:41
Partita al terzo giro di chiave!!!
.....e poi si è spenta e non è più ripartita...

Dunque:
Pulito serbatoio e messo benzina fresca
Pulito circuito alimentazione e cambiato tubazioni
Cambiato olio/filtri/candele
Pulito e disossidato TUTTI i contatti elettrici nel vano motore
Pulito e disossidato calotta e ruttore spinterogeno (purtroppo non ancora cambiati perchè non ho fatto in tempo a comprarli, e neppure i cavi candela)

Una batteria buona, messa in moto e partita. E ad essere sincero girava anche regolare.
Poi dopo qualche secondo si è come ingozzata e si è spenta. E non ne ha più voluto sapere.

Ho notato che in quei 30-40 secondi che è rimasta in moto lo starter automatico non è partito. Inoltre goicciola benzina dal lato DESTRO del motore, dove non ci sono nè tubi, nè carburatore. Ma non ho visto da dove...
Ho smontato le candele ed erano fradice e dallo scarico esce puzza di benzina incombusta. Sembra quasi che non arrivi più corrente, ma così tutto in una volta?
Adesso verificherò se effettivamente le candele danno scintilla.

Peccato, mi piaceva già...
cinesino
00domenica 18 gennaio 2015 06:17
gocciola benzina dal lato scarico?
bronn1965
00domenica 18 gennaio 2015 17:39
esatto
Ma non sui collettori, quelli sono asciutti.
La trovo più in basso, sopra il compressore dell'AC, ma non riesco a vedere da dove viene, è tutto pieno di tubi e tubicini...
Ma francamente la perdita mi preoccupa poco, in un modo o nell'altro ne vengo a capo. Quello che vorrei capire adesso è perchè non parte
vittorio.t
00domenica 18 gennaio 2015 21:17
se l'auto parte, dopo un po' si spegne da sola e non riparte più se non dopo una mezz'ora, credo dipenda dalla bobina. Capitò anche alla mia. Da quel che dici effettivamente sembrerebbe un problema di natura elettrico. Controlla anche i fusibili del carburatore...sono 2 sotto un coperchietto nero sul lato sinistro.
Hai controllato se il filo che va dalla bobina allo spinterogeno è ben saldo? controlla anche quel filo verde e l'altro cavo che vanno dalla centralina d'accensione allo spinterogeno
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