Provincia di Padova-Treviso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
enricotv
00sabato 21 luglio 2012 13:38
www.trevisotoday.it/politica/provincia-treviso-cancell...

Spending review: provincia di Treviso cancellata per pochi chilometri

La Provincia di Treviso è destinata a sparire. Sono stati approvati venerdì i criteri di riordino degli enti provinciali, che in Veneto tagliano fuori, insieme a Treviso, anche Padova, Rovigo e Belluno
di Redazione 21/07/2012



Per 23 chilometri quadrati la Provincia di Treviso sarà accorpata. Dopo l'approvazione, venerdì, dei criteri di riordino delle Province in Consiglio dei Ministri, il destino del Sant'Artemio sembra essere segnato.

In Veneto resteranno in vita solo tre Province: Venezia, Verona e Vicenza. Treviso, insieme a Rovigo, Belluno e Padova, invece, saranno accorpate.

A decretare la morte dell'ente trevigiano l'ampiezza territoriale, 2.476,68 chilometri quadrati: 23 in meno rispetto alla soglia minima di 2.500 fissata dal Governo.

L'ufficialità e le modalità del riordino, tuttavia, saranno stabiliti dalla conferenza Stato-Regioni, che potrebbe anche concedere qualche margine di salvezza.
Tiz_76
00sabato 21 luglio 2012 20:24
però, la sigla della nuova provincia sarebbero le mie iniziali, che fortuna! [SM=x397163]

scherzi a parte ovvio che sono totalmente contrario a questa ennesima porcata decisa dal governo in quanto per un risparmio ridicolo in termini assoluti si andrebbero a perdere le singole identità e si creerebbe solo ulteriore disagio e malumore nei cittadini
ZakkTV
00sabato 21 luglio 2012 23:33
Re:
Tiz_76, 21/07/2012 20.24:

però, la sigla della nuova provincia sarebbero le mie iniziali, che fortuna! [SM=x397163]

scherzi a parte ovvio che sono totalmente contrario a questa ennesima porcata decisa dal governo in quanto per un risparmio ridicolo in termini assoluti si andrebbero a perdere le singole identità e si creerebbe solo ulteriore disagio e malumore nei cittadini



Tiz, niente scuse, hai il dovere di tifare la squadra della tua provincia.

Tiz_76
00domenica 22 luglio 2012 10:35
Re: Re:
ZakkTV, 21/07/2012 23.33:



Tiz, niente scuse, hai il dovere di tifare la squadra della tua provincia.





[SM=x397215]
enricotv
00domenica 22 luglio 2012 11:15
Ma sta roba è sicura al 100%?
E se si, quando andrà in porto?
ZakkTV
00domenica 22 luglio 2012 13:00
Per quanto riguarda Treviso, ben venga se servirà a sfrattare quell'analfabeta dalla "reggia" del Sant'Artemio, emblema dello spreco. Io ci sono stato più di una volta recenentemente (per via del caso Barcon) e sono rimasto schifato.

ZakkTV
00domenica 22 luglio 2012 16:50
www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=209570&sez=NORDEST


Province, 40 giorni per "cancellarne" 64:
«Rovigo smembrata fra Padova e Verona»


L'assessore Ciambetti: «È un pasticcio e la questione dei costi
mi puzza di bruciato. Ridefinire i confini dell'epoca dei Savoia»

di Alda Vanzan

VENEZIA - I Santi patroni sono salvi, le Province no. Il Governo ha deciso che accorpare le festività non comporterebbe alcun risparmio economico e quindi ha preferito lasciar stare, in compenso ha usato l’accetta per gli enti locali: da qui ai primi di settembre, e non ci sono ferie né feste che tengano, dovranno scomparire 64 Province su 107. I relativi territori dovranno essere uniti, aggregati, accorpati alle 43 che si salveranno. E per salvarsi c’è una sola possibilità: avere almeno 350mila abitanti ed estendersi su una superficie territoriale non inferiore ai 2500 chilometri quadrati.

Popolazione e terra. Così ha stabilito ieri il Consiglio dei ministri fissando i criteri per sforbiciare le Province annunciati col decreto della spending review. Accetta anche sulle competenze: le Province non potranno più dire una parola su caccia, centri di collocamento, edilizia scolastica; manterranno solo le deleghe di ambiente, trasporto, viabilità. Il resto, urbanistica compresa, andrà ai Comuni. E in un secondo momento scatterà il dimezzamento delle prefetture e un deciso taglio per questure, uffici scolastici provinciali e Inps.

«Un pasticcio», dice Roberto Ciambetti, assessore agli Enti locali del Veneto che per giovedì prossimo ha convocato la Conferenza Regione-Autonomie locali per iniziare questo taglia-e-cuci di Province: «La vigilia dell’incontro a Venezia sarò a Roma per la Conferenza Stato-Regioni e lì dovrebbero darci indicazioni più precise. Ma c’è troppa roba che mi puzza di bruciato». Le cose certe per il Veneto, al momento, sono due: dal 1° gennaio 2014 ci sarà la Città metropolitana di Venezia che prenderà il posto dell’attuale Provincia; delle attuali sette Province le uniche a restare in vita, perché in regola con i paletti fissati a Roma, saranno Verona e Vicenza. Belluno, Rovigo, Treviso, perfino Padova: addio.

Che ne sarà di loro? Belluno dovrà necessariamente unirsi con la confinante Treviso? E Rovigo attaccarsi a Padova? O ci sarà la possibilità di smembrare le Province da sopprimere, mettendo un pezzo di qua e un pezzo di là? Ciambetti - che, stando a quanto deciso ieri dal Governo Monti, dovrà far presentare la proposta di aggregazione dalla Conferenza Regione-Autonomie locali - propende per quest’ultima ipotesi: «Le attuali Province le disegnarono gli austriaci e i Savoia, il cavallo è un po’ cambiato e sarebbe il caso di cambiare i criteri nella definizione dei confini».

Sarebbe a dire? «Non mi sembra correttissimo unire Padova con Rovigo e Treviso con Belluno». Effettivamente le rispettive popolazioni hanno espresso posizioni diverse. Ad esempio: c’è un pezzo di Polesine che preferirebbe aggregarsi a Verona piuttosto che a Padova. Così come Adria potrebbe puntare su Venezia. E, a proposito di Città metropolitana, chi dice che le località "estreme" - Cavarzere e Cinto Caomaggiore - non vogliano andarsene dalla laguna?

Il tempo, però, stringe: i quaranta giorni fissati dal decreto sulla spending review dello scorso 5 luglio non sono stati "allungati". Anzi, pare sia stata l’indicazione di far presto. Dalla definizione dei criteri - decisi appunto ieri - rimane dunque alle Regioni poco più di un mese per aggregare le Province e chiudere i conti di quelle destinate a chiudere. 40 giorni per spostare personale, uffici, pratiche. E poi c’è la partita delle competenze: le Province - che diventeranno tra l’altro enti di secondo grado, non più eletti direttamente dai cittadini - avranno solo ambiente, trasporto, viabilità e dovranno cedere tutto il resto ai Comuni.

«Resterà una struttura da sostenere con pochissime deleghe - dice Ciambetti - Ma quello che mi preoccupa è il fatto che abbiano parlato di "costi intermedi" anziché di costi standard. E questo mi puzza di bruciato». Perché? «È la formula tecnica che si usa per i costi dei servizi in certi posti. L’impressione è che serva a tutelare quegli enti che hanno personale in sovrabbondanza. E non siamo certo noi». Servirà per risparmiare? Il governatore Luca Zaia si dice d'accordo con il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro: «Quello dei soli amministratori è un taglio relativo».

Sabato 21 Luglio 2012 - 10:38 Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Luglio - 15:46
centro storico
00domenica 22 luglio 2012 22:00
la nostra provincia confina con l'austria
MoniGo
00domenica 22 luglio 2012 22:07
Aaahahahahahahahaha! E Da Re che propone di fare Vittorio capoluogo!!
enricotv
00domenica 22 luglio 2012 22:15
Re:
MoniGo, 22/07/2012 22.07:

Aaahahahahahahahaha! E Da Re che propone di fare Vittorio capoluogo!!

Beh ma secondo te faranno capoluogo Treviso?
Vittorio secondo me è la scelta più sensata...
E' l'ultima cittadina prima dei monti.
Uno da Cortina (che mi pare sia l'ultimo comune prima dell'Alto Adige, ci mette un'ora e trequarti per arrivare a Treviso...
Par farse far un passaporto no me par a roba pi comoda de sto mondo...
MoniGo
00domenica 22 luglio 2012 22:56
Ovvio che geograficamente sarebbero a metà strada. Ma è già tanto che sappiano scrivere :D
enricotv
00lunedì 23 luglio 2012 00:14
www.oggitreviso.it/quale-dede-provincia-di-belluno-trevi...

QUALE SEDE PER LA PROVINCIA DI BELLUNO E TREVISO?

Il buon senso la vorrebbe a metà strada tra i due vecchi capoluoghi di provincia


TREVISO - Che il Sant'Artemio, sede della provincia di Treviso, sia stata una spesa inutile e uno sperpero di denaro pubblico ora lo pensano un po tutti. Costata alla collettività circa 80 milioni di Euro, con il nuovo riordino delle province il suo utilizzo futuro è alquanto incerto.

La nuova provincia "Treviso e Belluno", come già la chiamano i trevigiani, ma che nel rispetto dell'ordine alfabetico dovrà chiamarsi "Belluno e Treviso", avrà bisogno di una sede molto più centrale rispetto alla nuova geografia.

Sarà difficile per i trevigiani accettare che la nuova sede sia a Belluno, così come sarà difficile per i bellunesi accettare di dover andare a Treviso per recarsi nella sede della provincia.

Se i politici avessero come obiettivo l'interesse dei cittadini (era ironico sia chiaro) non si porrebbero nemmeno il problema delle due sedi per una sola provincia in quanto vanificherebbe i motivi della fusione, ovvero il risparmio di denaro pubblico.

Penserebbero ad una posizione agevole sia per i residenti del Trevigiano che per quelli del Bellunese. La posizione ideale potrebbe essere appunto Vittorio Veneto che si trova a metà strada tra le due vecchie province.

Villa Papadopoli (in foto) potrebbe sicuramente essere una sede più che dignitosa. Gli spazi sarebbero adeguati considerando il fatto che gran parte dei ruoli affidati oggi alle province passeranno a comuni o regione. Alle province rimarrebbero i compiti di tutela e valorizzazione dell'ambiente, pianificazione territoriale, della viabilità e del trasporto provinciale. Tutto ciò è ovviamente prematuro visto che dall'abolizione delle provincie si è passati in poche settimane alla riorganizzazione. Non è detto che dalla riorganizzazione si passi al "lasciamo tutto così com'è. Tra i politici c'è già chi intende impugnare il provvedimento del governo moti davanti alla Corte Costituzionale.

Sta di fatto che se le cose non cambiano bisogna ridisegnare la geografia del Veneto come quella delle altre regioni. I tempi sono strettissimi. Entro fine agosto deve essere finito tutto. L'incarico è affidato alla Conferenza permanente Regione-autonomie locali presieduta dall’assessore al bilancio Roberto Ciambetti. Fanno parte di questa Conferenza alcuni presidenti di provincia tra cui Muraro, alcuni sindaci e un rappresentane per le comunità montane.
Fede1991
00lunedì 23 luglio 2012 08:57
Mi sembra davvero una cosa inutile. Non credo che accorpando si taglino chissà quanto i costi. Poi sicuramente si creeranno polemiche su polemiche per qualsiasi cosa, quando bastava semplicemente sopprimere un ente di fatto inutile e decentrare ai comuni quello che poteva essere amministrato dai comuni e accentrare alle regioni quello che non poteva essere amministrato dai comuni.
zonastadio
00lunedì 23 luglio 2012 10:43
Bastava solamente eliminare l'ente provincia e dividere le sue competenza tra regione e comuni. Ma siccome pare troppo difficile, meglio fare una porcata che scontenta tutti
Murdock FBC
00martedì 24 luglio 2012 22:35
Sinceramente per tutta una serie di motivi (popolazione, posizione strategica, ecc) vedrei più indicata Conegliano rispetto a Vittorio Veneto (anche se come città amo e adoro quest'ultima).

comunque una vera e propria porcata: per quel che ora valgono, tanto valeva eliminarle, le provincie.

(e ricordiamoci che esistono regioni - tipo il molise o la valle d'aosta - che non hanno nemmeno 320.000 e 130.000 abitanti: che senso ha mantenerle???) [SM=g2172121]
Il custode della cripta
00mercoledì 25 luglio 2012 15:30
Io le province le toglierei tutte, nessuna esclusa, le manterrei solo in senso geografico per capire dove si trova un qualsiasi comune d'Italia.
TV DOSSON
00martedì 4 settembre 2012 11:41
La sede della Provincia per me e stupenda con il parco della Storga, bellissimo, un polmone verde della città, per la Provincia spero resti per molti motivi e che Belluno passi sotto Tv!
I soldi sono stati spesi mica possiamo sempre buttare nel cesso tutto !
Io ci sono stato più volte anche in occasioni di manifestazioni con accesso di molte persone!
ZakkTV
00mercoledì 5 settembre 2012 21:03
Re:
TV DOSSON, 04/09/2012 11.41:

La sede della Provincia per me e stupenda con il parco della Storga, bellissimo, un polmone verde della città, per la Provincia spero resti per molti motivi e che Belluno passi sotto Tv!
I soldi sono stati spesi mica possiamo sempre buttare nel cesso tutto !
Io ci sono stato più volte anche in occasioni di manifestazioni con accesso di molte persone!




Uno spreco scandaloso, un'inutile reggia, un enorme spazio sprecato. Io avrei tolto tutte le provincie, subito...in origine doveva esserci un campus universitario.
enricotv
00giovedì 6 settembre 2012 09:57
Io ci sono andato solo una volta.
Sarà anche bello come dice Dosson, ma intanto ha svuotato il centro.
Poi, sono l'unico ad aver avuto difficoltà a trovar parcheggio?
ZakkTV
00giovedì 6 settembre 2012 10:41
Io sono sempre andato dentro senza parcheggiare all'esterno. Sono sempre rimasto allibito dalla "vivavità" del Sant'Artemio: oltre ad aver svuotato il centro storico, ha occupato una sede faraonica e semivuota, ma sembra di stare in una cittadella abbandonata.
enricotv
00mercoledì 31 ottobre 2012 22:45
Si dovrebbe aggiornare il titolo del topic.
Murdock FBC
00giovedì 1 novembre 2012 00:01
Re:
enricoutv83, 31/10/2012 22:45:

Si dovrebbe aggiornare il titolo del topic.


che gran porcata. e che amministratori regionali patetici.
padova-treviso alla fine. i ricordi andrebbero ad un bel derby... e invece sarà la nostra prossima provincia. che gran porcata. [SM=g2172121]

targa? PT? o ancora PD? non ho parole [SM=g2172026]

scandaloso davvero il nuovo riordino scelto.

su questo link la nuova mappa delle province: mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/10/31/news/mappa-ecco-tutte-le-nuove-province-d-italia-1...
Murdock FBC
00giovedì 1 novembre 2012 00:10
Re: Re:
Murdock FBC, 01/11/2012 00:01:





ma che belle unioni, madama dorè! [SM=g2172116]
tra le tante:
massa-carrara-lucca-pisa-livorno
siena-grosseto
macerata-fermo-ascoli piceno
perugia-terni
taranto-brindisi

da sottolineare poi la lunga vita di verbania-cusio-ossola, lecco, monza-brianza, lodi, prato, fermo, barletta-andria-trani, crotone, vibo valentia... ma che stronzate di province erano.
e nessuno tocchi le statuto speciale eh, mi raccomando! che ogliastra, medio campidano e carbonia-iglesias hanno tutte le ragioni di questo mondo di esistere! [SM=g2172024]

e a proposito di unioni, l'anno prossimo ci manca solo... union-treviso!! [SM=x397174] ( [SM=x397215] )
bj72
00giovedì 1 novembre 2012 09:32
Una grandissima CAGATA
ZakkTV
00giovedì 1 novembre 2012 11:54
Bella l'unione Verona-Rovigo, la provincia a L.
Tiz_76
00giovedì 1 novembre 2012 15:04
Re: Re:
ZakkTV, 21/07/2012 23:33:



Tiz, niente scuse, hai il dovere di tifare la squadra della tua provincia.






questo post Zakk ora te lo giro perchè riguarda più te che me...
non bestemmio solo perchè sono alle prese con i malanni di stagione e preferisco conservare la voce...
per me non poteva andare peggio, sulla carta identità ci sarà scritto nato nella provincia di pd e vissuto e morto in quella di vr....
hanno cancellato per colpa di quella merda di belluno gli unici 2 capoluoghi a cui era interessato.
per quanto riguarda la vs domanda su quale targa sarà la nuova provincia di padova direi che pd va benissimo,oppure dp., oppure dc...
enricotv
00giovedì 1 novembre 2012 16:27
Secondo me stanno dando poca importanza a un cambio davvero epocale (e fondamentale).
Per fare determinate cose (ad esempio il passaporto), finora "bastava" fare i 25 km che dividono il mio paese da Treviso; ora, se è vero che la sede della provincia sarà spostata a Padova, io dovrò compiere più di 80 km per fare delle semplici carte. Veramente scandaloso!
A sto punto che sopprimino le provincie, lascino le regioni e rafforzino i poteri dei comuni.
centro storico
00giovedì 1 novembre 2012 16:44
potrebbero dividere gli uffici per evitare questi sconvenienti...e la provincia si chiama provincia di padova e treviso, non provincia di padova
piuttosto speriamo che la squadra che unirà le due città si dimostri competitiva...bianco rosso blu
zonastadio
00giovedì 1 novembre 2012 16:56
Comunque tra 5 giorni la Corte Costituzionale si pronuncerà sul tema, e dando una veloce letta da profano agli articoli che riguardano le provincie direi che dovrebbe bocciare il decreto. Ma dico io, abolirle tutte in blocco e dividere i poteri tra regioni e comuni era tanto difficile? Lasciando tutti gli uffici dove sono ora tra l'altro...comunque per me Enrico non è per niente scontato che diventi necessario andare a Padova a far le carte per fortuna
enricotv
00giovedì 1 novembre 2012 17:08
Io continuerò a tifare per il Calcio Treviso: è nato più di un anno prima del Calcio Padova, è quindi la squadra più antica della mia provincia, quella che mi rappresenta maggiormente.

Zona, è normale che io non debba farmi 90 km per un bollo, ma per alcune carte (ho detto del passaporto, ma ad esempio la settimana scorsa sono dovuto venire a Treviso per una dichiarazione) io devo andare nel capoluogo; se invece come dice centro la provincia sarà dislocata tra Treviso e Padova, tanto meglio: ma cosa cambierebbe, in soldoni?
Io penso che tutto sto casino è stato fatto per togliere poltrone, se unisci 2 provincie ma lasci 2 sedi, non cambia un cazzo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com