Perché preferisco EU2 a Victoria...

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Tamagorja
00mercoledì 16 giugno 2004 18:21
Premessa:
a)il mio giudizio potrebbe essere in parte influenzato da una parziale mancanza di esperienza di Victoria
b)non amo stare troppo dietro ai numeri, per me alzare le tasse significa principalmente incassare più soldi, non creare squilibri sociali!

Sonoro:
Il sonoro di Victoria lo preferisco a quello di EU2, se non altro perché le musiche sono meno ostiche da ascoltare!

Grafica:
EU2 devo dire che vince alla grande. E non perché abbia qualche inutile fronzolo in più (che non guasta), ma soprattutto perché la ritengo più funzionale. Mi spiego: In Victoria la cartina è statica, non c'è produzione che venga segnalata, gli eserciti nemici sembrano comparire dal nulla. Le indicazioni sulla conformazione del terreno non sono evidenti. Addirittura se dei ribelli prendono una provincia, o si ha la modalità politica, o non si vede a colpo d'occhio che quel territorio non è sotto controllo. Poi sembra non essere mostrato niente di niente sulla cartina e gli eserciti sono raffigurati tutti uguali. E' solo estetica ma in EU2 gli eserciti si differenziano, e poi è più chiaro dove c'è un fiume che funge da sbarramente, si vede quando c'è la neve etc. Come pro Victoria ha che le truppe si visualizzano anche nella modalità politica.

Gioco:
Victoria è più complesso di EU2, è vero, ed è vero che anche senza fare guerre c'è qualcos'altro da fare. Ma cosa? E' poi così importante per creare un esercito di dover andare a smobilitare manualmente la popolazione, o andarsi a comprare al dettaglio le rondelle dei macchinari nel mercato mondiale? E' vero che c'è sempre qualcosa da fare, ma cose che con la politica internazionale hanno poco a che fare e che son contento non ci siano in EU2. In Eu2 c'è solo una leva che mi fa vedere quanto voglio incassare e quanto voglio investire (e dove investirlo), mentre Victoria ha delle inutili complicazioni per quel che riguarda sia il mercatone al dettaglio, sia gli impieghi dei lavoratori. De Gustibus.

A Eu2 gioco al massimo della difficoltà perché a livello normale era facile conquistare il mondo. Con il livello molto difficile e l'aggressività furioso il gioco è abbastanza realistico e divertente. Victoria è disarmantemente facile. Ho cominciato con L'Olanda a livello normale e non è andata bene, ma era la prima partita e non conoscevo le dinamiche di gioco. Poi le 2 Sicilie e l'Africa dopo 5 anni era mia per metà. Ricomincio a livello ultra difficile come EU2 e la musica combia di poco: gli Africani crollano con una facilità sconosciuta e EU2. Il problema di Victoria, a differenza di EU2 in cui a livello difficile ci sono pochi denari da gestire, è che dopo un po' si fanno soldi a palate: all'inizio sembriamo dover tracollare. Allora si riduce l'esercito e gli investimenti e si alzano le tasse indistintamente. Dopo un po' le entrate diventano talmente elevate che si possono fare eserciti a palate e ristabilire tasse e investimenti.
La gestione delle guerre poi mi lascia perplesso: eserciti su eserciti su eserciti. EU2 mi sembra più semplicistico ma vince.
2 cose invece preferisco in Victoria
1)il fatto che la prima icona a sinistra mi mostri con facilità i miei territori senza che me li debba cercare a mano come in eu2 (non ho mai capito perché almeno in una patch non abbiano implementato questa funzione)
2)la diplomazia ha qualche opzione in più che non mi sarebbe dispiaciuto in EU2

Non era mia intenzione dare un giudizio definitivo nè completo. Probabilmente sono i miei gusti e forse non conosco abbastanza bene Victoria, ma per me EU2 è e rimane lo startegico di sempre, quindi per me:
EU2 vs Victoria 3-1
Mikon Orod
00mercoledì 16 giugno 2004 19:46

non amo stare troppo dietro ai numeri, per me alzare le tasse significa principalmente incassare più soldi, non creare squilibri sociali!



OK, sui gusti personali non si discute. Ma non è certo una pecca di Victoria.


In Victoria la cartina è statica, non c'è produzione che venga segnalata



ah no? che intendi?


Le indicazioni sulla conformazione del terreno non sono evidenti



la mappa del terrno è simile a una cartina "fisica" geografica. Meglio di così: inoltre basta premere sulla provincia e c'è una bella icona al centro, con una pianura se è pianura, montagne se è montagnosa, palude se è paludosa, colline se è collinare.


Addirittura se dei ribelli prendono una provincia, o si ha la modalità politica, o non si vede a colpo d'occhio che quel territorio non è sotto controllo.



Forse perchè qeullo è un particolare politico? forse ti lamenti del fatto che in modalità politica non vedi che quella provincia produce frutta o datteri? ;)


gli eserciti sono raffigurati tutti uguali



guarda meglio... ;)


In Eu2 c'è solo una leva che mi fa vedere quanto voglio incassare e quanto voglio investire (e dove investirlo), mentre Victoria ha delle inutili complicazioni per quel che riguarda sia il mercatone al dettaglio, sia gli impieghi dei lavoratori. De Gustibus.



Non sono affatto inutili, non piacciono a te, che è diverso. E infatti alla fine dici De Gustibus.
A me la leva di EU2 fa ridere, ed è un mio gusto.


Victoria è disarmantemente facile. Ho cominciato con L'Olanda a livello normale e non è andata bene, ma era la prima partita e non conoscevo le dinamiche di gioco. Poi le 2 Sicilie e l'Africa dopo 5 anni era mia per metà. Ricomincio a livello ultra difficile come EU2 e la musica combia di poco: gli Africani crollano con una facilità sconosciuta e EU2.



Eh, beh... grazie.
Attacchi tu paese civilizzato paesi non civilizzati, che in Victoria è come dire tu sei laureato e loro appena nati.
Prova a combattere contro Francia, Austria, Germania, Regno Unito, Russia, USA... poi ci raccontiamo... ;)

Come dici tu... de gustibus. Victoria è l'evoluzione di EU2.
Poi, a te piace l'originale, a me l'evoluzione... ;)

[Modificato da Mikon Orod 16/06/2004 19.47]

[Modificato da Mikon Orod 16/06/2004 19.47]

Tamagorja
00mercoledì 16 giugno 2004 20:09
Re:
Concordi con me che EU2 è più gradevole graficamente e per me anche più funzionale nella grafica.
Volevo chiedere una cosa: certe volte si vede una sega che taglia un tronco in una regione... che significa???
Mikon Orod
00mercoledì 16 giugno 2004 20:17
Re: Re:

Scritto da: Tamagorja 16/06/2004 20.09
Concordi con me che EU2 è più gradevole graficamente e per me anche più funzionale nella grafica.
Volevo chiedere una cosa: certe volte si vede una sega che taglia un tronco in una regione... che significa???



Significa che lo stato sta costruendo in quella provincia un livello di ferrovia o un qualcos'altro (industria o forti).
Mai costruito una ferrovia?

Graficamente io preferisco Victoria. Basta guardare la mappa "fisica" per capirlo.
Valerius VII
00mercoledì 16 giugno 2004 20:45
io ho giocato a victoria per una settimana e dopo di che nn c'è l'ho fatta più...probabilmente il fatto che il gioco fosse in inglese ha influenzato ma in ogni caso le cose riuscivo a comprenderle. ci ho giocato un bel po di mesi fa e adesso nn mi ricordo bene dei difetti che ho riscontrato ma mi ricordo di una cosa...avevo avuto la brillante idea per fare soldi di comprare ad esempio 1000 unità di cotone al prezzo di 7 per poi rivenderle qualche giorno dopo quando il prezzo era a 9...in teoria avrei dovuto guadagnare, eppure nn so perchè ma ci rimettevo sempre soldi...qualcuno di voi me lo sa spiegare??
Rosenkreuz
00mercoledì 16 giugno 2004 21:43
Signori miei, questo Victoria è solido come una roccia! E' un EU2 elevato al cubo, l'ideale per tutti coloro che, una volta afferrate le meccaniche di gioco del "prequel", hanno avvertito (come me) la necessità di approfondire ulteriormente certi concetti. E' ufficialmente riconosciuto come un titolo "oscenamente" complesso. Ovverosia, nello specifico, l'economia è influenzata da tanti di quei fattori che il semplice concetto "compro a 5 e vendo a 6" non è più assolutamente attendibile.
La difficoltà di gioco, poi, come sostiene ottimamente Mikon, deve essere analizzata caso per caso, a seconda di quale nazione abbiamo deciso di controllare (come accadeva in EU2). Se partiamo con una nazione già ottimamente sviluppata ed estesa e ci mettiamo a giocare in perfetto stile "io tifenterò patrone ti mondoh", è sicuro che la strada da percorrere sarà tutta in discesa! Provate a trasformare uno statarello arabo composto da musulmani sunniti in una potenza emergente democratica ed industrializzata, se ci riuscite...[SM=g27811]

Victoria, promosso a pieni voti! (naturale proseguimento dello splendido EU2)

Graficamente, le mappe di Victoria mi sembrano decisamente più appetibili, anche se quelle di EU2 erano già ottime...

[Modificato da Rosenkreuz 16/06/2004 21.48]

Tamagorja
00mercoledì 16 giugno 2004 22:29
Re:

Scritto da: Rosenkreuz 16/06/2004 21.43
Signori miei, questo Victoria è solido come una roccia! E' un EU2 elevato al cubo, l'ideale per tutti coloro che, una volta afferrate le meccaniche di gioco del "prequel", hanno avvertito (come me) la necessità di approfondire ulteriormente certi concetti. E' ufficialmente riconosciuto come un titolo "oscenamente" complesso. Ovverosia, nello specifico, l'economia è influenzata da tanti di quei fattori che il semplice concetto "compro a 5 e vendo a 6" non è più assolutamente attendibile.
La difficoltà di gioco, poi, come sostiene ottimamente Mikon, deve essere analizzata caso per caso, a seconda di quale nazione abbiamo deciso di controllare (come accadeva in EU2). Se partiamo con una nazione già ottimamente sviluppata ed estesa e ci mettiamo a giocare in perfetto stile "io tifenterò patrone ti mondoh", è sicuro che la strada da percorrere sarà tutta in discesa! Provate a trasformare uno statarello arabo composto da musulmani sunniti in una potenza emergente democratica ed industrializzata, se ci riuscite...[SM=g27811]

Victoria, promosso a pieni voti! (naturale proseguimento dello splendido EU2)

Graficamente, le mappe di Victoria mi sembrano decisamente più appetibili, anche se quelle di EU2 erano già ottime...

[Modificato da Rosenkreuz 16/06/2004 21.48]




Mha, sarà...
Mikon Orod
00mercoledì 16 giugno 2004 23:02
quindi, Rosenkreuz, per ora sembra che ti abbia ben consigliato... [SM=g27827]
Naghornokarabah
00giovedì 17 giugno 2004 07:28
Analisi tecnica :
Eu2 e' il top, Vic un cesso![SM=g27828]
Scherzo... nn ho Vic, quindi nn posso giudicare...
MorkaiShadow
00giovedì 17 giugno 2004 10:49
dal punto di vista grafico, soprattutto per le mappe, victoria è superiore, avrebbero potuto però creare modelli di soldati differenti per le varie fasi del gioco
Rosenkreuz
00giovedì 17 giugno 2004 17:35
Re:

Scritto da: Mikon Orod 16/06/2004 23.02
quindi, Rosenkreuz, per ora sembra che ti abbia ben consigliato... [SM=g27827]



Cavolo, direi proprio di si! Anche se ora giocare con EU2 non ha quasi più lo stesso "sapore" di prima, quanto ha da offrire Victoria era proprio quello che cercavo da un pò di tempo a questa parte! Pasticciare così in profondita con gli assetti politici del mio "Impero"; investire in una ricerca scientifica che, finalmente, è ricca ed articolata come desideravo; gestire la popolazione con riforme sociali e roba simile... wow!
Grazie ancora, Mikon!

P.S. ma a questo punto, ha ancora senso il tenere in considerazione l'eventuale acquisto di Crusader Kings (perchè lo so bene che, quando lo vedrò esposto in bacheca, sarà dura resistere...)? Mikon, dicevi che era un pò più complesso di EU (e non è certo per quell'aspetto che lo prenderei), ma in soldoni, a parte figliare come conigli, cos'è ce c'è da fare? Me lo consiglieresti comunque?[SM=g27825]
Zoel
00giovedì 17 giugno 2004 19:09
Il periodo storico simulato in Victoria può essere simulato SOLO nel modo in cui lo fa Victoria, non è questione di più o meno bello: un EU2 che simula la rivoluzione industriale con le sue barrette di tecnologia sarebbe ridicolo così come lo sarebbe il periodo storico di eu2 simulato alla victoria.

L'unica cosa che un po mi da fastidio è che eu2 e molto più fluido mentre vik specialmente nelle fasi finali diventa un po lento
Mikon Orod
00venerdì 18 giugno 2004 12:27
Re: Re:

Scritto da: Rosenkreuz 17/06/2004 17.35
P.S. ma a questo punto, ha ancora senso il tenere in considerazione l'eventuale acquisto di Crusader Kings (perchè lo so bene che, quando lo vedrò esposto in bacheca, sarà dura resistere...)? Mikon, dicevi che era un pò più complesso di EU (e non è certo per quell'aspetto che lo prenderei), ma in soldoni, a parte figliare come conigli, cos'è ce c'è da fare? Me lo consiglieresti comunque?[SM=g27825]



Beh, sicuramente è molto meno approfondito di Victoria, e secondo me un pochino più di EU2. Ma a mio parere ciò che lo rende interessante è appunto la fase dinastica del gioco: ti ritrovi nella speranza che finalmente la tua 4a moglie ti dia un erede maschio, che poi magari puntualmente ti muore all'età di 3 anni, mentre vieni attaccato dai pagani del baltico o dagli arabi di Toledo e il tuo signore ti chiede le tue truppe o di rinunicare al tuo titolo.
Il gioco è sviluppato in maniera che conquistate un certo numero di provincie, puoi coronarti con un titolo ducale o reale proprio di quelle provincie (esempio... sei conte di Bisanzio e hai sotto di te anche le regioni di Kaliopoli e Thrake: puoi intitolarti Duca di Tracia). E non sai che piacere è reclamare questi titoli partendo da semplice conte (è difficile fare conquiste di guerra con questo titolo, giacchè il più delle volte i tuoi signori ti rubano gli assedi, e quindi sei costretto ad allargare il tuo territorio tramite discendeze dinastiche... fai sposare un tuo erede alla primogenita di un regnate senza erede maschi... naturalmente se quel regnante ha la giusta legge dinastica... primogenitura semisalica, altrimenti ti attacchi).
E divenire Re da che eri conte, è un trionfo...

[Modificato da Mikon Orod 18/06/2004 12.28]

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