Michael Moorcock

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arioch82+
00lunedì 19 settembre 2005 17:21
che ne pensate di quest'autore?
non ho trovato nessuna discussione su di lui nel forum...
secondo me la saga di elric è stupenda :D!
frankifol
00lunedì 19 settembre 2005 18:53
di moorcock ho letto la saga della amuleto del dio pazzo o qualcosa di simle e devo dire che non è che mi abbia entusiasmato. Troppo steam punk, è un generè che non amo eccessivamente.

Riguardo elric, sono uno dei possessori del tomone nord.Bhe, non sono riuscito a finirlo. L'ho trovato, dopo un inizio molto bello , decisamente ripetitvo. Ripetito e pretestuoso, se paragonato con la ripetitività di howard.
Arioch82+
00martedì 20 settembre 2005 22:43
uhm sotto che aspetti ripetitivo? dopotutto il librone nord è la collezione di tutti i volumi di elric (se non erro in originale ne sono 9), quindi qualche ripetizione di comportamenti, gesti, etc. non mi pare scandalosa in una saga che si svolge in nove libri.
dopotutto anche jordan ci(o mi?) sta massacrando le xxxxx con sta treccia di nynaeve che ancora non si stacca a furia di tirare :D! (specialmente nel terzo che è l'ultimo che ho letto... sono in attesa dell'ascesa dell'ombra)

sigh a me lo prestò un amico secoli fa ed ora non riesco a trovare da nessuna parte il librone nord ç_ç
a te è tenuto bene? me lo vendi? :D!
frankifol
00mercoledì 21 settembre 2005 08:23
ho trovato la vicenda troppo lineare. Cmq l'eroic fantasy in genere è tendenzialmente ripetitivo. Il bello di solito è l'immediatezza che contradistingue le azioni dei personaggi (penso a conan, che uccide mostro, salva donzella, tromba la suddetta donzella, poi va via....), mentred elric fa tutte ste cose ma è psicologicamente complesso e tormentato.

Il librone sta bene, ha le tipiche macchie gialle sulle pagine espopste alla polvere, ma apparte questo sta benissimo....e no, non credo chelo venderei, nel senso che non vemnderei nessuno dei miei libri a meno che non fossi costretto
Valandario
00venerdì 2 dicembre 2005 21:32
Io adoro la saga di Elric di Melniboné, nonostante possa io stessa per prima riconoscere un certo genere di ripetitività nelle vicende. Concordo che è qualcosa di tipico dell'eroic fantasy...nonostante ciò io la trovo una storia superba... [SM=x494543]
Al di là della complessità psicologica e dei fantasmi che tormentano la vita di Elric...( [SM=x494549] ...hem, scusate!), trovo estremamente interessante la lotta tra Caos e Legge...I Signori del Caos e della Legge sono fantastici...e periodicamente mi rileggo il librone Nord come una reliquia... [SM=x494541]
Anzi...è tempo che lo rispolveri...adoro Elric, mi ha ispirato molti disegni...anche se la qualità è quella che è, l'importante è il sentimento che ci metti! [SM=x494534]
Qualche altro commento sulla saga?Mi interessa molto!
Rockoccodrillo
00domenica 4 dicembre 2005 12:27
giusto a fagiuolo...
Proprio due o tre giorni fa, ho trovato nella mia sezione Fantasy della libreria un titolo di Moorcock: "Il campione eterno". La domanda è: che voi sappiate, è una storia a sè stante, o magari è il terzo-quarto capitolo di una qualche saga?

Devo dire che mi ha incuriosito la scrittura in prima persona...quando avrò finito i miei doveri( Erikson/Jordan/Erikson/Erikson ), mi sa che mi lancerò su quel libercolo...
Staurophylaktos
00domenica 4 dicembre 2005 13:31
Se è quello della Fanucci dovrebbe comprendere i primi 2 romanzi della trilogia dedicata a Erekose (il campione eterno appunto). Il seguito si chiama "il drago nella spada".
Valandario
00domenica 4 dicembre 2005 17:02
Proprio così, sono due volumi...
La storia l'ho trovata carina...beh...non voglio dire di più...ma credo che il non plus ultra resti la storia del Lupo Bianco di Imrryr... [SM=x494533] ...si scrive così il nome della città???
NON LO RICORDO PIU', CHE VERGOGNA!!!! [SM=x494552]
Fadeslayer
00domenica 4 dicembre 2005 22:51
Chi conosce la Trilogia di Corum di Moorcock? I libri dovrebbero essere "Il signore del caos" (The Knight of the Swords, '71), "La regina delle spade" (The Queen of the Swords, '71) e "Gli Dei perduti" (The King of the Swords, '71). Poi c'è anche una seconda trilogia su Corum, "Le cronache di Corum", con "Il toro e la lancia" (The Bull and the Spear, '73), "La quercia e l'ariete" (The Oak and the Ram, '73) e "La spada e lo stallone" (The Sword and the Stallion, '74).


Per quanto riguarda "Il campione eterno", è il primo libro di una serie (il secondo è I GUERRIERI D'ARGENTO, il terzo IL DRAGO NELLA SPADA) intitolata Il ciclo del Campione Eterno. E' discreto, da quanto ho potuto leggere in biblio, però ( [SM=x494539] Fanucci) ho trovato alcuni errori di stampa.
Valandario
00venerdì 13 gennaio 2006 23:31
Tornando a Elric...qualcuno di voi ha letto "La figlia della ladra di sogni"?
E' uscito ormai da qualche anno...su internet avevo letto che sarebbe stato il primo di una trilogia "in omaggio" al Lupo Bianco... [SM=x494529]
Ma i libri successivi non sono mai apparsi in italiano...oltre al fatto che quando ho chiesto informazioni alla Fanucci mi hanno risposto in un modo niente affatto educato... [SM=x494527]
Ad ogni modo, io ho adorato quel libro... [SM=x494535]
DragoRinato
00sabato 14 gennaio 2006 02:56
Io l'ho letto si, mi è abbastanza piaciuto anche se non è
paragonabile al primo Elric [SM=x494535]
ho letto anche la fortezza della perla e
Elric: la vendetta della rosa tra quelli nuovi.
Valandario
00sabato 14 gennaio 2006 15:14
Anche io li ho letti..."La Fortezza della Perla" mi è piaciuto molto di più de "La Vendetta della Rosa", sarà che non sono abituata a vedere Elric reclutato in una specie di "party"... [SM=x494541]
Preferisco le avventure in solitario... [SM=x494549]
Mercutia
00martedì 28 marzo 2006 11:41
Me l'hanno consigliato domenica... mi sa che mi ci butterò.
Navigando ho trovato questa recensione, non saprei dire se è corretta, cmq...

La saga di Elric di Melnibonè fu scritta intorno agli anni 60 ed è sicuramente l'episodio più riuscito di heroic fantasy. Innanzitutto il libro si compone di una serie di racconti che hanno come protagonista il principe albino Elric, debole e malaticcio, che continua a regnare grazie alle droghe che assimila costantemente. Sullo sfondo c'è la splendida civiltà melniboneana che però si erge oramai in decadenza in un mondo dove i regni Giovani, abitati dagli uomini, stanno lentamente impadronendosi dell'impero Melniboneano, una volta invincibile grazie all'aiuto della magia e dei Draghi, da sempre fedeli alleati degli uomini di Melnibonè.
Ciò che rende questo libro unico è appunto lo scenario in ciu è inserito, ma soprattutto la caratterizzazione della figura principale. Lontano da tutti gli stereotipi fantasy, Elric è un imperatore debole, incapace di regnare con decisione, malato e sofferente, che con la sua profonda intelligenza mette in dubbio tutte le convinzioni e i costumi che erano stati propri della sua civiltà. In questo senso è un eroe atipico che si muove trascinato dal Fato senza che però egli ne accetti mai la missione, intrappolato in una serie di avventure perchè la sua debolezza di fronte a Tempestosa, una spada-demone, non gli permette di decidere mai compiutamente della sua vita. La lotta contro il cugino Yyrkoon per il dominio di Melnibonè o per il possesso della bellissima Cymoril, la difesa di Ymrryr dall'assalto dei Giovani Regni, la ricerca del mitico libro del Dio Morto, sono soltanto alcune delle affascinanti avventure che Elric dovrà compiere.
Un altro elemento fondamentale che distingue il libro da molte storie fantasy è l'ambientazione e la cosmogonia che è alla base del mondo in cui si svolge l'azione. Più volte i personaggi si muovono in universi paralleli, vicini ma distinti, grazie alle divinità superiori, le Forze del Caos e le Forze della Legge, in perenne lotta tra di loro. Il pantheon di divintà che Moorcock costruisce è coerente con una visione ciclica della storia affermata da Elrick nelle pagine finali, dove si comprende che le civiltà del libro sono antesignane del genere umano e da questo separate soltanto da sottili fili. Lungi dal creare un'ambientazione, Moorcock crea un mondo e ne esplora tutte le valenze religiose e filosofiche possibili.
Infine è necessario ricordare che il libor è un'insieme coerente di racconti, e che per questa sua struttura ha un ritmo incalzante in cui nessuno spazio è dedicato al momento riflessivo, necessario per caratterizzare maggiormente i personaggi esplorando le loro personalità.Moorcock, sulla scia di Anderson e di tutta la tradizione nordica imprime alla storia un ritmo vertiginoso coinvolgendo i personaggi sempre in qualche azione.
Elric e Tempestosa: spada che succhia le anime dei nemici e dona la loro forza al suo padrone. Questo binomio sarà fatale per molti...
Kadath82
00martedì 28 marzo 2006 11:45
Merc il problema è trovarla questa benedetta saga!!Volendola acquistare di seconda mano, dato che è fuori produzione da molto, non si spende meno di 70-80 €!
DragoRinato
00martedì 28 marzo 2006 12:01
La discussione sulle opere di Moorcock già c'era...

la prossima volta cercate più attentamente. [SM=x494534]
Mercutia
00martedì 28 marzo 2006 12:34
Upz... [SM=x494526] [SM=x494587] chiedo scusa
Cmq era questo libro che ti dicevo domenica, Drago
DragoRinato
00martedì 28 marzo 2006 13:17
e come facevi a non ricordarti di Elric!!!!! [SM=x494525]
Mercutia
00martedì 28 marzo 2006 13:22
Me l'avevano appena detto, suvvià... come dicevo prima a Rock, la mia memoria è una botte di carta, espressione che gli è tanto piaciuta [SM=x494540]
Kadath82
00martedì 6 giugno 2006 09:14
Finalmente tornano in libreria le avventure di Elric il Negromante, Fanucci fà uscire questo mese "La saga di elric di Melnibonè"....così non sarò costretto a svenarmi su ebay per acquistare una delle vecchie copie.

Qui c'è il link della nuova edizione:

CLICCA QUI
DragoRinato
00martedì 6 giugno 2006 10:06
MITICO!
Psyluke
00martedì 6 novembre 2007 22:33
Tra gli scritti meno conosciuti di Moorcock c'è pure il testo di una canzone.
Egli chiese personalmente di costruire le note sul suo testo ai Blue Oyster Cult, che accettarono l'offerta e misero questa canzone sul loro album "Fire of Unknown Origin" (1981).

Penso che il testo si ricolleghi alla saga di Elric... ma non avendola letta non posso esserne sicuro.
Ecco il testo:


BLUE OYSTER CULT - Veteran Of The Psychic Wars

You see me now a veteran of a thousand psychic wars
I've been living on the edge so long, where the winds of limbo roar
And I'm young enough to look at, and far too old to see
All the scars are on the inside
I'm not sure that there's anything left of me

Don't let these shakes go on, it's time we had a break from it
It's time we had some leave
We've been living in the flames
We've been eating up our brains
Oh please, don't let these shakes go on.

You ask me why I'm weary, why I can't speak to you
You blame me for my silence, say it's time I changed and grew
But the war's still going on, dear, and there's nowhen that I know
And I can't stand forever
I can't say if we're ever gonna be free

Don't let these shakes go on, it's time we had a break from it
It's time we had some leave
We've been living in the flames
We've been eating up our brains
Oh please, don't let these shakes go on.

You see me now a veteran of a thousand psychic wars
My energy is spent at last, and my armor is destroyed
I have used up all my weapons, and I'm helpless and bereaved
Wounds are all I'm made of
Did I hear you say that this is victory?

Don't let these shakes go on, it's time we had a break from it
Send me to the rear
Where the tides of madness swell
And men sliding into hell
Oh please, don't let these shakes go on.
Tam al'Thor
00lunedì 26 novembre 2007 16:15
Da qualche mese è uscito anche il terzo libro dedicato a Elric e ce ne è un quarto in preparazione. Se ho fatto bene i conti, tutta la saga dovrebbe finire con quel volume (a meno che non pubblichino in coda altri racconti correlati).
Alucard Reinhardt
00martedì 15 gennaio 2008 18:52
grande moorcock
grandiosa saga
grandissimo elric

che mi piaccia, è chiaro, no?

mitico, è il mio primo messaggio breve ... allora, non sono irrecuperabile.
dopotutto, se m'impegno, riesco a parlare poco ... eh eh

comunque, se a qualcuno gliene fregasse di sapere perchè sono così entusiasta, parliamone pure.
Silk82
00giovedì 24 gennaio 2008 14:22
Devo completare ancora la lettura del primo volume pubblicato dalla Fanucci ma devo dire che non mi ha preso completamente...probabilmente questa cosa dipende anche dal fatto che preferisco opere più "corali"...devo ammettere però che Elric ha un suo fascino, e che il primo libro mi è anche piaciuto abbastanza (il secondo mi sta piacendo un pò meno...).
Credo in ogni caso che non comprerò i volumi successivi [SM=x494573]
Alucard Reinhardt
00giovedì 24 gennaio 2008 15:08
silk, non comprerai i libri successivi, non ti sta piacendo assai ...?? [SM=x494546]

aaaaaaaaaaaaaahhhhhhh, eretico!!!!!!! [SM=x494540] [SM=x494540]

abbi fede [SM=x494563] [SM=x494568]

p.s. dove sei arrivato di preciso??
Silk82
00giovedì 24 gennaio 2008 17:50
Re:
Alucard Reinhardt, 24/01/2008 15.08:

silk, non comprerai i libri successivi, non ti sta piacendo assai ...?? [SM=x494546]

aaaaaaaaaaaaaahhhhhhh, eretico!!!!!!! [SM=x494540] [SM=x494540]

abbi fede [SM=x494563] [SM=x494568]

p.s. dove sei arrivato di preciso??



Sono arrivato [SM=x494557] "I mari del Fato" [SM=x494557] [SM=x494557]




Al punto in cui Elric, Smiorgan e Vassliss si mettono in viaggio in nave alla ricerca della Porta


fine spoiler


Ripeto: non trovo particolari difetti nella narrazione ma fino ad ora non sono curioso di sapere come si svolgeranno gli eventi nei prossimi libri [SM=x494565]

Alucard Reinhardt
00giovedì 24 gennaio 2008 18:02
credimi, ancora il meglio deve venire ............ [SM=x494568]

ma, se nn ti piace,pazienza ...

vorrà dire che verrò a cercarti nel tel'aran'rhiod per persuaderti che l'opera merita [SM=x494540] [SM=x494540]

almeno, lì nn ci sono rischi di spoilerare [SM=x494536]

eh eh ciao, silk.

una cosa: il tuo nick deriva dall'abile e simpatico silk nato dalla mente di eddings?
Silk82
00giovedì 24 gennaio 2008 18:52
Re:
Alucard Reinhardt, 24/01/2008 18.02:


una cosa: il tuo nick deriva dall'abile e simpatico silk nato dalla mente di eddings?




Esattamente [SM=x494541]

Il tuo grande entusiasmo per il resto della saga mi incuriosisce... [SM=x494570]

Vedremo...può darsi che alla fine di questo secondo libro cambierò idea anche io [SM=x494523]


ciao ciao [SM=x494559]
Alucard Reinhardt
00giovedì 24 gennaio 2008 18:58
ok, silk, lieto di aver fatto centro e di aver solleticato la tua curiosità

con calma, se ne hai voglia, troveremo modo (altrove di parlare anche di eddings.

autore che ha fatto la gioia, insieme ad altri, della mia adolescenza.

anche se, alla luce di opere fantasy + mature e complesse, ormai nn compro suoi libri da una vita.

mi sono fermato alle trilogie con sparhawk, che mi pare fossero la saga dei tamuli e nn ricordo cos'altro.


ciauuuu [SM=x494625]
Psyluke
00giovedì 6 novembre 2008 21:04
Avevo dimenticato che Moorcock scrisse anche un'altra canzone in collaborazione con i Blue Oyster Cult, questa si chiama Black Blade e stavolta sono sicuro che si ricolleghi alla saga di Elric (per ovvi motivi, basta leggere il titolo).
Ecco il testo.

Blue Oyster Cult - Black Blade

I have this feeling that my luck is none too good
This sword here at my side don't act the way it should
Keeps calling me its master, but I feel like its slave
Hauling me faster and faster to an early, early grave
And it howls, it howls like hell

I'm told it's my duty to fight against the law
That wizardry's my trade and I was born to wade through gore
I just want to be a lover, not a red-eyed screaming ghoul
I wish it'd picked another to be its killing tool

Black blade! Black blade!
Forged a billion years ago
Black blade! Black blade!
Killing so its power can grow

There's death from the beginning to the end of time
And I'm the cosmic champion and I hold a mystic sign
And the whole world's dying and the burdens mine
And the black sword keeps on killing 'til the end of time

Black blade! Black blade!
Bringing chaos to the world we know
Black blade! Black blade!
And its using me to kill my friends
Black blade! Black blade!
Getting stronger so the world will end
Black blade! Black blade!
Forcing my mind to bend and bend

The black blade
Forged a million billion years ago
My cosmic sword goes on for eternity
Carving out destiny
Bringing in the lords of chaos
Bringing up the beasts of Hades
Sucking out the souls of heroes
Laying waste to knights and ladies
My master is my slave
Hahahahahahahahahahahahahahaha!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com