Le fanfic che NON vi sono piaciute: quali e perché

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
Mary
00domenica 28 marzo 2004 12:52
Ovviamente non vuole essere una provocazione e nemmeno un'occasione per sminuire e insultare i lavori altrui ma... avanti... come abbiamo aperto un topic sulle fanfic che ci sono piaciute perché non aprirne un altro su quelle che NON ci sono piaciute? Si dà il caso che non saranno graditi commenti del tipo "la fanfic xxx di yyy non mi piace perché fa SCHIFO". Moderazione e motivazioni coerenti inside please [SM=g27777] (e anche un briciolo di sensibilità se vogliamo)
Mary
Coccy85
10domenica 28 marzo 2004 13:22
bella domanda!

Mi affido come te alla moderazione altrui....

Guarda non ti dirò proprio i titoli anche perchè non li ricordo....

Non mi piacciono le fanfiction che sono:

a)Uguali ad altre ff presenti: stesso soggetto, stesso scorrere delle vicende, talvolta stesse frasi se non ff completamente plagiate.

b)Stereotipate, mi capita di leggere ff dove le scene lemon sono sempre le stesse e sono esageratamente eccessive per l'incalzare delle parole che sembrano dettate da una persona che in realtà non ne capisce nulla di ciò che sta raccontando. Io non sono una puritana, mi capita di leggere ff che trattano scene di sesso, molte ff che amo hanno in se queste scene....ma tutto sta nel come esse vengono raccontate. Per me c'è una bella differenza tra passione, erotismo e qualcosa che è scritto solo per rendere esplicitamente la cosa. L'amore fisico non è volgare, in alcune ff lo diventa.


c) Piene di errori di grammmatica, verbi messi in modo scorretto con tempi che non esistono e frasi senza senso.

Queste sono cose tutto sommato tecniche....poi non amo le ff che sono OOC...ovvero fuori dal carattere. E' una cosa che ho già detto in precedenza......cmq non è che non amo tutte le ff di questo genere. Non amo quelle che cambiano completamente (in negativo e senza motivazione) il carattere di un personaggio che amo così com'è.

Allo stesso modo..essendo una persona molto romantica non sopporto le ff che parlano di coppie non convenzionali. Se si tratta di una coppia non protagonista passi....ma se si tratta di quella principale..beh..non la leggo la ff. [SM=g27768]

Poi ognuno ha i suoi gusti.......non mi è mai capitato di commentare una ff aggredendo l'autore perchè non mi piace quello che ha scritto. In genere commento solo le ff che mi piacciono.
luxy
10domenica 28 marzo 2004 18:05
Le fanfic che NON vi sono piaciute: quali e perché
Ecco non mi sembra giusto dire QUALI fanfic non mi siano effettivamente piaciute, semplicemente preferisco non rescensire piuttosto che lasciare un commento negativo, anche se "serve a migliorarsi" come dicono in tanti, a mio parere serve più che altro a far restar male l'autore o l'autrice [SM=g27780] [SM=g27782] [SM=g27774] che magari può non essersi affatto impegnato/a ma può anche averla scritta con passione anche se magari non ci piace. Personalmente posso dire COME una fanfic non mi piace cioè:

_ Una fanfic basata esclusivamente sui dialoghi [SM=g27774] : va bene il dialogo è scorrevole e rende meno pesante la fanfiction in questione, ma una descrizioncina ogni tanto non guasta e parla una che non ama moltissimo le descrizioni (almeno quando leggo![SM=g27777] )

_ Una fanfic scritta per modo di dire, per esempio con le abbreviazioni del tipo "ke" "xkè" "sn" o "cmq": ragazzi non è un telefonino su cui bisogna risparmiare spazio! Una storia è fatta di parole, leggere signific amare le parole! [SM=g27777]

_ Una fanfic basata esclusivamente sulle descrizioni (questa volta qualche dialoguccio ci vorrebbe, sono rare le belle storie dove non compare il dialogo e spesso però risultano ugualmente pesanti).

Queste però non sono leggi sono solo delle opinioni, poi ovviamente ognuno al suo stile e fa bene a scrivere come vuole, certo il trash puro lascia davvero a desiderare, ma se ci si diverte così... mah? Ho letto parecchie storie dove le idee non mancavano, ma erano espresse malissimo e il piacere della lettura era raso terra! [SM=g27774]
Okay, questa è la mia opinione! E visto che siamo in tema, posso chiedervi quale delle mie ff non vi è piaciuta? Io scrivo da più di un anno, sinceramente non ho ricevuto quasi mai commenti negativi, però mi piacerebbe sapere quale tra le mie storie vi è piaciuta di meno![SM=g27776] [SM=g27777]

Ciao e a presto!
Luxy[SM=g27775]
Alex_kami
00domenica 28 marzo 2004 19:17
In primis concordo con Lux nel dire che non é bello parlare di fanfic che non mi sono piaciute, personalmente se una fanfic non mi piace, non la recensisco oppure cerco di farlo senza urtare la sensibilità della scrittrice/re, dandole consigli e spronandola a migliorarsi, ma senza condannare il suo lavoro. Ciò che proprio non sopporto: Chi cerca di apropriarsi del lavoro altrui, quindi al primo punto metto il plagio in tutte le sue forme 2); non sopporto i personaggi troppo costruiti ed artefatti, es. le ragazze troppo brave, troppo belle in una parola le Mary Sue, 3) lo stravolgimento di una storia, es. una fic su manga e/o anime preferisco che nello scrivere si segua la storia originale, cercando semmai di approfondire, quegli aspetti trascurati dall' autore. 4)le storie che sono tutti dialoghi o descrizioni, una bella storia per colpire deve accontentare tutti e quindi sia chi predilige i dialoghi chi le descrizioni. 5) Le storie troppo mielose e strappalacrime, una buona dose d'ironia in una storia non giasta mai. 5) scritta con un linguaggio semplice in grado di poter essere compreso da tutti
6)Le storie fondate solo sui protagonisti, preferisco più personaggi, che ruotano intorno a loro, e quindi storie parallele, così da poter accontentare più lettori, ma ciò che considero più importante é che deve rispecchiare la personalità dall'autore, ecco perchè prediligo quelle storie da cui si evince il carattere dell'autore. Un bacio Alex
Mary
00domenica 28 marzo 2004 19:29
Be' dai non sono proprio d'accordo per quanto riguarda i commenti negativi... più che altro dipende dal modo in cui vengono detti e a CHI vengono detti.
Ci sono persone che, per quanto male possano esserci rimaste, accettano le critiche e vedono in loro dei suggerimenti che possono aiutare a migliorare in futuro... o al massimo le ignorano
Altre, e sono la maggior parte, prendono la critica come un fatto strettamente personale, quasi come se il commento negativo fosse rivolte alla loro persona piuttosto che al loro lavoro. Capisco quanta fatica queste possano averci versato in una fanfic ma... diamine.. siamo abbastanza grandi da poter accettare il fatto che qualcosa che piace a noi possa non piacere a qualcun altro, o no? Non può essere interessante conoscere un'opinione contraria dalla solita? Deve essere sempre tutto rose e fiori?
E, in ogni caso, chi se ne frega?
Secondo me non è un male fare il nome di qualche fanfic che proprio non ci piaciuta... però sarebbe meglio avere una mezza idea sulla personalità dell'autore, giusto per non incappare sul secondo tipo di persona descritto sopra, altrimenti qui ci scappa na bella litigata cari miei... (ho qualche esperienza in proposito).

Mary

Mary
00domenica 28 marzo 2004 19:37
Comunque sono d'accordo con tutti i punti che avete elencato [SM=g27777]
DarkArwen
01giovedì 1 aprile 2004 17:40
E poi dicono che scrive delle belle FF...
[SM=g27783] [SM=g27783] [SM=g27783] [SM=g27783] [SM=g27787] Allora c' e' una certa FF dal nome Una notte di follie di una certa...non lo dico[SM=g27787] ...che fa schifo...ma non per come e' scritta ma perche' distrugge pratikamente il capolavoro mondiale de Il Signore degli Anelli tramutandolo in una cosa altamente SLASH[SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27785][SM=g27783] [SM=g27783] [SM=g27783] [SM=g27781] [SM=g27781] [SM=g27781] [SM=g27781] !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finitela[SM=g27785] ! Scrivete FF normali e non porcate del genere[SM=g27781] [SM=g27781] [SM=g27783] [SM=g27783] [SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27786] [SM=g27786] !!!!!!!!!!![SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27785]
AkaneMikael
00giovedì 1 aprile 2004 18:17
x dark arwen
ok, non è per mettermi sempre in mezzo a tutti i post, ma volevo capire....dark arwen...cioè, non ti piace la fic perchè è yaoi, perchè è fra legolas e aragorn, perchè è AU, perchè sconvolge il mondo di tolkien mettendoli nel nostro moderno....o perchè altro in particolare?
dico che non l'ho letta, a dire il vero volevo farlo, ma era troppo lunga e devo andare....aggiungo che io legolas e aragorn li vedo bene insieme...ma te lo dice una che ha pregiudizi zero, una mente fin troppo aperta e che scrive molto(non solo)yaoi. dico anche che non mi piacciono molto le AU, voglio dire....bisogna saperle mettere....in un libro come quello di tolkien con un mondo simile e una storia come quella non credo sia motlo apprezzato un AU....perchè quel libro è bello proprio perchè ha quell'ambientazione e quell'universo...se poi uno li cambia toglie gran parte della bellezza....ma in altri mangao libri magari ci stanno bene le AU(io ne ho fatta una o due...)
ecco....così, era solo per curiosità...credo importante sapere di preciso cosa non accetti.

cambiando un po' discorso(so che questo nn è il post adatto ma visot che hai scritto qua e che si parla del signore degli anelli te lo chiedo qua)fra le fic sul signore degli anelli pubblicate qua quel'è quella che ti piace di più...o cmq quelle che metti al primo posto...
io leggo poco e nullap erchè sono lenta e ho poco tempo, ma mi piace sapere queste cose visto che adoro quel libro e film!
ok,allora vi saluto...magari domani passo a dire la mia anche sul vero oggetto di questo post...
ci sentiamo
mandi
baci Akane
luxy
00giovedì 1 aprile 2004 19:26
Le fanfic che NON vi sono piaciute: quali e perché
Dunque, premetto che non ho letto la fic in questione sul Signore Degli Anelli se non dandole una rapida occhiata.
Mi sembra eccessivo definirla una "porcata"! Questo non mi sembra un giudizio, ma un attacco quasi!

Io penso che questa discussione sia stata aperta per avere dei pareri, non insultarsi a vicenda! Da che hai detto il titolo della storia che ritieni una porcheria non è difficile intuire chi è l'autore (che tra l'altro ha precisato di non leggerla se certi atteggiamenti dei protagonisti davano fastidio!)

Io adesso capisco che possa non esserti piaciuta, ma non c'è bisogno di alterarsi nè di urtare l'autore o l'autrice definendo il suo lavoro come porcheria! E poi le fanfiction sono tutte cavolate, non ce n'è una che non lo sia perchè ogni ff-writer lo fa per divertirsi non per modificare capolavori come quello di Tolkien o di chiunque altro! Se proprio non ti è piaciuta di con calma perchè senza stare ad aggredire a destra e a sinistra come hai già fatto nei commenti alla ff e poi chiedendo scusa, per poi riattaccare e poi richiedere scusa e riattacare ancora!

Se andiamo avanti di questo passo non si finirà mai!
Mary
00venerdì 2 aprile 2004 21:48
Be' allora...
E ragazzi... calmiamoci un pochino. Capisco che è una discussione nata al fine di scambiarci opinioni su quelle fanfic che non ci sono piaciute, ma da qui a insultare i lavori degli autori ce ne vuole però..
In particolare è riferito a te DarkArwen; se non ti è piaciuta quella fanfic d'accordo, ne hai tutto il diritto, così come hai il diritto di esprimere la tua opinione, bella o brutta che sia.
Però moderiamoci...
Il tuo commento non mi è sembrato dei più maturi, non tanto per il contenuto ma per il modo in cui l'hai espresso: se avessi tolto le parole "schifo" e "porcate" e tutto quell'insieme di faccine arrabbiate (per cosa poi? ) sarebbe venuta fuori una cosa più accettabile, o per lo meno sensibile.
Per favore un attimo di moderazione, non roviniamo il topic.

Mary [SM=g27768]
Coccy85
00domenica 4 aprile 2004 15:41
Io credo che abbia scritto quel commento magari subito dopo averla letta.....anche a me capita di reagire così.....[SM=g27768]

E' vero però che bisogna moderarsi

D'altronde ragazzi ognuno ha i suoi gusti....

Attenzione!C'è il pericolo che la discussione diventi OFF TOPIC!
luxy
00domenica 4 aprile 2004 18:38
questione di gusti
D'accordo, capiterà di rimanerci male, o di sentirsi irritati, ma non bisogna mai reagire così! [SM=g27787]

Caspita, va bene che ognuno ha i suoi gusti, ma se qualcuno non sa esprimersi con educazione e con moderazione allora dovrebbe evitare di parlare! Le recensioni sono fatte per criticare sia positivamente che negativamente, d'accordo, ma a tutto c'è un limite anche nell'esprimere i propri gusti. [SM=g27783]

Magari ci si potrà sentire nauseati, orripilati e arrabbiati nel vedere personaggi che piacciono descritti in un certo modo, ma non c'è affatto bisogno di reagire in modo così violento. Sono solo personaggi di un libro, non è mica un omicidio o lesa Maestà! [SM=g27785]
Enedhil
20lunedì 5 aprile 2004 13:18
Per DarkArwen...sperando che sia la volta buona...
Allora...premetto una cosa: questa storia va avanti da fine febbraio nelle recensioni e avevo deciso di lasciar perdere, dopo aver tentato di comprendere tali *commenti*. Quindi non sono pensieri a caldo (che comunque non giustificano l'arroganza e la maleducazione)ma riscaldati e riscaldati un sacco di volte.
Quando ho letto questo ennesimo commento però, ho deciso di fare un ultimo tentativo.
So che probabilmente DarkArwen, non aspetti altro, dato che hai continuato a scrivere quelle *recensioni* con la tua amica, offendendo Tionne ecc...e alla fine, sarai soddisfatta.
Cito parole tue:

E poi dicono che scrive delle belle FF...

Beh, già da qui...si presuppone che, per giudicare, tu abbia letto anche le altre...ma non credo che sia mai successo.
Certo che, se per belle ff, intendi storie che non cambiano di una virgola da TLOTR perchè altrimenti è un sacrilegio o un'offesa ai tolkeniani (parole tue)...beh...allora puoi anche aver ragione.


Allora c' e' una certa FF dal nome Una notte di follie di una certa...non lo dico

Guarda che puoi dirlo il mio nome. Primo non mi offendo...e secondo, non mi nascondo. Se scrivo qualcosa, lo faccio perché lo sento e non rinnego le mie ff...anzi.

...che fa schifo...ma non per come e' scritta ma perche' distrugge pratikamente il capolavoro mondiale de Il Signore degli Anelli tramutandolo in una cosa altamente SLASH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Uh fa schifo...che commento costruttivo! Scrivere...non so...non mi è piaciuta perchè tratta una storia e parla di una relazione tra i due personaggi che non corrisponde alle mie idee...o qualcosa di simile? Ma noo troppo complesso...meglio andare subito al sodo. Comunque...
Eccola! Lo sapevo che alla fine era questo. Ascolta...una delle prime cose che ti ho chiesto nelle recensioni, quando ancora tentavo di comprendere che mai t'avevo fatto, e stata chiederti: Se è solo perché è una storia slash dimmelo subito, almeno non continuo a scervellarmi per capirti.
Ci voleva tanto a dirlo dall'inizio senza girarci attorno con inutili insulti velati?
Potevi dire semplicemente: è una storia slash...non mi piace...punto.
E invece no...perché allora ti avrei chiesto: ma scusa, l'ho scritto di cosa trattava, perché hai letto se già sapevi che non corrispondeva ai tuoi gusti?

Finitela ! Scrivete FF normali e non porcate del genere

Ed ovviamente siamo arrivate anche a questo.
Makichan ha creato un topic apposta per questo argomento e lo slash in generale, quindi sarebbe più giusto parlarne lì. Ma ti dico solo una cosa.
Ti sembrerà assurdo ma...per me, e per altre persone che hanno gli occhi e la mente più aperti dei tuoi, queste storie sono normali...normalissime...e mi dispiace veramente che una storia tra due uomini la cosideri una porcata. Davvero, mi dispiace...è molto triste. Ti ripeto, non so quanti anni hai, e forse devi ancora crescere...ma è brutto sentire che consideri un tipo di amore una porcata...non sai quanto.

ORA...chiedo scusa a Mary che ha aperto il topic perché credo di essere andata un po' OFF...ma visto che DarkArwen parlava per l'ennesima volta della mia ff, mi sono sentita in dovere di intervenire...chiedo ancora scusa.

E per DARKARWEN: Se voi tentare di parlare e discutere civilmente dello slash, possiamo usare il topic apposta chiamato Yaoi Slash e commenti, non qui perché non è l'argomento giusto.
In caso contrario...non so più che dirti. Ho cercato di venirti in contro...più di così, non so che fare.
Ti ho sconvolto l'esistenza per aver scritto una storia tra Legolas e Aragorn, ed hai deciso di prendertela con me? Beh...mi dispiace...ma almeno potevi sceglierti una delle altre ff che ho scritto su di loro, quelle serie e sempre slash, ci sarebbe stato di più su cui discutere...o insultarmi, a tua scelta, e per quelle mi sarei anche battuta con più grinta, ma per una storia ironica che ho scritto per divertirmi, beh...lasciamo perdere, ok? Non è il caso.
In ogni caso: chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Non ti ho obbligato a leggerla, quindi, visto che la tua opinione a riguardo l'ho capita e stracapita, non vedo il motivo di andare avanti.

Ancora scusa a chi partecipa alla discussione...

Un bacio
Ene [SM=g27776]
Coccy85
00lunedì 5 aprile 2004 18:59
Il problema è che il fenomeno delle ff a volte viene preso troppo seriamente dalla gente.
Mi spiego....talvolta si leggono le ff perchè si è molto appassionati alla serie di base, di spunto e si finisce col identificare nelle ff una specie di seguito della serie che non esiste. Una sorta di consolazione ecco.

Questo se da un lato fa appassionare e rende piacevole leggere le ff in realtà è un'arma a doppio taglio perchè può capitare di leggere una ff che sdoppia e cambia radicalmente la storia che si ama. Così nella suggestione..si finisce per reagire in quel modo.

Questo è sbagliato!E' bello appassionarsi alle ff ma bisogna sempre e cmq tenere presente che si tratta di una semplicissima ff e BASTA. Non è il continuo o una parte integrante di quello che amiamo è SOLO una storia scritta da un fan.

Le ff sono nate solo per questo, per esplicare una passione e trasmettere con le parole i propri sogni.

Il mondo è pieno di fan e ognuno ha i suoi sogni.

Il bello delle ff sta in questo: poter scrivere tutto ciò che si vuole, fregandosene di apparire o meno un grande autore..si scrive e basta. perchè rendere una cosa così semplice e bella in qualcosa di troppo grande?

DarkArwen io credo che tu stia entrando adesso nel mondo delle ff. Tra un pò non reagirai più così perchè avrai acquisito un senso di valutazione meno istintivo ed offensivo. Leggi le introduzioni è da lì che si comprende se una ff può piacerti o meno sono fatte a posta. Se non ti piace un genere non lo leggere. Guarda che non muore nessuno[SM=g27768]
E se proprio devi lasciare un commento negativo perchè è proprio più forte di te [SM=g27768] fallo in modo più discreto e rispettoso con uno scambio di opinioni civile perchè la persona alla quale parli è solo un fan come te che sta semplicemente sognando e non è giusto non avere rispetto dei suoi sogni.

Non ti piace una ff? Non la leggere!E' molto semplice no?
DarkSirius
00lunedì 5 aprile 2004 19:04
Oh, finalmente qulacuno ha capito lo spirito dell FF... le idee sono sacre, come diceva il buon vecchio Platone, non vanno alterate in base al giudizio altrui... diamine, un pò di elasticità mentale, dobbiamo imparare a rispettare le idee altrui.. brava Ene
Dimhiriel
00lunedì 5 aprile 2004 21:00
x darkarwen
al di là delle tue opinioni, peraltro molto discutibili,io tutta questa rabbia non riesco proprio a capirla, se ti disturbano tanto le fanfiction slash non puoi semplicemente NON LEGGERLE???!!
che bisogno hai di insultare gratuitamente i lavori altrui??
aggiungendo pure "...di una certa...non lo dico", ma quanto 6 infantile??
XEne:non darle retta, scrivi delle fic bellissime, non vale la pena prendersela per un' esaltata che vuole solo essere presa in considerazione da qualcuno, in bene o in male.

luxy
00lunedì 5 aprile 2004 21:31
Dunque...
Dunque, penso che con questa storia la stiamo facendo più lunga di quel che in realtà si merita. Siamo tutti giunti alla conclusione di quanto siano poco gradevoli questi commenti e di quanto facciano infuriare! [SM=g27785]

Sinceramente continuo a sperare che certe cose non avvengano in un sito creato apposta per i fan di ogni categoria! [SM=g27784]
Purtroppo però i commenti e le recensioni fastidiose continuano ad arrivare anche se sono rare rispetto a tutte quelle positive.

Cerchiamo quindi di lasciar perdere le persone irritanti e divertiamoci a scrivere quello che più ci piace! [SM=g27775]
Mary
00lunedì 5 aprile 2004 23:06
So quanto è difficile, ma per non fare cadere ulteriolmente il topic consiglierei a tutti di non rispondere a queste provocazioni; ergo, se capitassero ancora messaggi come quello di dark arwen la cui unica ragione di esistenza è quella di insultare i lavori altrui, ignorateli per favore, o comunque limitate i vostri commenti.
Grazie in anticipo per la collaborazione [SM=g27777]

Mary [SM=g27776]
Shiva
00mercoledì 7 aprile 2004 13:05
Effettivamente ci sono molti racconti-spazzatura, volgari, infantili, pieni di errori grammaticali, sintassi che non regge, e soprattutto, privi di attinenza al contesto di cui fanno parte.
Non mi piacciono, ad esempio, le Fiction con Ginny Weasly e Draco, o Hermione e Draco... sono coppie assurde dato che la Rowling ha puntualizzato nell'intervista del 4 marzo che Malfoy non e' un personaggio positivo e nn diverra' mai buono.
Molti di questi lavori inoltre vittimizzano e martorizzano la figura di Ginny che appare come una Madonnina sconsolata....pieta'!!!!

suinogiallo
00mercoledì 7 aprile 2004 13:58
Una bella domanda la tua...
Ho dato una scorsa alle risposte arrivate a questo topic e devo dire che c'è molta intelligenza in giro...almeno fin quando non capita una risposta fuori dalle righe...
Ora, non voglio buttare benzina sul fuoco, ma la domanda era o non era quali sono le FF che non vi piacciono...??...
Sicuramente la risposta che DarkArwen ha dato era sicuramente al di sopra delle righe, eccessiva ed anche offensiva (va bene criticare la FF, ma l'autore-autrice è sacro e non va colpito...), ma, essenzialmente era una risposta corretta...
Domanda: FF che non vi piacciono
Risposta: la FF che non mi piace è...
Inoltre, ha anche dato una sua motivazione al fatto che non gli piace (non per come è scritta, ma perche, a suo dire distrugge un capolavoro...).
Ma lungi da me l'idea di difenderlo...se vorrà, si difenderà da solo...il mio era solo il mio pensiero al riguardo della bagarre che si è sviluppata intorno a quella risposta.

Per quanto riguarda la mia risposta alla domanda del topic, beh, fino ad adesso non ho trovato FF veramente brutte...forse alcune erano mal scritte, certo, oppure mostravano delle lacune da qualche parte che ne rendeva difficile la lettura, ma FF veramente brutte, almeno per il momento non ne ho incontrate.
Sicuramente non mi piacciono le FF fatte solo di dialoghi (come se fossero delle sceneggiature), o quelle in cui si fa un uso smodato delle frasi da cellulare (e questo non lo sopporto neanche nei commenti o nei forum...usiamo una tastiera per scrivere, con abbondanza di tasti, possiamo anche sforzarci di scrivere una parola per intero invece che troncarla)...e fin qui sono d'accordo con quanto detto sin dall'inizio...
Per il resto, se la FF è godevole da leggere, se scorre bene ed ha una bella trama, mi piace...anche se magari la storia sa di già visto (in fondo i plot di base sono un po' come le note musicali, sono limitate e da quando esiste la letteratura non si fa altro che riciclarle...vedi La Divina Commedia, prima di lei c'erano stati vari altri poeti che avevano immaginato la discesa negli inferi, come ad esempio Virgilio nell'Eneide, o senza andare troppo distante e cambiando genere, basti vedere due film usciti quasi contemporaneamente...Armageddon e Deep Impact, stessa idea di base, due storie quasi simili...). Certo, se poi la storia veramente non si discosta di molto, allora o si tratta di una rivisitazione (e va detto nei credits), o è veramente plagio...
E poi, diciamocelo sinceramente, una storia può non piacere a noi, ma magari piace ad un altro ed allora, perche starci a domandare quali sono le FF più brutte...??...

Ps. Scusate la mia ignoranza, ma slash cosa significa...??...
Hasta Luego
AkaneMikael
00mercoledì 7 aprile 2004 14:22
slash è un certo feeling che si avvicina all'amore(ma non è proprio amore)fra due ragazzi. yaoi invece è proprio amore fra due ragazzi, quindi storie completamente gay o omosessuali.

riguardo a quello che hai detto...bè...certo la domanda del topic era chiara e alla fine Dark Arwen ci ha risposto in pieno....ma bisogna leggere tutto(mi pare tu l'abbia fatto) dopo il primo mex lasciato cmq era stato deciso che nn era bello indicare proprio il nome della ff da commentare negativamente: 1 perchè nn è corretto nei confronti dell'autore che magari nn è presente e nn può difendersi. 2 perchè non è bello fare una cosa del genere in generale.
quindi era stato corretto l'oggetto e la domanda che chiedeva quali sono le cose che secondo voi rendono brutta una ff(o come una ff non vi piace). appurato ciò uno è comunque libero di dire anche il nome della fic e spiegare il perchè, ma c'è modo e modo per dirlo, quello di Dark Arwen mi è sembrato un po' esagerato ed eccessivo e nemmeno spiegato granchè bene(cioè nn motivato adeguatamente) visto che io all'inizio nn avevo ben capito a cosa si riferisse di preciso tutto quello schifio e scandalizzarsi.
è per questo che è nato tutto. se lei si spiegavai in modo adatto e meglio nessuno si offendeva(vedi l'autrice), nessuno se la prendeva con lei perchè comunque ha offeso e non commentato civilmente.
vabbè, comunque il discorso si è chiuso. questa è la mia risposta al tuo messaggio.
in generale sulla domanda di 'come deve essere una fanfic affinchè non vi piaccia' io rispondo come voi. d'accordo su ogni punto, nulla da aggiungere.
forse direi anche che non mi piacciono molto le fic dove traspare troppo la mentalità di un autrice che magari è troppo chiusa e rigida, quadrata che non ammette certe cose.
spero di essermi spiegata.
mandi
baci akane
suinogiallo
00mercoledì 7 aprile 2004 14:37
Grazie per le delucidazioni sul termine slash...
D'accordo con te su tutto...

Hasta Luego
Shiva
00mercoledì 7 aprile 2004 16:48
Ma se non traspare la mentalita' di un autore non si puo' parlare di racconto. Voglio dire che la Fiction permette a chi la scrive di trasportare su carta sentimenti, emozioni, desideri, magari anche repressi, che in altri modi non emergerebbero. I racconti devono essere intrisi dell'essenza stessa di chi li ha scritti.
Personalmente se un racconto non trasmette i pensieri intrinsechi dell'autore non e' un buon racconto, ma un bandolo di parole. Personalmente ho letto un racconto, di cui non cito il titolo inquesta sede, che e' l'esempio dell'elevazione del sentimento allo stato puro. L'autrice, peraltro bravissima, riesce a descrivere con precisione l'ambiente che la circonda, mantenendo costante il livello di suspence e ambiguita' delle varie scene, e permettendo al lettore di captare l'enorme senso di vuoto e di tristezza che la sua protagonista ha dentro di se', protagonista che probabilmente e' una trasposizione delle pulsioni e delle sofferenze della scrittrice stessa.
Basare le proprie storie solo sul sesso, ad esempio, e' una scempiaggine, perche' i raccobnti diventano volgari e appaiono come manualetti pronto uso per amanti dilettanti, bello schifo!!
Lo Slash, e'invece, a mio parere, una perversione e distorsione della visione congetturale dei personaggi, e spesso cade nell'assurdo.

Liala
00mercoledì 7 aprile 2004 17:11
Dunque, mi sono incuriosita e ho letto la Fiction di Erendil.

Concordo pienamente con DarkArwen nel dire che dissacra completamente il capolavoro di Tolkien. Aragorn e Legolas pederasti...[SM=g27775] ...che sciocchezza!

E poi anche il suo modo di scrivere lascia davvero molto a desiderare. Molto scarno.
suinogiallo
00mercoledì 7 aprile 2004 19:06
Perche se non traspare la mentalità di un autore non si può parlare di racconto. Di cosa si parla...??...Della lista della spesa...??...
Scusa per la battuta, ma è quello che io penso.
Se uno scrittore dovesse scrivere solo ciò che lui prova, avremo sicuramente ben pochi capolavori della letteratura e ci potremmo dimenticare di molti romanzi fantasy come, ad esempio il signore degli anelli, o il ciclo di Conan il Barbaro, o anche dei romanzi di King o di Chricton, e via dicendo (certo,qualcuno in questa sede potrebbe anche dirmi che alcune di queste non sarebbero grandi perdite...).
Sicuramente quando si inizia a scrivere e si inizia ad avere confidenza con il mezzo, si è portati a mettere su carta le proprie emozioni, la propria anima, e qualche volta, anche dopo svariati anni di scrittura creativa, si può essere portati a fare una cosa del genere, ma tra questo è il dire che uno scrittore non è tale se non inzuppa la storia con la sua anima, ce ne passa...anche perche, uno scrittore non scrive solo per se stesso, ma srive anche e soprattutto per il lettore e quindi deve cercare anche di comunicare emozioni e stati d'animo diversi da quelli che lui sente (un po' come il pagliaccio che deve far ridere per forza anche se ha la morte nel cuore...), oppure, deve farlo svagare, regalargli quelle quattro, cinque ore, di pura evasione quando magari mentre si scrive si pensa al mutuo da pagare, alle tasse, o ad altre cose...
Uno scrittore è, e rimane tale fin quando ha una storia da raccontare, bella, brutta, che lui sente o meno.
Sull'esempio che Shiva ha citato poi, vorrei dire una cosetta.
Ora, può essere che chi ha scritto quella storia in quel momento era veramente in quello stato d'animo, ma non è detto che questo valga per tutti gli autori. Io, ad esempio ho scritto una storia anni fa in cui c'è una scena che, pur avendola scritta io, pur essendo passati svariati anni, ancora oggi, quando la rileggo mi fa venire i lucciconi. E ti assicuro che quando ho scritto quella storia ero in un periodo felice, allegro, e scrivevo cantando Elio e Le Storie Tese. Questo cosa vuol dire, che non sono uno scrittore e che le mie storie non sono altro che una accozzaglia di paragrafi impilati uno sopra l'altro...??...

Lo ammetto, fino a questo momento non avevo letto la storia incriminata. L'ho fatto adesso per curiosità.
Non è il mio genere, Il signore degli anelli è uno dei libri più belli che io abbia mai letto, e devo ammettere che ad un certo punto mi sembrava di star guardando un porno soft.
Ma la storia è ben scritta, è intrigante e sicuramente ti porta a continuare a leggerla. E sinceramente non ci vedo nulla di male nell'immaginare qualcosa di diverso da quello che l'autore originale voleva dire. In fondo scriviamo FF...

Hasta Luego
AkaneMikael
00mercoledì 7 aprile 2004 20:14
sono d'accordo con suinogiallo.
cmq ho visto che mi sono espressa male.
quello che volevo dire io è che non mi piacciono molto le fic dalla mentalità ristretta che parlano tutte di quello e sempre quello....anche nelle idee ci vuole varietà...aprire la mente anche a ciò che non si concepisce, provare a capire quelle cose che ci sembrano assurde e oscene....non credo di riuscire a spiegarmi bene nemmeno sta volta. non parlo solo del sesso...chi scrive una fic con solo sesso non è solo fic ma è pornografia....non intendo quello...ma affrontare temi anche più controcorrente, scandalosi per la massa, ritenuti non normali e affrontati poco e nulla perchè faticosi da capire. sono belle le fic spensierate e comiche...io ne scrivo tante...ma scrivo anche tante dai temi anormali per la comunità. saper consultare ogni tema senza paura di essere visti male o criticati o ritenuti chissachecosa.
un autrice una volta è stata criticata a lungo e anche pesantemente perchè affrontava nelle sue fic sempre temi forti, pesanti, non comuni...e non è stata capita bensì criticata...ecco...io ammiro gente come lei, mi piacciono le fic come quelle....mi piacciono anche le fic leggere e da ridere ma non solo quelle.
forse ora sono stata più chiara.
un altra cosa è che le fic di uno stesso autore dovrebbero variare di genere, idee, ambientazione, rating......insomma di tipologia e trama....non quelle sempre quelle...a questo propposito cito rubysage che è un mito in questo....idea delle fic fra le più diverse ed è un mito!

riguardo lo slash credo il discorso fatto sopra da me valga come risposta.
non fermiamoci alle solite superficiali apparenze. c'è molta gente che lo fa...fin troppa...e vedere che ce ne sono anche fra quelli che leggono fanfic è un po' triste. comuqnue ognuno ha i suoi gusti ed è libero di non leggere se un genere non piace...ma se appunto sa che non gli paice quel genere non legga nemmeno la fic...è bene però saper aprire la mente e almeno provare a capire le cose ritenuto non normali per la massa.
ad ogni modo le fic yaoi o slash per essere apprezzate devono essere fatte bene e curate anch'esse...proprio come le fic normali(o etero).
io continuo a non essere d'accordo con DarkArwen....ma non per la sua idea in se....è libera di scandalizzarsi per quello che vuole....ma per il modo in cui esprime le sue idee....ma evidentemente è masochista se ha letto la fic pur sapendo che odio lo slash, lo yaoi e che la fic parlava proprio di quello!
non credo di dover aggiungere altro, spero stavotla di essere stata più chiara.
mah...non ne sono ancora convinta...pazienza...non me la sono presa con nessuno in particoalre quindi spero che nenmmeno voi ve la prendiate con me perchè è possible che io mi sia espressa ancora una volta male!
PS: perdonatemi se in sto mex ci sono un sacco di errori, è che ho gli occhiali rotti e ci vedo poco e niente!
a presto belli!
mandi
baci Akane [SM=g27768]
Shiva
00giovedì 8 aprile 2004 11:41
Si, se l'autore non è in grado di trasmettre emozioni è come se si cimentasse in una lista della spesa.
Anche Tolkien scuramente pur avendo creato un capolavoro fantasy ha cmq proiettato se stesso nel racconto. E' questo che volevo dire, dai racconti deve trasparire l'anima dell'autore, e quando vengono scritte porcherie perchè non si conosce l'italiano questo è un altro discorso.

Prendete Dante, lui è l'esempio massimo dello scritto in cui l'autore esacerba se stesso...

Riguardo allo Slash, vorrei proprio sapere cosa c'è di tanto divertente nel leggere di pederasti che si divertono tra di loro e che stravolgono la dinamoca stessa dei libri. Non credo che la Rowling apprezzerebbe se sapesse che Sirius e Remus sono amanti. Per me è solo la priezione della mentalità distorta della'autore. E comunque, come dice Suino Giallo, un libro deve permettere al lettore di evadere, ma un nenia senza capo ne coda, un blaterare inutile che non trasmette nulla, che cavolo ha di evasivo ???

Per curiosità... a parte i qualche Manga e Tolkien che altro leggete? Perchè un giornaletto è molto diverso da un libro, Akane, e un fumettista può prendersi libertà che su di un libro stonerebbero. Inoltre ogni autore è specializzato in una categoria, chi riesce bene nel drammatico e chi nel mistery e via dicendo... ma tutti comunque devono poter far emergere l'essenza della'autore, altrimenti risultano per davvero liste della spesa !!!
AkaneMikael
00giovedì 8 aprile 2004 12:39
sinceramente non capisco che ci sia di così strano in quello che ho detto. è un mio parere. io preferisco le fic che non si chiudono in una sola mentalità....ma se l'autore in prima persona non pensa quello che scrive poi ne esce un po' una schifezza...è ovvio che bisogna crederci in quello che si fa...vale per ogni cosa, non solo per lo scrivere...ma questo non toglie che io preferisco le fic non solo leggere e comiche, ma anche dalla mentalità aperta, che affrontano temi difficili e guardati male da tutti ma affrontati bene e non superficialmente...sicuramente nn mi ero ancora spiegata bene.
quindi capirai Shiva che il fatto di leggere giornaletti o manga o che altro non c'entra nulla con la mia preferenza verso fic più pesanti e impegnative.
adoro anche le comiche, certo, ma anche il genere appena spiegato.
poi il fatto che un autore per essere completo debba saper trattare ogni genere possibile dando nelle sue opere idee e trame originali fra i più diversi è un dato di fatto(secondo me). nn sono solo io a pensarla così. ricordo che tempo fa lessi in questo sito una nota della webmistress che parlava delle fic come le preferisce e non ricordo esattamente il contesto e che diceva e perchè....ma ha detto questo anche lei e da lì mi sono associata a lei....è veero quello che ha detto e da allora la penso così.
per lo slash bisogna farlo bene e in contesti in cui ci sta...molte volte viene infilato fra due pg che piacciono ma che non ci starebber mai insieme perchè effettivamente non hanno nulla a che spartitre.
le noto spesso. ma ci sono altri luoghi dove i pg sembrano messi lì apposta...che non sia specificato o detto apertamente è un dettaglio, in certi casi....è sottinteso...è talmente chiaro che non si può fare a meno di non scriverci qualcosa.
non ci trovo niente di male...è una fic come le altre...
perchè, allora sono ammesse tutte le altre fic dove si mettono insieme pg etero anche se nel posto da cui vengono(libro manga o film che sia)non è mai stato detto o fatto intendere?
che ne so...io nn leggo harry potter(le fic intendo)ma ce ne saranno di sicuro con Harry ed Ermione(perdonatemi se l'ho scritto male ma nn vedo che sn senza occhiali)....o che altro so...ma quelle nn vengono criticate più di tanto come è sempre stato fatto e sempre sarà per lo yaoi o slash!
io quando chiacchero faccio confusione, mi perdonerete anche per questo, e il fatto di avere gli occhiali rotti peggiora la situazione, ma ho voluto rispondere lo stesso. spero si capisco quelloche volevo dire.
il discorso che Shiva ha fatto sullo slash dovrebbe valere per tutte le altre coppie.....Capitan Tsubasa stesso....nel fumetto non mi risulta che Tsubasa e Sanae si mettano insieme...ma sai quanti li scrivono insieme?
andiamo...questo intendo anche per mentalità ristretta...vediamo le cose nelal loro interezza lasciando fuori pregiudizi,.....le cose vanno dette per tutti non solo per una categoria che la massa non capisce perchè nemmeno si sforza di capire,.
io nn difendo tutte le ficyaoi o slash....nn tutto sono fatte bene e in modo appropriato....anzi....ma ci sono quelle fatte bene che vanno distinte dalle altre.
mah, spero di aver chiarito meglio quello che cercavo di dire da un paio di messaggi.
non posso rileggere la mail perchè sto carattere è troppo piccolo e trasparente(vedo doppio e sfocato, infatti sto poco al pc...), spero di nn aver fatto troppi errori.
a presto belle
mandi
baci akane
suinogiallo
00venerdì 9 aprile 2004 11:59
Scusami Shiva, ma non ho ben capito cosa intendi dire su Dante...??...Esacerba se stesso...??...In che senso...??...
Sicuramente quando ha scritto la Divina Commedia ha scelto i dannati e i beati in base alle sue idee, comprese quelle politiche, ed ancora una volta di più ha voluto rendere un omaggio alla donna di cui era platonicamente innamorato. Ma non capisco veramente cosa intendi con la tua frase...

Sullo slash, poi, permettimi di dire che, sebbene a me non piaccia come genere, non vedo il motivo di condannarlo. Se un'autore decide che due personaggi maschili debbano avere una storia tra di loro (anche se l'autore originale non ha minimanente previsto questa ipotesi...e questo vale anche per le coppie etero, come ha ribadito AkaneMikael...), e scrive una storia incentrata su questo punto, sta poi ai lettori (e anche a noi, che oltre che autori siamo anche lettori) decidere se leggerla o meno senza per questo lanciare una lapide in testa all'autore.

Concludo rispondendo alla domando di Shiva su cosa leggiamo.
Io personalmente di tutto, fumetti, manga, romanzi, saggi, manuali, FF.
Dagli autori classici italiani e straniere, come Manzoni, Emingway, Poe, Jerome Kapla Jerome, Kafka, Pirandello, Boccaccio, Dante, ai poeti ellenici e romani, agli autori più o meno affermati dei nostri tempi, King, Chrichton, Cornwell, Cussler, Connery, Clancy e via dicendo. E lo stesso vale per i fumetti. Da quelli più vecchi, come Tex, a quelli un po' più recenti e, ovviamente a svariati manga (Clamp, Katsura, Otomo)...

Hasta Luego
AkaneMikael
00venerdì 9 aprile 2004 12:19
volevo solo dire una piccola cosa a Suinogiallo...è un piacere parlare con te...mi piace un sacco come parli ed esponi le tue idee...può capitare di avere idee differenti dalle tue ma è sempre un piacere parlare con te e ascoltarti...comunque questa volta come si è capito la penso esattamente come te.
volevo dire solo questo!
mandi
baci Akane
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com