Lasius Niger VS provetta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lvka_steel
00giovedì 7 luglio 2011 18:29
Devo confessarvi ragazzi che la suddetta tecnica della provetta mi sta in effetti dando qualche problema,per quanto acclamata come un metodo semplice ed efficace per fornire un adeguata umidità alle nostre creaturine:
Dopo aver acquistato su internet le mie Lasius,le quali sono puntualmente arrivate in provetta,ho provveduto a preparare una seconda provetta con un serbatoio d'acqua e cotone,per poi attaccarle rispettivamente all'altra provetta con del comune scotch,come scritto quin in forum.Tuttavia quello che ho notato è che le formiche non si son trasferite nell'altra provetta quasi rischiando la morte completa.E non me lo spiego.
Possiedo due colonie,ognuna era di circa 20 membri,ora ridotte a 3-4 ognuna.La causa dello sterminio?Primissimo pensiero la mancanza di acqua,che avrebbero dovuto attingere dalla nuova provetta.Ma niente.Quindi,o il cotone era troppo pressato e non faceva passare neanche l'umidità(ed è assai strano).Oppure come l'acqua si è prosciugata si è formata una patina nera sul cotone(muffa?)La quale ha causato lo sterminio...Non saprei che fare...insisto con la provetta?Provo a mettere lo stesso tutto nel formicaio di gesso? Aspetto consigli vostri....
Tini87
00giovedì 7 luglio 2011 18:50

Per la mia se pur breve esperienza con le formiche, la regina e le operaie ci mettono anche più di una settimana a trasferirsi ed abituarsi alla nuova casa (una delle mie Lasius ci ha impiegato più di 20 giorni)... La mia idea da quello che hai scritto è che lo scotch non fa passare l'aria e quindi finita quella nelle provette, sopraggiunge l'asfissia, in più mancando anche il minimo passaggio d'aria le muffe tendono a formarsi più velocemente...
E' solo un'ipotesi, perchè poi ogni caso e ogni specie andrebbe analizzata singolarmente...
voltage3000
00lunedì 11 luglio 2011 13:06
guarda, per quanto riguarda la mia esperienza ho messo la provetta subito nell arena con un altra provetta pronta;risultato? è da gennaio che sono ancora li dentro e anche li nel fondo c è una sorta di patina nera. non penso sia muffa anche perche non ho mai dato cibo che portasse a cio; opto per la "loro sporcizia"
Rhebir94
00venerdì 15 luglio 2011 19:44
Prova ad oscurare la provetta nuova e puntare la luce contro la provetta con le formiche. In teoria nell'arco di poche ore si trasferiscono.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com