La sacerdotessa di Apollo sniffava metano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LestatNotturno
00mercoledì 11 ottobre 2006 22:39

Così si spiega lo stato di allucinazione in cui cadeva durante i suoi sogni profetici.

Esalazioni di metano in un ambiente povero di ossigeno: ecco il miscuglio tossico che induceva in uno stato di allucinazione le sacerdotesse dell’Oracolo di Delfi, nell’antica Grecia, facendo pronunciare loro parole senza senso, interpretate dai fedeli come oscure profezie. E’ così svelato, secondo un gruppo di geologi italiani e greci, il mistero legato al Tempio di Apollo a Delfi, uno dei luoghi di culto dell’antichità classica, dove si pensava di poter apprendere direttamente il volere degli dei attraverso la voce di una sacerdotessa che si sedeva al centro di una grotta semi buia e fumosa. «Nei mesi scorsi, in collaborazione con colleghi dell’Università di Patrasso, abbiamo effettuato diversi sopralluoghi e misure a Delfi, proprio dove sorgeva il Tempio, analizzando accuratamente le rocce e i gas che ancora emergono dal terreno –racconta il geochimico Giuseppe Etiope, ricercatore dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv)-. Siamo così pervenuti a due importanti conclusioni. Innanzitutto è da escludere, come era stato ipotizzato alcuni anni fa da parte geologi americani, che il gas a cui attribuire l’effetto allucinogeno della sacerdotessa fosse l’etilene. La situazione geologica, infatti, non è compatibile con l’emergenza di questo gas ne’ oggi ne’ in passato. Invece è evidente l’esistenza di flussi di metano che nell’antichità dovevano essere molto più abbondanti. Questi, associati alla scarsa ossigenazione della camera in cui si raccoglieva la sacerdotessa consultata dai fedeli, possono avere indotto quelle condizioni di ipossia e allucinazione descritte da diversi storici».

PLUTARCO - Che le esalazioni di gas emergenti dai terreni sottostanti il Tempio di Delfi avessero un ruolo negli stati di trance delle sacerdotesse, la più famosa delle quali si chiamava Pizia, lo riferisce anche Plutarco, il celebre letterato ellenistico, autore fra l’altro delle Vite parallele. Plutarco, che per un certo periodo fu anche sacerdote nel Tempio di Delfi, attribuiva proprio a quelle esalazioni il potere profetico che permetteva alle sacerdotesse di svelare le fortune o le disgrazie dei mortali. Di fatto, sembra che la Pizia e le altre sacerdotesse pronunciassero soltanto frasi sconnesse e che queste venissero interpretate a proprio piacimento dagli astanti. Studi geologici recenti hanno dimostrato che Delfi sorge proprio in corrispondenza di profonde fratture del terreno da cui emergono gas di origine geologica. Ora l’impronta inequivocabile di metano termogenico è stata dimostrata dagli studiosi italiani e greci i quali hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sull’ultimo numero della rivista internazionale Geology (Ottobre 2006, p. 821-824).

Fonte Corriere.it

LestatNotturno
00mercoledì 11 ottobre 2006 22:42

Con la semplciità si spiegano sempre i fenomeni inspiegabili dell'antichità... la magia è tutta nel gas... il metano... che pensare... tristezza... nel passato trovo molto romanticismo nel credere sempre che siano esistiti draghi... cavalieri... maghi... ed invece alla fine tutte le nostre favole vengono ridotte... in spiegazioni scientifiche che tarpano le nostre ali cariche di fantasia... era solo il metano...
"Palantir"
00giovedì 12 ottobre 2006 01:37
Il problema è crederci o meno....
l'uomo ha perso la fede, e per fede non parlo esclusivamente di religione.
Il desiderio di comprendere e dare spiegazioni plausibili, che attanaglia l'uomo da sempre, ha prodotto sicuramente dei risultati molto positivi, ma l'errore sta, a mio avviso, nell' applicare lo stesso modulo a tutte le cose, compresi i misteri.
Io credo nell'esistenza di talmente tante figure che la ragion comune definisce fantastiche...
sono un credulone?
un immaturo?
per la massa sì...eppure, in cuor mio, molte cose sono vere [SM=x131209]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com