Su consiglio di Jareth, posto qui alcuni punti di cui volevo discutere con tutti, sia Capigilda che Capirazza e, siccome le sezioni sono divise, non saprei come altro fare se non unire le cose in questo topic :
- Oggetti armigeri png : per ovviare alla questione, essendo che non è possibile acquistare armi per migliaia di png, proporrei una soluzione già usata da Nereen (ti rubo l'idea
) per la banda del sorriso, ovvero scrivere nelle schede di quali armi dispongono i singoli membri di cavalleria, fanteria & co. Ovviamente non si tratta di schede individuali, ci mancherebbe, ma un vero e proprio riassunto delle armi che ogni fascia di carica possiede. Queste armi però direi che, come appunto ha suggerito Nereen, abbiano i parametri AZZERATI e siano semplici, affinchè si possa aver a che fare con armigeri attrezzati ma eguali per tutti. Se poi si volesse provvedere a fornire armi più potenziate, si potrebbero, a questo punto, richiedere ordinazioni ai Mercanti.
Questo punto lo inserisco affinchè, in caso di quest, si possa sapere con che cosa si ha a che fare, sia per i pg in gioco, sia per i master che dirigono le giocate.
- Questione magia : questo argomento è indirizzato più alle razze ed alle gilde dei vari casati, poichè non ho riscontrato nulla di anomalo in quelle comuni, per ovvi motivi. Quello che mi preme, non è il vero e proprio uso della magia, ma i limiti che vengono dati alle varie razze, alcuni, a mio parere, eccessivi. Come ben saprete, la Gilda dei Maghi, si occupa appunto dell'arcano ed ogni carica ha capacità ben specifiche. Soltanto, e ribadisco, soltanto le ultime due cariche più alte della Gerarchia (Estremi Custodi e Supremo Mago) hanno la possibilità e le capacità adatte a "comandare" e gestire gli elementi per INTERO. Non vedo come, un non appartenente alla Gilda, possa farlo in egual maniera. Sono stati inseriti incanti appositi per limitare i poteri dei maghi e, sinceramente, non capisco come alcune razze abbiano ancora abilità simili. Posso comprendere l'utilizzo di una piccola parte del potere, come piccole radici, sfere elementali con il dovuto sforzo mentale (ricordo concentrazione e riposo!!), ma comandare del tutto un elemento a proprio piacere e senza vincoli di uso proprio no..
Inoltre direi di vagliare QUALI RAZZE possano avere tali possibilità. Possibile che tutte abbiano poteri magici?
Oltretutto, per quanto riguarda la lettura delle rune posso accordare il fatto che ci siano skills di apprendimento, ma ricordo che i SIGILLI possono essere riconosciuti/creati/distrutti, soltanto da incantesimi risaputi SOLO dai maghi.
- Approvazione BG : naturalmente non sto a dire che credo sia l'ideale che i pg vengano inseriti in congrega (oltre a quelle di razza) se con BG approvato al seguito, mi pare cosa già risaputa ed in uso. Ma proporrei una stupidaggine se ad esempio chiedessi di stabilire un punteggio comune (naturalmente estraniando le razze con esame) per l'accettazione della storia e delle skill che ne seguono? Più che altro parlo per via delle usanze davvero diverse che si sono prese di razza in razza, tra chi accetta appena l'individuo entra in land e chi aspetta un minimo di step. Tale idea, ovviamente, si rispecchierebbe sulle gilde che avrebbero a disposizione persone che hanno già un minimo di capacità di role accumulata e non newbe appena entrati. Magari è anche un incentivo per ruolare di più.. Magari dico solo una sciocchezza, ditemi voi..
Clio & Amaranta