L'ultimo socialista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Slobodan
00domenica 19 marzo 2006 14:04
Il messaggio del Pontefice nell'omelia per la messa dei lavoratori
"Il lavoro rispetti la dignità.
Ma l'uomo non deve idolatrarlo"
L'individuo "non cerchi il senso ultimo nella vita" nella sua attività




CITTA' DEL VATICANO - Messaggio del Papa durante l'omelia della messa per i lavoratori, oggi nella basilica vaticana. Il lavoro - ha detto Benedetto XVI - dev'essere "sempre organizzato e svolto nel pieno rispetto dell'umana dignità e al servizio del bene comune". E ancora: "Il lavoro riveste primaria importanza per la realizzazione dell'uomo e per lo sviluppo della società". "Al tempo stesso, è indispensabile che l'uomo non si lasci asservire dal lavoro, che non lo idolatri, pretendendo di trovare in esso il senso ultimo e definitivo della vita". [SM=x584457]

Dopo aver ricordato l'importanza del "comandamento del riposo" quale "coronamento dell'insegnamento biblico del lavoro", il Papa ha citato la costituzione pastorale "Gaudium et spes" per sottolineare che "l'attività lavorativa deve servire al vero bene dell' umanità", permettendo "all'uomo come singolo o come membro della società di coltivare e di attuare la sua integrale vocazione".

"Perché ciò avvenga - ha proseguito - non basta la pur necessaria qualificazione tecnica e professionale; non è sufficiente nemmeno la creazione di un ordine sociale giusto e attento al bene di tutti. Occorre vivere una spiritualità che aiuti i credenti a santificarsi attraverso il proprio lavoro, imitando San Giuseppe, che ogni giorno ha dovuto provvedere alle necessità della Santa Famiglia con le sue mani e che per questo la Chiesa addita quale patrono dei lavoratori".

(19 marzo 2006)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com