KWAME NKRUMAH

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=la cosa=
00martedì 6 marzo 2007 19:59
Un doveroso omaggio a questo grande uomo, oggi, dato che il GHANA festeggia il 50mo. anniversario della sua - fantomatica ahimé - indipendenza dal regno unito.

Dal Corriere della Sera di oggi:

IL GHANA COMPIE 50ANNI - Fasci di luce hanno illuminato il cielo mentre un attore ha fatto rivivere l’emozione di 50 anni fa quando il leader dell’indipendenza Kwame Nkrumah dichiarò il Ghana "free forever" (libero per sempre). Sono iniziate così, ieri sera dopo la mezzanotte, le celebrazioni per il 50esimo anniversario dell’indipendenza della nazione dell’Africa sub-sahariana. Il Ghana nel 1957 fu il primo stato dell’Africa Occidentale ad ottenere l’indipendenza, in questo caso dall’Impero Britannico. Il clou delle celebrazioni si è toccato ieri sera con lo spettacolo di luci e la ricostruzione storica degli eventi a cui hanno assistito folle di ghanesi, con indosso i tradizionali tessuti kente e un’esplosione di colori nazionali rosso-giallo-verde-nero, e diversi personaggi noti e capi di Stato. Oggi è previsto un "grido di massa" per ricordare l’urlo con il quale Nkrumah terminò il suo discorso nel marzo di cinquant’anni fa. (Ap)


Ricordo con una sorta di strano piacere... che all'epoca della sua morte - nel 1972 - ci fu grande tristezza tra amici in Argentina, per non dire dell'umore di casa mia...
Uno dei pochi ricordi che io ami ricordare.


saluti da Roma

[SM=x584469]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com