K9 comprimato.

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kartonneur
00lunedì 26 dicembre 2005 17:54
Ciao Italia... e tantissimi auguri per 2006,

Sono francese e scusate per l'italiano approssimativo (per favore non usate parole troppo complicate, per un starniero, nelle vostre risposte ;-) ).

Ho fatto questa domanda su i sitti francesi, ma nessuno e' stato capace di rispondere.
Dunque mi rivolgo al paese proprio del karting.

Ho un TmK9.
Mi e' rimasto una testa di tm KV95 che ho venduto qualche tempo fa.
Vorrei provare a comprimare il mio K9 con questa testa (per il fun perche ho un pocco di tempo a perdere ;-) ).
Il volume della camera di combustione, con questa testa, viene a 12.5cc (invece di 13.5 cc con la testa normale del k9).
Misure prese fino al filetto superiore del pozo della candella.

Per fortuna il squish rimane lo stesso (qualcosa come 0,8 o 0,9 mm).

Dunque dovrebbe essere ok per non avere il problema della "detonazione".

Adesso, prima di provare vorrei sapere come devo cambiare la carburazione (ingrassare o smagrire) e soppratutto l'anticipo per la scintilla della candella (oggi 1.5 mm sul K9 standard).

Per la carburazione, uso un carburatore VHSH 30, spillo K22, DP266 e 165.

Per l'anticipazione del scintilla mi sembra che devo la diminuire (sul mio vecchio KV95 avevo 0.9 mm).

Ovviamente tutto questo non e' per la competizione ;-)

Se qualcuno a gia provato a fare questa modifica, saro molto felice di avere il suo testimonio (qui o via email tmvr@dr.com).

Grazie per le vostre risposte.
Ciao
Fred67
00lunedì 26 dicembre 2005 20:02
Intanto benvenuto e complimenti per il tuo italiano.

Per le notizie tecniche sicuramente troverai nel sito chi risponderà alle tue domande.

Ciao e tanti auguri

Fred
wrc1980
00martedì 27 dicembre 2005 00:59
benvenuto!!!!!!!!!! [SM=x642929]
gk188
00martedì 27 dicembre 2005 01:39
WELCOME TO DEVIL'S HOUSE! [SM=g27811] [SM=g27811]

WELCOME TO HELL NN LO POSSO USARE XKE I DIRITTI SN DI VALENTICORSE! [SM=g27828]
MANIEZ
00martedì 27 dicembre 2005 11:58
Cher Kartonneur...
bienvenu dans notre Forum
Il teste du cylindre de Kv95 il n'est pas compatible avec cette de K9
la chambre de combustion de..mesure 9,2 et plus est comprimée que cette de K9 qu'il mesure par contre 13. pour l'adapter je devrais tornire teste, et apposer des eventuelles garnitures. les accenzione il devra être fixé avec une avance de 1.2 mm à PMS.
En outre,la géométrie variable de la calotte de la tête du Kv95 est différente de cette du K9, donc pour la carburation tu devras effectuer des différentes épreuves.....je ne te l'conseille pas.
La dépense pas elevée d'une tête du K9,ils suggèrent d'en acheter une nouvelle.
Fred67
00martedì 27 dicembre 2005 12:29
Re:

Scritto da: MANIEZ 27/12/2005 11.58
Cher Kartonneur...
bienvenu dans notre Forum
Il teste du cylindre de Kv95 il n'est pas compatible avec cette de K9
la chambre de combustion de..mesure 9,2 et plus est comprimée que cette de K9 qu'il mesure par contre 13. pour l'adapter je devrais tornire teste, et apposer des eventuelles garnitures. les accenzione il devra être fixé avec une avance de 1.2 mm à PMS.
En outre,la géométrie variable de la calotte de la tête du Kv95 est différente de cette du K9, donc pour la carburation tu devras effectuer des différentes épreuves.....je ne te l'conseille pas.
La dépense pas elevée d'une tête du K9,ils suggèrent d'en acheter une nouvelle.



E come dicono alle conferenze stampa del motomondiale:

Ora nella tua lingua prego...



... ammesso e non concesso che la tua lingua sia l'italiano

[SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886]

viva maniez poliglotta



simone.22
00martedì 27 dicembre 2005 13:33
MANIEZ SEI UN MITO!!! [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] [SM=x642886] ....

KARTONNEUR BENVENUTO!!!!!!!!!!! [SM=g27811] [SM=x642881]
kartonneur
00martedì 27 dicembre 2005 15:32
....
Ciao a tutti che hanno risponduto.

Grazie a tu Maniez per la tua risposta (che contiene qualche informazione veramente utile, come l'anticipio a 1.2mm).

Veramente "interressante" questo francese tradutto automaticamente ;-)
L'importante e' che se comprendiamo.

E vero che la testa del KV95 no e' compatibile con il K9.
Ma l'ho "tornata" fino a avere un volumo di 12.5 cc al filetto superiore del pozo della candella.
Ho calcolato che il volume del (nuovo) pozo della candella fa adesso 1.9 cc.
In finale ci rimane un volumo netto di 12.5-1.9 = 10.6 cc.

E 10.6cc era il volumo netto che avevo sul mio KV95 (che per me e' un vero motore sportivo... ma questo e' un altra storia ;-).

Si come non sono un professionale la nuova forma interna della testa e' adesso un pocco strana... e' un prototypo unico ;-)
Il squish e' sempre ok (lo stesso che il K9, non l'ho toccato).

Il profilo della camera interna e' adesso cosi:

http://www.image-dream.com/image.php?image=d6690b1d244c240615e48bea65cdfe56.bmp&pseudo=anonym


E vero che ci sono degli rischi di daneggiare il motore.
Per questo vado a essere molto prudente (per la prima prova, metro un anticipio di 1,0 mm o 1,1 mm, se tutto ok ci metro 1,2mm).

Non penso avere molto piu cavali, ma un po piu del basso.
E come sono un pochissomo pesante (90 kg)... per me sara ben venuto ;-)

Penso provare negli giorni che vengono.
Vi diro se ho bisogno di comprare un nuovo motore ;-) ;-)

Ciao



MANIEZ
00mercoledì 28 dicembre 2005 09:44
Re: ....

Scritto da: kartonneur 27/12/2005 15.32
Ciao a tutti che hanno risponduto.

Grazie a tu Maniez per la tua risposta (che contiene qualche informazione veramente utile, come l'anticipio a 1.2mm).

Veramente "interressante" questo francese tradutto automaticamente ;-)
L'importante e' che se comprendiamo.

E vero che la testa del KV95 no e' compatibile con il K9.
Ma l'ho "tornata" fino a avere un volumo di 12.5 cc al filetto superiore del pozo della candella.
Ho calcolato che il volume del (nuovo) pozo della candella fa adesso 1.9 cc.
In finale ci rimane un volumo netto di 12.5-1.9 = 10.6 cc.

E 10.6cc era il volumo netto che avevo sul mio KV95 (che per me e' un vero motore sportivo... ma questo e' un altra storia ;-).

Si come non sono un professionale la nuova forma interna della testa e' adesso un pocco strana... e' un prototypo unico ;-)
Il squish e' sempre ok (lo stesso che il K9, non l'ho toccato).

Il profilo della camera interna e' adesso cosi:

http://www.image-dream.com/image.php?image=d6690b1d244c240615e48bea65cdfe56.bmp&pseudo=anonym


E vero che ci sono degli rischi di daneggiare il motore.
Per questo vado a essere molto prudente (per la prima prova, metro un anticipio di 1,0 mm o 1,1 mm, se tutto ok ci metro 1,2mm).

Non penso avere molto piu cavali, ma un po piu del basso.
E come sono un pochissomo pesante (90 kg)... per me sara ben venuto ;-)

Penso provare negli giorni che vengono.
Vi diro se ho bisogno di comprare un nuovo motore ;-) ;-)

Ciao






Ciao .
Mi dispiace ma non ho il traduttore automatico...forse il tuo era solo un modo carino per dire che il mio Francese assomiglia vagamente alla lingua parlata correntemente dalla tribù degli "indomazzagiapponapoletacinesi" e tramandataci dalla nobile Chita (scimmietta domestica di Tarzan il re della foresta) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] Je plaisante naturellement....
Allora mi raccomando!!! Tienici informati,fais nous savoir comme il va.
Malheuresement la photo de la calotte ne se voit pas.
Tu fais de l'attention que le piston ne détone pas. Si tu écoutes bien ton moteur, tu ne feras pas.
Dès que tu auras terminé 2,3 tours, il inspecte ton moteur, et il contrôle que la carburation soit optimale.
Un saluto
kartonneur
00mercoledì 28 dicembre 2005 12:13
...
Ciao Maniez,

Senza tradutore e' veramente una bella perfomanza ;-)

Come si fa a sentire che il motore sta detonando... ???
Fa un rumore speciale ?
Quando avevo il KV95 mi e' successo molte volte e mi accorgevo del problema soltanto quando togliendo la testa.

Ciao
Jojo
PryMula
00mercoledì 28 dicembre 2005 12:16
Noio, vu luvont esavuar comò se puet ale (2020) a la part doio noio vu levont anda'.

Se veramente vuoi andare cosi compresso (sconsigliato) usa la benzina con ottani piu' alti possibile (tipo benz da rally)
e prova questa carburazione con il VHSH 30:

VITE MISCELA 1/2 - 3/4
VALVOLA 50
SPILLO K28 (MEGLIO SE CONSUMATA O VECCHIA)
TACCA 2°
POLVERIZZTORE DQ270
GETTI MIN 50-70 MAX 180-200
VALVOLA BENZA 300

Poi logico dipende molto dalle condizioni meteorologiche, livello SLM ma vedrai che non è che stiamo troppo lontano.

Bon Noel, et bon chance
kartonneur
00mercoledì 28 dicembre 2005 18:21
...
Grazie Primula per le informazione,

Non voglio comprare una benzina speciale perche costa troppo.
Sopprattuto per fare dei giri la Domenica tra amici.
Penso che la benzina standard puo accetare un po piu di compressione che quella voluta dal regolamanto technico.

Ciao,
Jojo

PS: mettere una testa di K9B su un K9, cambia qualcosa al
comportamento del motore ?
MANIEZ
00mercoledì 28 dicembre 2005 18:30
Quando il motore comincia a detonare, puoi sentire il classico "battito in testa" molto simile al rumore dei piedi che passano sulla neve fresca.
Comunque se compri una microluce da ispezione cilindro, dopo che hai fatto 2-3 giri te ne accorgi subito.

Comunque, il mio consiglio è quello di prendere una testa di un K9 nuova.
Quella del K9b va bene!
kartonneur
00giovedì 29 dicembre 2005 09:45
...
..."simile al rumore dei piedi che passano sulla neve fresca".

Maniez, piu di un esperto technico, sei anche un poeta ;-)

Se la mia propria testa non sara troppo "comprimatta", andro a provare la prossima Domenica ;-)

Grazie e Auguri,
Jojo
PryMula
00giovedì 29 dicembre 2005 17:43
Re: ...

Scritto da: kartonneur 29/12/2005 9.45
..."simile al rumore dei piedi che passano sulla neve fresca".

Maniez, piu di un esperto technico, sei anche un poeta ;-)

Se la mia propria testa non sara troppo "comprimatta", andro a provare la prossima Domenica ;-)

Grazie e Auguri,
Jojo






su quale pista vai a provare?





kartonneur
00giovedì 29 dicembre 2005 21:01
.
Ciao PryMula,

Vado a provare a la pista "Sarree" vicino a la citta di Nizza (Nice in francese).

Perche ? Vuoi venire a vedere il "fuoco d'artificio" ??? ;-) ;-)

Ciao
Jojo
PryMula
00venerdì 30 dicembre 2005 08:47
Re: .

Scritto da: kartonneur 29/12/2005 21.01
Ciao PryMula,

Vado a provare a la pista "Sarree" vicino a la citta di Nizza (Nice in francese).

Perche ? Vuoi venire a vedere il "fuoco d'artificio" ??? ;-) ;-)

Ciao
Jojo




Naaaaaaaaaaaaaaaaaa, ma qualche giorno ci veniamo a provare, ci fanno gare?



kartonneur
00lunedì 9 gennaio 2006 00:39
...
Ciao,

Ecco il risultato delle prove fatte sto WE.


I dati technici sono i seguenti:
-> Squish 1,2 mm
-> Nuovo volumo di testa fino al filleto superiore della candela: 12,7 cc (13,8cc sul standard)
-> Nuovo volumo del pozo della candella 2,2cc (2,3cc sul standard)
-> dunque il nuovo volumo della camera di combustione e'di 10,5cc (11,5cc sul standard)
-> anticipio per la scintilla candella : 1,1mm (invece di 1,6mm)

Risultato:
- Fuoco d'artificio... no... tutto ok (no detonazione).
- il motore ha piu di basso.
- l'alto sembra essere lo stesso.
- non ho avuto bisogno di cambiare la carburazione.

Mi sembra che la miglioranza sul tempo al giro e' di 0,2 sec su un girio di 52 secondi.
0.2 Sec non e' molto, ma qualcosa di piu notevole e' che adesso e' molto piu facile di uscire delle curve lente sulla seconda marcia.


Ma ce aualcosa che mi ha molto sopreso...
Ho cambiato l'anticipio sul motore standard (1,1mm invece di 1,6) senza avere sentito nessuna differenza !!!!
Volevo vedere gli effeti di un anticipio troppo picolo (prima di montare la testa comprimata) e' sono stato molto sorpreso di vedere che non cambiava niente al funzionalente del motore.
Mi sembra anche che funzionava un pocchino meglio nei bassi !!!
Incredibile (in teoria pensavo che sarrebe il contrario)!!!

Se avete una possibile spiegazione su questo fenomeno paranormale... ;-)

Ciao
Jojo
MANIEZ
00mercoledì 11 gennaio 2006 14:02
Ottimo lavoro [SM=g27811]
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