Il sound di Brian

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SebastianMelmoth
00giovedì 31 maggio 2012 23:17
Avevo già scritto un post in proposito, forse qualcuno se lo ricorda.
Sostanzialmente chiedevo un parere sul fatto che alcuni... e forse anche Freddie per un certo periodo... "criticavano" il sound di Brian, perché lo ritenevano troppo legato a un certo chitarrismo hard rock degli anni 70.
Da qui - se volete - la scelta un po' strana di fare un disco come Hot Space, le note di Brian su "Freddie che diventa nervoso quando c'è troppa chitarra"...
...probabilmente c'è stato un momento nell'evoluzione musicale in cui poteva sembrare che un certo tipo di sound non andasse bene.

Però, di questo, ripeto, abbiamo già parlato. Volevo toccare un tema simile, ma poi fondamentalmente diverso.

Mi sembra che Brian, al di là della tecnica e così via, poi usasse sempre gli stessi effetti per chitarra. A parte un po' di delay in canzoni come "Prophet Song", "Brighton Rock", e un modo strano di suonare l'intro di Tie Your Mother Down, poi Brian ha quasi sempre usato il suo treble booster e la sua Red Special.
Si dice gli girarono le scatole quando per l'assolo di Crazy Little Thing Called Love dovette usare "la chitarra nera".

Anche dal vivo la chitarra la cambiava poche volte, e tutto sommato gli amplificatori ecc. erano settati sugli stessi suoni per tutte le canzoni.
Fondamentalmente con il treble booster e le manopole degli amplificatori ferme sugli stessi valori e settaggi, puoi suonare "live" tutte le canzoni dei Queen senza doverli cambiare.

Nulla: mi immagino band come i Muse, gli U2, che anche dal vivo a ogni canzone cambiano i settaggi degli amplificatori, e addirittura cambiano chitarra per ogni canzone (almeno The Edge).
Ma è così anche per gli Smashing Pumpkins.
Fanno eccezione band come i Queen, i Pearl Jam, forse gli Oasis...

La domanda non è "preferite gli uni o gli altri", perché la risposta è scontata.
Ma:

1 avete la sensazione che Brian, giocando di più con gli effetti, avrebbe potuto sperimentare di più? Vi dispiace un po' questa cosa?

2 pensate che magari dal vivo fosse il caso di tentare di replicare più fedelmente il sound di studio anziché tutto sommato suonare tutte le canzoni con lo stesso sound di fondo (chitarra abbastanza heavy, pedalina e red special)?
AxlGia78
00venerdì 1 giugno 2012 14:03
Premettendo che non sono un tecnico della chitarra, rispondo alle domande:

1: Non mi interessa mimimante un Brian sperimentatore. Credo che il suo apporto fosse perfettamente funzionale al sound Queen

2: di massima, escludendo alcuen serate storte, sono sempre stato soddisfatto di Brian. Avrei però bisogno di esmpi dettagliati. in quali cnazoni il sound, a tuo avviso, poteva essere replicvato meglio?
queenoverall
00domenica 3 giugno 2012 16:39
Re:
SebastianMelmoth, 31/05/2012 23.17:


1 avete la sensazione che Brian, giocando di più con gli effetti, avrebbe potuto sperimentare di più? Vi dispiace un po' questa cosa?

2 pensate che magari dal vivo fosse il caso di tentare di replicare più fedelmente il sound di studio anziché tutto sommato suonare tutte le canzoni con lo stesso sound di fondo (chitarra abbastanza heavy, pedalina e red special)?



1. beh in studio penso che pochi chitarristi abbiano sperimentato più di Brian con suoni, arrangiamenti, effetti, ecc.
voglio dire...chi altro è riuscito a creare una vera e propria orchestra solo di chitarre simulando fiati, ottoni, violini, e via dicendo (esempio più eloquente forse Good Company ma non solo naturalmente..)
e chi ha creato un sound chitarristico così inconfondibile tanto che è impossibile pensare ai Queen senza la Red Special...?
Brian in studio è uno sperimentatore pazzesco (anche col delay oltre che nel riprodurre orchestre solo con una chitarra..)

2. dal vivo è vero che aveva sostanzialmente lo stesso effetto o quasi...ma d'altronde riprodurre le meraviglie di studio (con tutte le sovraincisioni, ecc.) era impossibile e non avrebbe reso bene..
ci stava allora un sound più grezzo, rock, immediato e potente per le esibizioni live...anche imperfetto se vogliamo..
lasciando invece la pulizia, perfezione, anche la maniacalità per le registrazioni in studio..
SebastianMelmoth
00lunedì 4 giugno 2012 13:36
Re: Re:


1. beh in studio penso che pochi chitarristi abbiano sperimentato più di Brian con suoni, arrangiamenti, effetti, ecc.
voglio dire...chi altro è riuscito a creare una vera e propria orchestra solo di chitarre simulando fiati, ottoni, violini, e via dicendo (esempio più eloquente forse Good Company ma non solo naturalmente..)
e chi ha creato un sound chitarristico così inconfondibile tanto che è impossibile pensare ai Queen senza la Red Special...?
Brian in studio è uno sperimentatore pazzesco (anche col delay oltre che nel riprodurre orchestre solo con una chitarra..)



Allora mettiamola in modo diverso, perché se no ci si perde: uno dice "poteva sperimentare di più", un altro dice che "ha sperimentato troppo", ma poi non si capisce bene di che sperimentazione si parla...

Il lavoro fatto negli anni 70 è innegabile e per quello che è il sound di quegli anni sia Brian che i Queen hanno dato e fatto molto in quel senso.
Penso però a tante canzoni dei Queen in cui Brian ha un approccio diverso al sound e allo strumento: Another one bites the dust, che gli è quasi stata imposta; Cool Cat, dove suona John se non vado errato; Under Pressure, dove Brian esprime il fatto che ha dovuto fare un passo indietro a un certo punto.

Le altre canzoni - non so se le ho già citate - e per altre canzoni intendo i pezzi hard rock... hammer to fall, put out the fire, headlong, princes of the universe... sia che siano del 1982 o del 1991, Brian usa più o meno lo stesso sound, lo stesso approccio, la stessa chitarra; se qualcosa cambia un pezzo dall'altro è ad esempio l'organo di Was it all worth it o quell'effetto sulla voce in hammer to fall... per cui nulla, mi sarebbe piaciuto vedergli usare suoni diversi, e quando dico suoni diversi, per evitare che ognuno si immagini chissà che, intendo effetti come questi:

1 R.E.M. Bang and Blame http://www.youtube.com/watch?v=4cdZQ41rGAg&ob=av2e

2 Smashing Pumpkins Ava Adore http://www.youtube.com/watch?v=9uWwvQKGjLI&ob=av2e
(sì, questo strano suono bombato che si sente è chitarra)

3 Muse Starlight http://www.youtube.com/watch?v=D1uC8Xonmow

4 dEUS Hotel Lounge http://www.youtube.com/watch?v=AoKB-v_GgEQ&ob=av2e

Potrei fare altri esempi, anche per dimostrare che non ho in mente chissà che, ma del resto penso che nei Queen questa cosa si sentisse molto a livello di discussioni nella band: ho già citato del fatto che agli inizi degli anni 80 l'entourage di Freddie cercò di mettergli in testa che Brian fosse troppo conservatore sul suo sound e modo di suonare...
Del resto Hot Space non arriva a caso. Vogliono suonare mmmoderni. Il flop commerciale, a livello musicale, non trasmette l'idea del "era meglio prima", ma l'idea del "che noia, l'avventura è finita, perché se facciamo qualcosa di diverso la gente si incazza". Ma la voglia di fare qualcosa di diverso c'era. Soprattutto in John e Freddie.

Persino nel nuovo album dei Queen, quello con Paul, Brian continua a suonare la chitarra come se fossimo negli anni 80. Prendi il pezzo C-lebrity: pezzo adattissimo per cambiare qualcosa (infatti sullo sfondo senti un po' la chitarra come nel pezzo dei R.E.M. che ho citato), ma la canzone poteva star benissimo su un album dei Queen anni 80 (chiaramente come b-side).
AxlGia78
00mercoledì 6 giugno 2012 13:24
Chiarimenti interessanti. Ribadisco comunque la mia opinione di cui sopra (specie se l'eventuale sperimentazione avesse portato a risultati simili ad Ava Adore).
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