Il governo dello "Zelo"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ISKRA!
00venerdì 17 febbraio 2006 17:53


HA'ARETZ, Israele
www.haaretzdaily.com

Haniyeh primo ministro palestinese.

Il partito islamico radicale Hamas ha nominato primo
ministro Ismail Haniyeh, capolista alle elezioni del 25
gennaio. Il presidente palestinese Abu Mazen gli conferirà
l'incarico di formare il governo dopo la seduta inaugurale
del parlamento, che si terrà domani. Haniyeh è considerato
un moderato.





(AGI/AFP/REUTERS) - Gerusalemme, 17 feb. - La comunita' internazionale e' disposta a concedere un'apertura di credito ad Hamas, mentre Israele mette a punto una serie di iniziative per mettere in ginocchio un governo palestinese guidato dal movimento fondamentalista.
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha detto che il Cremlino - che ieri ha invitato formalmente esponenti di Hamas a Mosca - "continuera' a lavorare con i leader del movimento, e a contare sul fatto che Hamas possa diventare una legittima e utile parte in causa nel processo di pace". Mentre il ministro della Difesa Sergei Ivanov, ha assicurato che la vendita di armamenti russi all'Anp (tra cui due elicotteri Mi-17 e una cinquantina di blindati) restera' vincolata all'approvazione di Israele.
Il governo israeliano, presieduto dal premier ad interim Ehud Olmert, votera' domenica un pacchetto di misure restrittive nei confronti dell'Anp che potrebbe comprendere la chiusura dei collegamenti tra la Striscia di Gaza e la Cisgiordania e il divieto per i palestinesi di lavorare in Israele.
Lo scopo, ha detto una fonte del gabinetto, e di "separare gradualmente Israele da un'Anp dominata da Hamas".
"E' chiaro" ha aggiunto la fonte, "che se l'Autorita' palestinese e il parlamento dovessero essere controllate da Hamas, l'intero fondamento legale delle nostre relazioni con i palestinesi dovra' essere messo in discussione".
Previsto l'immediato congelamento del trasferimento mensile di milioni di dollari provenienti dai dazi doganali e che costituiscono un terzo del bilancio dell'Anp, finirebbero nel cassetto anche i piani per la costruzione di un porto mercantile a Gaza e per la ristrutturazione dell'aeroporto distrutto dalle forze israeliane all'inizio della seconda Intifada. Esclusa, invece, l'ipotesi di tagliar luce, acqua e forniture di medicinali ai territori dell'Anp.
Ismail Haniya, visto come il candidato di punta a diventare premier dell'Autorita' palestinese, ha criticato i piani israeliani, definendoli "parte della politica di repressione, terrorismo e punizioni collettive portata avanti contro il popolo palestinese".



ISKRA!
00domenica 19 febbraio 2006 19:50
OLMERT: «TERRORISTI AL GOVERNO»
TEL AVIV - L'Autorità nazionale palestinese è diventata «un'autorità terroristica e Israele non verserà più all'Anp i fondi accumulati nella raccolta di dazi doganali e tasse». Lo ha dichiarato il premier ad interim Ehud Olmert aprendo la riunione settimanale del Consiglio dei ministri all'indomani dell'insediamento del nuovo Parlamento palestinese dominato dal movimento radicale Hamas che proprio oggi ha confermato ufficialmente la nomina a premier di Ismail Haniyeh, ritenuto un membro dell'ala moderata di Hamas con buoni rapporti con al Fatah, il movimento del presidente palestinese Abu Mazen.


il candidato premier di Hamas e l'attuale premier Israeliano, leader di Kadima.
ISKRA!
00giovedì 23 febbraio 2006 01:24

THE WASHINGTON POST, Stati Uniti
www.washingtonpost.com

L'Egitto rifiuta la linea dura statunitense.

Il segretario di stato degli Stati Uniti Condoleezza Rice
in visita al Cairo ha chiesto all'Egitto di fare fronte
comune contro il crescente potere di Hamas, riducendo gli
aiuti internazionali all'Autorità Nazionale Palestinese
(Anp). Ma il ministro degli esteri egiziano Ahmed Abul
Gheit ha rifiutato questa linea d'azione. "Sono sicuro che
Hamas cambierà nel tempo", ha dichiarato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com