I cardiologi assolvono uova e cioccolato «Fanno bene al cuore»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00lunedì 31 marzo 2008 08:21
CHICAGO (30 marzo) - Sì alle uova, anche due al giorno e sì al cioccolato purché fondente: a sorpresa quelli che sono sempre stati considerati due nemici giurati del colesterolo vengono assolti e trasformati in amici del cuore. L'indicazione arriva dai cardiologi americani, insieme ad un altro consiglio per mantenersi in forma e tutelare la saluta del cuore, il segreto è anche adottare una dieta al rovescio. Il decalogo per la dieta salva-cuore arriva dalla cardiologa Elizabeth Klodes, dell'American College of Cardiology che, al meeting annuale dell'Associazione in corso a Chicago, ha illustrato le regole alimentari alla base della buona forma del cuore.

«Il segreto - spiega l'esperta - è rispettare il tetto fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero». La colazione, sottolinea l'esperta, deve cioè essere il pasto principale della giornata e questo farà bene anche alla linea: «Infatti - sottolinea - la colazione mattutina stimola il metabolismo spingendo l'organismo a consumare più calorie nell'arco della giornata. Il non mangiare al mattino, al contrario, fa sì che si inneschi un meccanismo di difesa da parte del nostro corpo che tende così a conservare più calorie nel timore di dover far fronte a nuovi digiuni».

E per chi gradisce la colazione stile anglosassone, è il momento buono per rivalutare le uova: «Una o due al giorno, magari al posto delle classiche brioche ricche di grassi - afferma la cardiologa - sono consigliabili, e il cuore non potrà che ringraziare». Dunque, è il suo monito, «l'invito è a non farsi prendere dall'ossessione per i livelli di colesterolo: non sono le uova , che hanno invece preziosi elementi nutritivi, a spostare l'ago della bilancia, perché ciò che conta ai fini del controllo del colesterolo è l'equilibrio generale della dieta soprattutto sul fronte dei carboidrati e grassi saturi».

Infine, una dolce notizia: il cioccolato fondente, dice la specialista Usa «è un vero toccasana purché in quantità limitate. È infatti ricco di sostanze antiossidanti benefiche per il cuore». Bocciato, invece, senza appello il cioccolato al latte: «Il latte - spiega - annulla infatti gli effetti antiossidanti del cioccolato e quindi tale abbinamento e da evit»are.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com