Germania Anno Zero (Cinque)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ISKRA!
00lunedì 10 ottobre 2005 10:21


Alla fine i capoccioni della SPD hanno ammesso di NON aver vinto.
Certo non ha vinto nemmeno la CDU, ma la discontinuità c'è stata, questo è un dato di fatto.

Che la grosse coalition fosse nell'aria era cosa sicura già prima delle supplettive della settimana scorsa, i discorsi, gli abboccamenti e la solidità della tradizione politica tedesca facevano propendere per una soluzione di transizione in cui si sposasse la tradizione socialdemocratica e quella cristianodemocratica.

Angela Merkel, quindi, si affaccia al cancellierato, prima donna a ricoprire questo ruolo in Germania.

Resta da vedere come si ricollocheranno gli assetti interni alla SPD nei mesi a venire, ora che la coperta del consenso ha dimostrato di essere, a sinistra, molto più corta di quanto credessero gli stessi dirigenti.

La grosse Coalition ha davanti diverse possibilità...
Potrebbe essere solo un traghetto elettorale per i due principali partiti tedeschi, sminuiti nei loro consensi nell'ultima tornata elettorale, ed in questo senso funzionale ad entrambi i gruppi per recuperare sul piano dell'immagine.
Ma potrebbe essere anche la leva con cui, svincolati dal dualismo governante-oppositore, mettere mano alle riforme in germania con rinnovato vigore.

Probabilmente ipotesi temibili entrambe, sebbene sotto diversi punti di vista. Eppure una funzione "culturale" va attribuita a questa situazione.
L'aver dimostrato, in definitiva, la facilità con cui, a seguito di una campagna elettorale durissima, si sviluppi una consonanza tra i principali blocchi del paese, che al di fuori delle elezioni, sono immediatamente apparsi propensi a rintracciare nuove convergenze tra loro.

Alle 11, questa mattina è previsto il vertice che dovrà definitivamente dirimere gli ultimi dubbi, prima di annunziare la prima cancelliera di germania...

H.S...[SM=x584481]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com