George Gershwin

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
::Red::
00lunedì 8 maggio 2006 01:49





Nella storia musicale degli Stati Uniti, George Gerswin occupa un posto di primo piano, non solo perchè è ancora oggi il compositore americano più celebre ma soprattutto per il contributo che egli seppe dare allo sviluppo della musica del nuovo mondo in un periodo nel quale si stavano evolvendo alcuni fenomeni propriamente americani come la canzone popolare, il teatro musicale e successivamente il musical cinematografico.
La produzione di Gershwin, che viene evidenziata in questo lavoro è quella che riguarda la sua attività di songwriter, ossia di compositore di canzoni.
La canzone americana, che nasce a cavallo tra l'800 e il 900, diventa la forma più importante di composizione popolare e l'elemento essenziale del teatro musicale. Nel periodo classico della canzone americana, si distinguono due tipologie contrapposte di songs: da un lato la canzone commerciale, secondo lo stereotipo di Tin Pan Alley, dall'altro il song di genere teatrale, la canzone di Broadway che diventerà poi la musica del film.
Le proprio a quest'ultimo tipo di canzone che Gershwin apporta delle innovazioni, le quali riguardano sia la parte del chorus, dove egli dà luogo ad una struttura armonica autonoma della linea di canto che si va successivamente a sovrapporre, sia alla sezione del verse che diventa parte organica della canzone, coerentemente legata al chorus. La straordinaria capacità di Gerswin di trattare gli elementi costitutivi della canzone, ossia il ritmo, l'armonia e la melodia fanno diventare il song una forma d'arte raffinata e sofisticata.
Infatti, tra quanti operarono nel mondo della canzone americana, Gerswin appare il compositore che più di tutti cercò di elevare la musica di consumo a dimensione d'arte, consentendo a questo genere di evolversi in profondamente; tramite la sua ricerca egli rivoluziona l'equilibrio esistente tra le parti della composizione, mettendo la struttura armonica sullo stesso piano della melodia, superando, in questo modo, la convenzione della priorità del tema melodico e rafforzando il valore nuovo della struttura, cioè del giro armonico nell'ambito del chorus dei songs. La linea melodica acquista una sua indipendenza, come già sottolineato, ed in essa Gershwin, da grande assimilatore della musica popolare, inserisce in essa elementi presi a prestito dalla musica blues, le '' blue note '', mentre il ritmo insiste sulle sincopi e sulle ripetizioni, con un risultato decisamente sconvolgente per il pubblico di allora e ancora attuale per l'ascoltatore di oggi.
Il metodo gerswiniano di comporre canzoni sulla guida di un giro armonico unita alla sua incredibile dei vena melodica è la grande eredità stilistica che fu da esempio sia i ai suoi contemporanei che alle generazioni successive di songwriters. Il maggiore veicolo di diffusione delle canzoni di Gershwin è stato dato dai musicisti di jazz: a cominciare dagli anni 30 e 40 fino ad oggi, i songs gerswiniani anni hanno avuto uno spazio considerevole nel loro repertorio. Possiamo dire che Gerswin ha dato un sicuro contributo a questo tipo di musica perchè, privilegiando nel chorus delle sue canzoni il movimento con la costruzione di un giro armonico indipendente, ha fatto si che le sue strutture armoniche fossero facilmente riciclabili nelle improvvisazioni jazzistiche.

fonte
Hosmantus
00lunedì 8 maggio 2006 01:55
Ti ringrazio subito, prima ancora di leggere.
Attendo buone nuove su "Cantando sotto la pioggia"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com