Finanziaria 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sprinter74
00venerdì 23 settembre 2011 00:55
stretta sulle assicurazioni auto d'epoca
Ho sentito voci circa una stretta sui possessori di auto d'epoca che usufruiscono delle agevolazioni fiscali, già da un pò le compagnie stavano gonfiando i preventivi sulle assicurazioni, mi sa che la pacchia è finita....http://im0.freeforumzone.it/up/0/46/10507696.gif
Se qualcuno ha maggiori chiarimenti da aggiungere penso sia di interesse comune.
Saluti
racunis
00venerdì 23 settembre 2011 11:42
Re: stretta sulle assicurazioni auto d'epoca
sprinter74, 23/09/2011 00.55:

Ho sentito voci circa una stretta sui possessori di auto d'epoca che usufruiscono delle agevolazioni fiscali, già da un pò le compagnie stavano gonfiando i preventivi sulle assicurazioni, mi sa che la pacchia è finita....http://im0.freeforumzone.it/up/0/46/10507696.gif
Se qualcuno ha maggiori chiarimenti da aggiungere penso sia di interesse comune.
Saluti



Puoi chiarire meglio? Le tariffe attuali non sono frutto di agevolazioni fiscali (l'imponibile è comunque identico ed incide relativamente poco), per cui se si deve passare, poniamo, da 200 a 300 € non è certo per 1% in più di IVA o - faccio ipotesi - su incremento dell'attuale 12.5% come quota al SSN.




sprinter74
00lunedì 26 settembre 2011 14:35
Il problema è che staranno molto più attenti nei controlli, l'auto dovresti usarla solo per raduni,se ti beccano che circoli per fatti tuoi penso ci siano multe da pagare.
Se dichiari di usare l'auto normalmente decadono i benefici e paghi la normale tariffa, magari giusto qualcosa in meno di un'auto non d'epoca.
mattori
00lunedì 26 settembre 2011 14:51
Re:
sprinter74, 26/09/2011 14.35:

Il problema è che staranno molto più attenti nei controlli, l'auto dovresti usarla solo per raduni,se ti beccano che circoli per fatti tuoi penso ci siano multe da pagare.
Se dichiari di usare l'auto normalmente decadono i benefici e paghi la normale tariffa, magari giusto qualcosa in meno di un'auto non d'epoca.



Non mi risulta che devi usare l'auto d'epoca solo per i raduni per avere la tariffa agevolata. La tariffa agevolata è tale per il solo fatto che l'auto assicurata è d'epoca.
Spero di non essere smentito, ma ne avevo parlato con il mio assicuratore sia per la Mercedes che per la Vespa e lui mi ha assicurato [SM=g27988] che è così.

sportlightcoupe
00lunedì 26 settembre 2011 15:45
...certo, si presume che l'utilizzo (che la mantiene - fra l'altro - "in vita") sia attento e accorto...non casa-ufficio e coda in tangenziale... !!!

racunis
00lunedì 26 settembre 2011 19:12
Re:
sprinter74, 26/09/2011 14.35:

Il problema è che staranno molto più attenti nei controlli, l'auto dovresti usarla solo per raduni,se ti beccano che circoli per fatti tuoi penso ci siano multe da pagare.
Se dichiari di usare l'auto normalmente decadono i benefici e paghi la normale tariffa, magari giusto qualcosa in meno di un'auto non d'epoca.



Non riesco a comprendere la cosa... Chi ha autorità per il controllo? Su quale potere si basa la possibilità di comminare multe? Certo, so benissimo che a seguito di valutazioni unilaterali, la Compagnia decida di non rinnovare la polizza, ma questo è già previsto ora e a prescindere dall'uso che ne fai: qualche mese fa, non mi hanno rinnovato la polizza per l'Alfa Spider, che non l'ho usata né per fatti miei, né per raduni: è stata sempre ferma in garage: da questo punti di vista, l'assicuratore ha proprio fatto un colpo da maestro, non c'è che dire... Motivo? Avevo la residenza nel Lazio... se questi sono i criteri, altro che multe!

P.S. - ora le cose sono cambiate: addirittura, il mio club ASI si è offerto di darmi un nominativo di Compagnia che mi farebbe solo poco più di 100 €, anche se non è iscritta ASI (essendo a Colleferro, il commissario ASI non può visionarla). Ho risposto semplicemente: "Grazie, ma se non la uso, perché assicurarla?". Quando mis erviva, nessuno mi ha aiutato: se c'è una cosa che mi dà parecchio fastidio, è chi ti offre aiuto quando non ti serve più... l ritengo una presa per il cxxx, buon gusto e buon senso dovrebbero far capire che non è il caso.




cinesino
00lunedì 26 settembre 2011 20:36
ci sono compagnie come quella presso la quale ho assicurato la mia 200 che praticano corposi sconti sulle tariffe se l'auto è over 30 e iscritta a club federato asi anche in mancanza dell'attestato di storicità, ovvio che se non la usi non ha senso assicurarla
racunis
00lunedì 26 settembre 2011 20:55
Re:
cinesino, 26/09/2011 20.36:

ci sono compagnie come quella presso la quale ho assicurato la mia 200 che praticano corposi sconti sulle tariffe se l'auto è over 30 e iscritta a club federato asi anche in mancanza dell'attestato di storicità, ovvio che se non la usi non ha senso assicurarla



Infatti... ma nel mio caso l'Alfa Spider è del 1989, pertanto non si applica quanto da te indicato, valido invece per la Simca 1100S (1972), la 450SE (1973) e dal prossimo anno la 528i (1982), anche se quest'ultima, come la 300E, ha iscrizione ASI. Sono fuori dei 30 anni l'Alfa Spidr -appunto - e la Regata, ma quest'ultima è in restauro, quindi non mi interessa assicurarla.

In realtà, il fastidio che ho provato è stato quando mi hanno telefonato dal club: volevano fare un raduno di 25 spider, ne avevano 23 quindi hanno pensato a me. Risposta: "Volentieri, peccato che sia a 700 km di distanza e che non sia assicurata". In quel frangente, chissà, forse per incentivarmi, mi è stato detto della possibilità di assicurarla solo con l'iscrizione dell'auto al club e non all'ASI: a parte i 700 km ed il relativo costo - non solo per portarla qui con un carro attrezzi, ma anche per affittare un garage dove ricoverarla almeno fino alla prossima estate - che questa offerta venisse fuori guarda caso per completare la rosa in un raduno mi è sembrata, come detto, una presa per il cxxx.




cinesino
00lunedì 26 settembre 2011 20:59
pensavo fosse più vecchiotta la tua spider.
racunis
00lunedì 26 settembre 2011 21:03
Re:
cinesino, 26/09/2011 20.59:

pensavo fosse più vecchiotta la tua spider.



Prima o poi lo sarà: tra 8 anni. In quel frangente, mi ricorderò quanta gratitudine ho ricevuta e quanta mi è stata negata...




cinesino
00lunedì 26 settembre 2011 21:07
89 è ancora il coda tronca?
racunis
00lunedì 26 settembre 2011 21:21
Re:
cinesino, 26/09/2011 21.07:

89 è ancora il coda tronca?



Sì, ma mascherato dal famigerato spoiler di gomma: in Germania erano usi sostituirlo con uno Zender (mi pare, almeno, ma mi si corregga se sbaglio) assai più discreto, che migliorava molto la linea e che credo abbia suggerito alla Pinifarina la IV serie, che non è sarà la più bella, ma è sicuramente meglio della mia III serie... ;-)




cinesino
00lunedì 26 settembre 2011 22:19
zender all'epoca ha fatto belle trasformazioni sulla spider, molto sobrie e di gusto (considerando le pacchianate dell'epoca)
maxlecce
00martedì 27 settembre 2011 00:29
Re:
cinesino, 26/09/2011 21.07:

89 è ancora il coda tronca?




No, il coda tronca è stato prodotto fino al 1983 quindi III° serie "aerodinamica" [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com