Fatto "anomalo" in voliera

MaxGuold
00giovedì 31 marzo 2016 21:04
Buongiorno,
sono Massimiliano da Brescia.
Volevo esporvi una piccola esperienza che ho vissuto e sto vivendo tutt'ora.
 
è anni che io e la mia compagna abbiamo una voliera con all'interno dei Diamantini bengalini; come tutti i pennuti   si riproducono, a volte nascono e a volte rimangono solo le uova.
 
Tempo addietro, un vicino di casa, ci ha ceduto una femmina di diamante gould perché non voleva più averla e pensando alla nostra voliera, ce l'ha regalata.
 
In un primo momento sembrava che i bengalini non volessero l'intrusa, ma dopo qualche tempo si sono abituati e più di tanto non la disturbavano.
 
Osservando da inesperto, vedevo che questa povera uccellina non socializzava con nessuno dei bengalini ed era sempre appartata sola sul suo bastoncino, finche un giorno del 2015 abbiamo deciso di regalarle un maschietto, anche se il signore che collabora con il Vs sito (gbBrescia di CASTEL MELLA), ove abbiamo fatto l'acquisto ci ha vivamente sconsigliato di mettere assieme diamantini gould con i bengalini perché non vanno proprio d'accordo.
 
Una volta che il nuovo ospite è entrato in voliera, svolazzava qui e la' esplorando incuriosito la nuova casa, e sembrava che non gli dessero fastidio i suoi nuovi amici.
 
La speranza che la nuova coppia gould diventasse amica, si vanificava giorno dopo giorno dato che, ogni qualvolta che il nuovo maschietto si avvicinava alla femminuccia, essa con qualche beccata lo allontanava.
 
e qui viene il bello… 1 mesetto fa, abbiamo visto come abitudine i bengalini entrare e uscire dal loro normalissimo nido a fare le loro covate;  un bel giorno la mia compagna perplessa, mi chiama vicino alla voliera e mi dice di guardare nel nido perché i piccoli di bengalino avevano le piumette nere; possibile dico io!!!!
intanto i 2 gould  erano li fuori a svolazzare e mai una volta sono entrati nel nido, anzi… proprio non lo guardavano.
 
I bengalini  maschio e femmina intanto si alternavano a dar cibo ai 3 novellini finche UDITE UDITE  una volta aperto il nido abbiamo avuto la sorpresa., ossia 3 esemplari di diamante gould con i loro puntini fluorescenti al lato del becco che "gracchiavano" perché volevano cibo.
 
Da ieri i 3 novelli sono  usciti malamente e impacciati dal nido, e sono sempre i "genitori" bengalini che li accudiscono dando loro da mangiare.

Purtroppo nella foto non si vedono le sfumature verdi sulle ali del novello, pero' si notano i puntini fluorescenti vicino al becco.
 
Ecco, la mia domanda è se per vostra esperienza, può capitare che una covata di gould in nido normalissimo possa essere allevata da una coppia di bengalini.
 
Inoltre, può capitare che un bengalino si accoppi con un gould, e che i bengalini si occupino della covata?
 
Grazie mille
 
P.S.
Se cortesemente potreste darmi il cellulare o la mail del Sig. GB Brescia di Castel Mella, volevo informarlo del strano fatto e sentire il suo parere dal momento che ho conosciuto il Sig. GB e mi è sembrato un grande professionista.
 
Grazie
 
Massimiliano
Ornialfa
00giovedì 31 marzo 2016 21:43
MaxGould, quella femmina fa paura per quanto sta male! Ti consiglierei anzitutto di separarla dalla voliere cercare di salvarla...
I Diamanti Mandarino possono tranquillamente covare le uova dei Gould e fare da balie ai pulli fino a portarli all'involo.
Dario, l'amministratore di questo sito, ci sta provando.
Nel confermarti che Gbbrescia è un bravissimo allevatore, se vuoi metterti in contatto con lui puoi spedirgli una mail privata, ti risponderà sicuramente.
Basta che tu entri nel suo profilo oppure vai in uno dei suoi post e clicca sul primo dei pulsanti in alto "email"
Paolo
MaxGuold
00venerdì 1 aprile 2016 07:51
Ciao Paolo e grazie delle info.
Per quanto riguarda la femmina, circa 2 anni fa me l'anno consegnata così e sempre l'ho vista in quello stato. Posso assicurarti che mangia e beve normalmente, pappe, mangimi per gould, osso di seppia, ovetto, vari tipi di miglio. Anche io non capisco del perchè di quel brutto aspetto, pensavo che si trattasse solo perchè era "vecchiarella".
Secondo te, perchè è in quello stato?
Comunque se mi consigli di separarla in altra gabbia, proverò a farlo.
Grazie ancora.
patty81@
00venerdì 1 aprile 2016 11:56
Perché non la porti dal veterinario? Dai regolarmente verdura e vitamine?
MaxGuold
00venerdì 1 aprile 2016 13:24
Re:
patty81@, 01/04/2016 11.56:

Perché non la porti dal veterinario? Dai regolarmente verdura e vitamine?





Buongiorno,
la femmina di gould si nutre di prodotti tali e quali quelli che mangia il maschietto che, come si vede dalla foto è in ottime condizioni di salute.
Anche se non sono esperto del settore, mi sembra strano che una femmina "malata" quasi moribonda come afferma Paolo, possa avere ancora l'istinto o la semplice voglia di deporre uova per la riproduzione, inoltre bene o male qualche volatile in passato l'ho avuto : cocorite, canarini e vi posso assicurare che quando stavano male o erano "moribondi", oltre non durare 2 giorni, non mangiavano più e non bevevano più, al contrario, la femminuccia di gould (quella nella foto) tutt'ora vola, mangia, beve come un animale sano.
Penso come negli animali, anche negli uomini è pretenzioso pensare che una Signora o Signore di 80 anni possa avere ancora capelli colorati, pelle liscia ed elastica, e non avere pure lui qualche acciacco di vecchiaia.
Ripeto, la femmina mi è stata regalata un 2 anni fa ed era "conciata " così, il mio vicino la teneva in una gabbia e sicuramente l'ha tenuta almeno per 4/5 anni ( mi informero' meglio), dal momento che ogni tanto vedevo questa gabbia con dentro l'uccellina mentre il vicino l'accudiva.
5 anni lui, e 2 anni io... bhe non saprei quanto possa vivere un Gould però un 7 anni li ha, inoltre ha pure deposto le uova... non so quanti di voi hanno femmine di 7 anni che depongono ancora.

Per quanto riguarda il veterinario, con tutto il rispetto dovuto ai nostri piccoli amici, se l'intera voliera mi si ammalava, ero il primo che il veterinario lo facevo venire direttamente a casa mia; ma su 10 esemplari di bengalino (strasanissimi e strabelli), un maschio di guold (sanissimo e bellissimo) e una femmina "apparentemente" malaticcia.... non mi va sinceramente di buttare via denaro, scusate la franchezza.
gbbrescia
00venerdì 1 aprile 2016 13:36
Potrei consigliarti un polivitaminico tipo Supradyn .
Di femmine che depongono a 7anni non ne ho nemmeno io.
Come dicevo in privato il fattore C ha influito molto nella vicenda.
gbbrescia
00venerdì 1 aprile 2016 13:45
Max se riesci metti i Gould da soli in una gabbia separata , siamo in periodo di muta , senza nido.
La femmina in quelle condizioni rischia dì lasciarci le penne.
MaxGuold
00venerdì 1 aprile 2016 13:49
ok, grazie mille Giovanni per le "dritte", provvederò immediatamente a separare gli uccellini, senza nido.
Il Supradyn lo polverizzo e lo mescolo assieme al cibo vero?
gbbrescia
00venerdì 1 aprile 2016 18:25
Ornialfa
00domenica 10 aprile 2016 22:46
Max mi dispiace se ci sei rimasto male per il mio giudizio sulla tua femmina, ma davvero la foto mi suggeriva una situazione quanto meno preoccupante.
Se invece gode di "buona salute" beh, meglio per tutti.
Paolo
Ornialfa
00domenica 10 aprile 2016 22:46
Però almeno io la toglierei dalla riproduzione...
Paolo
MaxGuold
00lunedì 11 aprile 2016 07:57
Ornialfa, 10/04/2016 22.46:

Max mi dispiace se ci sei rimasto male per il mio giudizio sulla tua femmina, ma davvero la foto mi suggeriva una situazione quanto meno preoccupante.
Se invece gode di "buona salute" beh, meglio per tutti.
Paolo



Ciao Paolo,
no davvero, non ci sono rimasto male per il vostro giudizio, anzi, vi ringrazio di qualsiasi forma di suggerimento; dopotutto sono qui per imparare da tutti voi.
Dietro vostro consiglio, ho separato i gould dai bengalini; nella voliera dei gould inoltre ho tolto il nido. Come suggerito ho dato del supradin sciolto nell'abbeveratoio, e nonostante sia passato poco tempo sembra di vedere miglioramenti nella femmina; noto che sta diventando leggermente più bella e meno stressata.
Grazie ancora a tutti quanti.
Ornialfa
00martedì 12 aprile 2016 21:45
Dagli anche scagliola in una vaschetta separata: contiene proteine vegetali e fanno un gran bene!
Paolo
MaxGuold
00domenica 31 luglio 2016 16:54
Dopo 120 giorni...

Giorno a tutti quanti.
Ebbene si, dopo circa 120 giorni e SOPRATUTTO grazie ai vostri utilissimi e preziosi consigli, sono felice e orgoglioso di mostrarvi le foto della guarigione della femmina di Gould descritta e fotografata nel mio vecchio articolo "Fatto anomalo in voliera".
Ascoltando i consigli del Sig. GBBrescia il quale mi consigliava di utilizzare del supradin e le "dritte" di Ornialfa, praticamente il volatile e' rinato in bellezza.
Allego foto della "rinascita fisica" dell'uccellina assieme alla sua famiglia che in queste settimane sembra stiano ultimando la muta del piumaggio.

Un grazie alla mia compagna Monica che si e' presa a cuore la vicenda, e passo dopo passo e' riuscita nell'intento.

Ancora Grazie a tutti quanti.

Max
 


gbbrescia
00lunedì 1 agosto 2016 13:41
Bella notizia .
Fabriziogadici
00lunedì 1 agosto 2016 20:28
[SM=g27811] [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com