Esperienza effettuata: note di una campagna

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Elwood Blues
00giovedì 1 novembre 2001 03:19
#Elwood
Sapete che hanno voluto fare quelli della wizard? un GdR molto vicino, per
non dire sputato in contenuti e stile di gioco ai MUD: razze custom e
universali, classi per
giocare poco di ruolo RPG, ma molto per salire in esperienza al volo,
PX-RUN. Io gioco gioco ad un MUD, ho un'esperienza buona, e posso affermare
con certezza che la terza edizione è la trasposizione vera e propria. Ho
ionterpellato altre persone che MUDdano e giocano di ruolo, ed hanno avuto
la medesima impressione. Leggeteci una delusione incredibile, ho capito
che
il prodotto deve essere essenzialmente commerciabile (nuova o vecchia
mentalità Wizard), ma crearlo così....
Dirò di più: notizia fresca fresca, in un comunicato la Wizard ha
dikiarato che la terza edizione è stata creata per fare fallire tutti gli
altri sistemi e tipi di giochi di ruolo.
Frase pesantissima, ed obbiettivo nudo e crudo. A me non sta bene, io mi
ritengo abbastanza coerente come i miei compagni di avventura, e quindi
abbiamo deciso di provare, leggere, comprare e capire, ma la delusione regna
sovrana. Persino quelli che si erano immediatamente invasati per l'uscita
della 3° Edizione, quella che doveva sugellare definitivamente l'avanzato,
stanno ponendosi dubbi atroci. La terza edizione doveva essere il sogno dei
master, è diventato un modo di fare soldi per loro......

#Saan Raal
Mah , che dire ? Io ho da tempo abbandonato i
manuali ufficiali e imparato a non aspettarmi
niente dalle nuove uscite . Credo che le regole
che "non funzionano" della prima edizione di D&D
ad esempio , siano già state corrette da me e
dai miei giocatori nel corso degli anni di gioco ,
senza bisogno che esca una nuova costosa edizione .
Capisci cosa intendo dire ?
Poi per carità , anche io l'ho comprata per curiosità
e perchè i buoni spunti fanno sempre bene , ma non
certo per prendere tutto ciò che dice come sacro .

#Snogar
Sono Pienamente daccordo , solo con il tempo e con un buon gioco di gruppo si può migliorare sto cavolo di gioco , ..........P.S. io la terza edizione l'ho vista da un'amico , così ho anche sparagnato i soldi ...he he he

#AR ADUNAKHOR1
Snogar mi stai dicendo che con la tua mente FOTTOGRAFICA ti sei stampato nel cervello le 500? pagine dei miei manuali?
e dimmi che ti ricordi?
ti sei appena prenotato un 13 non so se hai capito....
Anche io mi aspettavo molto di più dalla terza adizione ma devo riconoscere che alcune cose sono migliorate e altre peggiorate.....
ma per quanto riguarda il sistema di magia sia la terza che la seconda che la prima che od&d ............GRRRRRRRRR

#AR ADUNAKHOR1
Concordo con Saan Raal, anche io l'ho comprata ma non è un testo sacro!!!!
La cosa migliore è avere molti manuali di vari giochi e integrare le regole e le trovate migliori degli stessi con le proprie idee....se possibile.
Purtroppo quelli della wizard sono un colosso che punta a fare soldi.
Molti prodotti sono eccezionali ma molti sono delle sporche commercialate tanto nella SECONDA che nella TERZA.

#Elwood
E' vero, ma la Wizard ha espressamente dichiarato che la Terza Edizione è una manovra commerciale atta alla vendita a larga scala di questo nuovo Gioco di Ruolo, reso più Mangoso e vicino alle Card.

Se fate attenzione, è un gioco aperto anche a chi non si è mai interessato di letteratura e cultura fantasy: cioè qualsiasi giovincello è in grado di acquistarlo e giocarci senza troppi problemi.
Una variante di un video game.....

#AR ADUNAKHOR1
Effettivamente è più abbordabile da quelli che di gdr non sanno un c.

#Elwood
Esatto -> quindi il paniere di richiesta si allarga parecchio.
Questi conti la Wizard se gli è fatti sicuramente prima di fare uscire questa nuova edizione, anzi, questo nuovo gioco di ruolo.
Che maniera migliore per rilanciare un mercato che con l'avvento della rete è entrato in una crisi senza ritorno?

#Jerushalaim
La terza edizione è una manovra commerciale? Sicuramente: è la Wizard, non certo la TSR (che si è scavata la fossa con le sue mani, diciamocelo!).
Il suo scopo è quello di attirare le nuove generazioni al GDR? E allora ben venga! Tutto pur di ridar lustro al nostro passatempo preferito (o lavoro, per alcuni).
Le regole servono solo come "spunto", come base: sta al DM adattarle alle esigenze della campagna.
IMHO i principali limiti della 3rza ed. sono:
1) L'INIZIATIVA ed in particolare la scomparsa della velocità dell'arma (personalmente io la reintegro dai manuali di AD&D);
2) La TOTALE mancanza di bilanciamento fra le razze (gli elfi della terza sono incredibilmente superiori alle altre razze, ed in particolare gli elfi di Forgotten 3rza ed.);
3) L'ECCESSIVA deconcettualizzazione e esemplificazione delle classi;
Vi sono BTW anche alcune cose nella terza davvero notevoli:
1) L'INTUITIVITA' del sistema dei tiri salvezza: vera manna per i DM che possono inserire facilmente nuovi incantesimi/prove complessi/e assegnando loro immediatamente (senza iperboliche elucubrazioni) il TS adeguato;
2) La TOTALE mancanza di bilanciamento fra le razze (che potrebbe aprire la strada ad un ORIGINARIO stile di gioco, basato più sul ruolo che non sul PowerPlay, sul PXrun e su tutte le degenerazioni che noi tutti conosciamo: le razze/classi non sono bilanciate? Benissimo: sapete già quali siano superiori ad altre e quali, di conseguenza, inferiori... fate RUOLO);
3) La FLUIDITA' del round: è effettivamente troppo elementare, ma può essere facilmente integrata con le nozioni dai DM con nozioni di AD&D;
In poche parole: E' D&D... giocatelo ed adattatelo come avete già fatto per D&D 1st e AD&D

#AR ADUNAKHOR1
Infatti, la solita minestra.
Comunque sono dell'opinione che ci debbano essere razze più forti da interpretare ma che siano anche particolari da interpretare ( e quindi più difficili) ad esempio gli elfi. Vabbè che io seguo gli elfi ORIGINALI creati dal MAESTRO e quindi sono veramente tosti da interpretare.....

#Elwood Blues
TIRI SALVEZZA:
si sono una manna per la loro immediatezza di adattamento, questo lo riconosco, e lo sto provando e riprovando ogni volta che ci gioco.

RAZZE e CLASSI:
ripeto che è indecente il cambiamento ed il play custom che è stato introdotto nella terza.
Sostanzialmente noto palesemente che i giocatori vicini al powerplay, con la terza riescono a dare il meglio del loro peggio.
Questo non è positivo. Però purtroppo regolamento e novità/variazioni introdotte alla mano, è possibile creare certe mostruosità.

#Jerushalaim
Hai perfettamente ragione sugli EUMATE!!! ^__^
effettivamente la terza è il loro crogiuolo!! ^^;;;
BTW capitava sovente con AD&D che determinate azioni erano davvero difficili da arbitrare e/o gestire (e quindi spesso i PG non le provavano nemmeno: utlizzavano i sistemi più canonici per superare gli ostacoli solo per evitare tiri su tiri); nella terza invece spesso il problema è l'opposto... alle volte i powerplayers fanno delle cose assurde in stile "passeggiata di salute"! K__K

#Jerushalaim
Ragazzi, scusate questo quasi OT: due settimane fa ho fatto una delle cose più tristi della mia vita.
Volevo giocare alla terza, ma essendo l'unico del gruppo ad esserselo studiato a fondo, solo io potevo fare il master.
Così... mi sono masterizzato da solo! Ho giocato un party di quattro ore in cui io ero il DM e io ero l'unico giocatore!!!!
In compenso sono passato di livello due volte ed ho risolto un botto di missioncine ^__^

#Elwood Blues
Jer... di che citta sei???
No perchè voglio un autografo!!!!!!!!
Dai non te la prendere, il caldo...... comunque credo che sia uno dei sogni di moltissimi DM che, causa tempo o pochi giocatori disponibili, vorrebbero giocare di ruolo ogni giorno..... confesso di averci pensato anche io, ma trovo soluzioni diverse... Pc Games, Mud, il sito, il Nucleo.....
Comunque tornando al Powerplay..... bleah..... è l'anti-RPG: io continuo a constatare che la terza ed. porta al PowerPlay molto + della Seconda.
Ieri sera, nella sessione giocata, il DM che volente o nolente masterizza la terza (non vi preoccupate a Settembre riparto con la Seconda [SM=x77410]) ci ha posto via Sfinge un indovinello. Io dò la colpa al pokissimo RPG a cui ti porta la terza ed..... era facile, e noi, gente esperta ci siamo fatto fregare come novelli, tutti presi dal calcolodi iniziativa, bonus vari, e falciate senza fine di poveri coboldi x chi aveva l'incalzare potenziato.......

Ma avete visto che bestia che è il monaco nella terza ed.? a parte che come classe è tutta da discutere.... il monaco fantasy........ E' finito il tempo delle risse nelle taverne, trovatevi di fronte un monaco neanche troppo cazzuto.... poi si ride..... (indecente sto sbilanciamento..)

#ALex
Un saluto a tutti e mi presento subito per chi sono: un grande estimatore della Terza edizione. Ho letto le critiche a lei mosse e nella mia esperienza posso (naturalmente ognuno ha la sua opinione) portare valide argomentazioni:

1)E' un gioco "commerciale". Vero, verissimo dopotutto lo era anche ad&d .... anzi no, la Tsr dimenticandosi di questo particolare è fallita. Ho seguito negli anni il suo marasma ed è stato un duro colpo per il Gdr nel mondo. Dai forum americani (il mercato più grande)ci si accorgeva che di ad&d era in pieno declino soppiantato da altri gdr o altro ancora(cards,videogames). La 3ed ha portato una riesplosione del gdr e dovremmo esserne grati alla Wizards.

2)Confronto fra regolamento di Ad&d e regolamento D&d (senza ovviamente aggiunte dei master). Mi dispiace di dissentire con tutti ma il powerplay è della seconda ed se siete attenti e sfruttate la grande boiata dei biclasse e di Skills &Powers. Ho scritto un intero manuale su come creare Superpersonaggi sfruttando lo sbilanciamento insito nel regolamento Ad&d (lo trovate nel mio sito se volete leggerlo). Nella terza è tutto più potente ma più equilibrato. Le razze sono più equilibrate e mentre nella seconda gli elfi erano scandalosi ora non sono nulla di speciale anzi razze "piccole" sono rivalutate per i loro vantaggi a Ac e Attacchi. Il sistema del multiclassamento è grandioso e surclassa il precedente che era confuso e farraginoso. I personaggi sono realmente bilanciati (più avanti potrei essere più preciso). Non voglio dilungarmi: aggiungo solo
Eliminazione della Forza straordinaria( alleluja!!!)
Carisma(finalmente funziona e serve!!!)
Tirisalvezza(semplice e completo)
ecc.ecc.

#Snogar
Be hai perfettamente ragione tu se usi le regole pari pari a come sono scritte , anzi .....in questo caso la seconda edizione non può definirsi nemmeno giocabile, dato che è solo un'ammasso informe di regolamentei tratti dalle esperienze di D&D . Ma se invece utilizzi la seconda edizione per i tuoi scopi , bè allora la terza puo essere considerata solo un wargames .....

#ALex
Infatti da questo punto di vista la terza edizione è la naturale evoluzione di ad&d. Insomma, hanno raccolto la marea di materiale pubblicato prima e regole home made e ne hanno fatto un regolamento base senza confronto col precedente (era ingiocabile di base senza pesanti interventi ma così si tagliano le gambe ai neofiti). Io sono uno che "analizza" il corpo dei regolamenti. Se guardiamo le filosofie dietro i regolamenti c'è una grande differenza: in ad&d si rimane molto sul vago e sul complesso, ci sono regole su regole e molto deve essere lasciato al Master che deve fare i salti mortali per sbrogliare certe situazioni. Nella ultima edizione la nuova filosofia è semplificare e meccanizzare : virtualmente TUTTO può essere risolto con un d20, le regole di base analizzano ogni possiblità, il sistema delle classi è semplice e intuitivo. Faccio degli esempi pratici. La capacità di accorgersi di qualcosa con l'osservazione: lo skill 3ed "Spot" risolve il problema ma nella 2ed non ho mai visto nulla di simile. Prendiamo le classi: la tabella unica dei Px è perfetta perchè le classi sono bilanciate (il ladro che nella seconda era un pezzente ora si fa valere eccome!!!) e le razze pure. Oltre tutto così si è potuto eliminare i limiti razziali (criticati perchè ritenuti poco realistici) perchè gli umani hanno altri vantaggi. Inoltre prima un elfo guerriero nemmeno con 800 anni di addestramento poteva imparare il dardo incantato!! Inoltre ora è possibile alzare le caratteristiche "in progress" il che permette una "vera" evoluzione del pg che non è prestampato dall'inizio come nella seconda dove dal primo al 20livello è uguale a se stesso.
Ma non tutto è perfetto. Alcune innovazioni non mi sono molto piaciute come l'eliminazione della velocità delle armi ad esempio.

#Elwood Blues
Parto dal fondo: concordo in pieno con te Alex sulla pessima idea dell'annullamento della speed factor. Io credo che questo rientri nella logica di meccanizzare e snellire il prodotto commerciale offerto dalla wizard per renderlo + appetibile al grande percato dei giocatori di cards del globo.
Ma sinceramente, preferivo un prodotto meno snello, da correggere giocandoci intendiamoci, ma più soddisfacente.
Correggere per correggere ci sono cose che vanno corrette anche nella terza.
Da prove concrete ho notato che la Terza, nonostante tu dica che il P&P sia + riscontrabile nella seconda, annulla parecchio l'RPG. I Feat li ritengo delle em,erite boiate ad esempio, e la riduzione di skill la trovo scoraggiante, soprattutto andando a vedere che skill sono stati inseriti e quali eliminati: RPG ne risente.
Una cosa positiva è senza dubbio il sistema dei TS come già da me detto in questo forum: + semplice e coordinato.
Parliamoci chiaro: il livellamento delle classi c'è stato nella terza, ma verso l'alto e su questo non sono d'accordo.
Poi, io sono affezzionato e legato a tuti i tipi di dadi, e permettetemi questa osservazione sicuramente soggettiva, vederli fare la polvere mi ha toccato il cuore.....
Un'altra cosa altamente negativa è il sistema dei punti esperienza: non concepisco che la crescita di un ladro sia pari a quella di un mago.....
Pensiero finale, è tardi e non mi dilungherò ancora:
La terza Edizione è stata creata per vendere. Dite che anche per la seconda era così? sicuramente la seconda era stata fatta per fare presa su una certa tipologia di compratori, amanti di fantasy, letteratura o altri Gdr.
La terza è stata creata per amanti di cards, videogames alla final fintasy e simili.
Da chi ha voluto rinnegare le storie delle 4 razze mi dissocio, d'altro canto davanti al fallimento della TSR la wizard non poteva fare altro che sfornare un prodotto snello, VELOCE, elementare e con la meccanica di un MUD.

#ALex
Non mi sembra il caso... se confrontiamo le due ultime edizioni di D&d cìè un abisso. Ma sinceramente c'è qualcuno che usa le regole di Ad&d così per come sono? Alla fine tutti (anche da me) si modificavano pesantemente le regole e diventava un altro gioco(io giocavo a Coletti & Dragons !!!). Considerei la nuova base ludica D&d poi si può migliorarlo ma è già buono così (ed è una cosa buona per non terrorizzare chi inizia). E' vero che per i canoni della terza i primi livelli sono più pompati ma anche i nemici lo sono e il bilanciamento totale è salvo.Le skills sono fatte bene a mio giudizio e anzi skills tipo Spot e Search sono fondamentali (mi chiedo come ho fatto per anni senza!!) e il dividerle tra trained e untrained è un tocco di genio. Che skills ti mancano? puoi sempre aggiungerli. Virtualmente ogni cosa può essere fatta con una skill. Poi i feat sono una buona cosa perchè permettono di personalizzare un pg. Si eliminano gli stereotipi e un personaggio non sarà mai uguale all'altro. I Feat sono l'ossatura del guerriero (ne ha molti) e ora il suo combattimento è più tattico e ragionato. Per chi vuole semplicemente lanciarsi in mischia c'è il barbaro.
I dadi... sigh in effetti anche a me manca un po' tirare il dado da 10 per l'iniziativa.Beh non si può avere tutto. La tabella unica è funzionale al fatto che le classi hanno potenzialità simili e al nuovo sistema di multiclassamento (FAVOLOSO). Non so cosa intendi concretamente per influenze di cards e videogames... è solo l'evoluzione di Ad&d. Ma Final Fantasy non ci azzecca nulla perchè il Gdr occidentale (basato sulla libertà del giocatore a scapito della storia ricca) non ha nulla a che spartire col Gdr nipponico(basato su una storia ricca a scapito dellla libertà del giocatore). Sono diversi.
Le regole danno la base ma il "sapore" lo fornisce l'ambientazione.

#TheKeeper
Peccato che la Wizard non abbia il fegato di produrre un GDR originale.
Quello che più mi da noia è che la 3za ed è quasi un acquisto imposto, chi fa tornei presto se ne accorgerà (chissà se faranno ancora tornei per la 2a).
Io dal canto mio non ho comprato la 3za ed, e perchè mai dorvei comprarmi tutti i manuali di nuovo?
Sinceramente poi spenderei i soldi per comprare un nuovo GDR, almeno si cambia musica.
Voi no?

#ALex
Beh hai ragione. D&d 3ed non è altro che il vecchio AD&d migliorato con tutte quelle regole che la Wizards ha raccolto in internet e da appassionati. Alcune cose come ad esempio i ts li usavo già prima (io giocavo ad es.con 4 ts mind,magic,reflex,poison). Non è sicuramente un gioco nuovo, bisogna guardare altrove e io per esempio sono un appassionato di Gurps (che non masterizzo però).

#TheKeeper
Hai mai provato Cthulhu?

#ALex
No, in effetti non ho provato Cthulu ma ne ho sentito parlare gran bene e mi intriga abbastanza. Suppongo si tratti di un Gdr più simulativo alla Gurps... giusto?

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Joliet Jake Blues
00martedì 26 febbraio 2002 10:58
Buongiorno a tutti, sono Joliet Jake Blues :cool:, il “fratello” di Elwood e finalmente dopo anni e anni e anni riesco a postare sul forum.. Anche io vorrei esprimere la mia opinione riguardo alla 3ed di D&D.
Personalmente non mi piace granchè perché la trovo decisamente troppo powerplay, ma bisogna riconoscere che alcune modifiche sono valide. Sto parlando per esempio dei tiri salvezza, delle abilità trained ed untrained dato che ci sono cose che si possono saper fare indipendentemente dall’aver sostenuto un appropriato addestramento o meno. Mi piace anche la distinzione di classe tra Maghi e Stregoni e, perché no, la novità che permette ai chierici di convertire gli incantesimi, ma quello che mi chiedo è: non bastava fare un compendio di un centinaio di pagine per modificare il vecchio AD&D?

La risposta che mi sono dato è che la Wizard ha messo da parte i vekki giocatori che ormai producevano autonomamente gran parte del materiale per lanciarsi sul mercato dei neofiti. E come ingolosirli? Dando superpoteri a tutti.
Così vediamo un bardo che cura, un chierico che lancia disgiunzione di Mordenkainen e magari un barbaro che lancia palle di fuoco contro i suoi nemici….
Per me questo non è troppo manga, né troppo poco realistico, è una PORCHERIA! [SM=x77422]
Che senso ha? Capisco che nel mondo fantasy tutto sia possibile, ma c’è un limite alla decenza.. (segue parte dedicata a noiosi calcoli esemplificativi)
tutto questo per non parlare dei danni grazie ai feats diventano enormi, pensate un barbaro chierico, personaggio del secondo livello che combatte contro nemici malvagi, lui è CG, si incanta l’arma che diventa sacra (2d8+1 danni aggiuntivi vs evil), in più con forza 18 (+4 al danno) prende il feat Monkey Wrench e impugna in una mano un’ascia Grande e in un’altra una spada corta anch’essa incantata. Se va in berserk la Forza va a 22 (+6 al danno) e con le due armi fa 1d12+6 +2d8+1 e 1d6+3+2d8+1, se facesse un critico che triplica il danno con l’ascia vi lascio immaginare che disastro… se aggiungiamo che può essere un chierico della guerra specializzato nell’ascia grande (+1 tpc), che si lancia benedizione (+1tpc) e chierico della distruzione (+4tpc con arma preferita e +1 al danno) capite che anche i malus per non saper combattere con due armi vanno a farsi benedire…. Questo è solo un esempio di quanto siano pompati i personaggi fin dai livelli più bassi.. Anche la storia dei mostri giocabili come PG è solo per essere più potenti. Esempio: monaco mezzo celestiale del 10 livello, -3 per la razza, avrà pochi PF, ma vola, ha mov maggiorato, attacchi addizionali, se è anche Elfo è immune al sonno, resistente allo charm, come mezzo celestiale è immune a freddo, elettricità e acido, resistente alla magia, casta luce at will, incantesimi clericali bonus (al 20 becca anche resurrezione..) e 20 punti in più sulle statistiche, più un +1 all’AC. Con Saggezza 20 e Destrezza 20 ha 31 di AC al 7 livello… se vi pare equilibrato…
Soprattutto mi sapete dire perché l’halfling è diventato un kender e il Nano è di taglia media? Forse perché così piace di più.. magari la prossima edizione della Wizard ci offrirà come kit il Nano Burlone???
:joker:
Jotaro Kujo
00martedì 26 febbraio 2002 12:50
I pg sono più forti? Penso che lo saranno pure i mostri, no? Tutto è bilanciatom quindi. Il tuo monaco fa 87 attacchi per round? Vorrà dire che gli manderai contro molti, molti più mostri, quindi il bilanciamento è salvo. E poi dove sta scritto che i talenti sono solo per i pg? Dateli pure ai mostri, ed ecco fatto!

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
Alex
00martedì 26 febbraio 2002 14:39
Prego prego guardati la seconda edizione
Che senso ha? Capisco che nel mondo fantasy tutto sia possibile, ma c’è un limite alla decenza.. (segue parte dedicata a noiosi calcoli esemplificativi)
tutto questo per non parlare dei danni grazie ai feats diventano enormi, pensate un barbaro chierico, personaggio del secondo livello che combatte contro nemici malvagi, lui è CG, si incanta l’arma che diventa sacra (2d8+1 danni aggiuntivi vs evil), in più con forza 18 (+4 al danno)
>Senti un po'... come fai ad avere 18 in forza al primo livello? Mi vieni a parlare di Powerplay e poi hai personaggio di secondo livello con punteggi assurdi(nella terza avere 18 è una enormità non il minimo necessario per sopravvivere come nella tanto amata second edition)

prende il feat Monkey Wrench e impugna in una mano un’ascia Grande e in un’altra una spada corta anch’essa incantata.
>Guarda che i feats mica te li regalano!!! Quanti pensi di averne al secondo livello? Due se ti va di lusso e sei umano!!!
E anche gli incantesimi non è che crescono sugli alberi... come chierico quanti ne puoi lanciare al primo liv???Tre contando il bonus sulla saggezza.... ma visto che hai già 18 in forza ....

Se va in berserk la Forza va a 22 (+6 al danno)
>Eggrazie avevi 18 in forza...

e con le due armi fa 1d12+6 +2d8+1 e 1d6+3+2d8+1, se facesse un critico che triplica il danno con l’ascia vi lascio immaginare che disastro… se aggiungiamo che può essere un chierico della guerra specializzato nell’ascia grande (+1 tpc), che si lancia benedizione (+1tpc)
>arridaie.... ma questo qui si lancia di tutto addosso!! ma non era un chierico di primo livello???

e chierico della distruzione (+4tpc con arma preferita e +1 al danno) capite che anche i malus per non saper combattere con due armi vanno a farsi benedire….
>Sarà.... se non sei addestrato a combattere con due armi ti voglio proprio vedere al secondo livello a colpire uno spaventapasseri fermo con una ascia grande e una spada.

Questo è solo un esempio di quanto siano pompati i personaggi fin dai livelli più bassi.. Anche la storia dei mostri giocabili come PG è solo per essere più potenti. Esempio: monaco mezzo celestiale del 10 livello, -3 per la razza
>il -3 alla razza bilancia i poteri di mezzo celestiale!!! Prova ad utilizzare quei tre livelli "fittizzi" per un'altra classe e poi dimmi....

, avrà pochi PF, ma vola, ha mov maggiorato, attacchi addizionali, se è anche Elfo è immune al sonno, resistente allo charme
>ma non era mezzocelestiale?

, come mezzo celestiale è immune a freddo, elettricità e acido
>Immune sti cavoli

, resistente alla magia
>calma calma che c'è il tiro.....

, casta luce at will, incantesimi clericali bonus (al 20 becca anche resurrezione..) e 20 punti in più sulle statistiche, più un +1 all’AC. Con Saggezza 20 e Destrezza 20 ha 31 di AC al 7 livello… se vi pare equilibrato…
>vabbeh allora parlo con vento.... ma dimmi te se 20 in saggezza e 20 in destrezza ti sembra equilibrato? Ma chi era il DM? Topo Gigio?????

Soprattutto mi sapete dire perché l’halfling è diventato un kender
>vabbeh qui son d'accordo

e il Nano è di taglia media? Forse perché così piace di più.. magari la prossima edizione della Wizard ci offrirà come kit il Nano Burlone???

Dopo questa piccola digressione..... ti faccio io un bel esempio e senza "punteggioni" o feats "fantasma".....
Un bel guerriero elfo della seconda edizione ha il suo classico 18 (mettiamo 18/92 roba da sopravvivenza) in forza. Questo simpatico ragazzino segue le ufficialissime regole di abilità e poteri (neanche Combat & Tacticts altro macello) e al quinto livello diventa maestro in spada lunga , ha arma preferita spada lunga, ha stile in combattimento in arma e scudo .... il simpatico personaggio seconda edizione si ritrova cumulando cumulando e senza armi magiche o strani incantesimi di sorta una Thac0 di 8 (!!!!!!!!!!) al quinto livello, con tre att.ogni due round e un danno secco secco di 1d8+8. Dimmi un po' te.... tu riesci ad avere nella terza edizione il corrispondente bonus di +13 all'attacco al quinto livello???? sappimi dire perchè sono interessato.

Ciao![SM=x77474]
Joliet Jake Blues
00martedì 26 febbraio 2002 16:41

>Senti un po'... come fai ad avere 18 in forza al primo livello? Mi vieni a parlare di Powerplay e poi hai personaggio di secondo livello con punteggi assurdi(nella terza avere 18 è una enormità non il minimo necessario per sopravvivere come nella tanto amata second edition)


Il mio era un discorso generale, io me lo sogno un punteggio di 18, dato che con i dadi ho poca fortuna :) comunque per dire un mezz'orco ha +2 bonus in forza e può ipoteticamente arrivare a 20 al primo livello..


prende il feat Monkey Wrench e impugna in una mano un’ascia Grande e in un’altra una spada corta anch’essa incantata.
>Guarda che i feats mica te li regalano!!! Quanti pensi di averne al secondo livello? Due se ti va di lusso e sei umano!!!
E anche gli incantesimi non è che crescono sugli alberi... come chierico quanti ne puoi lanciare al primo liv???Tre contando il bonus sulla saggezza.... ma visto che hai già 18 in forza ....


Al primo livello un feat, MOnkey che richiede solo la forza >13


e chierico della distruzione (+4tpc con arma preferita e +1 al danno) capite che anche i malus per non saper combattere con due armi vanno a farsi benedire….
>Sarà.... se non sei addestrato a combattere con due armi ti voglio proprio vedere al secondo livello a colpire uno spaventapasseri fermo con una ascia grande e una spada.


Al primo livello con 12 in saggezza di lanci tre incantesimi. come malus hai -6 e -10 e come bonus +13 e +9, quindi colpisci ecome..


, casta luce at will, incantesimi clericali bonus (al 20 becca anche resurrezione..) e 20 punti in più sulle statistiche, più un +1 all’AC. Con Saggezza 20 e Destrezza 20 ha 31 di AC al 7 livello… se vi pare equilibrato…
>vabbeh allora parlo con vento.... ma dimmi te se 20 in saggezza e 20 in destrezza ti sembra equilibrato? Ma chi era il DM? Topo Gigio?????


Infatti non è equilibrato. Il mezzo celestiale ha bonus di +2 e +4 in TUTTE le statistiche.


ti faccio io un bel esempio e senza "punteggioni" o feats "fantasma".....
Un bel guerriero elfo della seconda edizione -cut- si ritrova cumulando cumulando e senza armi magiche o strani incantesimi di sorta una Thac0 di 8 (!!!!!!!!!!) al quinto livello, con tre att.ogni due round e un danno secco secco di 1d8+8.



Il mio simpatico barbarello mezz'orco tira un 18 sulla forza e va a 20 in totale, biclassa in chierico della guerra e della distruzione, prende come talento arma preferita e critico migliorato proseguendo per la strada.
Al quinto livello è Ba4/Cl1. Lasciandolo così com'è ha un bonus per colpire di +14 e al danno +10 con un critico con 19 e 20 che TRIPLICA il danno con un'ascia grande. Prego notare che triplica anche il bonus del danno.
In berserk questo carro armato arriva a +16 per colpire e +12 al danno, 1d12+12...senza contare che si può anche lanciare 3 cura ferite leggere da solo, al prossimo livello non può essere backstabbabile, ha il movimento aumentato ecc, ecc...

Ora non sono stato a lambiccarmi per avere combinazioni più potenti ma credo che ce ne siano e mi pare che sia un filo troppo powerplay questo, no?
Jotaro Kujo
00martedì 26 febbraio 2002 20:52
Ripeto, basta mettere dei mostri più potenti. E se poi volete un gioco realistico giocate a GURPS.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
Elwood Blues
00martedì 26 febbraio 2002 21:08
Ehi Jo Jo l'iltima frase la sto leggendo su molti forum qui nel Nucleo, mettila come firma :D
Comunque aumentare i mostri o le loro capacità e statistiche solo perchè il gruppo di PG è una sorta di Magnifici 4, invincibili, non lo trovo divertente, oltre che uno spreco di energie da parte del master [SM=x77425]

Ihihih per tutti i miei PG nel caso di una masterizzazione di terza.... preparatevi ad incontrare Draghi erranti negli scantinati di un magazzino, almeno non me li fate fuori in mezzo round....

[SM=x77418]

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Joliet Jake Blues
00mercoledì 27 febbraio 2002 15:15
In realtà io non parlo di realismo, solo dico che mi sembra che la terza edizione sia indirizzata esclusivamente al potenziamento dei personaggi nel combattimento. In effetti basta leggere i nomi dei feats per rendersene conto, da attacco poderoso a incantesimi potenziati...

Se nella seconda edizione era chiaramente specificato nei manuali che non si doveva creare un mondo di semi-umani, che gli umani erano la razza predominante e che per introdurre un semi-umano in una campagna era necessario un background approvato dal master, nella terza sono cadute tutte le barriere. Questo a mio avviso è un modo per rovinare un po' quel mondo fantasy che conoscevo, con gli alteri elfi e gli scontrosi nani fieri del loro isolazionismo.

Altra cosa che non ho digerito di questa terza edizione è stata l'ideona :?: di inserire come ambintazione di base GreyHawk, per fortuna almeno di questo si sono pentiti tornando ai Forgotten in cui Elminster (credo abbia passato i 500 anni da un pezzo..)viene ritratto come un prestante guerriero.. anche il cappello gli hanno tolto...[SM=x77420]

Tra l'altro mi ha riferito il cuginetto che sta per uscire un manuale in cui sono riportate le caratteristiche degli dei, così si potranno uccidere anche quelli. Spero che sia solo una voce, altrimenti c'è da mettersi le mani nei capelli... :(
00mercoledì 27 febbraio 2002 15:22
Sinceramente non trovo la terza piu' Power Play di quanto fosse la 2nda... questo non significa che D+D non rimanga un gioco Power Play.

Per evitare inconvenienti di combinazioni di classi e feats eccessevamente squilibranti, la prima cosa che un master puo' fare e' stabilire il limite al multiclassing. Il mio master fa cosi' (e sinceramente non vedo come dargli torto): puoi avere al massimo DUE classi a meno che tu non voglia acquisire un classe prestigio che richieda obbligatoriamente requisiti da piu' classi (vedi il Mistificatore Arcano o l'Arciere Arcano)... questo per evitare personaggi improponibili come Mister D'Urden (che si prende livelli da Guerriero solo per la specializzazione e livelli da Barbaro solo per la furia... ridicolo) o Elminister (che si va a prendere UN livello da guerriero solo per avere la competenza in tutte le armi e DUE livelli da ladro solo per eludere... ancora piu' ridicolo) nel nuovo manuale di Fuorigrotta Rialms.

E' indubbio che certe combinazioni siano potenti... ma la combinazione Barbaro/Chierico prospettata in topic e' meno potente di quel che credi... e poi mi sembra che con la Presa Della Scimmia non sia possibile combattere a due armi (e se cosi' non fosse specificato un Master di buon senso dovrebbe comunque vietarlo, applicando per analogia le regole sul combattimento con la spada bastarda).

Quanto ai Kender/Halfing sono d'accordo: gli Halflging sono sempre state pessime copie degli Hobbit, ma i Kender personalmente li trovo caricature esagerate, insopportabili e ingiocabili... ed io gioco personaggi Halfling da una vita. Ma alla fine si tratta solo di un combiamento estetico... toglici la capa orrendamente ovoidale, metteci un paio di basette, i piedi pelosi e la panzetta, ed il caro vecchio Hobbit e' tornato...
Giobbe
00mercoledì 27 febbraio 2002 15:32
Sfogo: WHAAAAAAAAAAAA! Perche' non mi LOGGA questo F****ssimo forum!!!! Lo oooooooooooooodioooooooooooo!!!
Jotaro Kujo
00mercoledì 27 febbraio 2002 15:39
A me è piaciuto invece che già nei manuali base ci sono liste di divinità, un abbozzo di ambientazione, così uno può iniziare a giocare subito, senza dover comprare manuali di ambientazione.

La 2° edizione era troppo generica in proposito.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
AR ADUNAKHOR
00mercoledì 27 febbraio 2002 16:08
Non è affatto vero che i kender sono come gli hobbit solo con le basette e i capelli all'ingiù!!!!!!!!!!!!!!!!

Se state parlando di statistiche e da un punto di vista del regolamento, non posso dire niente, ma da un punto di vista del personaggio non è affatto vero!!!! Ma sapete di cosa state parlando????? Avete mai letto i libri di Dragonlance???? Porca miseria, ma oltre alla statura i kender sono completamente diversi dagli halfling (figuriamoci dagli hobbit)!!!!!!![SM=x77475] [SM=x77475] [SM=x77475] [SM=x77475]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Jotaro Kujo
00mercoledì 27 febbraio 2002 20:40
Vero, tra halfing/hobbit e kender ci passa parecchio. Oltre l'aspetto fisico (il kender è basso, ma non è panzone come un hobbit, ne ha i piedi pelosi, è come un bambino), sono cleptomani di brutto, e molto, molto curiosi, cosa che invece hobbti e halfing non sono. Per un kender è normale viaggiare e diventare avventuriero, per gli altri 2 è rarissimo.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
Joliet Jake Blues
00giovedì 28 febbraio 2002 08:51
Certo che ho letto Dragonlance, e mi sono anche fatto grasse risate con Tasslehoff, ma il Kender non c'entra una mazza con l'hobbit. Per non parlare del fatto che nella terza edizione il nano sia una creatura di taglia media, io non ne vedo il motivo.

Per quanto riguarda l'ambientazione rispondo a Jo Jo: anche io sono d'accordo che sia stato giusto inserire divinità e qualche linea di un'ambientazione, sto solo criticano la scelta di inserire un misconosciuto GreyHawk al posto di Forgotten (molto più diffuso).
Credo che come decisione editoriale abbia fatto storcere il naso a molti della "vecchia guardia" che si avvicinavano a questa edizione .:(
Giobbe
00giovedì 28 febbraio 2002 14:46
ok, penso che mi attirero' le antipatie di tutti i presenti:

i Kender sono caricature degli Hobbit, niente di piu', niente di meno. Fisicamente sono diversi dagli Hobbit, ma non cosi' tanto: entrambi evocano da parte della "gente alta" un'idea di fanciulezza. Il modello comportamentale dei Kender poi non e' che un'esagerazione degli Hobbit avventurieri (certo non parlo di un Tronfipiedi qualsiasi dedito al giardinaggio): la predisposizione al viaggio diventa vagabondaggio patologico, la tendenza al furto e alla futivita' diventa cleptomania, la spensieratezza e la leggerezza diventa assoluta mancanza di paura.
Certo, Tass puo' far ridere, ma dopo la prima gag diventa prevedibile, e alla lunga stanca. E' una macchietta, una parodia eccessiva... fosse un personaggio singolare potrebbe anche andare bene, ma il fatto che tutti i Kender siano cosi' mi sembra ridicolo.
Certo, il mio rimane un parere personale, ma sebbene giochi prevalentemente personaggi della "Gente Bassa", dovessi mai giocare a Dragonlance non mi farei mai un Kender...

Quanto ai nani... penso che siano di taglia media perche' sono massicci, altrimenti come potrebbero usare armi a due mani?... e da che mondo e mondo il nano combatte con asce bipenne e martelloni da guerra, e questa non e' certo una novita' introdotta dalla terza...
AR ADUNAKHOR
00giovedì 28 febbraio 2002 17:07
Giobbe,la tua ultima affermazione mi pare sensata, cmq per quanto riguarda i kender hai ragione: sono un'esasperazione degli halfling, che a loro volta sono un'esasperazione degli hobbit...ma proprio per questo sono diversi anche se evidentemente legati. E sono ancor più diversi se pensi in termini culturali: le culture halfling e kender come vengono descritte nei manuali e nei libri sono sostanzialmente diverse.


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Elwood Blues
00giovedì 28 febbraio 2002 19:25
Tornando sulla taglia dei nani: essere muscolosi non ti dovrebbe dare quelle misure per passare di taglia.... Altrimenti un umano particolarmente alto e sviluppato quanto un culturista dopato che diventerebbe....... e lo stesso discorso si potrebbe fare sulle taglie piccole e piccolissime.....

Le armi per i nani spesso sono particolari, Gromir potrebbe farci su un romanzo su sta cosa :D , e comunque avere la forza per adoperarla non implica variare la taglia o dichiarare misure aumentate.
Quindi una corazza nanica non sarebbe impraticabile per altre creature medie..... naaaa......

Per quanto riguarda Gray come ambientazione si sono accorti subito anche loro dell'enorme errore che stavano facendo....

Per Elminster... bè le immagini della terza mi piacciono, sono ben fatte, ma quella di Elminster... sembra che abbiano passato 4 dati ad un disegnatore che poteva conoscerlo quanto io conosco il turco........

Puà.....

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
00giovedì 28 febbraio 2002 22:40
Volevo dire la mia sulla 3a edizione:

premetto che sono un fan della seconda, che ho prodotto molto materiale per la 2a, e la cosa è stata molto gratificante dato che continuo a ricevere mail di complimenti e ho ricevuto numerose offerte di collaborazione per diversi progetti amatoriali. Insomma, a me la seconda edizione piace, e penso ke continuerò a giocarci ancora.

Fatta questa premessa, vorrei spezzare una lancia a favore della 3a edizione: ho sentito dire ke è brutta perchè nn c'è più la THAC0, ho sentito dire ke è brutta perkè fa mischiare troppo le classi, ho sentito dire che è brutta perkè è commerciale, ho sentito dire ke è brutta perkè somiglia a un manga, ho sentito parlare di cani paladini e talenti inutili e troppo potenti.
Volevo fare una considerazione che a questo punto credo sia necessaria, per cercare di "aprire gli occhi" a tutti quelli ke si pongono verso la 3a edizione con un atteggiamento ostile:

Miscahire le classi, cani paladini, talenti ecc... sono un MERITO della nuova edizione.
Eresia? Powerplay? No, tutt'altro signori. Io la kiamo Flessibilità.

Vorrei approfondire il discorso: tutte queste cose sono POSSIBILI a livello di regolamento, ma non è detto ke debbano verificarsi. Le regole le fate voi nella vostra AMBIENTAZIONE, i manuali propongono un sistema di gioco, non l'unico modo di giocare. Nella mia campagna ad esempio i monaci nn esistono perkè nn li ritengo una classe fantasy, probabilmente reintrodurrò la regola del fattore velocità delle armi, nessun cane sarà mai paladino, e per prendere livelli di altre classi un PG deve dimostrare di aver fatto qualcosa per impararli.
Però avere alle spalle un regolamento tanto flessibile da permettere anke certe cose ke nella mia campagna potrebbero essere ridicole, è un indubbio pregio del nuovo regolamento.

Con la nova edizione è virtualmente possibile fare qualsiasi cosa: volete fare campagne di powerplay? Giocate i mostri come PG. Volete abbassare il livello della vostra campagna fino al livello di AD&D? Limitate l'acquisizione dei talenti o eliminatela del tutto. Questo è solo 1 dei 1000 esempi che potrei portare.
La 3a edizione ha l'importante pregio di aver razionalizzato AD&D. Sfido chiunque a dimostrare che la 2a edizione sia altrettanto personalizzabile e adattabile ai diversi stili di gioco. Dico subito ke non accetto critiche da chi non ha letto la nuova edizione a fondo(qualcuno si spaventava per la forza dei talenti...ma ragazzi, leggete bene, ora che finalmente anke i mostri hanno statistiche e sono trattati come PG, i talenti li hanno anke loro, quindi la cosa è bilanciatissima) o da chi porta ancora avanti il discorso ke la seconda ED. patchata sia meglio della 3a.
Bhe, se siamo riusciti a patchare la 2a fino a razionalizzarla, patchando la 3a potremo raggiungere risultati inimmaginabili prima (tanto ormai mi sembra che siamo tutti daccordo sul fatto che così come esce dalle stampe, la 3a edizione sia anniluce superiore alla 2a).

Perdonatemi se sono ripetitivo, ma voglio fare il punto della situazione: la razionalizzazione quasi matematica, la precisione e la flessibilità del regolamento della 3a edizione lasciano spazio ad un ampio ventaglio di possibilità di personalizzazione della campagna.
Questo a mio modo di vedere è un merito, non una colpa.
Se nella vostra campagna non volete i talenti, le classi miste, o i mostri come pg, quello dovete deciderlo a livello di ambientazione.

Poi sul fatto dell'operazione commerciale...è vero, non condivido la politica di prezzi e distribuzione della wizard, e ho gia espresso la mia opinione su altri topic del nucleo.
Ma alla fine, per loro è un lavoro, e vogliono (e devono per contunuare a esistere) GUADAGNARCI.
Onore quindi alla wizard of the coast, che nel bene e nel male continua a produrre e pubblicizzare, facendolo diffondere, un gioco come Dungeons & Dragons.
In altri topic del nucleo leggevo considerazioni sul fatto ke il gioco di ruolo fosse in declino come fenomeno...ma ragazzi, cosa credete, che sarà GURPS a salvare il settore? Con tutto il rispetto per quel sistema di gioco, ke è uno dei migliori in circolazione, nn credo ke abbia fatto avvicinare più neofiti di D&D al GDR.
Poi, non è da sottovalutare, che a dispetto di tutto quello ke si dice di male della Wizard of the Coast, D&D 3e è scaricabile GRATUITAMENTE dalla rete in tutte le sue componenti base: manuale dei mostri, del DM, del giocatore, e perfino il manuale dello psionico sono disponibili e linkati direttamente dal sito ufficiale della wizard of the coast.
Tale progetto, detto Open game source, è volto a far diffondere il sistema di D&D 3a edizione in maniera trasparente e gratuita. Non mi sembra affatto cosa da poco, e non mi sembra che per la seconda edizione abbiano fatto mai nulla di simile (anzi, la TSR ha pure minacciato alcuni siti ke pubblicavano materiale di qualità e tipo paragonabile a quello ufficiale).
Io davvero non riesco a vedere tutto questo skifo nella 3a edizione, anzi, mi piace proprio.
Ora gioco due campagne, una di 2a e una di 3a edizione, e mi diverto in entrambe. Sono io ke nn sono normale?:joker:


Lord Kaos
00giovedì 28 febbraio 2002 22:48
ehm...maledetto forum...il messaggio di prima era il mio.


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Elwood Blues
00giovedì 28 febbraio 2002 23:13
Mhhh..... in larga parte ne abbiamo parlato in diretta, mi limito a sottolineare Lord sta frase:

"Onore quindi alla wizard of the coast, che nel bene e nel male continua a produrre e pubblicizzare, facendolo diffondere, un gioco come Dungeons & Dragons"

E collegatela con il topic dove citiamo tutti gli errori, le parti che vengono variate, corrette ecc.... e i soldi che tirate fuori.....

E' una cosa bilanciata?

Elwood

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Jotaro Kujo
00venerdì 1 marzo 2002 10:13
Un bel discorso (sei Giobbe vero?), ma...GURPS è meglio! :) Scherzo, cioè, per me è molto meglio, ma sono d'accordissimo che a livello commerciale, a livello di propulsore per il settore D&D è insuperabile.

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
Lord Kaos
00venerdì 1 marzo 2002 12:35
Lieto di essere stato capito, vedo che si comincia ad analizzare la cosa in maniera obiettiva.
PS. cmq non sono GIOBBE, sono solo Lord_Kaos, ma nel messaggio di prima non so perkè ma il forum non mi ha riconosciuto...mah...misteri della rete...

Lord Kaos


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Dolphin99it
00venerdì 1 marzo 2002 14:17
Commento sui vostri commenti...
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum del Nucleo, me l'ha fatto conoscere ALex...

Vado subito al dunque: secondo me la III edizione è infinitamente più equilibrata della II, non serve essere geni per capirlo, dai! Mi venite a parlare di powerplaying nella terza? ma avete mai giocato alla seconda edizione o parlate solo per sentito dire? Ma per piacere!

Intanto la terza edizione la considero senza i manuali di espansione detti "handbook", come quello per guerrieri e monaci, in quanto da sempre le espansioni fatte tanto per fare sono sbilancianti e poi gli handbook o li hai tutti o non puoi usarli! Non puoi dire: se fai il ladro ho l'handbook che serve, ma mi manca quello del paladino e del chierico! O li hai tutti o niente, ripeto, se no gli svarioni tra le classi aumentano esponenzialmente!

Comunque sono un master da anni, passato da poco alla III. E devo dire che la II mi aveva stomacato ormai, ci giocavo perché ci ero affezionato, e molto, ma una volta letto il manuale della III ho capito che non c'era più motivo di tergiverare e di evitare l'evitabile... Sono passato alla migliore, sotto OGNI punto di vista! un esempio? I biclasse! Un biclasse umano nella seconda fa quello che vuole, fa fuori gruppi di nemici FORTI tutti da solo e a parità di PX con i compagni di gruppo probabilmente è più forte di tutti gli altri messi insieme![SM=x77422]

Null'altro da dire, passerei ore a discutere dell'argomento, ma non credo ci sia nulla da dire. La III può essere leggermente powerplaying in qualche circostanza, dopotutto D&D è un gioco heroic, no? Ma paragonare 'sto powerplaying alla seconda? Beh, ragazzi, o sono imbranato io e tutti i gruppi con cui ho masterizzato o qualcuno qui i manuali della II non li aveva letti bene! La seconda edizione faceva già acqua da mille parti diverse ancor prima dell'introduzione della nuova, inutile nasconderlo!

Finisco con un ultima considerazione: GURPS è indiscutibilmente il miglior gioco di ruolo, né AD&D né D&D sono confrontabili, in quanto mooolto diversi e in quanto mooolto poco realistici!

Ciao,

[Modificato da Dolphin99it 01/03/2002 14:18]

Imperatore Alex
00venerdì 1 marzo 2002 14:21
Ehilà!
Ehilà Dolphin! Che si fanno oscuri riferimenti a personaggi biclasse!!!
Ciao
Giobbe
00venerdì 1 marzo 2002 14:31
Il saper utilizzare determinate armi, Elwood, e' dovuto alla Taglia e non alla Forza. Un nano con forza 10 potra' utilizzare un'ascia a due mani mentre un Halfing con forza 17 non potra' mai farlo.
La taglia poi non si considera unicamente rispetto al parametro dell'altezza, ma anche in termini di "grossezza". Il fatto che i Nani abbiano le gambe corte (e quindi movimento limitato) non toglie che abbiano il torace che e' due volte quello di un umano e quattro volte quello delle razza piccole... e dovresti essere d'accordo che sarebbe assai strano equiparare un Nano ad uno Gnomo quanto a taglia.

Quanto al "papiello" di Lord Kaos: condivido quesi pienamente quello che affermi. Mai come con la 3rZa si e' creato un manuale Base cosi' basico et personalizzabile et versatile et coerente et ecc. ecc.. Questo non significa che sia migliorabile, al contrario, ma il pregio della 3rza e' che il sistema e' piu' facilmente migliorabile secondo le proprie preferenze (a patto che non si vogliano eliminare livelli e tiri di dado...)
Son felice che sto dannato forum non faccia lo gnorri solo con me...
Lord Kaos
00venerdì 1 marzo 2002 14:46
eh eh eh...come si suol dire...mal comune, mezzo gaudio. :)
Sto forum quando si incaxxa n guarda in faccia a nessuno ;)

Lord Kaos


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
Joliet Jake Blues
00lunedì 4 marzo 2002 09:28
Eccomi che torno dal week end e mi trovo nel mezzo di una "bufera" :) nel forum.

Scusate, ma voi elogiate la 3ed perchè dite che si "adatta agli stili di gioco" e poi dite che basta togliere di qua, sistemare di là, cambiare su, cambiare giù... ma allora alla fin fine è la stessa solfa della 2ed, si fa un po' di taglio e cucito (ed ecco il manuale di economia domestica di AD&D :joker: ) e ci si fa il vestitino su misura!
Io ho i tre manuali base della 3ed e alcune cose le trovo indubbiamente positive. Credo che però la regola di non mettere regole non sia sufficiente per giustificare una nuova edizione di un gioco che a me, bene o male, piaceva com'era.
Alla fine se alla 2ed si aggiungono un po' di modifiche della terza, secondo me si possono raggiungere risultati ecdcellenti, senza bisogno di spendere per passare a qualcosa che non ha nulla di così sconvolgentemente rivoluzionario.

In fondo non vedo perchè si debba passare da un gioco con le sue pecche coperte da alcune modifiche personali a un altro gioco con altrettante pecche a cui bisogna porre rimedio con altrettante modifiche soprattutto visto e considerato che i nuovi manuali vengono ripetutamente riveduti e corretti per "aggiustare il tiro".
Mi pare che i manuali così come sono siano troppo generici per dare al gioco una sua fisionomia vera e propria, forse è un modo come un altro per costringere i novizi a comprare anche i manuali delle ambientazioni ovviamente incompleti.

Già perchè anche il manuale di Forgotten, nuovo fiammante con le sue belle immaginozze, ricco e rifinito tratta di argomenti che (per quanto marginali) vengono esplicitamente rimandati all'acquisto di ulteriori manuali... bah.... ditemi voi

x quanto riguarda i nani secondo me devono restare di taglia piccola perchè sono massicci ma sono bassi e con leve corte. Le armi che usano sono infatti di dimensioni tali da compensare questo loro svantaggio avendo una portata elevata. Questo li contraddistingue da altre razze di bassa statura.
Se il criterio che usi è quello dell'essere massicci credo che i mezzi orchi dovrebbero essere cosniderati di taglia grande e non media, poichè sono molto più alti dei nani a parità di larghezza e molto più larghi degli umani a parità di altezza.

Joliet Jake Blues

...so come with me,
don't ask me where 'cause I don't know...
Imperatore Alex
00lunedì 4 marzo 2002 11:53
Non mi sento molto d'accordo con l'ultimo messaggio. Prima di tutto non si possono integrare le soluzioni trovate per la terza edizione nella seconda: la base è profondamente diversa, e il sistema a classi (superiore anni luce ne è la conferma).

Poi cominciamo anche a dire concretamente cosa sono questi "togliere di qua, sistemare di là, cambiare su, cambiare giù... " se non si fanno esempi concreti sembra di parlare al vento....

Infine un discorso che ho già ripetuto più volte in altra sede. Una buona volta facciamo distinzione tra Regole e Ambientazione. Attenzione!!!!! Regole e Ambientazione!!!! La terza edizione è un Set di Regole non un'ambientazione ed è una distinzione che qualsiasi master con un minimo di esperienza avrebbe dovuto cogliere. La terza edizione ti dice cosa è potenzialmente possibile fare: ti dà la libertà di scelta e vaste opzioni. Poi l'amientazione definisce cosa è effettivamente disponibile fare. Per intenderci se la terza edizione ti permette di fare il mezz'orco mago (e magari anche monaco.... mamma mia!!! me lo vedo proprio...) probabilmente ambienti a Disneyland perchè non mi sembra che ci sia un'ambientazione dove ciò sia possibile. Le regole e le opzioni danno il La poi il master si regola. Ma attenzione, nella Terza edizione non è assolutamente necessario per il Master intervenire pesantemente e stracciare e cambiare regole assurde come nella seconda.....

Non parliamo poi di powerplay perchè la Terza è bilanciatissima che la seconda al confronto era penosa (una classe interessante come quella del Ladro era progettata da cani ed era assolutamente meno prestante delle altre.... ma anche il bardo... e anche il guerriero se permettevi agli altri di specializzarsi non valeva la tabella più favorevole....).

Ciao
ALex[SM=x77418]
Imperatore Alex
00lunedì 4 marzo 2002 13:36
Pienamente d'accordo.

Comunque sia visto che si fa tanto parlare di queste regole second edition patchate vorrei sapere dove reperire in rete un esauriente e completo documento dove queste regole sono esaminabili..... così mi documento bene!:sega:

Ciao
ALex
Lord Kaos
00lunedì 4 marzo 2002 13:37
Concordo pienamente col discorso do ALEX, ke gia tra l'altro avevo fatto io proprio qui in questa discussione. La versatilità della terza è il suo miglior pregio, ti permette di fare praticaemnte TUTTO, anke i famosi cani paldini di elwood:joker: .
Poi è il DM a decidere cosa ESISTE o cosa SI SCARTA nel SUO MONDO. Riguardo l'intervento di Joliet, volevo ricordare sottolineare un paio di cose:

1) Il discorso è talmente soggettivo da nn poter essere dogmatizzato. La 3a edizione è superiore alla seconda sotto la maggior parte dei punti di vista, ma se ritieni ke per la tua campagna le regole della 2a sono sufficienti, nessuno può sostenere il contrario. Continua a giocare con quelle e continua a divertirti come hai sempre fatto (cosa ke tra l'altro sto facendo anke io, dato ke oltre alla campagna di 3a edizione, porto avanti una campagna iniziata più di 4 anni fa con la 2a edizione, a cui ho anke dedicato il mio sito).

2) POTER ESSERE ed ESSERE sono due cose del tutto differenti, l'assonanza delle parole nn vi inganni. AD&D con le sue regole ha tagliato le gambe a + di un master e di un giocatore che, incatenati al regolamento, non hanno potuto caratterizzare il personaggio o l'ambientazione con tutti quei tocchi di classe ke la 3a edizione permette (ovviamente è importante agire entro certi limiti). La 3a, come sistema di regole, è scientifica. Tutto ha un senso, tutto è standard, se leggerete bene i manuali ve ne accorgerete. Cito ad esempio la tabella con riportato il numero di danni ke deve fare un incantesimo per essere considerato di un certo livello, o il tentativo di portare tutte le classi alla stessa potenza, con cui finalmente ad alto livello ci si diverte tutti e i gruppi nn sono più come al solito formati da MAGO,PALDINO,GUERRIERO e CHIERICO.

3)Chi si lamenta del powerplay permesso dai talenti e dalle classi prestige, ha fatto sicuramente i conti senza l'oste: vi ricordo i manuali UFFICIALI della TSR per AD&D: SKILLS & POWERS, HI LEVEL CAMPAIGN E COMBAT & TACTICS, nonchè le centinaia di KIT ufficiali apparsi per le classi di personaggio e tutti quelli apparsi anke nei vostri siti (alcuni dei quali trovo ben strutturati e utili ai fini del gioco per dare "sapore" al piattume delle classi di AD&D 2a ED.) Bhe, casomai nn ve ne foste ancora accorti, le classi prestige nn sono altro ke la trasposizione dei KIT secondo le regole del D20 System, e i talenti somigliano molto alle capacità speciali fornite al giocatore da tali kit (per favore, prima di rispondere leggetevi almeno il manuale degli inferi, guardate il DEVILSLAYER, che è uno dei KIT più amati e conosciuti per guerriero, e ditemi se i vantaggi di cui gode nn sono maggiori al 70% di qualsiasi classe prestige e se le sue abilità nn sono + potenti della maggior parte dei talenti).

4)Rigaurdo alla critica "ke tanto bisogna comunque patchare la 3a edizione", ci tengo a specificare ke quando l'altra volta parlavo di nn utilizzare regole come quella dell'assegnazione dei talenti, lo dicevo per mostrare come alla fine il regolamento sia flessibile, nn perkè io adotti questa procedura. Ma se qualcuno ha la necessità per fare un gioco + di interpretazione e ritiene ke (magari giustamente) i suoi PG debbano aver paura di affrontare un gruppo di Zombi o di scheletri, la 3a edizione permette con pochi tagli di equilibrare il tutto con le proprie esigenze. Mentre come tutti ricordate, e come potrà anke confermare snogar ke gestisce un sito appositamente dedicato a questo, modificare le regole di AD&D costringe il DM a fare salti mortali, la scientificità e il rigore alla base delle regole della 3a edizione permette di fare tagli e aggiunte indolori al suo regolamento.

5)In ultimo, riguardo la faccenda dei nani, vorrei consigliare a tutti i fan della 2a edizione, di leggere meglio il manuale prima di parlare e di scagliarsi contro la terza. Aprite il manuale dei mostri, o anke lo speldido Manuale del Nano della TSR. Molti nani sono di taglia MEDIA (quelli di montagna, i più diffusi, quelli ke per intenderci vengono visti da tutti come lo stereotipo del nano), quelli di collina sono di taglia PICCOLA, ma qui gia si parla di nani differenti, nn di quelli classici, essi infatti hanno buoni rapporti con le altre razze, nn sono isolazionisti come quelli di montagna ecc...ecc.. quindi le cose sono 2: o si sta attaccando la terza edizione alla cieca, senza nemmeno fare un VERO confronto, ma solo rifiutando tutto ciò ke è NUOVO e sconosciuto (come veniva detto intelligentemente in un intervento di qualke giorno fa da qualcuno) oppure nn si è letta bene nemmeno la vecchia 2a edizione, o si è fatto finta di nn vedere.

ByEz!!!


This is The End, beautiful friend....This is The End, my only friend....The End....
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