Entomofagia:esperienza culinaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stevemagno
00venerdì 30 dicembre 2011 00:38
posto qua un esperimento ai fornelli fatto in un giorno invernale, purtroppo la noia gioca brutti scherzi, soprattutto se quello che si annoia sono io [SM=x1221921]

Leggendo qua e là discussione e siti inerenti ai cibi a base d'insetti, mi sono domandato che sapore abbiano se cucinati....dico cucinati perchè qualche prova l'ho già fatta, però sul vivo, si parla prevalentemente di larve di coleotteri, ma con la frittura ora ho potuto spingermi oltre potendo assaggiare anche delle blatte,a voi:

La sfiziosità della casa ha compreso ben 3 portate, che qui elenchiamo:

_Tarme della farina allevate in polvere di biscotti,pane,lievito e cibo per cani(oltre che poc'altri ingredienti),cucinate come la tradizione vuole,ovvero infarinate,fritte nell'olio e condite con Curry XD

_Blatta lateralis:allevate con pondsticks e verdura fresca(i miei avanzi in genere),stessa porcedura delle tarme

_Blaptica dubia:uguale alle B.lateralis


Ora,prima di iniziare,faccio una premessa: gli utenti sono pregati di evitare qualsivoglia moralismo sul fatto che ho sacrificato delle tarme e delle blatte per una mia semplice curiosità....visto che se vi metto nel piatto una bella fiorentina dubito che vi lamentiate più di tanto; forse i vegetariani hanno qualche possibilità di critica,almeno se aprono la bocca non si rischia di inciampare nell'ipocrisia,grazie ;-)

1)come già elencato,ho voluto provare con 3 differenti specie; perchè queste e non altre? semplicemente perchè tra tutto quello che tengo, è quello che ho in maggior quantità, tutto quello che ho cucinato è di mia produzione, nessun acquisto online, quindi se si tiene conto che "siamo ciò che mangiamo" alla fin fine non è così repellente la cosa.

2)sono andato in ordine di grandezza, ho inizialmente congelato gli "ingredienti" in freezer, non per altro, ma perchè buttarle vive nell'olio bollente non è il massimo delle morti, ho preferito un'eterna letargia piuttosto che una bruciante bollitura, sicuramente meno dolorosa.
Ed eccole qui appena tolte dal freezer, in sequenza partendo da sinistra abbiamo: tarme della farina,B.lateralis e B.dubia.



3)la procedura è semplice, uguale per tutti e 3, ho dapprima infarinato gli esemplari, mentre nel frattempo l'olio di girasoli si riscaldava alla giusta temperatura, in seguito ho buttato dentro in padella il tutto e tenuti in immersione per un paio di secondi li ho prontamente tolti e posti su uno scottex per assorbire l'olio in eccesso.
Per iniziare ho fatto il primo assaggio al "nature", ovvero senza condimento, per poi insaporirli con del curry in polvere.

4)devo dire che son rimasto sorpreso quando ho inserito le varie specie nell'olio,essi venivano a gonfiarsi in un attimo nell'incessante sfrigolio dell'olio; mentre le tarme aumentavano di volume aprendo le zampe poste nella parte anteriore,le blatte aprivano le ali(i maschi) mentre nel caso delle B.dubia,i segmenti dell'esoscheletro si allontanavano l'uno dall'altro portando le blatte ad "allungarsi",come se si stessero stiracchiando.....non insolito ma comunque un fenomeno piuttosto interessante da osservare.

5)le tarme sono poco più di un pugno,la mia era una prova,non c'era alcuna intenzione di abbuffarmi,ho recuperato la quantità minima per poterne percepire almeno il sapore.



qui le vediamo in stato di frittura:



ancora calde:


un po' di curry:



e ora passiamo al secondo step,le lateralis:




prontamente infarinate....



...e fritte(notare come i segmenti vengano a distanziarsi,la causa è l'aumento di volume dei gas interni così come la loro formazione,ne risultano delle blatte parecchio voluminose rispetto a quando son vive).



Bon appètit



è ora di passare a qualcosa di più.....corposo.





Conclusione del viaggio dei sapori: dunque,termina qui il mio ricettario....oltre che la mia merenda pomeridiana a base di insetti, ma ritengo giusto svelarvi i sapori di quest'ultimi:

Tarme della farina:in assoluto le più buone tra le 3 specie cucinate,il sapore è difficile da definire,bisognerebbe proprio provarle,nulla a che vedere con le tarme vive,che hanno un sapore che si avvicina più a quello della corteccia o della noce.....l'unico mio rammarico è averne cucinate solo così poche,con il curry poi sono ancora più buone,la prossima volta provo con il peperoncino in polvere.
Voto:8

Blatta lateralis: sarò sincero....non le ho proprio apprezzate, seppur alla fin fine le abbia finite, ho fatto veramente fatica, il perchè è presto detto;per chi ha allevato più di una specie avrà notato che ogni specie di blatta possiede un proprio odore caratteristico, e quell'odore è presente in modo più o meno pungente a seconda della quantità, ora.....avete presente l'odore che assume il contenitore in cui sono poste le lateralis? ecco.....quello è il sapore che vi sentirete in bocca quando(e se) le mangerete, ci ho messo chili di curry ma veniva a sentirsi lo stesso in sottofondo, in ogni caso sono commestibili e mangiabili.
Voto:4

Blaptica dubia: avete notato che ne ho cucinati solo 4? a dir la verità ne avevo presi una 20ina,ma considerando la fatica che ho fatto con le lateralis non volevo dover buttare tutto, quindi ho voluto fare una prova con pochi esemplari.
Devo dire che il sapore non è malaccio, la parte migliore è sicuramente il retrogusto di pollo fritto che viene a presentarsi solo dopo il loro vero sapore(anch'esso accettabile,un po' amarognolo).
Unica pecca è che essendo più grosse e sostanziose non si sono fritte internamente, dunque non risultavano croccanti come le tarme e le lateralis, ma erano più sul gommoso....sensazione fastidiosa se sei conscio di mangiarti uno scarafaggio, diciamo che la poca croccantezza ha inciso in modo rilevante sul giudizio finale, difatti si beccano come Voto:6


che dire....esperienza di vita, ma mi sento un po' solo a mangiare a tavola in solitaria, qualcuno è così gentile da unirsi e provare anch'egli a cucinare qualcosa?
poi passatemi uno stuzzicadenti, che mi è rimasta incastrata una zampa di dubia nei denti [SM=x1221916]
Miles92
00venerdì 30 dicembre 2011 18:32
Beh credo che difficilmente riuscirei a mangiare delle blatte, mi fanno ribrezzo [SM=x1221916] ma non ti nascondo che assaggerei le tarme... quando andrò a vivere da solo potrò fare questo esperimento, se mi metto a cucinare insetti mi sa che mi rinchiudono in un manicomio [SM=x1221916]
Barbalbero.
00venerdì 30 dicembre 2011 19:24
Davvero ammirevole!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=x1221919]

Ci proberò anch'io con tarme...e kaimani! [SM=x1221911]
vi farò sapere!

A mio parere discussione da mettere in evidenza! [SM=x1221921]
mordred90
00venerdì 30 dicembre 2011 19:29
complimenti, quasi quasi provo anche io con le tarme [SM=x1221921]
bambuleviola8
00venerdì 30 dicembre 2011 21:27
fantastico ho sempre voluto anche io assaggiarli,ma mia moglie non è molto daccordo devo prima convincerla o farli di nascosto [SM=x1221918] comunque ero riuscito ad assaggiare qualche tarma della farina a un edizione di entomodena e non sono male come sapore...quando e se ci riuscirò a cucinarli vi farò sapere anche io
Mirko.G
00sabato 31 dicembre 2011 11:52
io ho testato i caimani ! sono buonissimi sia crudi che cotti sarà che li alimento con roba buona !... oggi ho provato a mangiarmi le camole del miele e sono altrettanto buone buonissime voglio provare anche io le blatte!!!!!!!
matteo pol
00mercoledì 11 gennaio 2012 18:36
secondo voi qual è la ricetta migliore per cucinare i grilli? Io li ho gia assaggiati ma vorrei riassaggiarli
Marco_Coronatus
00venerdì 13 gennaio 2012 18:47
Questa è istigazione all'entomofagia! E la accetto volentieri[SM=x1221916]

Quasi quasi domani vado a comprare qualche camola della farina e le allevo fino alla seconda o terza generazione, almeno evito di ingerire le schifezze che gli danno nei negozi di animali.

Le Gromphadorhina come saranno? Ho paura che dato il grosso volume mi ritrovi in bocca i liquidi per colpa della poca cottura [SM=g27994]
stevemagno
00venerdì 13 gennaio 2012 23:35

Quasi quasi domani vado a comprare qualche camola della farina e le allevo fino alla seconda o terza generazione, almeno evito di ingerire le schifezze che gli danno nei negozi di animali.


fai bene...ma basta portarle alla seconda e crescerle con cose dolci(io uso bscotti sbriciolati misti ad altre poche cose) che va bene.


Le Gromphadorhina come saranno? Ho paura che dato il grosso volume mi ritrovi in bocca i liquidi per colpa della poca cottura


in un'altro forum mi hanno consigliato per le dubia di fargli un taglio in mezzo come si fa per le castagne,potrebbe essere un'idea.
A parer mio le Grompha saranno un bel problema....troppa sostanza,e il sapore se è come le dubia non sarà una passeggiata,ti consiglio di metterle in una pastella di uova,friggerle e speziarle abbondantemente,sia dentro che fuori.
Marco_Coronatus
00sabato 14 gennaio 2012 00:55
Intanto inizio col "soft": tarme della farina e se proprio voglio assaggiare delle blatte, inizio con qualche neanide. L' unico problema è come riuscire a fare tutto senza che i miei se ne accorgano [SM=x1221916]

Pensavo di fare così: prendo un barattolo dell'omogeneizzato, ci metto un po' di olio e lo metto nel microonde. Appena l'olio frigge ci metto le tarme infarinate. Quando sono pronte le intingo nel peperoncino in polvere [SM=g27990]

In giappone i biscotti con le vespe sono una prelibatezza, avendo un padre fornaio ed essendo appassionato di vespe penso che ci farò un pensierino...
memo.
00martedì 7 febbraio 2012 19:44
Io invece ho ordinato dalla Slovenia? se non sbaglio delle bustine con un mix di insetti.

La mia bustina conteneva: pezzi di grillo talpa, scarabei vari, grilli, larve di lepidottero e crisalidi.

Vi devo dire che sinceramente non mi sono piaciute perche` a mio parere vanno benissimo con l`insalata ma non ho provato. Hanno un sapore di secco e speziato.

Fin`ora ogni tanto un paio di tarme vive me le mangio ma sono sicuro che il procedimento di steve per le tarme e` da provare, infatti, non appena ho casa libera le cucinero`. Stavo pensando di tostarle al burro piu` che con l`olio che dici?
stevemagno
00giovedì 9 febbraio 2012 13:26

Stavo pensando di tostarle al burro piu` che con l`olio che dici?


direi che è assolutamente da fare,poi dicci come è andata [SM=g27988]
::Anubis::
00sabato 11 febbraio 2012 16:55
Steve, ma era la tua cena di Capodanno? Stima assoluta, ahahah!
Le camole col curry condiscono bene anche la pasta.
Secondo me le Grompha escono meglio arrosto sulla brace, ma confesso che mi dispiacerebbe mangiarle.

Buon appetito!
Mara
stevemagno
00sabato 11 febbraio 2012 21:45
hahaha,a ben pensarci poteva essere una buona alternativa a salatini e Champagne,ma penso che avrei mangiato solo io [SM=x1221921]

le grompha spiacerebbe anche a me,infatti penso che non le farò...vorrei incentrarmi invece più sulle tarme,il cui gusto era veramente niente male!
...an'Dream...
00domenica 26 febbraio 2012 22:35
Ragazzi, qualcuno per caso conosce qualche cheff italiano specializzato in "entomoculinaria"? O che magari cucini insetti per piatti tipici di qualche paese straniero..?
stevemagno
00lunedì 27 febbraio 2012 20:50
potresti provare a chiamare qualche ristorante Thailandese,qui in Italia è vietato,ma magari hanno cucinato nel loro paese e possono passarti qualche ricetta.
onizuca
00martedì 27 novembre 2012 11:24
scusate se riapro questo vecchi topic (bellissimo) è che stò organizzando una mostra all'interno di una festa della birra artigianale e vorrei proporre un piccolo aperitivo entomofagico. volevo sapere se conoscete qualche negozio che vende insetti cucinati, non voglio cucinarli io ma comprarli già pronti per evitare problemi.
poi vorrei sapere se siete informati su eventuali leggi italiane sull'entomofagia.
stevemagno
00mercoledì 12 dicembre 2012 12:27
Ciao Onizuca,
che io sappia non esistono "negozi" fisici epr questo tipo di prodotti,ma online trovi sicuramente un ricco assortimento di prodotti,tutti d'importazione ovviamente.
stessa cosa per le leggi,non so aiutarti,ma come non chiedono licenza per fare dei tortellini in casa,dubito che li chiedano per gli insetti,soprattutto quando non si sta parlando di u ristorante ma di una fiera e/o sagra dove far rispettare le norme igeniche è impossibile,e sapendolo,chiudono un occhio.

per curiosità,questa festa dove si trova? se si parla di birra e di insetti la cosa mi alletta non poco [SM=g27987]
onizuca
00mercoledì 12 dicembre 2012 14:30
ho messo un annuncio della festa nella sezione eventi, entochiòch ehhehehehe
mi sono informato sull'entomofagia e in italia sembra sia proibito servire insetti per alimentazione umana, si può aggirare l'ostacolo sotto forma di dimostrazione con assaggi o seminario con degustazione prodotti, insomma bisogna aggirare l'ostacolo.
ho trovato un paio di siti esteri che vendono insetti secchi salati o simili ma costano davvero parecchio. sarà per la prossima volta. peccato
memo.
00giovedì 2 maggio 2013 16:01
Oggi in onore del mio compleanno ho pensato di saltare un paio di vermetti in olio di oliva spolverando di farina.
Tarme e Caimani:

[IMG]http://i44.tinypic.com/xroqu.jpg[/IMG]
Alla fine ho messo un po` di Curry, veramente buoni.
onizuca
00venerdì 3 maggio 2013 12:26
tanti auguri, che bella fasta!!! da imitare... XD
stevemagno
00sabato 4 maggio 2013 21:05
Hahahaha, hai tutta la mia stima!!!
Essì, al curry sono uno spettacolo!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com