Diapausa uova in specie esotiche?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_BLuca_
00domenica 31 marzo 2013 23:37
Ciao e tardiva Buona Pasqua a tutti!
Volevo discutere di un paio di fatti che mi hanno portato a chiedere se vi è capitato o se è possiblie che le uova di specie esotiche o tropicali possano andare in diapausa, cioè una blocco temporaneo dello sviluppo dell'embrione per permettergli di effettuare la schiusa in un periodo favorevole per la neanide, cosa che avviene comunemente con le varie specie nostrane.
Il primo caso è di un amico che ha acquistato più di un anno e mezzo fà da Bruno Kneubühler delle uova di Megaphasma dentricus "Lafayette", la cui scheda di allevamento, in inglese, può essere letta a questo indirizzo: http://www.phasmatodea.com/web/guest/megaphasma-dentricus-lafayette
La schiusa delle uova, trascorsi e superati abbondantemente i sei mesi precedentemente indicati nella prima versione della scheda di allevamento (di recente questa è stata aggiornata!), sono nate le prime neanidi, ad un anno e mezzo dalla deposizione!
Il secondo caso invece riguarda delle mie uova di Mearnsiana bullosa, una specie relativamente comune e abbastanza semplice da allevare.
Le uova, raccolte tra luglio e settembre (portroppo non ho tenuto la data di deposizione, colpa mia) sono anora lì ad incubare, dopo un tempo ben superiore ai 3-5 mesi solitamente indicati nelle varie guide di allevamento di questa specie.
Premetto che le uova, una cinquantina, provengono da diverse femmine abbondantemente coperte dai maschi, ed incubate ad una temperatura media di 23°c, senza presentare alcun segno di muffe o deterioramento, tipico in uova sterili o danneggiate che vengono mantenute in incubazione, mentre gli adulti potrebbero essere stati esposti a un fotoperiodo anomalo, tenedo chiusi i balconi nelle ore centrali per mantenere le temperature della stanza non eccessive.
Nel primo caso, la diapausa ci può anche stare, poiche quella specie è originaria della Luisiana, il cui clima è leggermente più mite quello della Sicila meridionale, ma nel secondo caso la specie viene dalle Filippine, con clima caldo e umido tutto l'anno!
Avete avuto esperienze simili?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com