Controesodo da bollino rosso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
parrino76
00venerdì 26 agosto 2005 17:45
Sette milioni di auto sulle strade
Le vacanze sono agli sgoccioli e molti italiani si accingono a fare le valigie e a tornare a casa. Anche questo, come quello di settimana scorsa, sarà un weekend di fuoco sulle strade e le autostrade del nostro Paese: saranno 7 milioni le auto in circolazione sulla rete autostradale, da oggi fino alla mattinata di lunedì 29 agosto, secondo quanto previsto dalla società Autostrade Spa.


Stando a quanto riporta Telefono Blu, dei circa 15 milioni di italiani in vacanza, due sarebbero già rientrati in anticipo a causa del maltempo. Resterebbe in vacanza solo il 15 per cento della popolazione del Nord Italia il 10 per cento degli abitanti del Centro e il 5 per cento di quelli del Sud.

Sarebbero circa due milioni gli italiani che si apprestano invece a raggiungere questo fine settimana le località di villeggiatura e non più di tre milioni coloro che andranno fuori città solo per il fine settimana.

Sono previsti rallentamenti nelle ore di punta in prossimità delle barriere per l'accesso nelle città e in prossimità delle frontiere, soprattutto a Brogeda, Ventimiglia, Brennero e Friuli, anche per il flusso di turisti stranieri in entrata, ancora piuttosto sostenuto. In particolare ci saranno code sulla A1 Milano-Napoli in prossimità dei nodi bolognese e fiorentino.

La situazione di intasamento verrà replicata sulla A14 Bologna-Taranto verso Bologna: questo tratto di autostrada sarà particolarmente trafficato anche perché al normale flusso proveniente dalla riviera adriatica dei turisti del fine settimana, si aggiungono i vacanzieri che tornano a casa dopo un periodo più lungo. Bollino rosso spetta invece al tratto tra Cattolica e Bologna dove sono attese lunghe code.

Sono probabili code anche in Liguria sulla A10 e sulla A12 in prossimità delle uscite della città di Genova, così come sulla A8 e A9 Milano-Laghi, in particolare verso la Svizzera e sulla A23 Udine-Tarvisio verso l'Austria.

Nel Lazio, il traffico sarà molto sostenuto da Orte in direzione sud e da Frosinone verso nord, in direzione della capitale. Roma sarà interessata da un fllusso massiccio di rientri, sia dai turisti del week-end sia dai turisti che tornano dopo un periodo più lungo.

Code e rallentamenti sono attesi sulla A24 Roma-L'Aquila nel tratto terminale verso la capitale fino alla barriera di Roma est, così come sulla A12 Roma-Civitavecchia nel tratto Cerveteri-Roma ovest verso la capitale. I dati non sono confortanti neppure al Sud dove si prevedono incolonnamenti sulla A30 Caserta-Salerno e sulla A3 Napoli-Salerno.

Per ridurre i tempi di attesa ai caselli, Autostrade Spa consiglia l'utilizzo dei sistemi automatici di pagamento: Telepass e Viacard oltre alle Carte di Credito, Postamat e i Bancomat del circuito Fast Pay, che consentono il transito attraverso le porte automatiche senza alcuna maggiorazione di spesa. Anche durante questo fine settimana saranno comunicati i tempi di percorrenza dei tratti autostradali per mezzo delle frequenze di Isoradio e dei pannelli a messaggio variabile situati all'entrata dei tratti principali.



parrino76
00venerdì 26 agosto 2005 19:13
:smile:11
parrino76
00sabato 27 agosto 2005 13:44
Controesodo, rientro con la pioggia
Traffico intenso e code verso il Nord

E' un rientro a casa sotto la pioggia quello che milioni di italiani hanno intrapreso nell'ultimo fine settimana di agosto. In particolare, grossi problemi nel tratto veneto dell'autostrada A4, dove in certi punti la visibilità non supera i 30 metri. Traffico intenso ovunque. Code sulla A14 e sulla A1 da Forlì a Modena sud. Ha raggiunto i 12 km la colonna di auto alla barriera di Roncade della A4, in direzione Padova.



Traffico rallentato lungo il tratto marchigiano dell'A14 in direzione nord, da Senigallia a Gabicce mare. Traffico sostenuto ma scorrevole lungo la A3 Sa-Rc sia verso nord che verso sud. Non solo rientri, dunque, in quest'ultimo week-end di agosto, ma ancora partenze verso le località di villeggiatura del Mezzogiorno. E' quanto segnala l'Anas, che registra all'altezza di Campagna (Salerno) anche un picco di 2.500 veicoli l'ora in direzione nord e un picco di poco oltre i 2.000 veicoli verso sud.

Traffico intenso sull'Autofiori Savona - Ventimiglia, in entrambe le direzioni. Sono molti gli automobilisti che si sono messi in viaggio in questo week-end per i rientri dalle vacanze. Sono altrettanti quelli che invece raggiungono in queste ore le località di villeggiatura della Riviera di Ponente, per il fine settimana. Traffico in aumento anche sull'A6 Torino-Savona. Dieci le pattuglie del comando della polizia stradale in servizio che hanno il compito di controllare anche viadotti e cavalcavia. Traffico intenso anche nel tratto autostradale compreso tra Genova Aeroporto e Genova Ovest, sull'A10.

Una coda di automobili di oltre otto chilometri si è formata sulla carreggiata sud dell' autostrada A23 Tarvisio-Udine, fra le uscite di Pontebba e Carnia, nei pressi della galleria "Moggio", all'interno della quale vi è stato un tamponamento che ha coinvolto sei-sette autovetture. La situazione del traffico è critica su tutta la rete autostradale del Friuli-Venezia Giulia: sulla A23 si sono formate code di oltre due chilometri all' altezza della barriera di Ugovizza, sia in direzione dell'Austria, sia in entrata verso l'Italia. Traffico molto intenso, con forti rallentamenti anche se a tratti, si segnalano sull' autostrada A4 Venezia-Trieste, in direzione Venezia, a partire dall'innesto con la A23 Udine-Tarvisio. Oltre due chilometri di coda si sono formati, infine, alla periferia del capoluogo giuliano, all' altezza del "bivio ad H", dove confluisce il traffico proveniente dal confine italo sloveno di Pese e diretto verso l'autostrada A4.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com