Contachilometri inchiodato

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cinesino
00martedì 1 luglio 2008 17:44
Ogni tanto il contachilometri della mia macchinetta quando arriva a 99 si pianta e poi riprende quando dice lui. Negli ultimi 15gg mancano all'appello almeno 1500km. Si può sistemare?
LorenzMBW126
00martedì 1 luglio 2008 18:08
Re:
cinesino, 01/07/2008 17.44:

Ogni tanto il contachilometri della mia macchinetta quando arriva a 99 si pianta e poi riprende quando dice lui. Negli ultimi 15gg mancano all'appello almeno 1500km. Si può sistemare?



smontare il quadro e portarlo dal contachilometrista....succedeva pure alla mia 116 bianca e succede pure alla 450 bruna !!

p.s. dopo la riparazione lo scarto al tachimetro tra velocità indicata e quella reale è praticamente raddoppiato ! ora segna 10 km./h. buoni più del reale !!


cinesino
00martedì 1 luglio 2008 18:12
lorenz avevo pensato a questo, però mi sa che a bari contachilometristi non ce ne sono. Tu quando hai fatto l'intervento sulla tua 116? Costo?
gnucco68
00martedì 1 luglio 2008 18:52
Contakm rotto


Ciao Cinesino, io avevo l'orologio della mia 123 che era morto.
Il contakilometrista, che mi ha sistemato il circuito (dicendo che era interrotto, anche se io penso che fosse dovuto ai frequenti stacchi batteria, come sostenuto anche da Lanciani), dato che il quadro era smontato, mi ha sistemato anche il contakm, dicendo che era prossimo alla rottura, e che era già stato riparato dal precedente proprietario nel 1995.

Totale riparazione, compresa una lampadina sostituita del quadro, anche se la luce mi sembra sempre smorta, 60 euri.

Circa 2h e mezzo lavoro.
lancial1963
00martedì 1 luglio 2008 21:39
Re: Contakm rotto
gnucco68, 01/07/2008 18.52:




Totale riparazione, compresa una lampadina sostituita del quadro, anche se la luce mi sembra sempre smorta, 60 euri.

Circa 2h e mezzo lavoro.



Mi sembra più che onesto... [SM=g28002]




cinesino
00martedì 1 luglio 2008 21:47
prezzo onestissimo. Da capire se a bari ci sono simili artigiani
viscas123
00martedì 1 luglio 2008 22:25
Beh se proprio non ne trovi... metti in conto qualche 10 euro in più per il corriere e lo spedisci dove ha riparato il suo Gnucco68!
cinesino
00lunedì 7 luglio 2008 11:18
gnucco, posto che ora miracolosamente s'è rimesso in funzione, tu dove l'hai fatto riparare?
cinesino
00lunedì 7 luglio 2008 11:19
che mi sapete dire di un tal Geri Casini che ri-croma le parabole dei fari?
gnucco68
00lunedì 7 luglio 2008 12:48
Indirizzo kilometrista

Ciao Cinesino, l'indirizzo è Via Mussi 5 Milano, zona Corso Sempione.


cinesino
00lunedì 7 luglio 2008 17:49
ok, lo contatterò. Grazie.
Per la ri-cromatura parabole che smi sapete dire?
doctorfaustus
00martedì 8 luglio 2008 23:01
Ciao cinesino, parliamo della w123??

io quel lavoro l'ho fatto in casa, praticamnte si sgrana l'alberino che accoppia il contachilometri normale al parziale per cui gira a comodo suo....basta che ti recuperi un contachilometri di w123, 124 o 126 (l'aberino interno è identico) lo smonti e lo rimonti nel tuo...è un lavoro di precisione ma assolutamente abbordabile...e cmq a mio parere la rogna è più levare il contachilometri dalla sede del cruscotto che non fare la riparazione.

Se vuoi cimentarti magari inizia a smontare quello che prendi in uno sfascio...cosi vedi com'è fatto...e se poi ti senti smonti il tuo per la sostituzione. (la parti che devi cambiare sono i due alberini bianchi)
cinesino
00martedì 8 luglio 2008 23:42
sporcarmi le mani non è un problema, sfilare il quadro strumenti ancor meno visto com'è fissato, però c'è da dire che curiosando in garage ho scoperto di avere un quadro styrumenti, la prossima settimana vedrò di montarlo, se proprio non dovesse andare allora proverò a riparare e nel modo che mi hai descritto.
cinesino
00martedì 8 luglio 2008 23:43
a proposito faustus, ma tu che stella hai?
doctorfaustus
00mercoledì 9 luglio 2008 18:52
Ciao cinesino, ho una w124041.10 (200ce), ma curo la manutenzione della w123 di un mio zio... che non la usa mai ed è in condizioni pari al nuovo.

Adesso in trattativa c'è un 560sec e una 280se di un colore cosi particolare che non avevo mai visto...sembra un incrocio fra il vinaccia e il color melanzana...

Cmq per l'alberino, ci vuole più a dirlo che a farlo, e non dovresti sporcarti le mani
cinesino
00mercoledì 9 luglio 2008 23:33

Entro venerdi provo a montare l'altro quadro strumenti e vediamo se il problema è risolto.
Della serie 124 ho la base cambio in zebrano e il libretto di uso e manutenzione, se interessano fai un fischio
doctorfaustus
00giovedì 10 luglio 2008 12:13
Grazie cinesino,

ne ho un'altra smontata in garage....!! invece se ti serve la flngia del retrovisore lato destro del w123 ho il pezzo nuovo ancora nella scatola mercedes (quella cromata su cui si fissa il blocco dello specchetto).
cinesino
00giovedì 10 luglio 2008 12:18
ti ringrazio, gli specchi li ho doppi. S'impara a mettersi ricambi in garage non appena se ne ha l'occasione.
Penso che durante le vacanze mi sistemerò il tettuccio seguendo gli schemi che mi hai dato
cinesino
00lunedì 14 luglio 2008 11:22
faustus per ora il quadro strumenti di riserva montato qualche giorno fa va bene, peccato che segna più di 350.000 [SM=g27992]
doctorfaustus
00lunedì 14 luglio 2008 12:01
Beh un buon trapano alla mano e risolvi il problema!

Senno fai come ti ho detto smonti gli alberini, e a quel punto le cifre sono libere, le muovi a tuo piacimento con le dita, e poi rimonti i due alberini!
cinesino
00lunedì 14 luglio 2008 12:09
quello comunque intendo farlo. Ho già i compiti per le vacanze:
Sistemare il tettuccio,
montare delle plafoniere nel vano piedi,
montare le luci di lettura sui montanti posteriori
jimbo_80
00lunedì 14 luglio 2008 13:35
Re:
cinesino, 7/14/2008 12:09 PM:

montare delle plafoniere nel vano piedi,
montare le luci di lettura sui montanti posteriori



cinesino... delucidazioni, please!

inoltre allacciandomi a tale post... le luci del mio quadro strumenti sono praticamente inutili... quasi come se non ci fossero! e' un problema solo mio? e' sistemabile?
(ho visto che l'azzera-contakm-parziali fa anche da regolatore per le luci cruscotto ma il mio funziona piu' come interruttore che come potenziometro: tutto spento oppure luce, come detto, molto molto fioca!)
cinesino
00lunedì 14 luglio 2008 20:53
tutto eras partito dal contachilometri inchiodato che sistemerò durate le vacanze visto che per ora l'ho sostituito con uno che avebvo in garage.
Tempo fa il mio meccanico mi regalò ddelle luci di lettura che erano su una 500sel 126 ed eerano alloggiate sui copri-montanti posteriori, li monterò alla mia.
Per quanto riguarda le plafoniere vano piedi qualche mese fa comprai 2 plafoniere del vano portaoggetti e voglio metterle nei pannelli sotyto il cruscotto per illuminare quella zona sia quando si aprono le portiere e sia con un interruttore come quello delle luci di fondo.
Ora che ci penso anche io ho lo stesso problema, l'illuminazione del quadro strumenti è totalmente inefficace.
Come fare?
gnucco68
00lunedì 14 luglio 2008 22:54
Brancoliamo nel buio

Il contakmetrista che mi ha sistemato l'orologio, visto che c'era mi ha cambiato una luce del cruscotto, avvertendomi comunque che quel tipo di quadro, non è molto luminoso, intendo del w123.

Però gli strumenti li leggo.
cinesino
00martedì 15 luglio 2008 08:44
sarà il caso di mettere lampadine più potenti?
marcopinocchio
00mercoledì 16 luglio 2008 01:08
pulire il potenziometro
e spruzzarlo di disossidante.
Poi dovresti trovare facilmente anche lampadine un po' piu' potenti (ma non conosco il tipo montato sulla 123)

Pinocchio
Ardospeed
00venerdì 26 marzo 2010 18:09
quasi sicuramente se la luce è debole e poco regolabile è colpa del reostato completamente ossidato (costa 88Euri + iva alla MB).
il modo migliore e più economico è quello di spruzzare dello svito e mettersi a girarlo moltissime volte fino a che riprende piano piano a fare contatto.
nel cruscotto della w123 per l'illuminazione ci sono 2 lampadine tutto vetro da 3W, vi sconsiglio di mettere quelle da 5W perchè il rischio di fondere la plastica, per il maggior riscaldamento della lampadina, è alto.
cinesino
00venerdì 26 marzo 2010 18:44
ma quelle da 3 poi perdono efficacia. La lampada di dx s'è affievolita come intensità, mentre a sx tutto ok. Sono state cambiate a luglio 2009
Ardospeed
00venerdì 26 marzo 2010 19:04
urca... io le ho cambiate da pochissimo...vedremo quanto durano, ho molta paura a mettere quelle da 5W mi hanno detto in MB che si potrebbe fondere la plastica e di rispettare quindi il wattaggio..
asso@
00sabato 27 marzo 2010 00:20
Cerca di rispettare il consumo delle lampade(potenza in Watt9.....
Il rischio è fare una "fonduta" degli strumenti [SM=g27988]

Asso
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